Principale Teatro Teatro / La bisbetica domata

Teatro / La bisbetica domata

  • Toporagno Addomesticato Del Teatro

img/theatre/29/theatre-taming-shrew.jpg «E baciami, Kate; ci sposeremo una domenica!'Petruccio , La bisbetica domata Annuncio:

La bisbetica domata è una delle commedie più famose di William Shakespeare e un'interessante esplorazione della storica dissonanza dei valori nel regno delle relazioni di genere.

Nella commedia (all'interno di una commedia) c'è un uomo con due figlie: la gentile, bella Bianca, ricercata da corteggiatori ovunque, e la chiassosa, bisbetica Katarina (a volte scritta 'Katherine', ma comunque abbreviata in Kate), che non piace a nessuno . Il padre dichiara che non sposerà Bianca a meno che qualcuno non sposi prima Kate, il che sembra improbabile. Tuttavia, un uomo di nome Petruchio è attratto dalla sua grande dote e la sposa nonostante le sue obiezioni.

Petruchio si sforza di domarla secondo la sua volontà, che alla fine riesce a spezzare il suo spirito, dimostrandole l'esistenza del naturale bisogno della donna per l'uomo. Quando Petruchio torna dalla famiglia di Kate, non credono nella sua nuova obbedienza e vince una seconda dote dal padre incredulo. La commedia si conclude con tre matrimoni felici e un discorso di Kate sulla necessità che le donne obbediscano ai loro mariti.

Annuncio:

È difficile trovare una storia più adatta all'interpretazione alternativa del personaggio. Alcuni lettori vedono la 'dolce' Bianca come una piccola manipolatrice che ha il padre attorcigliato 'attorno al dito, e Kate 'agisce' solo per attirare un po' della sua attenzione. È anche chiaro che, sebbene sia il pensiero di una grassa dote ad attirarlo inizialmente, Petruchio rimane incantato anche dallo spirito svelto di Kate. La sua sfida è rompere quello che è diventato un riflesso condizionato. Molti adattamenti fanno qualcosa per minare il finale Kate-submits-to-Petruchio.

L'opera di Shakespeare si basa su opere più antiche. È significativo che queste versioni enfatizzano l'inferiorità delle donne e si trasformano in un'umiliazione Conga che è stata davvero scioccante nella sua violenza. La Kate di Shakespeare, d'altra parte, sostiene che le donne dovrebbero essere obbedienti ai loro mariti perché detti mariti le amano e vogliono solo ciò che è meglio per loro. Una proposta certamente discutibile, ma la colloca in una categoria diversa dalla paziente Griselda che ha sopportato qualsiasi tipo di maltrattamento come dovere.

Annuncio:

Lo spettacolo è stato adattato per girare più volte. Una versione del 1929 vedeva la coppia di potere di Hollywood Mary Pickford e Douglas Fairbanks nel suo secondo film parlante e nel suo primo e unico film in cui sono apparsi insieme. Probabilmente l'adattamento più noto è la versione del 1967, diretta da Franco Zeffirelli e interpretata da un'altra coppia del potere di Hollywood, Elizabeth Taylor e Richard Burton (è la fonte dell'immagine della pagina). Il film 10 cose che odio di te è una scuola superiore A.U. adattamento della storia, trattandola come una commedia per adolescenti. Ha anche ispirato il musical di Cole Porter Baciami, Kate .


La bisbetica domata contiene i seguenti tropi:

  • Il rapimento è amore: Petruchio essenzialmente rapisce Kate dopo la cerimonia di matrimonio.
  • Il presunto destriero: il cavallo che Petruchio cavalca al suo matrimonio ha quasi tutte le malattie che un cavallo potrebbe avere, e la sella mangiata dalle tarme e le briglie rotte probabilmente non aiutano le apparenze. (Purtroppo, essendo questo uno spettacolo teatrale, non riusciamo mai a vederlo.)
  • Alberi di Natale in alluminio: il padre di Tranio era un 'velaio' di Bergamo senza sbocco sul mare. Bergamo è la grande città più vicina al Lago d'Iseo e vicino al Lago di Como, creando un'industria bergamasca della costruzione di barche e vele che iniziò molto prima del XVI secolo e continua ancora oggi.
  • Licenza Artistica – Geografia: Lucentio afferma che Padova è in Lombardia, quando in realtà è in Veneto.
  • Come sai: Il discorso di apertura di Lucentio a Tranio. Per qualche ragione, sente il bisogno di dire al suo servitore dove sono, perché sono qui, dove è nato e dove è cresciuto. Scopriamo poi che Tranio è stato accolto dalla famiglia di Lucentio all'età di tre . Non ci sono scuse per lui per non sapere niente di tutto questo.
  • Sesso curvo attraente : Nella commedia al di fuori della commedia, l'armeggiatore Christopher Sly desidera ardentemente un paggio che il signore locale ha travestito da donna come parte di uno scherzo elaborato. (Questo è Meta Humor, ovviamente.)
  • Capo cattivo: Petruccio tratta i suoi servi in ​​modo abbastanza orribile.
  • Esercitazione antincendio bavarese: In sostanza, come Tranio (travestito da Lucentio) inganna un passante casuale e lo fa passare per Vincentio: chiede al ragazzo da dove viene e nella sua risposta (Mantova) afferma che i duchi di Mantova e Padova sono in lotta e che tutti i cittadini di una città trovati nell'altra sarebbero stati arrestati e giustiziati. Avrebbe funzionato anche se il vero Vincentio non si fosse fatto vivo.
  • La barba: Tranio (travestito da Lucentio) e Bianca fingono di essere una coppia così felice da ingannare tutti gli altri personaggi. Nel frattempo, Bianca è innamorata del vero Lucentio, che si è travestito da suo tutore.
  • Tensione sessuale belligerante: la maggior parte delle interpretazioni di Petruchio e Kate.
  • Meglio lei a letto: Kate, in alcune interpretazioni.
  • Beta coppia: Bianca e Lucentio (anche se all'inizio sembrano la coppia ufficiale), se pensi che lo schema Zany di seguito sia la trama principale, come fa il 99% dei registi.
  • Betty e Veronica Switch: Alla fine della commedia Kate è diventata la docile paladina dell'obbedienza al marito... mentre Bianca ora governa Lucentio con il pugno di ferro.
  • Rompi il superbo
  • Lotta tra gatti: Kate si mette quasi d'accordo con la vedova senza nome nell'ultima scena; Petruccio esulta di cuore la moglie.
  • Commedia dell'Arte: Molti elementi della trama sono legati Commedia situazioni e tipi di carattere. Gremio è in realtà indicato come 'un pantalone' e Lucentio e Bianca servono come i innamorati , con Tranio come il servitore imbroglione che li riunisce e Vincentio e Baptista come i rispettivi padri proibitivi. Nel frattempo, Grumio e il resto dello stravagante personale domestico di Petruccio si impegnano zanni -come slapstick e cazzate.
  • Sculacciata comica: Tradizionalmente Kate ne riceve una da Petruchio, anche se il testo stesso non fa altro che suggerirlo (come fare un gioco di parole sulla vespa che ha una 'puntura nella coda'.) Entrambi si schiaffeggiano anche a vicenda.
  • Il confidente: Tranio a Lucentio, che lo paragona a un famoso esempio del tropo in Virgilio L'Eneide : 'Quello sono per me tanto segreto e caro/Come lo era Anna alla regina di Cartagine.'
  • Potrebbe dirlo, ma... : Grumio non racconta a Curtis tutto quello che è successo durante il suo viaggio con Petruchio e Kate.
  • Protagonista dell'esca: Lucentio è impostato come il personaggio principale nella prima scena. Lui non è.
  • Regina del ghiaccio scongelante: Kate
  • Cibo negato come punizione
  • Deuteragonista: Tranio è il protagonista della trama B, cercando di mettere insieme Lucentio e Bianca. In termini di battute è secondo solo a Petruccio.
  • Non gli piacciono gli uomini: Kate
  • Doppio senso: la prima conversazione che Kate e Petruchio hanno non consiste praticamente in nient'altro che una dopo l'altra. Petruccio : Vieni, vieni, vespa; I' fede, sei troppo arrabbiato.
    Caterina : Se sono una vespa, è meglio fare attenzione al mio pungiglione.
    Petruccio : Il mio rimedio è allora strapparlo via.
    Caterina : Sì, se lo sciocco potesse trovarlo dove si trova.
    Petruccio : Chissà dove una vespa porta il suo pungiglione? Nella sua coda.
    Caterina : Nella sua lingua.
    Petruccio : Di chi è la lingua?
    Caterina : Tuo, se parli di croce: e quindi addio.
    Petruccio : Che cosa, Con la mia lingua nella coda? No, vieni di nuovo. Brava Kate; Sono un gentiluomo.
    [Kate lo schiaffeggia]
  • Doppio standard: questa è una commedia. Ora, centinaia di anni dopo, il contrario è interpretato come commedia, mentre questo scritto ora sarebbe interpretato per il dramma e l'angoscia.
  • Furto d'identità di emergenza: Tranio sostituisce Lucentio, che è impegnato a corteggiare Bianca. Un mercante sostituisce Vincentio.
  • Enemy Mine: i corteggiatori di Bianca collaborano per far sposare Katerina.
  • Esattamente quello che dice sulla latta: se prendi il testo dell'opera alla lettera invece che in modo sovversivo.
  • Dispositivo di inquadratura dimenticato: lo spettacolo inizia con un uomo ricco che decide di fare uno scherzo all'ubriacone Christopher Sly ingannandolo facendogli credere che soffra di amnesia ed è in realtà incredibilmente ricco, e lo spettacolo stesso è previsto per il suo divertimento. Dopo questo, l'intera configurazione viene dimenticata e al di fuori di uno di loro che commenta brevemente lo spettacolo mentre stanno guardando, questo inizio non viene mai più evocato. Forse le scene che risolvono questa sottotrama sono andate perdute nella storia, insieme a un bel po' del lavoro di Shakespeare grazie al fatto che non si è preso la briga di preservare le sue opere in nessuna forma e molti dei testi scritti dell'epoca erano pessime versioni imitazioni scritto da altri. È stato anche ipotizzato che la trama della cornice sia stata aggiunta all'opera in seguito, probabilmente da qualcuno diverso da Shakespeare. Queste scene sono spesso escluse dalle rappresentazioni moderne.
  • Matrimonio al quarto appuntamento: tutte e tre le coppie; sono appesi diversi paralumi. Petruchio si organizza per sposare Kate domenica dopo una conversazione ('Il fiammifero è mai stato applaudito così all'improvviso?'), Lucentio e Bianca sgattaiolano all'altare poco dopo e la vedova di Hortensio è, secondo Tranio, 'corteggiata e sposata. un giorno'.
  • Amichevole rivalità: i corteggiatori di Bianca lo mantengono per tutto il tempo. Tranio a un certo punto si offre di portare l'altro in un'osteria, consigliando loro di 'sforzarsi molto, ma mangiare e bere come amici'. In altre parole, lotta con le unghie e con i denti per l'affetto di Bianca ma resta comunque in rapporti amichevoli l'uno con l'altro.
  • Gaslighting : Il punto di svolta arriva quando Kate si sottomette a Petruchio e concorda con la sua insistenza sul fatto che sono le 7 del mattino ed è ora di uscire, quando in realtà non sono più tardi delle 2 del mattino. Poco dopo è d'accordo con la sua insistenza sul fatto che il sole sia davvero la luna e che un vecchio che li incrocia per strada sia davvero una giovane zitella. Kate non dà problemi a Petruccio da allora in poi.
  • Gentiluomo e studioso: Tranio consiglia espressamente a Lucentio di essere uno di questi (ad esempio, per convincere alcuni amici a discutere di logica e praticare la retorica, piuttosto che semplicemente studiare la sua vita e non divertirsi).
  • La gloriosa guerra della rivalità tra sorelle: Kate colpisce anche sua sorella e le lega le mani.
  • Cercatore d'oro: Petruchio, oh così tanto.
  • Guile Hero: Tranio, che riesce a organizzare un matrimonio tra Lucentio e Bianca attraverso una serie di bluff e manipolazioni.
  • Temperamento da capelli: cosa rende Kate una bisbetica. Petruchio finge di averne uno come parte del suo piano di addomesticamento, anche se potrebbe essere più reale che no, a seconda di come ha giocato (la prima volta che lo vediamo sta picchiando Grumio).
  • Marito beccato: Gli uomini presumono che Petruccio diventerà questo; tuttavia, la fine dello spettacolo implica che Hortensio e Lucentio abbiano invece seguito questa strada.
  • Hurricane of Puns: Dialogo tra Kate e Petruchio.
  • The Ingenue : Bianca
  • Innamorato della tua carneficina: Petruchio non è affatto scoraggiato dal fatto che Kate abbia appena rotto un liuto sopra la testa di qualcuno -'Ora, per il mondo, è una ragazza lussuriosa! La amo dieci volte più che mai».
  • Soprannome della serie: Kate per Katarina. Quando incontra Petruccio per la prima volta, gli dice di non chiamarla Kate; quindi ovviamente lo fa per il resto della commedia, solo per infastidirla.
  • I Jeeves: Tranio, a Lucentio, in netto contrasto con il bizzarro servitore di Petruchio, Grumio.
  • Kid Sidekick: Biondello.
  • Ama le donne anziane: Hortensio, che finisce per sposare una vedova.
  • Love at First Punch: Petruchio vede l'ostilità di Kate come una sfida.
  • Amore a prima vista: Lucentio sperimenta questo dopo aver visto Bianca per la prima volta. Quando Tranio gli chiede se questo è possibile, ammette di non averci mai creduto prima che accadesse a lui.
  • Lysistrata Gambit: Secondo alcune interpretazioni, Petruchio che fa a Kate un 'sermone di continenza [astinenza]' la prima notte di nozze è un esempio di genere inverso, tanto quanto un metodo per addomesticare quanto trattenere il cibo e il sonno. (L'altra possibilità è che dal momento che lei non si è ancora scaldata con lui, sta semplicemente mostrando la comune decenza di non forzare nulla mentre continua a fingere follia.)
  • Il tango del masochismo
  • Risposta del matematico: Questo scambio riguardante Petruccio: Babptista : Quando sarà qui?
    Biondello: Quando sta dove sono io e ti vede lì.
  • Nome significativo:
    • 'Bianca' significa 'bianco', riferendosi alla purezza della sua natura (questo potrebbe essere un nome ironico a seconda della tua interpretazione).
    • 'Tranio' e 'Grumio' prendono il nome da una coppia di personaggi schiavi nell'opera teatrale di Plauto Mostellaria — uno schiavo di città ben educato e intelligente con tendenze da Gentleman Snarker e uno schiavo di campagna di bassa nascita e molto maltrattato, rispettivamente.
  • Meta Fiction: È una commedia misogina? O una farsa esagerata su come agli uomini piace guardare le commedie misogine? Grazie all'induzione, entrambe le interpretazioni sono in palio.
  • Falso milionario: Tranio al posto di Lucentio. Finisce per entrare in una battaglia con Gremio su chi di loro possiede più argosie, acri di terra e grandi case di lusso.
  • Pazzia offuscante: Petruchio, anche se come nel caso di Frazione , sembra essere comunque piuttosto pazzo e quanto di esso sia falso dipende dall'interpretazione.
  • Gag eccessivamente lungo : Biondello che descrive l'abbigliamento e il cavallo di Petruchio. E proprio quando pensi che abbia finito, inizia a fare cosa Grumio indossa.
  • Passare i popcorn : Tranio è manifestamente intrattenuto dalla discussione in strada tra Baptista, Kate e i corteggiatori di Bianca, definendola 'uno spettacolo per accoglierci in città'. 'Zitto, maestro! ecco un buon passatempo verso; Quella ragazza è completamente pazza o meravigliosamente capricciosa.'
  • Favoritismo dei genitori: Baptista preferisce Bianca, lasciando Kate come The Unfavorite.
  • Persona come verbo: 'Lo garantisco, Petruchio è Kated!'
  • Il Filosofo: Il discorso di apertura di Lucentio lo indica come uno di questi, ma getta immediatamente i suoi piani per studiare l'etica dalla finestra quando vede Bianca, che è solo poche righe dopo.
  • Played for Laughs: Lo spettacolo è una versione più comica di una trama che risale all'antica Grecia. Come accennato in precedenza, di solito le trame di origine erano molto più cattive e scritte per enfatizzare l'inferiorità delle donne schiacciando la donna attraverso un'umiliazione Conga. L'opera di Shakespeare è molto più spensierata.
  • Trama Parallela
  • Proprietà dell'amore: Katherine alla fine, se si prende alla lettera la fine. La commedia si conclude con Kate che tiene un discorso in cui dice senza mezzi termini che le mogli dovrebbero obbedire ai loro mariti. 'Tuo marito è il tuo signore, la tua vita, il tuo custode... Tale dovere che il suddito deve al principe/Anche una tale donna lo deve a suo marito.'
  • Tutor privato: Lucentio si traveste da quello di Bianca.
  • Pigmalione Trama: Petruchio trasforma Kate nella sua moglie ideale.
  • Servile Snarker: Grumio e Tranio in misura minore.
  • Shipper on Deck: Tranio e Biondello per Lucentio/Bianca. Anche quasi tutti per Petruchio/Katherina, se non altro perché vogliono Katherina fuori dai piedi.
  • Show Within a Show : La trama principale è contenuta in un'opera teatrale eseguita per il riparatore.
  • Fratello Yin-Yang: Bianca e Kate
  • Schiaffo-Schiaffo-Bacio: Kate e Petruchio, probabilmente abbastanza
  • L'esperto sociale: Tranio.
  • Insegnante/Studente Romantico: Hortensio e Lucentio si iscrivono come tutor di Bianca solo per corteggiarla. Indica un sacco di flirt basati sull'apprendimento. Lucenzio : Ora, signora, vi giova in ciò che leggete?
    Bianca : Cosa, maestro, ti leggo? prima risolvimi quello.
    Lucenzio : Ho letto quello che professo, L'arte di amare .
    Bianca : E possa dimostrarti, signore, maestro della tua arte!
  • Convenzione di traduzione: Quando Petruchio saluta Ortensio in italiano, Grumio pensa di parlare latino.
  • 2 + Tortura = 5 : Per una forma molto mite di tortura, comunque, ma Petruccio fa trattieni cibo e bevande per portare Kate alle calcagna. La svolta arriva quando lei si sottomette a lui e concorda con la sua insistenza sul fatto che sono le 7 del mattino ed è ora di uscire, quando in realtà non sono più tardi delle 2 del mattino. Poco dopo è d'accordo con la sua insistenza sul fatto che il sole sia davvero la luna e che un vecchio che li incrocia per strada sia davvero una giovane zitella. Kate non dà problemi a Petruccio da allora in poi.
  • Sottovestito per l'occasione: Dopo aver ascoltato il resoconto di Biondello del bizzarro vestito che Petruchio indossa al suo matrimonio, Tranio dice: 'spesso se ne va ma con l'abbigliamento cattivo'. Per dare un'idea di cosa sia un eufemismo, l'edizione 'No Fear Shakespeare' ha tradotto la frase in questo modo: 'di tanto in tanto è stato conosciuto per vestire in modo sconveniente'.
  • La Sfavorita: Katherina.
  • Il Watson: Lucenzio; in una scena Tranio gli lascia diversi accenni su quello che sta succedendo, poi lascia Biondello a spiegarglieli (e quindi il pubblico) in modo più dettagliato.
  • Ricca per sempre : Quando Kate e Petruchio vincono la scommessa già sostanziale alla fine, Baptista lancia ventimila corone: 'Un'altra dote per un'altra figlia / Perché è cambiata, come non lo era mai stata'. Aggiungi a ciò la dote originale di Kate, ed è sicuro dire che Petruchio ha ottenuto il suo desiderio di sposarsi in denaro.
  • Blocco del matrimonio: Bianca non può sposarsi finché non lo fa Kate.
  • Colpiresti una ragazza: Petruchio 'Giuro che ti ammancherò se colpisci di nuovo.' (Kate ribatte dicendogli che non sarebbe un gentiluomo se lo fa, e non viene mai più sollevato, poiché continuano a giocare di paroleNotaNaturalmente, la minaccia potrebbe anche essere interpretata come la minaccia di tagliargli le braccia.)
  • Gli scrittori non sanno fare la matematica: cercalo durante il piazzamento delle scommesse verso la fine. Tuttavia l'errore è stato interpretato anche come intenzionale perché fatto da Lucentio, che non è poi così brillante.
  • Schema Zany: i corteggiatori di Bianca si travestono da tutori, lasciando il servitore di Lucentio a impersonare lui nei rapporti con il padre di Bianca e trascinando un altro ragazzo per impersonare il padre di Lucentio. Funziona. Lucentio non è l'unico a inventare questo schema; vince perché lui è l'unico ad essere entrambi tutor e un normale corteggiatore.

Tropi dagli adattamenti di questa commedia:

  • Adattamento: Christopher Sly e il dispositivo di inquadratura di solito non sono inclusi negli adattamenti.
  • Retrocesso a Extra : nel libro abbreviato realizzato per 30 minuti, ogni personaggio che non sia Kate, Petruchio, Baptista, Lucentio o Tranio.
  • Momento determinante del personaggio: nel film del 1929 Mary Pickford viene presentata mentre lancia vari mobili e opere d'arte contro i domestici mentre fuggono terrorizzati.
  • Fanfiction: Il Premio della Donna, o Il Domatore , un'opera teatrale scritta da John Fletcher nel 1611. Apparentemente Shakespeare approvato il lavoro. L'opera inverte la politica di genere dell'originale (dove Petruchio viene addomesticato dalla sua nuova moglie dopo la morte di Kate) e indica che anche ai tempi di Shakespeare l'opera era considerata un po' troppo misogina per essere confortata.
  • Prosciutto grande: Petruccio viene spesso suonato in questo modo. Guarda la performance di Marc Singer nella produzione filmata del 1976. Anche Kate è egualmente hammy in questa produzione.
  • Lysistrata Gambit: Nel sequel di John Fletcher Il Premio della Donna o Il Domatore .
  • Il musical : Baciami, Kate , dove la trama originale viene scambiata con quella di Baltimora nel 1947, e una compagnia teatrale sta mettendo in scena una produzione musicale dell'opera. L'attrice di Kate (Petruchio/l'ex moglie del regista) minaccia di andarsene, la mafia viene coinvolta e i personaggi rompono il personaggio sul palco mentre il dramma 'dietro le quinte' minaccia di perdere il controllo.
  • Saltare sui tetti: nella versione Zeffirelli, Kate cerca di fuggire dai corteggiamenti di Petruccio saltando sul tetto attraverso la villa. Petruccio li insegue e finiscono per cadere nel ripostiglio (fortunatamente su un carico di cotone) quando il tetto cede.
  • Bacio 'Zitto': Nella versione cinematografica di Franco Zeffirelli, Kate non è in grado di dire la parola 'non' dopo 'lo farò' durante il suo matrimonio riluttante perché il suo nuovo marito l'afferra e la bacia.
  • Silent Snarker: Un modo famoso per gestire il finale è, dopo il suo discorso, avere Kate che si gira e fa l'occhiolino in silenzio al pubblico mentre se ne va con Petruchio, stabilendo che il suo intero discorso era sarcastico. Se funziona o meno dipende esclusivamente da come viene parlato il dialogo; non richiede alcuna modifica al testo.
  • Slap-Slap-Kiss: Certamente non discutibile nella versione del 1929. Kate lancia uno sgabello a Petruchio e lo colpisce sulla fronte.

Articoli Interessanti