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Tre accordi e la verità

  • Tre Accordi Verit%C3%A0

img/tropes/09/three-chords-truth.jpg Basette fanzine, 1976 'Tutto quello che ho è una chitarra rossa
Tre accordi e la verità
Tutto quello che ho è una chitarra rossa
Il resto sta a voi'Legame , freestyle durante una cover di Bob Dylan Lungo tutta la Torre di Guardia Annuncio:

Nella maggior parte delle forme di intrattenimento, alla gente piacciono le cose più raffinate. Alla maggior parte dei fan dei fumetti piacciono più le arti figurative che le figure stilizzate, e gli spettatori di TV e film amano gli attori che si sono allenati più che le persone casuali fuori strada che fanno del loro meglio.

Ma tra molti appassionati di musica, questo non è necessariamente il caso. A un'enorme sottocultura piace che la loro musica sia il più rozza e semplice possibile. Per loro, la musica rock consiste nel protestare contro The Man o nel creare un solido ritmo. Chiunque può farlo. Ma per fare cose più complicate, probabilmente hai bisogno dell'aiuto di una grande società musicale, che ti corromperà e ti allontanerà dalla vera rivoluzione artistica. Dimenticali; tutto ciò di cui hai bisogno sono Tre Accordi e la Verità.

Questo è un tropo ciclico. La musica pop attraversa periodi (generalmente a intervalli di due decadi) in cui diventa troppo pretenziosa, troppo sofisticata per essere presa sul serio o una banale gomma da masticare aziendale. In risposta, le band si rivolgono a Three Chords and the Truth per 'tornare a dove appartenevamo una volta'. Ma con il tempo, i limiti del tropo significano che tutto inizia a suonare allo stesso modo e le canzoni più semplici possono persino diventare lucide e prodotte collettivamente come quelle complesse, e la musica ritorna a canzoni più elaborate sentendo che più talento = più cuore.

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Al loro meglio, i fan di Three Chords and the Truth rappresentano musica sincera e democratica che chiunque può apprezzare, può essere suonata da chiunque abbia una chitarra (o altro) e rifiuta la pretesa o il vuoto e la complessità aziendali, fabbricati.

Nel peggiore dei casi, diventano semplicemente uno specchio di ciò a cui si oppongono. Si ribellano alla musica pretenziosa, complessa e inaccessibile che pretende di essere la vera arte, ma quelli che odiano le melodie orecchiabili sono altrettanto pretenziosi e vogliono anche che la musica sia inaccessibile alla gente comune. Si ribellano contro le persone che non conoscono altra musica oltre a quella che c'è alla radio, ma non conoscono musica al di fuori del loro ristretto sottogruppo. Si lamentano del fatto che la musica popolare sia ristretta e limitante al punto in cui tutto suona allo stesso modo, ma se facessero a modo loro tutte le scelte disponibili sarebbero semplicemente ristrette e limitate alle proprie preferenze musicali, al punto in cui tutto suonerebbe allo stesso modo . Inveiscono contro qualsiasi forma di musica che richieda troppa pratica e talento per essere suonata dicendo che l'uomo comune dovrebbe sapere come suonare la canzone di qualsiasi band entro 5 minuti dall'aver preso in mano una chitarra indipendentemente dall'esperienza precedente; presto diventano così semplici che l'attrazione della loro musica diventa troppo semplicistica per entrare. E mentre si ribellano al controllo aziendale sulla musica, le aziende intelligenti hanno imparato che possono fare tendenza di marketing da canzoni arrabbiate contro le aziende. Senza un equilibrio tra 3 accordi e 300 accordi, gli ascoltatori di musica restano sbalorditi da uno stile o dall'altro e ogni campo usa la pausa per reagire finché il loro metodo non diventa di nuovo popolare. Nota le somiglianze con Full-Circle Revolution .

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Una nota interessante: ora che i computer (soprattutto i Mac) sono così diffusi e il software di registrazione di alta qualità può essere acquistato a buon mercato (o gratuito, per le molte persone che usano ) la registrazione digitale tramite USB o MIDI è uno dei modi più semplici ed economici per registrare musica al di fuori di un registratore a nastro.

Mentre la frase 'tre accordi e la verità' è stata coniata per la prima volta dal cantautore di Nashville Harlan Howard (per descrivere nazione musica), il realeNominatore di tropiè una strofa aggiunta dagli U2 alla loro cover di 'All Along the Watchtower' di Bob Dylan in poi Sonaglio e ronzio , assente sia nell'originale che nella famosa versione di Jimi Hendrix.

Contrasto con Epic Rocking. Vedi anche Epic Riff , che potrebbe anche essere lungo tre accordi. Un tropo simile nel wrestling professionistico è Five Moves of Doom. Aggiungi un submediante minore e ottieniI quattro accordi del pop. Confronta/Contrasta con il Black Metal e generi correlati, che, come indicato di seguito, prende queste stesse idee, in particolare 'valori di produzione accessibili' e le usa in un modo molto diverso. Vedi anche Scala di Mohs della durezza della roccia e del metallo.

Da non confondere con quel Leitmotiv che accompagna The Reveal (Dun dun DUUUN!) Né con il Dreadful Musician, dove è coinvolta l'incompetenza piuttosto che la semplicità.

Nota anche che questo articolo riguarda tanto la filosofia con cui si accompagna quanto quella reale

Va notato che il 'sistema a tre accordi' si è sviluppato piuttosto tardi nella storia della musica occidentale. La definizione di 'accordo' in senso moderno venne utilizzata intorno al 1560 e un sistema basato su 'tre accordi' contenente tutti i toni di una scala maggiore completa non fu definito fino al 1730. Così, molti secoli di musica europea (e musica da ogni altra parte), per tutte le ragioni pratiche, cadrà al di fuori di questo tropo da un punto di vista strettamente musicologico.


Esempi:

La maggior parte dei successi ha un accordo tonico (I), quarto (IV) e quinto (V). Ad esempio, se la canzone fosse in MI (la tonica), alla fine ci sarebbero anche accordi di LA (quarto) e B (quinta).

  • Esempio obbligatorio Older Than Steam: la famosa 'Ode to Joy' di Ludwig van Beethoven, come si sente nella sua Nona Sinfonia, ha solo due misure (di sedici) che si allontanano dai Tre Accordi.
  • Azzurri. La progressione blues di base di 12 battute è composta da tre accordi: tonico, sottodominante, dominante. E si adatta perfettamente alle grida inquietanti di artisti del calibro di Robert Johnson e Blind Lemon Jefferson. La maggior parte dei primi Rock & Roll (Elvis et. al.) era semplicemente il blues suonato durante i tempi di taglio. Cantanti come Elvis, James Brown e Buddy Holly hanno influenzato band come i Beatles, i Rolling Stones e gli Who, che hanno alimentato il punk rock e molte altre band a tre accordi. Tuttavia, l'elenco successivo di band è cresciuto rapidamente da quegli accordi.
  • Piace alle band proto-punk della fine degli anni '60I tirapiedie Velvet Underground spesso suonavano pochissimi accordi. Butta via le marmellate , degli MC5 , altro gruppo proto-punk, è composto da due soli accordi in rapida successione.
    • Gli Shaggerano una band formata da Dot, Betty ed Helen nel 1968 su insistenza del padre, Austin Wiggin, che credeva che sua madre prevedesse l'ascesa alla celebrità della band. L'unico album in studio della band, Filosofia del mondo , è stato rilasciato nel 1969. Sono famosi, anzi leggendariamente, dei pessimi musicisti.
  • I più famosi sostenitori di Three Chords and the Truth sono gruppi punk che hanno avuto inizio negli anni '70, come The Ramones e The Sex Pistols. Si stavano ribellando alla musica che consideravano insincera, ampollosa o pretenziosa. Questo è stato esplicitamente menzionato su una notevole copertina del 1976 della fanzine punk Sniffin' Glue: 'Ecco tre accordi. Ora forma una banda.'
    • I Sex Pistols hanno licenziato il loro bassista originale, Glen Matlock, perché troppo concentrato sulla musica e non sull'atteggiamento. Il suo sostituto, Sid Vicious, era ampiamente (ma per lo più impreciso) ritenuto incapace di suonare una singola nota musicale.
      • Questo era presumibilmente il modo in cui il manager dei Sex Pistols Malcolm McLaren l'ha scritto, al fine di aumentare le tensioni per la pubblicità sui media. Matlock e Johnny Rotten stavano litigando sempre più tra loro e Matlock alla fine lasciò per unirsi a The Rich Kids.
    • I Ramones non hanno quasi mai suonato una canzone con più di tre o quattro accordi e spesso hanno suonato con un minimo di due accordi.
    • Henry Rollins una volta ha denigrato questo tropo quando ha raccontato storie di come i fan hanno reagito al materiale più sperimentale dei Black Flag, comprese le persone che hanno confrontato canzoni con assoli di chitarra ed erano più lunghe di 1:30 con 'Free Bird'.
    • Lo scontro, presto. Più tardi, da Chiamata a Londra erano passati a tutto, dal rockabilly allo ska al reggae. Di sandinista! ! si sono anche trasferiti all'hip-hop e al dub.
    • KISS ha seguito la formula come la colla. In effetti, gran parte del loro spettacolo teatrale consisteva nel nascondere il fatto che non suonavano nemmeno i loro tre accordi bene (sono migliorati).
    • La formazione originale dei Misfits. La maggior parte delle loro canzoni suona come se fossero state registrate in un bagno pubblico.
    • La musica dei Germs in generale era piena di questo, ma l'esempio più grande sarebbe il loro singolo di debutto: il lato a, 'Forming', è stato registrato su due tracce in un garage e presenta uno strano mix stereo in cui la voce è in altoparlante sinistro e ogni altro strumento ha solo ragione. Il lato b, 'Sex Boy', è un'esibizione dal vivo registrata su cassetta dal pubblico; la rottura di vetri e le persone che conversano o urlano possono essere ascoltati più chiaramente della musica.
    • In un'occasione (vis ), Mick Jones è apparso come chitarrista ospite con Ian Dury and the Blockheads (Dury stesso era stato uno dei primi artisti punk solisti) e prima che iniziassero a suonare è stato informato: 'Abbiamo quattro accordi in questa canzone, Michael'.
    • The Adverts arrivarono al punto di chiamare il loro singolo di debutto 'One Chord Wonders' (sebbene la canzone avesse almeno quattro accordi).
    • Le bambole di New York vissuto questo. Sono stati costretti a iniziare a scrivere le proprie canzoni fin dall'inizio, poiché tutti i loro tentativi di cover suonavano inaccettabilmente inetti anche a loro.
    • Il gruppo punk britannico Crass si è fermato fortemente a semplici progressioni di accordi e generalmente non si è preoccupato nemmeno della melodia.
    • GG Allin e la sua band hanno suonato direttamente con le loro canzoni punk. Suonano molto sporchi e distorti come se fossero stati registrati su un registratore scadente in un bagno di riposo.
  • La musica popolare degli anni '60 era ossessionata dall'autenticità: la 'musica vera' proveniva dai vecchi compositori folk anonimi degli anni '30 e precedenti, e da nessun'altra parte. Quindi i cantanti folk moderni non potevano scrivere canzoni più complesse delle vecchie. Alcuni veri casi difficili disapprovavano affatto l'idea di scrivere nuove canzoni popolari poiché solo quelle vecchie erano 'reali'. È noto che quando Bob Dylan ha usato una chitarra elettrica per la prima volta, alcuni folk lo hanno denunciato come un tutto esaurito: solo gli shill aziendali usavano attrezzature di lusso e i compositori degli anni '30 non usavano mai la chitarra elettrica.
    • Si dice che Woody Guthrie abbia detto: 'Se suoni più di due accordi, ti stai mettendo in mostra'.
    • Anche prima di diventare elettrico, Dylan ha dovuto affrontare le critiche di alcuni membri della comunità folk per essere passato dalle canzoni di protesta a un tipo di lirismo più surreale e impressionistico sul suo Un altro lato di Bob Dylan album. Un critico, Irwin Silber, lo ha accusato di aver 'in qualche modo perso i contatti con la gente'. Dylan, a sua volta, ha scritto 'Maggie's Farm'. Riportando tutto a casa come Take That! verso queste stesse persone, e in seguito scrisse Orizzonte di Nashville come un tentativo di allontanarsi da loro una volta per tutte.
    • Tom Lehrer ha parodiato questo in 'The Folk Song Army', che in una versione proclama un fronte unito contro 'povertà, guerra e ingiustizia e accordi troppo difficili da suonare'. Va notato che non gli importava molto della musica popolare, come dimostra la sua versione di 'Clementine': afferma che 'la maggior parte delle canzoni popolari sono così atroci [perché] sono state scritte dalla gente', dice 'Clementine' ha 'nessun merito riconoscibile di sorta' e lo esegue negli stili di compositori (Cole Porter, Mozart, musicisti jazz bebop, Gilbert e Sullivan) che scongiurano molto questo tropo.
  • Gli anni '80 hanno visto molte band che facevano appello alla radio del college ribellarsi contro le cose furbe delle radio commerciali. Ovviamente, una volta che queste band hanno firmato un contratto con una grande casa discografica e hanno usato le loro apparecchiature high-tech, molti dei loro fan hanno sentito che non era più la stessa cosa.
  • La musica grunge dei primi anni '90, sebbene non spogliata come gli altri esempi, era anche musica deliberatamente semplice in contrasto con le cose sovrapprodotte che venivano prima. L'immagine era semplicistica e onesta. Le persone che erano state fan del grunge prima che diventasse cool sono state completamente sconvolte quando la gente comune ha iniziato a piacergli ei tabloid hanno trattato i musicisti grunge allo stesso modo in cui trattavano gli attori di Hollywood. Il cantante grunge più famoso, Kurt Cobain dei Nirvana, era così depresso da ciò che si ritiene abbia contribuito alla sua dipendenza dalla droga e all'eventuale suicidio. Anche il grunge (e il punk) ha visto questo per quanto riguarda l'hardware. La maggior parte dei musicisti dell'epoca utilizzava chitarre 'meraviglia del banco dei pegni' più economiche come la Fender Mustang o la Gibson Melody Maker (entrambe originariamente progettate per studenti di musica) ed evitava gli effetti per chitarra montati su rack a favore di semplici pedali 'stomp box'.
    • Mark Arm di Mudhoney ha raccontato una storia nel film 'Hype!' di essere stato avvicinato da Bruce Pavitt e John Poneman dell'etichetta Sub Pop e di essere stato detto specificamente di usare solo cinque accordi ma non più di tre nel loro primo singolo, 'Touch Me I'm Sick'.
  • Qualcosa di simile è successo alla musica rap nel corso degli anni '80 e '90, quando lentamente è diventata sempre più commercializzata. Tuttavia, la maggior parte dei fan irriducibili dell'hip hop (o almeno i più grandicelli) tendono ad andare contro questo tropo, credendo che più abile è un MC, meglio è. E nonostante le apparenze contrarie, il lirismo è stato spesso la strada migliore per il successo finanziario e la longevità artistica
  • Sebbene né punk né rap, Tom Waits è stato chiamato il re del Lo-Fi. Usa spesso apparecchiature di registrazione intenzionalmente pessime, percussioni scheletriche e occasionalmente registra all'esterno. Mentre le sue canzoni tendono ad essere stratificate con molti strumenti e suoni trovati, molte conservano ancora la loro qualità quando le riduci a un singolo strumento e una voce. La loro base? di solito 3-5 accordi.
  • I White Stripes, che ovviamente sono costituiti esclusivamente da un chitarrista/pianista d'autore e un batterista che sa suonare a malapena, i dischi spesso includono affermazioni secondo cui nella produzione dell'album non è stata utilizzata alcuna tecnologia digitale.
  • Gli album Rage Against the Machine e Audioslave includono un'affermazione simile secondo cui le uniche cose usate nei loro album sono voce, chitarra, basso e batteria, anche se nel loro caso per lo più non si preoccupa di imparare la nuova tecnologia. Questo potrebbe avere più a che fare con il fatto che l'ascoltatore disinformato potrebbe essere perdonato per aver pensato che i rumori strani prodotti da Tom Morello provenissero da un sintetizzatore. (Morello è per molti versi l'antitesi: i famosi disclaimer sono stati inseriti nei dischi essenzialmente per vantarsi delle capacità tecniche di Morello. Ci vogliono molti pedali per fare alcuni dei rumori che fa.)
  • Esempio estremamente popolare: Lemmy Kilmister ha formato i Motörhead dopo essere stato espulso da Hawkwind, a rock progressivo band... che ora è molto più oscura dei Motörhead.
  • I rocker canadesi Barenaked Ladies hanno fatto un paralume con la loro canzone 'It's All Been Done': se metto le dita qui e se dico ti amo cara e se suono gli stessi tre accordi sbadigli e dici che è tutto finito
  • Quasi l'intera premessa della musica black metal è Three Chords and the Truth e Rock Me, Asmodeus! . Anche la produzione degli album è volutamente 'grezza' (come nella registrazione a quattro tracce nel seminterrato) per esaltarne la natura 'di culto'. A molti album vengono concesse tirature limitate per impedire a troppe persone di ascoltare la musica (sebbene in alcuni casi ciò sia semplicemente dovuto al fatto che l'album non venderebbe abbastanza copie per giustificare una seconda tiratura). Spesso si calcola che la musica sia repellente per chiunque non sia fan del black metal, compresi i normali metallari.
    • Burzum, un progetto solista di Varg Vikernes e uno dei fondatori del genere, ne è un ottimo esempio. I suoi valori di produzione sono paragonabili a quelli della musica rock russa pre-Perestrojka. Il ricordo personale di Vikernes sulla registrazione del quarto album di Burzum, ' ', rende bene l'idea del tipo di estetica che si prefiggeva: durante la registrazione delle voci (che sono comunque tutte urla torturate, indecifrabili) ha chiesto al tecnico in studio il peggio microfono che avevano e non usavano nemmeno un amplificatore per le parti di chitarra, invece collegavano la sua chitarra all'altoparlante da un boombox.
    • ' 'di Darkthrone. I valori di produzione dell'album sono estremamente scarsi, il lavoro di chitarra molto semplicistico (ci sono circa tre o quattro riff unici nell'intero album), la batteria quasi impercettibile, la voce incomprensibile e il basso... beh, sì. Eppure è annunciato da alcuni come un capolavoro di Black Metal sinistro, freddo e oscuro.
    • Nota che esiste un intero sottogenere di band black metal avant-garde o progressive che pesantemente sovvertire questo tropo... che porta naturalmente i puristi del genere a dichiarare che l'hanno cambiato, ora fa schifo! .
  • John Darnielle of/aka the Mountain Goats ha pubblicato centinaia di canzoni registrate su un boom box da quaranta dollari. Il rumore udibile degli ingranaggi del boom box (che diventava più forte ad ogni rilascio quando la macchina si deteriorava) probabilmente non ha favorito l'insolito modo di suonare la chitarra di Darnielle e la voce insolita, ma i suoi testi erano abbastanza avvincenti da creare una rispettabile e fervente base di fan - molti di cui si oppose al suo passaggio verso tecniche di produzione più professionali e una grande etichetta indie nei primi anni 2000.
    • In seguito ha paralizzato questo tropo (anche se con un accordo in più) nella sua canzone 'You Were Cool':
    Questa è una canzone con gli stessi quattro accordi che uso la maggior parte del tempo
    Quando ho qualcosa in mente
  • Steve mal di mare. Anche se per lui sono più come tre stringhe e la verità.
  • Il semplice stile boom-chicka-boom del compianto Johnny Cash usava solo pochi accordi ma era pieno di sostanza. Confrontalo con i suoi contemporanei: i ganci accattivanti di Elvis e le buffonate da showboat cliché/esibizioni sessualmente esplosive e lo stile complicato dei Beatles che utilizza dozzine di accordi e segue le regole della musica fino all'ultima nota ('#9, #9, #9 , #9....''). Il suo stile autentico e semplice ha conquistato il rispetto della folla di Alt-Rock, evidente nella cover di 'Ring of Fire' dei Social Distortion e nella sua leggendaria cover di 'Hurt' dei Nine Inch Nails.
    • Del resto, il movimento Country Music 'fuorilegge' degli anni '60 e '70 guidato da artisti del calibro di Waylon Jennings, Merle Haggard e Willie Nelson. Questo stile si basava su una scrittura semplice, una produzione e un'esecuzione semplici ma efficaci e una voce disadorna e robusta (specialmente nel caso di Willie). Come Cash, questi artisti (e altri simili) facevano affidamento su poco più di chitarra, basso e batteria.
  • Parodizzato dentro Metalocalypse , in cui i membri della band una volta hanno insistito sul fatto che un certo taglio di musica suonava come 'uno e zero' e 'microchip' e che devono essere 'il più analogici possibile', nonostante dimostrassero (e il loro produttore lo sottolineasse) che' Sono stato assordato così tanto da tutta la musica ad alto volume che non riescono nemmeno a distinguersi a voce. La soluzione è registrare sul materiale più analogico possibile: acqua .
    • Dallo stesso show, un Black Metal
  • Gli album dei Queen prima Il gioco non usava sintetizzatori e lo avvertiva nella copertina dell'album. Ma il loro produttore ha dichiarato che non si trattava di una protesta per l'uso eccessivo dei sintetizzatori: 'Non c'era la clausola che non avremmo avuto sintetizzatori, ma la frase 'Nessun sintetizzatore' è stata stampata sulle copertine dell'album a causa della mancanza di intelletto delle persone nel reparto orecchie. Molte persone non riuscivano a sentire la differenza tra una chitarra multitraccia e un sintetizzatore. Trascorrevamo quattro giorni multistrato di un assolo di chitarra e poi qualche imbecille della casa discografica entrava e diceva: 'Mi piace quel sintetizzatore!'.
    • Esibizione dal vivo: Freddie Mercury : Questa chitarra di merda non suona mai gli accordi che voglio che suoni. Conosce solo tre accordi, ma vediamo cosa succede. e in 'Piccola cosa pazza chiamata amore'
  • Status Quo è particolarmente rinomato per la presunta conoscenza solo di tre accordi, non che ostacolasse il successo. Fortemente paralume in quanto hanno pubblicato un album chiamato 'Alla ricerca del quarto accordo'. In un'intervista promozionale, c'era una sezione che diceva: 'In realtà, abbiamo trovato un quarto accordo. È in una canzone verso la metà dell'album. Ascolta' *Suona un paio di accordi* 'Non sono quelli' *Suona un altro accordo* 'Nemmeno quello' *Esegue circa cinque accordi* 'Non è nemmeno nessuno di quelli.'
    • Ad un certo punto c'era anche una pubblicità per un album 'Best Of', che aveva qualcosa come la seguente voce fuori campo: 'Venticinque anni. Diciotto album. Quattordici giri. Nove numeri uno. Tre accordi.'
    • Peter 'Grubby' Stubbs li ha presentati: 'Può suonare solo tre accordi, ma accidenti, li suonano bene!'
  • Liz Phair lo evita spesso con le sue canzoni sovraprodotte. Tuttavia, alcune canzoni del suo primo album Esilio a Guyville , come 'Glory', 'Dance of the Seven Veils' e 'Gunshy', hanno tutti solo supporti di chitarra.
  • La cantante di musica country Sara Evans lo ha usato come titolo del suo primo album.
  • L'attuale scena lo-fi/goth, tra cui band come Blank Dogs, Blessure Grave, Zola Jesus e Drunkdriver, si concentra sulla musica minimale e semplicistica con una qualità del suono ATROCIOUS, solitamente registrata su un singolo registratore e spesso distribuita ESCLUSIVAMENTE su cassetta e tutto questo in un'era in cui la registrazione digitale ei CD sarebbero stati sia più economici che più facili.
  • Harsh Noise è musica fatta interamente di statica e feedback. 'Il talento è sopravvalutato' è un detto comunemente usato dai musicisti e dai fan del rumore aspro.
    • 1975 di Lou Reed Musica da macchina di metallo in particolare è un esempio di questo tipo, trattandosi di un doppio LP composto interamente da circa 75 minuti di feedback di chitarra, senza strumentazione deliberata di alcun tipo. Nelle note di copertina dell'album, Reed ha affermato di aver portato Three Chords and the Truth alla sua logica conclusione. Reed avrebbe poi affermato: 'All'epoca ero davvero serio al riguardo. Ero anche davvero sballato. ' Alcune persone hanno restituito l'album pensando che ci fosse stato un errore di fabbricazione. Una volta ha anche scherzato: 'Un accordo va bene. Due accordi lo stanno spingendo. Tre accordi e ti piace il jazz.' A parte quanto sopra Musica da macchina di metallo esempio, tuttavia, questo è puro umorismo ipocrita.
  • C'è un gruppo in Quebec chiamato 'Les Trois Accords', che significa, hai indovinato, 'Three Chords'. A quanto pare, il nome deriva da ciò che sapevano sulla chitarra quando hanno iniziato e durante la produzione del loro primo album. Sono migliorati (nel talento musicale) con il tempo. In un'avversione, tuttavia, a nessuno importava davvero (semmai, sono diventati più popolari).
  • Matt McDonald, il cantante della band di Seattle The Classic Crime, è affezionato a questi. Il loro album più recente contiene una canzone chiamata 'Four Chords'
  • Alcuni dei post musicali di Bruce Springsteen Nato per correre . Principalmente gli album folk Nebraska e Il fantasma di Tom Joad .
  • Varie musiche popolari e urbane russe combinano questo tropo e la scala A Harmonic Minor, risultando in Am, Dm, E i tre accordi titolari che ne sono il segno distintivo:
    • La musica popolare originale del villaggio russo, come i distici Chastushki e la canzone del Volga Beatmen, non usa altro che Am, Dm, E;
    • Il romanzo urbano russo degli anni 1900-1920, e il suo discendente lo shanson (musica criminale), si basa sullo stesso ma con settime dominanti più frastagliate; i tre accordi di base sono anche chiamati blatnoy accordi (ladri);
    • sovietico/russo bardico la musica, un altro discendente del romance urbano, è un genere quasi sconosciuto in Occidente ma molto popolare in URSS, ed è esattamente questo: canzoni grandi con testi ma facili da suonare, pensate per essere suonate da chiunque sappia suonare la chitarra anche un po'. Tuttavia, i bardi iniziarono a usare armonie più complesse negli anni '80, a volte risultando in canzoni decisamente jazz;
    • Anche la musica rock russa in generale rientra in questo tropo (più negli anni '80, meno adesso). Sia le tradizioni bardiche che la mancanza di un equipaggiamento adeguato hanno contribuito a questo.
    • Idem per la musica bardica polacca a meno che non ci sia un accompagnamento di pianoforte.
  • Hobgoblin: Club Scum, deriso da Crow. Corvo : 'Accordo, accordo, accordo, accordo, accordo, altro accordo.'
  • Gaita Zuliana, un genere musicale venezuelano suonato principalmente durante il periodo natalizio, è più un 'Tre strumenti e la verità'. In un genere che è già molto regionalistico, ci sono un sacco di canzoni che lodano la canzone 'autentica' Gaita, sia in stile old school, sia quelle la cui unica strumentazione è chitarra, cuatro, tambora e furruco. Dato che uno dei più famosi gruppi di gaita è ora un'orchestra di salsa, dopo essersi cimentata con un palcoscenico sperimentale aggiungendo sempre più strumenti e aver avuto il suo stage obbligatorio di Synthetizeritis negli anni '80, è comprensibile.
  • riprodurre principalmente brani acustici registrati con un unico microfono di bassa qualità. Le voci sono spesso indecifrabili. L'elettricità statica a volte è opprimente. Non ci sono percussioni o bassi.
  • La maggior parte delle canzoni di The Frames
  • La carriera degli AC/DC è costruita attorno a questo tropo. Mentre gli assoli di chitarra di Angus Young sono abbastanza sofisticati, la maggior parte delle canzoni della band non solo hanno tre accordi, ma molti di essi sono nelle chiavi di LA o E. Attenendosi a queste due chiavi, quasi tutte le loro parti ritmiche possono essere suonate in posizione aperta (i primi numerosi tasti sulla tastiera della chitarra), dando alla musica della band un suono più pieno e gutturale.
    • Per non parlare del tamburo. Phil Rudd è famoso tra i batteristi per i suoi groove semplici e solidi. Aiuta molti a imparare a suonare le canzoni degli AC/DC quando iniziano a suonare.
  • La musica degli Iron Maiden, sebbene criticata per essere eccessivamente lunga e complessa, ruota tuttavia quasi interamente attorno agli accordi Em, C e D (e talvolta G). Hallowed Be Thy Name, considerata una delle più grandi canzoni heavy metal di tutti i tempi, ne è sicuramente una vittima. È piuttosto indicativo che uno dei loro ritornelli più complessi sia nella canzone Wasted Years.
  • Il duo comico rock Tenacious D , incorpora questo tropo, poiché il loro suono semplicistico delle chitarre acustiche combinato con testi umoristici colpirà spesso un 'power chord' con i loro fan.
  • La canzone DAF di Dito in polvere prende il nome dai 3 accordi della canzone.
  • Parodiato in 'Earache My Eye' di Cheech e Chong, dove il glam rocker Alice Bowie proclama: 'E conosco solo tre accordi!' L'ironia è che la maggior parte del glam rock è più complessa.
  • Parodizzato Buffy l'ammazzavampiri con la band Dingoes Ate My Baby. Devon: Amico, abbiamo bisogno di un roadie. Altre band hanno dei roadie. Oz: Bene, le altre band conoscono più di tre accordi. Le tue band professionali possono suonare fino a sei, a volte sette, accordi completamente diversi. Devon: Sono solo, tipo, gruppi jazz fruttati.
  • Vinile ambientato nel mondo della musica degli anni '70 e in parte una cronaca della nascita della musica punk, lo dimostra nell'ottavo episodio della prima stagione. Lester Grimes, ex bluesman diventato manager del proto-punk Nasty Bits, dimostra il potere di E, A, B e come costituisce lo scheletro per una varietà quasi infinita di musica popolare, dal blues, al rock classico, al pop di gomma da masticare.
  • La banda (da non confondere con il canale Youtube) ha avuto un grande successo in casa in Irlanda con 'Four chords and the truth'. È difficile da trovare sulla maggior parte dei siti di video (a causa del popolare personaggio della commedia) ma lo troverai sul loro myspace.
  • Mojo Nixon , come caratterizzato da 'Rock & Roll Hall of Lame' dove si lamenta della musica aziendale: Il vero rock and roll riguarda le chitarre elettriche a buon mercato E mappe di luoghi segreti che servono i bambini minorenni nei bar
  • C'è un album chiamato 'Three Chords and the Truth' di Carl Asch (un membro di una band rinascimentale-fair-playing). A quanto pare qualcuno gli aveva detto questo una volta, ma non sembra avere idea di cosa significhi effettivamente.
  • Andrew Jackson Jihad porta questo tropo a una conclusione logica e magnifica. Tutto è registrato lo-fi e gli unici due strumenti sono un basso e una chitarra acustica, che di solito suonano una progressione di tre accordi di musica folk felice con testi sbarazzini su cose orribili.
  • Amanda Palmer fa riferimento a questa etica nel suo 'Ukule Anthem', uno dei primi singoli post-record. Smettila di lamentarti sul tuo blog
    e smettila di fingere che l'arte sia dura
    limitarti a tre accordi

    e NON PRATICARE GIORNALIERO
  • Molti gruppi di Noise Rock hanno deciso che anche tre accordi lo stavano allungando; Jad Fair, chitarrista degli Half Japanese, ha scherzato così: 'L'unico accordo che conosco è quello che collega la chitarra all'amplificatore'.
    • Suo fratello (e compagno di band), David Fair, ha scritto quello che potrebbe essere il saggio essenziale su questo concetto con 'Come suonare la chitarra'.
  • Contro di me! , prima (e probabilmente attraverso, in misura più limitata) Come l'eterno Cowboy . Hanno alienato gran parte della loro base di fan originale quando hanno cambiato stile, anche se presumibilmente hanno raccolto una nuova brillante base di fan.
  • Invocato da Nick Drake quando andò a registrare il suo terzo album, Luna rosa . Sentendo che gli album precedenti fossero, cito, 'troppo pieni, troppo elaborati', lo registrò in uno sprint di due notti solo con lui e la sua chitarra, con solo la title track contenente un altro strumento a forma di pianoforte.
  • era una band brasiliana particolarmente nota per questo. Tutte le sue canzoni sono composte da nient'altro che Three Chords and the Truth, al punto che qualsiasi dilettante con più talento di un mattone muschioso può suonare le proprie canzoni al secondo tentativo. Per quanto riguarda le band morte da oltre un decennio (si è sciolta nel 1996 con la morte del cantante) vende ancora bene e i suoi ex membri sono ancora acclamati per quel tempo.
  • I Monaci. Tre accordi, feedback e la verità.
  • Entertainment for the Braindead l'ha registrata Legname grezzo EP in mezzo a una foresta, con solo una chitarra. È interessante notare che la prima canzone dell'EP 'A String' parla di una delle corde che si rompono sulla sua chitarra e si lamenta che cinque corde non siano sufficienti.
  • La band di Seattle The Classic Crime fa riferimento a questa idea nella loro canzone 'The Same Four Chords', anche se hanno lasciato entrare un accordo in più.
  • Parodiato con 'Four Chords' di The Axis of Awesome, che consiste interamente dei quattro accordi di 'Don't Stop Believin'' dei Journey ('And the cast of Glee!'), impostato su frammenti di altre canzoni che vanno da opera a Lady Gaga alla loro canzone 'Birdplane'. Non suona familiare?
    Non ti colpisce troppo vicino a casa?
    Non ti fa rabbrividire,
    Come sono andate le cose?
    Non sembra strano,
    Perché tutti vogliono qualcosa in più?
    Qualcosa che ricordo,
    Per non andare mai così lontano
    Questo è tutto ciò che serve per essere una star.
    • E prima ancora in 'Pachelbel Rant' del comico Rob Paravonian in cui mostra come alcune canzoni pop seguano lo schema del Canone di Pachelbel in re. Va notato che sia nella sua routine che in quella di Axis, alcune delle canzoni sono cambiate in chiave; ciò che viene parodiato è la progressione di accordi, che rimane la stessa.
  • Il gruppo reggae britannico UB40 era particolarmente all'inizio della loro carriera poiché erano appena usciti dalla coda del sussidio (da cui il nome della band) e non avevano ancora imparato a suonare i loro strumenti. Tuttavia, hanno più che compensato con edificante entusiasmo.
  • 'Runaway' di Kanye West del 2010 è unico e inquietante per nove minuti. Consiste fondamentalmente di quattro accordi (quasi esclusivamente diadi badate bene, quindi in pratica non molto più di dieci note/due per accordo) al pianoforte): E Maj; Re#dim/MI; C#min A Magg.
  • The Cat Empire ci regala la canzone Uno Quattro Cinque . Nessun punto bonus per indovinare su quali tre accordi si concentra.
  • Brudne Dzieci Sida (Sid's Dirty Children), interprete punk rock divertente / parodia, ha scritto una canzone 'Trzy akordy, darcie mordy' ('Tre accordi, urlando a squarciagola') su come quella musica deve essere suonata. Traduzione approssimativa di un po ': 'Se non sai come si gioca, ti mostrerò solo tra un secondo, è così che tieni B e D, e questo è A'.
  • Le canzoni di musica country scritte da Casey Beathard tendono ad essere non solo tre accordi, ma anche a molto gamma melodica limitata. È come se pensasse che D Major sia l'unica chiave che esiste e che D, E, F#, A e B siano le uniche note sulla sua scala. Dai un'occhiata, dì, ' ◊' di Tracy Lawrence.
  • Voltaire di solito usa solo gli accordi di la minore, mi minore e si7. Le sue canzoni sono per lo più diverse a causa del suo canto potente.
  • Trio Da Da Da è un ottimo esempio della 'Neu Deutsche Welle' che prediligeva composizioni essenziali ma strutturate.
  • Parodizzato dentro Contea di Bloom . Quando Steve decide di formare una band heavy metal, l'avviso di casting dice che i musicisti devono conoscere tre accordi ed 'essere in grado di fare una smorfia musicalmente'.
  • La maggior parte del lavoro di Creedence Clearwater Revival è così; anche se la loro canzone di protesta più famosa, 'Fortunate Son' di Willy e i poveri ragazzi , in realtà aveva 4 accordi. Invocato in 'Wrote A Song For Everyone'; i cui testi parlano del cantante che cerca di scrivere questo tipo di canzone di protesta durante l'era della guerra del Vietnam, ma non riesce a convincere nessuno ad ascoltarlo.
  • George Thorogood and the Destroyers non ha fatto mistero di questo, ma non ha impedito loro di vendere 15 milioni di album in tutto il mondo dal 1974.
    • George in un'intervista: 'In una buona giornata sono un chitarrista medio. Ma io *amo* giocare.' Ecco perché lui e i Destroyers hanno venduto così tanti album.
  • Slash e Axl Rose dei Guns N' Roses lo hanno parodiato senza pietà in una scenetta. Slash ha affermato di aver inventato un 'quarto accordo' e ha suonato una varietà selvaggia di accordi con Axl che affermava che ognuno non era quello giusto.
  • 'Achy Breaky Heart' di Billy Ray Cyrus è una delle tante canzoni che utilizza solo due accordi (I e V).
  • L'era della musica hard rock e metal successiva al 1994 può essere vista come un grande dito medio per qualsiasi cosa con più di 4 accordi. Gli assoli di metallo e i riff di chitarra in particolare erano visti come 'non cool' rispetto alla progressione a 4 accordi che era popolare conPost-grungee le band pop punk del giorno. Nu Metal è l'epitome commerciale di questo, dove un gran numero di canzoni aveva davvero tre accordi. Questo è paragonato al glam metal e al thrash metal degli anni '80, che sembravano non sapere che esistesse qualcosa come suonare con meno di 50 accordi alla volta. Inutile dire che i fan del metal possono essere tolleranti nei confronti di Three Chords and the Truth... basta che ci sia ancora alcuni talento basato sulla complessità là fuori.
  • Drone Metal esalta tutto in termini di assoluta assenza di accordi. Molte canzoni si trascinano per mezz'ora e non presentano un singolo accordo.
  • Il primo album dei Proclaimers, Questa è la storia , è composto solo da Charlie e Craig, una chitarra acustica e percussioni occasionali. Di conseguenza, alle loro voci e alle loro storie viene dato molto spazio per respirare.
  • ZZ Top — 'Stessi tre ragazzi, stessi tre accordi.'
  • I Meshuggah sono uno strano esempio. Sono stati conosciuti per fare canzoni composte solo da due o tre Appunti , ma la loro musicalità è ancora esasperatamente complessa. Buona fortuna seguendo i loro ridicoli poliritmi.
  • Lead Belly: la sua musica tendeva ad essere piuttosto semplice, ma a volte trattava argomenti come la vita in prigione e il razzismo.
  • La liturgia ha alcuni esempi simili a quelli di Meshuggah, in particolare 'Generazione'.
  • I Green Day hanno questo tropo dilagante nella loro discografia. L'ispirazione per realizzare la loro uscita del 1997 Nimrod più sperimentale è stato perché la band si è stancata.
  • Tracy Chapman ha avuto un enorme successo negli anni '80 con la sua acclamata canzone di successo, 'Fast Car', una canzone popolare piena di sentimento e semplice in mezzo a tutti i concorrenti patinati di quel tempo.
  • JBO avere una canzone chiamata ' ' (tre accordi). Tre ipotesi di cosa si tratta e le prime due non contano.
  • La figlia del minatore di carbone : Nell'universo. Loretta Lynn dice ai ragazzi durante la sua prima sessione di registrazione che la sua canzone 'non ha ma tre accordi', e questo è vero per la maggior parte del suo semplice stile di musica country.
  • I versi e il ritornello di 'Winter Wrap-up' da L'amicizia con il mio piccolo pony è magica .
  • Musica minimale , una sottocategoria di Minimalismo , è una forma di musica artistica che utilizza materiali musicali limitati o minimi. I suoi compositori più famosi sono i compositori americani La Monte Young, Terry Riley, Steve Reich e Philip Glass. Questo stile musicale si basa sulla ripetizione di accordi comuni che cambiano lentamente in ritmi costanti, spesso sovrapposti a una melodia lirica in frasi lunghe e arcuate. Questo stile di musica semplicistica si è rivelato controverso con alcuni critici musicali sin dai suoi inizi negli anni '60.
  • Rosa selvatica : Nell'universo. La protagonista di Glasgow ama la musica country proprio per questo motivo, anche se ha la frase tatuata sul braccio.
  • La versione dei Carpenters di '(They Long To Be) Close to You' è riuscita enormemente dove le versioni precedenti della canzone non hanno fatto, nonostante il dream team di autori di canzoni di Burt Bacharach e Hal David, e cantanti famosi l'abbiano eseguita. Il successo è attribuito a Richard Carpenter : Quando hai una grande melodia, grandi testi e un grande cantante, meno è meglio.
  • Ranko Ukulele di solito pubblica solo gli accordi sotto il video della canzone su YouTube.
  • Contrastoparalumi in cui questo tropo Ehi DJ! : Agata: Non suonarmi una canzone pop
    O piangi tutta la notte
    Voglio solo una canzone della macchina
    Riff pesante con basso pesante e linguetta in metallo
  • Un meta-esempio si verifica in ' ' della band messicana El Gran Silencio, una canzone su un uomo che è così follemente innamorato che compra una chitarra e impara una singola progressione di accordi appositamente per essere in grado di comporre una canzone d'amore. Detta canzone è, giustamente, composta interamente con 4 (quattro) accordi nella stessa identica sequenza per tutta la canzone.

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