Principale Letteratura Letteratura / La ruota del tempo

Letteratura / La ruota del tempo

  • Tempo Di Ruota Della Letteratura

img/literature/65/literature-wheel-time.png La Ruota del Tempo gira, e le età passano e passano, lasciando ricordi che diventano leggenda. Le leggende svaniscono nel mito, e anche il mito viene dimenticato da tempo quando l'Era che lo ha dato alla luce ritorna. In un'Era, chiamata da alcuni la terza epoca, un'Era che deve ancora venire, un'era molto lontana, un vento si levò in [un luogo]. Il vento non era l'inizio. Non ci sono né inizi né fine al giro della Ruota del Tempo. Ma era un inizio. Annuncio:

Una serie fantasy epica di Robert Jordan (e poi Brandon Sanderson, dopo la morte del primo), attualmente composta da quattordici libri, un prequel ( Nuova Primavera ), e un paio di guide della serie, oltre a uno sparatutto in prima persona e un gioco di ruolo da tavolo. La sequenza principale della serie è ora completa.

  • Prequel: Nuova Primavera (2004) (ampliato da una novella)
  1. L'occhio del mondo (1990)
  2. La grande caccia (1990)
  3. Il drago rinato (1991)
  4. L'ombra che sorge (1992)
  5. I fuochi del cielo (1993)
  6. Signore del caos (1994)
  7. Una corona di spade (millenovecentonovantasei)
  8. Il sentiero dei pugnali (1998)
  9. Cuore d'inverno (2000)
  10. Crocevia del Crepuscolo (2003)
  11. Coltello dei sogni (2005)
  12. La tempesta di raccolta (2009)
  13. Torri di Mezzanotte (2010)
  14. Un ricordo di luce (2013)
  • 'The Strike at Shayol Ghul' (1996): racconto. e dentro Il mondo de La ruota del tempo di Robert Jordan .
  • Annuncio:
  • 'Ravens': capitolo extra del prologo incluso in L'occhio del mondo: dai due fiumi .NotaNel 2002, L'occhio del mondo è stato ripubblicato in due volumi più brevi per i lettori più giovani, Dai due fiumi e Alla piaga . Alla piaga include anche un glossario ampliato.
  • 'River of Souls' (2013): racconto pubblicato nel Senza restrizioni antologia.NotaSi svolge in concomitanza con l'inizio del Un ricordo di luce ed è incentrato sulla domanda.

Guide della serie:

  • Il mondo della ruota del tempo di Robert Jordan (1997)
  • The Wheel of Time Companion: le persone, i luoghi e la storia della serie bestseller (2015): una guida/enciclopedia della serie aggiornata che Harriet McDougal, Alan Romanczuk e Maria Simons hanno realizzato con gli appunti di Jordan, pubblicata nel novembre 2015.

Altro:

  • 'A Fire Within the Ways': una sequenza tagliata non canonica da Un ricordo di luce . e nel Illimitato III antologia.
Annuncio:
In principio, il Creatore fece l'universo, che consisteva in: la Ruota del Tempo, che tesse l'arazzo dei secoli con le vite degli uomini e delle donne come fili; l'Unico Potere, un Campo Magico di Fondo che guida la Ruota ed è diviso in metà maschile e femminile, detto e disser rispettivamente; e una prigione per l'Oscuro in modo che non potesse influenzare la creazione. Poi il Creatore si è allontanato e ha lasciato che l'intera cosa girasse. E da allora i secoli sono andati e venuti...

Saidin e disser sono Gemelli Polari Opposti, ma i canalizzatori maschi e femmine che lavorano insieme hanno sempre ottenuto i migliori risultati. Quindi, migliaia di anni fa, nell'Era delle Leggende, gli scienziati delle Aes Sedai tentarono di trovare e accedere a una fonte di magia che potesse essere incanalata da entrambi i sessi. Buone notizie: l'hanno trovata. Cattive notizie: 'era' l'Oscuro, l'incarnazione del puro male, e il tentativo di scavare un buco nella sua prigione l'ha appena aperta.

Per farla breve, ilarità ne consegue, se per 'ilarità' si intende 'morte, guerra e sangue'. Lews Therin Telamon, 'quello chiamato Drago', è riuscito a sigillare con successo la prigione del Signore della Tomba (e intrappolare i suoi potenti generali conosciuti come i Reietti) con un tappo di sughero improvvisato, ma non prima che il Padre delle Bugie fosse avvelenato detto . Tutte le Aes Sedai maschi impazzirono rapidamente, così come tutti i canalizzatori maschi in seguito, e fecero crollare la civiltà diventando ciascuna una Persona di Distruzione di Massa e commettendo una Secessione del Mondo o tre. Alla fine, l'umanità si è ricostruita, ma non ha mai riacquistato il suo antico splendore.

Circa tremila anni dopo, ai giorni nostri, un trio di giovani uomini - Farm Boy Rand, Guile Hero Mat e The Blacksmith Perrin - vivevano le loro vite in un piccolo villaggio... finché una misteriosa donna di nome Moiraine si presentò, seguito poco dopo da un attacco di (per loro) mitici mostri. Secondo Moiraine, i tre erano ' ta'veren ' (una parola in lingua antica che significa 'Personaggi principali'), e l'Oscuro stesso li inseguiva. Forse, uno di loro potrebbe essere il Dragon Reborn, ilreincarnazionedi Lews Therin Telamon che avrebbe guidato le forze del bene contro l'ascesa del male - e, come qualsiasi canalizzatore maschio, impazzirebbe. Moiraine è stata mandata a trovarlo, proteggerlo, insegnargli a canalizzare (se possibile), mantenerlo sano di mente (se possibile) e prepararlo — chiunque sia 'lui' è (Colpo del primo episodio: è Rand) — per il combattimento. Perché i sette sigilli sulla prigione dell'Oscuro stanno iniziando a indebolirsi, eLa fine del mondo come lo conosciamosi avvicina, e se ci deve essere una speranza per tutta la creazione, c'è molto lavoro da fare. Perché la profezia dice che The Dragon Reborn potere sconfiggere l'Oscuro... ma non che lui volere .

Conosciuto per la sua trama tentacolare, carichi e carichi di personaggi, intricato sistema magico e... sviluppo del personaggio interessante, dovuto principalmente all'intensa adesione di Robert Jordan al contrasto di genere tra Marte e Venere.


Jordan ha sfornato i primi sei o sette libri a un ritmo prodigioso, ma ha iniziato a rallentare intorno all'ottavo, man mano che la trama si ingrandiva, l'azione diventava più lenta e, almeno secondo alcuni fan, la qualità si abbassava. I progressi rallentarono ulteriormente quando a Jordan fu diagnosticata una rara malattia del sangue, , a cui ha ceduto nel 2007. Ancora peggio, Author Existence Failure ha colpito esattamente nel momento peggiore: a metà del dodicesimo e ultimo libro della serie, Un ricordo di luce .

Ma non tutto era perduto. La moglie ed editrice di Jordan, Harriet McDougal, ha scelto l'emergente autore fantasy Brandon Sanderson per completare la serie, sulla base delle abbondanti note di Jordan e di alcuni frammenti completati. Dopo aver lavorato sulla trama di Kudzu, Sanderson ha annunciato che l'ultimo libro è cresciuto fino a raggiungere altri tre volumi, nonostante la dichiarazione di Jordan che il dodicesimo libro avrebbe completamente chiuso la serie, anche 'se è lungo 20.000 pagine, Tor deve inventare un nuovo sistema di rilegatura , oppure viene fornito con il proprio carrello della libreria'. In ogni caso, Sanderson ha pubblicato il suo primo romanzo nel 2009 e la ruota ha continuato a girare, con l'ultimo libro pubblicato nel gennaio 2013.

Molto uno dei Long-Runners: il primo libro della serie è stato pubblicato il 15 gennaio 1990, l'ultimo esattamente 22 anni e 51 settimane dopo, nel gennaio dell'anno cinese del drago.

Un episodio pilota estremamente scadente per un adattamento televisivo della serie è stato mandato in onda su FXX (verso le 2 del mattino) nel febbraio 2015. Sebbene la società di produzione, Red Eagle Entertainment, detenesse i diritti televisivi della serie, il pilot è stato girato senza coinvolgimento o l'approvazione di Harriet McDougal; i diritti sarebbero dovuti tornare a lei solo tre giorni dopo, spiegando la natura di Beta ovvia del pilota e la totale mancanza di pubblicità o pubblicità. Da allora, McDougal ha rinegoziato un contratto con la Sony Pictures, che produrrà una serie TV ufficiale e approvata. Nell'ottobre del 2018, Amazon ha annunciato che la serie è in produzione e sarà rilasciata sul servizio di streaming Prime Video. La produzione di questa serie è iniziata a settembre 2019 con una data di uscita fissata nel 2021.


Questi libri forniscono esempi di:

  • Tropi da A a F
  • Tropi da G a L
  • Tropi da M a R
  • Tropi dalla S alla Z

'La Ruota del Tempo gira, e le età passano e passano.
Cosa era, cosa sarà e cosa è,
può ancora cadere nell'ombra.
Lascia che il drago cavalchi di nuovo sui venti del tempo.'

Articoli Interessanti