Principale Film Film / Demolition Man

Film / Demolition Man

  • Uomo Della Demolizione Del Film

img/film/07/film-demolition-man.jpg «Simon Phoenix è un criminale vecchio stile. Abbiamo bisogno di un poliziotto vecchio stile».Zaccaria Agnello Annuncio:

Demolitore è un film d'azione/fantascienza/commedia del 1993 in cui Sylvester Stallone interpreta il poliziotto a cannone mobile John Spartan, che si dedica a catturare il signore della guerra di Los Angeles Simon Phoenix (Wesley Snipes), causando scompiglio e distruzione di proprietà ogni volta che si affrontano. Questo fa guadagnare a Spartan il soprannome di 'Demolition Man'. Il loro confronto finale va un po' troppo oltre, provocando la morte di diverse dozzine di innocenti. Sebbene Phoenix sia finalmente intrappolata nel caos, entrambi gli uomini sono condannati alla prigione crionica.

Un salto in avanti di 36 anni fino all'anno 2032. Scongelata per un'udienza sulla libertà vigilata, Phoenix è misteriosamente in grado di fuggire dalla prigione di ghiaccio e scatenarsi a 'San Angeles', un nuovo mondo coraggioso senza armi e criminalità, governato dall'apparentemente benevolo salvatore il dottor Raymond Cocteau. La brutalità della vecchia scuola di Phoenix è sconosciuta alle deboli forze di polizia del futuro e presto l'intera città sarà alla sua mercé. Immaginando di aver bisogno di un agente di polizia della vecchia scuola per affrontare un delinquente della vecchia scuola, il SAPD scongela Spartan.

Annuncio:

Il resto del film è una miscela di commedia satirica Fish out of Temporal Water che esplora i profondi difetti che si nascondono sotto la superficie di questa società apparentemente utopica e azione-avventura armata, che, come indicherebbe il titolo, si traduce in una città -ampio incubo assicurativo. Spartan non l'avrebbe fatto in nessun altro modo.

Da non confondere con l'uomo Demo, o quello di Alfred Bester L'uomo demolito .


Questo film fornisce esempi di:

  • Fogna assurdamente spaziosa: la tana di Edgar Friendly si trova nelle fogne di San Angeles. Giustificato perché il 'Big One of 2010' ha affondato la vecchia Los Angeles e San Angeles è stata costruita su di essa.
  • Allusione all'attore:
    • L'espressione di Spartan (cioè Stallone) sentendo la frase 'Presidente Schwarzenegger'. Che è diventato Esilarante con il senno di poi diversi anni dopo, quando Ahnold iniziò la sua vera carriera politica (non può ancora essere presidente, poiché la Costituzione degli Stati Uniti consente solo ai cittadini nati - il film spiega che è stato approvato un emendamento costituzionale per consentirlo).
      • Questo potrebbe anche essere un richiamo al film contemporaneo Ultimo eroe d'azione . Nel mondo del film del personaggio di Schwarzenegger, Jack Slater, c'è un poster con le sue caratteristiche Stallone nel ruolo di protagonista di Terminator 2: Il giorno del giudizio .
    • Annuncio:
    • Vedi anche la voce Celebrity Paradox.
    • 'Scusa, Rambo, devo prenderlo in prestito.'
    • Lo sfogo di Edgar Friendly nel film è quasi identico a quello nel mezzo di 'Sshole' di Denis Leary.
  • Adam Westing: Fondamentalmente Edgar Friendly è Denis Leary con un cappotto sporco.
  • Affably Evil: Dr. Raymond Cocteau. Amichevole, paterno, si preoccupa del benessere dell'utopia che ha creato... e ha intenzione di mantenerla così scatenando criminali come Phoenix sulla popolazione clandestina che causa problemi alla sua utopia. Paralizzato da Phoenix, che lo chiama 'un malvagio Mr. Rogers' prima di farsi uccidere da un altro criminale MurderDeath.
  • Parodia affettuosa: uno dei film d'azione di fantascienza degli anni '80.
  • Situazione ambigua: la città è apparentemente il feudo personale del dottor Cocteau, ma non abbiamo alcuna indicazione di come sia il resto del mondo o se la sua influenza vada oltre.
  • Ambiguamente gay: Associate Bob, nel film. Nel romanzo è un eunuco. Aiuta il fatto che sia stato interpretato da Glenn Shadix, che era apertamente gay (e un ottimo attore a pieno titolo).
  • Americasia: molti San Angelino sono visti con abiti e tagli di capelli appuntati. Phoenix prende in giro persino un gruppo di scolari vestiti in questo modo a un certo punto.
  • Anarcho-Tyranny: Il dottor Cocteau inizialmente sbloccò il super criminale Simon Phoenix dopo che gli era stato fatto il lavaggio del cervello per uccidere Edgar Friendly, un leader della resistenza contro il suo benevolo dispotismo. Una volta che Phoenix provoca il caos nel processo, decide che è fantastico in quanto instillerà ulteriore paura nella sua gente e gli permetterà di essere pari. di più totalitaristi in modo da poterli plasmare in un''utopia'. Aveva esplicitamente consentito a Phoenix di scappare e non gli aveva impedito di ferire persone o ucciderle già sulla strada per il suo obiettivo. Questo presto lo morde nel culo quando Phoenix sblocca altri criminali, quindi fa uccidere Cocteau.
  • E devo urlare: i criminali non dovrebbero essere consapevoli del tempo trascorso come ghiaccioli umani. Ma John ha passato il tempo a sognare gli innocenti che non ha salvato (non sapendo che Phoenix li aveva già uccisi), e vedendo sua moglie battere sul cubetto di ghiaccio in cui si trovava. Quando viene premuto, Cocteau afferma a disagio che 'Gli effetti collaterali del processo di congelamento sono inevitabili'.
  • Boss Anti-Climax: Comunque una variazione nell'universo. Il dottor Cocteau si accumula e vede chiaramente Edgar Friendly come una specie di minaccia terroristica, ma quando i personaggi principali lo incontrano, si scopre che è fondamentalmente un abbandono che vuole solo fare le sue cose senza far parte del ruolo di Cocteau. piccola 'utopia' perspicace, e al massimo è semplicemente colpevole di aver condotto incursioni a San Angeles con altri emarginati per procurarsi il cibo.
  • Arch-nemico: John Spartan e Simon Phoenix sono questo l'uno per l'altro.
  • Licenza artistica - Biologia: la crioprigione utilizza un sistema in cui gli impulsi elettrici impediscono ai muscoli di atrofizzarsi mentre i prigionieri sono congelati. Tuttavia, l'atrofia è causata dal corpo che riduce intenzionalmente la massa dei muscoli inutilizzati per migliorare l'efficienza. Durante il congelamento crionico, l'atrofia non si verificherebbe, quindi non ci sarebbe bisogno di stimolare i muscoli. Questo è doppiamente eclatante se si considera anche che l'elettrostimolazione preverrebbe l'atrofia solo se i processi metabolici standard del corpo mantenessero attivamente i muscoli stimolati. Dal momento che i contro sono crionicamente congelati, anche questo non accadrebbe.
  • Licenza artistica - Sicurezza delle armi: il museo ha mostre piene di pistole funzionanti, munizioni per le pistole, un cannone carico che non è in alcun modo impedito di essere utilizzato e sicurezza ridicolmente inutile sotto forma di vetro che non è nemmeno a prova di proiettile. Le porte di blocco avrebbero potuto essere immuni alle armi leggere, ma ciò non ha fermato il cannone. Probabilmente invocato, poiché San Angeles è così pacifista che la semplice idea di rubare queste armi è impensabile per qualcuno di quel tempo. Solo uno psicopatico come Phoenix sarebbe arrivato al punto di rubarli.
  • Estetica ascetica: la città di San Angeles ha meno fascino di una sala d'attesa di un ospedale e il contatto fisico tra i cittadini è diventato una pratica arcaica, sostituendo gli 'scambi fluidi' come baci e rapporti sessuali con simulazioni VR.
  • Fai una domanda stupida... : Un giornalista è abbastanza privo di tatto da chiedere a Spartan come può sentirsi giustificato nel distruggere un centro commerciale che vale molto di più del riscatto dell'ostaggio che si tiene dentro, proprio davanti di detto ostaggio - che sembra essere una ragazzina. La sua risposta: 'Vaffanculo, signora! ' (guadagnando un commento da Spartan di 'Buona risposta!').
  • Asskicking Equals Authority: il piano di Simon Phoenix. Forse giustificato, dal momento che Might Makes Right è un sistema abbastanza facile da stabilire se stai governando una città piena di veri pacifisti dove nessuno è in grado di fermarti.
  • A-Team Firing: usato abbondantemente sia da Phoenix che da Spartan, ma in particolare quando Phoenix spara un'arma automatica contro Spartan mentre è confinato in una morsa, e ancora non lo colpisce, anche se potrebbe essere stato intenzionale, per prolungare il tormento di Spartan . Questo però si ritorce contro; Phoenix svuota la rivista e si ritrova a dover escogitare un metodo alternativo per uccidere Spartan.
  • Automobili automatizzate: tutti i veicoli degli anni '30 hanno piloti automatici, sebbene il manuale sia ancora un'opzione. Diventa un punto della trama quando Huxley è l'unico presente che può guidare un cambio di marcia (ma non bene) perché guarda molti vecchi film. Porta anche a un oscuro divertente Oh, Crap! momento in cui l'incrociatore della polizia John sta guidando (al momento) subisce danni mentre insegue Phoenix; l'autopilota si innesta e si rifiuta di disinserirsi anche se può vedere chiaramente che mancano più di una dozzina di secondi dall'incidente se non gira o frena. Fortunatamente, le caratteristiche di sicurezza dell'auto sono migliori del pilota automatico.
  • Fantastico nome di Mc Cool: John Spartan e Simon Phoenix.
  • Ax-Crazy: Phoenix. È usato come punto della trama; Spartan osserva che qualcuno come Phoenixnon esiterei a MurderDeathKill Cocteau, a meno che non ci sia un motivo sinistro.
  • Badass Boast: 'Te ne pentirai per il resto della tua vita... entrambi i secondi!'
  • Cappotto lungo tosto: quello di Edgar Friendly è molto lungo e piuttosto tosto.
  • Bad Future: Los Angeles, 1996, sembra devastata dalla violenza come Sarajevo. Tra le altre cose, vediamo l'insegna di Hollywood in fiamme, così come molte grandi aree della città stanno bruciando. I membri della banda di Phoenix lo hanno fatto capacità antiaeree e si dice che sia troppo pericoloso per le compagnie aeree commerciali viaggiare a Los Angeles. Si è arrivati ​​al punto che ora la polizia deve guidare in giro per Humvees invece che per Ford Crown Victorias e, a un certo punto, Phoenix ha dovuto essere rintracciata dalla sorveglianza satellitare. Secondo il dottor Cocteau, tra il 1996 e il 2032, è andato di male in peggio.
  • Fai attenzione a ciò che desideri: all'inizio, Huxley esprime 'ciò che non darei per un po' di azione'. Immediatamente abbiamo tagliato su un Simon Phoenix appena scongelato, pronto a fornirlo.
  • Sotto la Terra: la casa di tutti coloro che non vogliono far parte di San Angeles, tra le rovine di Los Angeles dall'ultimo terremoto.
  • Big Bad: Simon Phoenix, lo spietato criminale la cui fuga dalla crioprigione e le successive attività criminali hanno dato il via al complotto.In verità, è una risorsa riluttante del dottor Cocteau, che lo ha lasciato libero per spazzare via gli Scraps senza legge che vivono sotto la sua città 'perfetta'. Alla fine, Phoenix trova un modo per aggirare la sua programmazione e usurpa il posto di Cocteau.
  • Big Bad Wannabe : il dottor Raymond Cocteau, fondatore di San Angeles, che è disposto a far rispettare il suo mondo di merda con ogni mezzo necessarioma è indifeso quando l'eroe Spartan lo colpisce e quando la molto più pericolosa Phoenix in seguito lo uccide per procura.
  • Il Grande Fratello sta guardando: ci sono le telecamere ovunque a San Angeles, pronto a catturare un criminale in movimento, ei suoi cittadini sono più che felici di conviverci.
  • Bonus bilingue: quando Phoenix viene scongelato per l'udienza sulla libertà vigilata, inizia a recitare una traduzione spagnola del discorso del direttore sull'abolizione del sistema di libertà vigilata, solo per pasticciare con lui.
  • Prodotti del mercato nero: nella Città sotterranea degli scarti puoi trovare cose che non puoi trovare nella città di superficie di San Angeles. Compresi (altrimenti vietati) i veri hamburger... a patto che non ti dispiaccia non chiedere cosa c'è dentro. Ancora non impedisce a John Spartan di ritenere che sia il migliore che ha avuto negli ultimi anni.
  • Cavaliere del Sangue: evitato con Spartan. Nonostante la sua reputazione di Salvatore Distruttivo, non gode della violenza. Riesce a distinguere tra psicopatici come Phoenix e persone che rubano per nutrirsi come Edgar Friendly.
  • Metafore contundenti Trauma : Variante; Huxley non ha lo slang degli anni '90, e nemmeno nessun altro di San Angeles.
  • Reggilibri
    • 'Manda un maniaco a prendere un maniaco.'
    • 'Fa freddo qui dentro o sono solo io?'
    • Il film inizia e finisce con Phoenix e Spartan che combattono in un edificiopieno di persone congelate, se la frase 'fredda come Haagen Dazs' di Phoenix è letterale.
  • Bypass biometrico preso in prestito:
    • Phoenix sfugge alla crioprigione cavando l'occhio del direttore Smithers e tenendolo su una penna per lo scanner retinico.
    • Il SAPD rileva che Phoenix è in uno svantaggio estremo nel futuro senza carta; tutte le transazioni vengono eseguite utilizzando un microchip impiantato nel dorso della mano di una persona. Spartan indica immediatamente la soluzione alternativa; «Va bene, quindi in realtà non può comprare cibo o un posto dove passare la notte. Sarebbe una perdita di tempo aggredire qualcuno... A meno che non strappi la mano a qualcuno. Speriamo che non capisca Quello uno fuori.'
  • Frase di cattura in prestito: John Spartan prende in prestito una delle frasi di cattura di Simon Phoenix. Spartano: Hai dimenticato di dire 'Simon dice'!
  • Sia l'ordine che il caos sono pericolosi: il tema di questo film. Un poliziotto viene portato dal passato per imporre l'ordine, ma mostra rapidamente a tutti che un ordine rigoroso può essere tanto malvagio quanto il caos assoluto. Alla fine, i due leader che rappresentano il caos e l'ordine si trovano a dover negoziare tra loro per trovare un buon equilibrio. spartano : [al poliziotto di San Angeles perfettamente pulito] Devi sporcarti un po', e tu [al letterale leader clandestino Edgar Friendly] un quantità pulito. E da qualche parte nel mezzo... non lo so, lo capirai.
  • Entrambe le parti hanno ragione: sia la versione di San Angeles di Cocteau che quella di Friendly hanno i loro pregi, ma soffrono di essere troppo al limite delOrdine contro caosdicotomia. Una volta che Cocteau viene tolto dal campo, Spartan incoraggia le due parti a riconciliarsi e trovare una via di mezzo.
  • Riviste senza fondo: Spartan prende due pistole dal museo; Un fucile a canne mozze e una Beretta Inox. Spara con il fucile un paio di volte, ricaricando anche una volta, ma poi passa alla Beretta, di cui non ha problemi a rifornirsi di munizioni, anche molto tempo dopo che Spartan è lontano dal museo e, presumibilmente, l'unica fonte di munizioni che non sono gli scarti.
  • Lavaggio del cervello per il bene superiore: i programmi di riabilitazione per tutti i crioconservatoritranne Simon Phoenix, a cui è stato fatto il lavaggio del cervello per il male maggiore.
  • Rompi il pezzo da museo:
    • Fatto letteralmente con le armi da fuoco di Phoenix e Spartan.
    • E con gli stessi Phoenix e Spartan, poiché entrambi rappresentano una cultura che sembra quasi preistorica ai cittadini di San Angeles. Non ci vuole molto tempo per tornare ai loro vecchi metodi distruttivi dopo essere stati scongelati.
    • La Oldsmobile 442 del 1970 di Edgar Friendly viene requisita da Spartan e Huxley quando Phoenix ruba la loro macchina. Nel libro, viene spiegato che le auto civili hanno motori fortemente limitati in modo che non possano viaggiare alle stesse velocità dei veicoli della polizia (e detti veicoli della polizia possono raggiungere la velocità massima solo se il computer rileva un'emergenza - Phoenix deve inventare un bugia che coinvolge una situazione di allarme incredibilmente assurda con molteplici stupri e incendi per impedire al computer di posizionare il limitatore nel mezzo dell'inseguimento in macchina).
  • Brick Joke: Istituito durante il confronto iniziale nel 1996: Spartano: Dove sono, Fenice?!
    Fenice: Ora dove li ho messi? Lo giuro, perderei la testa se non fosse attaccata.
    Spartano: Lo terro 'a mente.
    • Una sottile: il prigioniero in libertà vigilata prima che Phoenix torni come pianista al Taco Bell (o Pizza Hut, a seconda della posizione).
  • Bullismo di un drago: sovvertito. Cocteau è abbastanza intelligente da rendersi conto che Phoenix è un sociopatico pericoloso che non esiterebbe a tradirlo, quindi oltre a riprogrammarlo con le abilità di cui ha bisogno per essere l'esecutore personale di Cocteau, inserisce anche un comando che rende impossibile per Phoenix uccidere lui. Tuttavia, non tiene conto che Phoenix è abbastanza intelligente da trovare un modo per aggirarlo...dicendo a uno dei suoi sottoposti di uccidere Cocteau per lui.
  • Crollo della California: semi-evitato. Huxley fa riferimento a 'IL terremoto', il proverbiale super-terremoto che (nell'universo) ha colpito la California nel 2010. Piuttosto che spiegare come ha strappato un pezzo dalla costa, è implicito che abbia semplicemente distrutto la maggior parte dell'intera San Diego/Los Angeles zona, portando alla fusione di queste due città e Santa Barbara per creare San Angeles.
  • The Cameo : l'attore Dan Cortese appare sia come pianista in Taco Bell che come guardia della crio-prigione.
  • Abuso della telecamera: fatto nell'universo da Phoenix, che manda in cortocircuito la telecamera di un chiosco di computer con una bacchetta luminosa mentre la polizia lo sta guardando attraverso. La sovratensione disabilita tutte le telecamere di sorveglianza nelle vicinanze.
  • Car Fu: La sequenza dell'inseguimento con Phoenix e Spartan verso la fine.
  • Card-Carrying Jerkass: Edgar Friendly è orgogliosamente sia un idiota che una delle cose più vicine a un criminale a San Angeles... ma in realtà non lo è il male dato che sta solo combattendo per il diritto di mangiare cibo vero, fare sesso vero e avere qualcosa che assomigli al libero arbitrio. Tiene anche un discorso che è molto simile allo sfogo nel mezzo della canzone di Denis Leary 'Asshole'.
  • Frase: Simon dice... Fenice: Simone dice SANGUE!
    Fenice: Simone dice MORTE!
  • La cavalleria arriva tardi: E inutile! Chiedono che Huxley e Spartan vengano arrestati. AlmenoLa rivolta dell'amichevoleha una scusa, essere, uh, sotterraneo e senza veicoli. Per non parlare del fatto chePhoenix ha causato un pasticcio a casa loro. E la polizia si è presentata solo perché Spartan si è schiantato contro la fontana davanti al loro quartier generale.
  • Paradosso delle celebrità:
    • Quando Phoenix ruba una pistola da un manichino soldato nella Hall of Violence, dice: 'Scusa, Rambo, devo prenderlo in prestito'.
    • Steve Kahan appare come Capitan Healy nel Prologo d'azione. UN Arma letale 3 il poster appare in seguito nell'ufficio di Huxley.
  • Cambiare i vestiti è un'azione gratuita: Simon Phoenix cambia da qualcosa che sembra un incrocio tra camice e tuta da prigione a un paio di tute e una maglietta a rete arancione brillante (erano gli anni '90) tra le scene senza spiegazione mentre era in fuga da i poliziotti, e non possiamo attribuirlo al fatto che fossero i suoi capi originali di prima dell'incarcerazione, perché non è lo stesso vestito che indossava allora.
  • Maestro di scacchi: evitato conDott. Cocteau. Si scopre che lui fa schifo di essere in vantaggio quando è coinvolto un vero maniaco.
  • La pistola di Cechov
    • Phoenix dice che l'avrebbe fattoperdere la testa se non era attaccata.Indovina come muore?
    • Spartan si lamenta che baciare è illegale perché era un buon baciatore. Dopo la battaglia finale ne pianta uno su Huxley e, dalla sua reazione, non stava mentendo.
  • Cluster F-Bomb : John Spartan alla macchina che distribuisce i bigliettini sottili in modo che possa usarli come carta igienica, dal momento che non sa come funzionano le tre conchiglie. Spartano: Grazie mille, stronzo, stronzo, rompipalle e fottuto rompiscatole. [ad ogni parolaccia, il distributore emette un altro biglietto e i poliziotti che guardano sussultano] Macchina: John Spartan, sei multato di cinque crediti per violazione della legge sulla moralità verbale.
    (Spartan afferra gli slip) Spartano: Tanto per le conchiglie, ci vediamo tra pochi minuti.
  • Coca-Pepsi, Inc.: Taco Bell, l'unico sopravvissuto alle Guerre del Franchise, è ora l'unica catena di ristoranti esistente (in alcuni tagli e localizzazioni del film, è invece Pizza Hut). Spartan osserva che, ironia della sorte, qualunque cosa stiano servendo non sono tacos (o pizza).
  • Sonno freddo, futuro freddo: invertito. La futura città di San Angeles è piuttosto utopica accanto alla zona di guerra che era Los Angeles nel 1996. La più grande lamentela che entrambi gli uomini che vengono dal passato hanno è quanto tutto sia diventato pusillanime e l'idiota che è da biasimare.
  • Adattamento a fumetti: Gary Cohn ne scrisse uno in quattro numeri perDC.
  • Comic-Book Time: una quantità ridicola di cose è successa e è stata dimenticata in soli 36 anni, ma è necessaria per l'umorismo e la trama.
  • Sistema giudiziario computerizzato: l'onnipresente monitoraggio del parlato computerizzato che multa i cittadini per aver pronunciato parolacce.
  • Convezione Shmonvection
    • Nel 1996, Phoenix tiene una fiamma ossidrica a pochi centimetri da una pozza di benzina, nonostante i fumi siano molto più infiammabili del liquido stesso.
    • Anche un raro esempio di questo tropo applicato all'estremo freddo temperature: quando Spartan è congelato, un display del computer elenca la temperatura dei crioblocchi a 1 Kelvin (in altre parole, a 1ºC di distanza da zero Assoluto ), ma i tecnici sono mostrati in piedi a breve distanza da loro. E anche un esempio di Licenza Artistica – Fisica. Se fossero così freddi, l'aria dovrebbe congelarsi sulla superficie dei blocchi. Rapidamente.
  • Fantastico, ma inefficiente: quando Simon Phoenix trova una pistola energetica, ci vogliono 2,6 minuti per riattivarsi. Inoltre, la sua velocità di fuoco è piuttosto lenta, se sopraffatta. In realtà non riesce a colpire molto con esso. Anche la prima volta che lo spara, la sua reazione è di tale soggezione che offre a Spartan un'enorme apertura per ottenere il drop su di lui.
  • Bella macchina
    • Il fantastico (condannato) Oldsmobile 442.
    • Il romanzo si riferisce specificamente a un cliente della concessionaria che lo fissava e, un'innata sete di auto del passato che si agitava e si accendeva dentro di lui, dichiara: 'Voglio uno dei quelli !'
  • Cool Old Guy: Zachary Lamb, l'unico poliziotto al quartier generale che ricorda e apprezza il modo in cui erano le forze dell'ordine e che convince il capo a convincere Spartan a combattere Phoenix.
  • Cadavere: durante il suo Motive Rant, gli alleati di Friendly stanno chiaramente crollando. Giustificato dal momento che probabilmente sono interessati a tutto quanto lui.
    • Considerando quanto sia simile detto sfogo, e il carattere generale di Friendly, al personaggio di Denis Leary in quel momento (confronta e contrasta con il personaggio di Leary Nessuna cura per il cancro , pubblicato all'inizio dello stesso anno), è una questione di quanto di quel Motive Rant sia stato sceneggiato e quanto Leary abbia interpretato il personaggio di Friendly. Gli altri attori potrebbero aver reagito sinceramente al riff di Leary al volo.
  • Poliziotto cowboy:
    • John Spartan probabilmente lo gioca dritto e lo decostruisce. Ha tutte le abilità di combattimento estreme, i Bond One Liner, la scia di distruzione sulla sua scia... ma è anche a disagio con gran parte della sua reputazione, e chiaramente non ama la violenza per il gusto di farlo. Anche i suoi superiori non gli vogliono molto bene. È nettamente infastidito dal fatto che Lenina lo abbia scelto in questo modello, arrivando al punto di protestare con aria imbronciata che 'Faccio solo il mio lavoro ... e le cose vengono demolite'.
    • John ha anche dimostrato di essere molto più sensibile e volgare di quanto ti aspetterestiEra anche un padre di famiglia con moglie e figlia.
    • Paralume. Huxley cambia la sua valutazione di Spartan da un 'tipo che fa esplodere il-cattivo-ragazzo-mentre-sorride' a 'il pistolero lunatico-che-disegnerà-solo-quando-deve-tipo'. Spartano: Huxley, basta! Questo non è il selvaggio West. Il selvaggio West non era nemmeno il selvaggio West. Fare del male alle persone non è una buona cosa! Beh, a volte lo è, ma non quando si tratta di un gruppo di persone che cercano qualcosa da mangiare!
    • Inoltre, andare in uno stile di film d'azione a metà all'inizio è in parte ciò che fa congelare Spartan in primo luogo; originariamente catturando Phoenix, è caduto in una trappola e le persone muoiono a causa di ciò.Anche se in seguito viene rivelato che è stato incastrato perché erano già morti, motivo per cui le scansioni di calore non li hanno mostrati e solo la banda di Phoenix.
    • In breve, ha operato come ha fatto solo perché stava operando in un mondo di merda ed era quello che ci voleva per abbattere il tipo di persone che lo causavano.
  • Crapsack World: Los Angeles, 1996. E come . La sequenza di apertura mostra l'insegna di Hollywood in fiamme, insieme a forse il 10% dell'intera città, e il fuoco della contraerea dappertutto.
  • Mondo schifoso: San Angeles. Immagina Lawrence Welk nei panni del Grande Fratello e hai un'idea confusa di ciò che ti aspetta. Amichevole: Ho visto il futuro. Tu sai cos'è? È una vergine di 47 anni seduta in pigiama beige, che beve un frullato di banana e broccoli, cantando 'Sono un Oscar Meyer Wiener'!
    • Phoenix, tuttavia, sembra essere felice dei suoi nuovi terreni di caccia:
    Fenice: Va bene, signori, rivediamo. L'anno è il 2032 - è due-zero-tre-due, come nel 21° secolo - e mi dispiace dire che il mondo è diventato un frustino, Brady Mazzo versione di se stesso, gestito da un gruppo di femminucce vestite.
  • Fallimento crionico
    • Presumibilmente, a molti dei CryoCon distrutti nella battaglia finale le loro condanne sono state prorogate in modo permanente, senza speranza di libertà condizionale. È certamente quello che è successo a Simon Phoenix, per gentile concessione dello stivale di John Spartan.
    • Avevano già avuto la loro condanna permanentemente prorogata senza speranza di libertà condizionale da parte di Cocteau. Il direttore inizia persino a spiegare la legge che lo ha fatto prima che Simon interrompesse i suoi discorsi semplicemente ribadendo le battute del direttore Smithers in spagnolo. Tuttavia, potrebbero esserci alcune eccezioni, dal momento che vediamo un altro prigioniero assistere all'udienza per la libertà vigilata e in seguito suonare il piano e cantare al Taco Bell / Pizza Hut.
    • Quando Spartan e Phoenix avranno la loro resa dei conti finale, non c'è davvero più nessuno da scongelare...
  • Crio-prigione: sia Spartan che Phoenix.
  • Crystal Spires e Togas: La crosta superiore di San Angeles. I profughi delle fogne vivono in modo molto diverso.
  • Cyberpunk: un esempio interessante, in quanto sebbene la società sia oppressiva e totalitaria (con elementi tecnologici come impianti di tracciamento obbligatori e lavaggio del cervello dei criminali), è principalmente rappresentata attraverso una benigna correttezza politica impazzita piuttosto che una violenta soppressione del pensiero e dell'azione.
  • Capo Da: Capo George Earle (SAPD, 2032) e Capo Healy (LAPD, 1996); entrambi disapprovano i metodi brutali e pesanti di Spartan per catturare i criminali, ma raramente offrono metodi alternativi.
  • Dark Is Not Evil: Edgar Friendly è vicino quanto San Angeles ha a un vero criminale, mentre evita i tipici colori vivaci che indossano per un look cupo e scuro (anche se questo potrebbe essere perché indossa qualsiasi cosa possa essere recuperata piuttosto che una scelta intenzionale) e tutto ciò che sta facendo è lottare per il diritto delle persone a mangiare cibo vero, ascoltare musica vera, fare sesso vero e generalmente fare le proprie scelte. Cocteau lo vuole ucciso per questo. L'unica cosa che fanno lui e la sua gente è graffiare alcuni slogan di resistenza o rubare cibo.
  • Biondo dalla pelle scura: Simon Phoenix. Ovviamente lo ha tinto.
  • Decon-Recon Switch: Il film fa questo al Cowboy Cop. Il poliziotto della polizia di Los Angeles John Spartan è così audace e sconsiderato nel fermare i criminali che i suoi superiori lo odiano (guadagnandosi il soprannome di titolare). Quando finalmente abbatte il criminale psicotico Simon Phoenix in un modo così distruttivo da portare alla morte di un autobus carico di ostaggi (anche se in seguito viene rivelato che Phoenix li aveva uccisi in precedenza), finisce per decenni in prigione insieme a Phoenix. Decenni dopo, Phoenix viene rilasciata in una società libera dalla violenza in cui gli agenti di polizia sono così ordinari (rivolgendosi sempre a un dispositivo portatile per informazioni) che non sono assolutamente in grado di pensare da soli e Phoenix li supera facilmente. La polizia decide di rilasciare Spartan per fermare Phoenix, accettando che un poliziotto meno da manuale e più intuitivo farebbe meglio a sconfiggere un criminale pazzo come Phoenix.
  • Antagonista dell'esca: Il dottor Cocteau è inizialmente impostato come L'uomo dietro l'uomo quando viene rivelato che aveva fatto uscire Phoenix dalla criostasi. È presto chiaro sia a Phoenix che al pubblico che Cocteau è strada fuori dalla sua portata.
  • Designer Babies: Non è esplicito che i bambini sono cresciuti per essere 'migliori' dei bambini normali, ma l'assenza di relazioni sessuali fisiche ('Eeewww, disgustoso! Vuoi dire... trasferimento di liquidi?') implica piuttosto pesantemente che il sesso è scoraggiato per evitare la diffusione di malattie sessualmente trasmissibili (Huxley afferma che le malattie sessualmente trasmissibili che facevano sembrare l'AIDS come un picnic hanno iniziato ad apparire). Tuttavia, il mondo è diventato uno 'stato da bambinaia' così privo di gioia che un'altra ragione altamente plausibile è che Sex Is Evil ha conquistato nella misura in cui è stato necessario trovare un modo meno 'cattivo' di avere figli. Presumibilmente era anche un mezzo di controllo della popolazione. 'L'aborto è illegale, ma lo è anche la gravidanza senza permesso'.
  • Salvatore distruttivo: pesantemente paralume con il soprannome di Spartan che è anche il titolo del film. È anche uno dei motivi per cui è stato messo in criocongelamento.
  • Dewey sconfigge Truman: Phoenix fa una battuta su 'I amore quel ragazzo!' quando trova il nome del serial killer Jeffrey Dahmer su un elenco di CryoCons. IlVita realeDahmer è stato ucciso in prigione l'anno dopo l'uscita di questo film.
  • L'ho appena detto ad alta voce? : Dopo l'incidente d'auto di Spartan, Huxley commenta che la sua uniforme è in rovina. Spartano: Non preoccuparti, posso rimediare più tardi. Tutto ciò di cui ho bisogno è ago e filo. (pausa) Non l'ho detto davvero, vero? Merda!
  • Non l'avevo visto arrivare
    • Cocteau è scioccato dal fatto che il SAPD sia abbastanza intelligente da scongelare Spartan per combattere Phoenix, anche se riesce a nasconderlo abbastanza bene.
    • Cocteau ha riprogrammato Phoenix in modo che non lo uccidesse, ma non prevedeva che Phoenix avrebbe trovato una soluzione alternativa:fallo fare a qualcun altro. Modo per non vedere Quello uno. Simon lo paralumi.
  • Non ci ho pensato: insieme all'ovvio abuso di scappatoie che si rivela essere la sua rovina, il dottor Cocteau non sembrava mai considerare cosa avrebbe fatto con Simon Phoenix e la sua banda dopo che il suo piano malvagio era riuscito. Abbastanza sicuro, Phoenix sta già progettando di conquistare San Angeles con la forza prima ancora che abbia eseguito il colpo, ma lo stesso Cocteau non sopravvive abbastanza a lungo perché questa particolare svista gli passi per la mente.
  • Prologo distante: la maggior parte del film si svolge nell'anno 2032. Il prologo è ambientato 36 anni prima, nel 1996.
  • Puntata Dolled-Up: In Kuwait, questo film si chiamava Rambo il distruttore .
  • Vuoi copulare? : La proposta di Lenina per il sesso (o quello che è considerato 'sesso' a San Angeles, comunque) è piuttosto schietta, per non dire altro.
  • Double Take: Spartan lo fa alcune volte. Prima fuori dal museo quando vede un periscopio, e di nuovo dopo aver sbagliato numero in topless.
  • Dragon-in-Chief: Simon Phoenix è questo finché non ne ha abbastanza del dottor Cocteau. Sebbene Cocteau sia abbastanza esperto di genere da programmare Phoenix in modo che non sia in grado di ucciderlo, trascura di farlo per gli altri criminali che Phoenix ha rilasciato. Ops.
  • Drammatico cazzo di pistola: evitato. Hanno provato questo nel museo; vediamo Spartan ricaricare il suo fucile mentre cammina verso la stanza accanto e otteniamo il crescendo, dicendoci che sta per diventare fantastico. Si conclude con Spartan che sfreccia dietro l'angolo e fa scattare di nuovo la canna... e cade di nuovo, costringendolo a farlo manualmente.
  • Cambio nome doppiaggio: La principale società alimentare che ha rilevato tutti i ristoranti nella versione francese del film è... Pizza Hut, dal momento che il pubblico francese non ha familiarità con Taco Bell (non è presente in Francia).
    • È ancora Taco Bell nel doppiaggio del Quebec, anche se Taco Bell non è presente nemmeno lì.
  • La distopia giustifica i mezzi: Simon Phoenix è a Assassino di massa caotico malvagio che vuole la massima libertà solo per poter distruggere, saccheggiare e violentare quanto vuole. Questo è il conflitto principale con il suo capo, il dottor Cocteau, il benevolo dittatore della futura società di San Angeles, che rappresenta la parte dell'utopia che giustifica i mezzi perché vuole preservare la pace sopprimendo il libero arbitrio. Phoenix alla fine uccide e usurpa la posizione di Cocteau per dare alle persone la sua società ideale di morte e caos costanti.
  • Editto distopico: Tutto ciò che non è buono per te è cattivo e quindi illegale. Ciò include carne, cibo piccante, parolacce, baci, ecc.
  • Gratificazione elettrica istantanea
  • Telepatia elettronica: in futuro, le persone lo useranno per fare sesso. L'idea di farlo nel modo normale li disgusta (in parte per prudenza e in parte perché nei decenni successivi ci sono stati apparentemente numerosi altri focolai di tipo HIV).
  • Arma energetica: quando Phoenix va alla ricerca di 'pistole phaser' nell'ala delle armi di un museo, trova una 'pistola acceleratore magnetica' a forma di G11 Heckler & Koch che 'sposta il flusso di neutroni attraverso un accumulatore elettromagnetico cicloide non lineare. ' È pari a fusione . E non solo brucia buchi nelle cose, fa tutto quello che colpisce esplodere come una bomba a mano.
  • Enforced Plug: per Taco Bell o Pizza Hut a seconda della modifica (è la stessa società, in entrambi i casi).
  • Divieto eterno: tutto ciò che non va bene per te è fuorilegge. Alcol, caffeina, sport di contatto, carne, linguaggio volgare, cioccolato, giocattoli non educativi e cibo piccante. Anche l'aborto è illegale, ma lo è anche la gravidanza se non hai la licenza.
  • Anche il male ha standard: Phoenix lo invoca diverse volte su Cocteau, e alla fine sembra ucciderlo tanto perché detesta il marchio di fascismo persiano di Cocteau quanto qualsiasi altra cosa. Reso ancora più esplicito nel romanzo.
    Fenice: Perché diavolo hai seguito quel ragazzo in giro, comunque?
    Bob associato: Bene, signore, vede, mi ha fatto castrare.
    Fenice: Merda! Lui ti ha preso le palle ?!
    Bob: Si signore. Per limitare le aspirazioni di potere che potrei avere.
    Fenice: Bene, non ti preoccupare, amico, te ne darò di nuovi.
  • Evil Brit: Il dottor Cocteau, in un certo senso. Sebbene il suo cognome suggerisca che sia francese, il suo attore, Nigel Hawthorne, è britannico.
  • Controparte malvagia: Simon Phoenix, un maniaco che crede nella libertà solo per poter creare quanta più violenza possibile, contro Edgar Friendly, un iconoclasta che crede che la libertà personale sia la strada verso una società più giusta.
  • Evil Is Deathly Cold: invocato verbalmente da Spartan durante il suo ultimo combattimento con Phoenix con la linea classica: Spartano: Fa freddo qui dentro o sono solo io?
    Fenice: Buona memoria.
  • Il male non è un giocattolo:Cocteau rilascia Phoenix per uccidere Edgar Friendly, gli dà addestramento al combattimento e conoscenza su come hackerare vari computer. Ha impiantato in lui un programma per impedire a Phoenix di ucciderlo, ma poi decide che è una buona idea far uscire alcuni membri della banda di Phoenix, che non hanno alcun vincolo per impedirgli di ucciderlo.
  • Piano malvagio: il dottor Raymond Cocteau cerca di assassinare il leader ribelle Edgar Friendly in modo che possa consolidare il suo stato di bambinaia. Sfortunatamente, risveglia il pazzo Simon Phoenix per fare questo, che lo uccide e decide di causare il caos per l'Evulz.
  • I mali del libero arbitrio: Cocteau crede in questo. Ovviamente, significa trasformare la California del sud in Sissy Land. Poco prima che gli sparino, Cocteau rivela che una volta che si sarà liberato della resistenza di Friendly, ha in programma di creare una 'società perfetta' rimuovendo Tutto del loro libero arbitrio e governarli come un dio.
  • Spiega, spiega... Oh, merda! : Dopo che Spartan ha detto al capo che Phoenix cercherà una pistola, il capo risponde che un pensiero del genere è ridicolo. L'unico posto dove chiunque può trovare una pistola è in un museo...
  • Eye Scream: Simon Phoenix estrae l'occhio da un guardiano con una penna e lo usa su uno scanner per scappare. Vediamo il momento in cui la penna si avvicina al suo occhio e poi (dopo, per fortuna, un Gory Discretion Shot ), un primo piano dell'occhio che viene scansionato. Quindi vediamo l'occhio ancora bloccato sulla penna. Più tardi vediamo il direttore sdraiato sul pavimento contorcendosi mentre muore, tra le altre ferite, per un grave trauma oculare.
  • Face Palm : Spartan ha un piccolo facepalm 'due dita sulla fronte' quando sente la stazione 'oldies' alla radio, che non è altro che vecchi jingle commerciali. 'Qualcuno mi rimetta in frigo...'
  • Poliziotto onesto: Lenina Huxley, punto e basta. Essere interpretata da Sandra Bullock in uno dei suoi primi ruoli importanti lo farà.
  • Falling Chandelier of Doom: Spartan prova questo trucco senza successo contro Phoenix durante il loro scontro a fuoco al museo.
  • Falsa utopia: non c'è crimine o violenza di alcun tipo a San Angeles... perché è governata da un dittatore che ha effettivamente soppresso il libero arbitrio dei suoi cittadini.
  • Famoso, famoso, di fantasia: una famosa variazione di due romanzi, con AIDS, NRS e UBT menzionati come motivi per cui il 'trasferimento di liquidi' non è più praticato.
  • Fan Disservice: il metodo del 2032 per fare sesso. È meno erotico di un blocco di legno e può causare crisi epilettiche.
  • Fan del passato: Lenina Huxley colleziona cimeli del 20° secolo; il suo superiore la chiama 'dipendenza' a un certo punto. Ammette piuttosto vergognosamente a Spartan che ha dovuto usare mezzi non strettamente legali per acquistarne una parte.
  • Servizio fan:
    • Rinascita della posizione fetale di Stallone. È nudo dentro.
    • Anche se è vero che non sono in alcun modo importanti, l'uniforme dei pantaloni da yoga di Sandra Bullock.
  • Fanservice Extra : La videochiamata di nudo ha sbagliato numero.
  • Fantasy Gun Control: le pistole esistono solo in un museo a San Angeles. Non sorprende che Phoenix e Spartan se ne vadano dritti.
  • Fast-Food Nation: sin dalle guerre del fast food, Taco Bell è l'unico posto dove mangiare (almeno negli Stati Uniti).
  • Finto affabile malvagio: Simon Phoenix. Sembra un ragazzo davvero divertente con cui stare. Peccato che sia uno psicopatico che probabilmente ti mutilerebbe due volte per cazzate e risatine. Pensa al Joker di Heath Ledger nel corpo di Ruby Rhod.
  • Difetto fatale: il dottor Cocteau è così convinto dell'infallibilità del suo genio e del desiderio di progettare la società che non riesce a considerareche ci sono cose che nessun tecnocrate può prevedere, come Phoenix che evita il lavaggio del cervello di Restraining Bolt semplicemente facendo sparare a Cocteau a uno dei suoi tirapiedi.
  • Rinascita della posizione fetale : John Spartan mentre è scongelato dal criosonno.
  • Fire Means Chaos: Il film inizia con l'insegna di Hollywood in fiamme, tra le altre cose, per mostrare lo stato della società.
  • Pesce fuori dall'acqua temporale: Spartan e Phoenix. Spartan coglie il peggio perché, nonostante la sua reputazione di 'l'uomo della demolizione', è ancora per la maggior parte un poliziotto rispettoso della legge e fa del suo meglio per adattarsi alla società, anche una società che lo vede come un primitivo e ex detenuto follemente violento. Simon Phoenix, nel frattempo, se ne frega della società, non ha voglia di inserirsi, si compiace del fatto che senza nessuno che possa opporre resistenza a lui (salvo Spartan) il futuro è fondamentalmente un parco giochi del criminale.Inoltre non fa male che sia stato letteralmente programmato con tutte le conoscenze e le abilità necessarie per eseguire gli ordini di Cocteau, inclusa la conoscenza dei sistemi informatici e l'addestramento alla sopravvivenza.
  • Soluzione finale: il Dr. Raymond Cocteau è pienamente consapevole che la sua 'utopia' non sarà mai perfetta e crollerà rapidamente dopo la sua morte se gli Scraps continueranno ad esistereche si è dimostrato completamente corretto poiché gli Scraps si ribellano con successo contro il mondo superiore con poca o nessuna resistenzacosì alla fine decide che l'unico vero modo in cui la sua 'utopia' può essere davvero perfetta è che gli Scraps vengano sterminati.
  • Prefigurazione di cinque secondi: quando Phoenix dice a Cocteau che non può togliere alle persone il diritto di essere stronzi, non viene emesso alcun segnale acustico della macchina di Swear Jar. Abbiamo sentito la macchina la prima volta che Phoenix era lì, il che significa che li ha disabilitati come segno di uscire da sotto il pollice di Raymond. Abbastanza sicuro, pochi secondi dopo...
    • Tuttavia, Spartan ha distrutto l'unico nella stanza in precedenza, essendosi stancato di sentirlo esplodere.
  • Per i disagi, premi '1' : Parodiato quando qualcuno chiama alla stazione di polizia: Ufficiale: Saluti e saluti. Benvenuto sulla linea di emergenza del dipartimento di polizia di San Angeles. Se desideri una risposta automatica, premi '1' ora.
  • Di male in peggio :
    • La situazione criminale all'inizio del film era solo l'inizio. A quanto pare Los Angeles è stata rasa al suolo da 'The Big One' qualche volta mentre Spartan era congelato, ed è stato così brutto che praticamente hanno costruito San Angeles in cima alle rovine. E a quanto pare ci sono state altre due epidemie di malattie sessualmente trasmissibili gravi come l'AIDS nello stesso lasso di tempo.
    • Fenice stesso. All'inizio del film, è solo uno psicopatico violento. In futuro, è uno psicopatico violentoche è stato programmato con abilità nell'uso delle armi, nella guerra urbana e altre abilità, rendendolo ancora più pericoloso.
  • From the Mouths of Babes : Nel video di Spartan che salva una ragazza. Reporter: Come puoi giustificare la distruzione di un mini-centro commerciale da sette milioni di dollari, per salvare una ragazza il cui riscatto era di soli venticinquemila dollari?
    Ragazza salvata: Fanculo Voi , signora!
    Spartano: [ ride ] Buona risposta.
  • Base del nome completo: tutti in futuro si riferiscono l'un l'altro con il proprio nome completo.
  • Imperfetto del futuro: a parte Lenina Huxley, patita del 20° secolo, gli ufficiali più giovani non hanno idea di cosa sia la carta igienica e la gente pensa che i jingle pubblicitari siano musica mentre i veri vecchi sono sconosciuti.
  • Future Music: AKA Top Ten Jingles.
  • Genere Savvy / I Want My Jetpack : Simon Phoenix mostra di avere almeno una familiarità passeggera Star Trek dopo Simone Fenice : (all'interno dell'armeria del museo, perplesso) Aspetta un attimo... questo è il futuro; dove sono tutte le pistole phaser?
  • Cambio di genere: Non c'è niente di divertente nel prologo del film, ambientato nel 1996 a Los Angeles. Tuttavia, nel 2032 a San Angeles diventa più divertente dell'inferno.
  • The Ghost: la moglie di Spartan, morta nel 2010; e sua figlia, che era ancora viva.
  • Godhood Seeker: l'ambizione finale di Cocteau è governare San Angeles come un dio rimuovendo elementi 'imperfetti' come la resistenza di Friendly ed eliminando completamente il libero arbitrio. È enormemente sopra la sua testa.
  • Andato orribilmente bene: Cocteau voleva creare l'assassino perfetto che fosse intelligente, forte e pieno di risorse. Ha impiantato questi tratti in Simon Phoenix.Phoenix in seguito usa le sue abilità per manipolare Cocteau facendogli scongelare i suoi amici, che non hanno ottenuto lo stesso controllo mentale di lui e hanno semplicemente ordinato a uno di ucciderlo.
  • Accidenti, diamine! : La spensierata San Angeles è per lo più priva di parolacce, poiché giurare è illegale e può causare una multa a chiunque lo sfugga.
  • Si è offerto volontario: la polizia di San Angeles si rende conto che non sa come comportarsi con Phoenix, ma fortunatamente, anche il ragazzo che lo ha picchiato l'ultima volta è nella Cryo-Prison. Nonostante sia un maestro di scacchi,Cocteauè visibilmente sorpreso che abbiano pensato fuori dagli schemi in quel modo, ma lo nasconde abbastanza bene.
  • Graffiti della Resistenza: The Underground ha spruzzatori automatici per dipingere le pareti in pochi secondi. Il governo ha dispositivi per la vaporizzazione della vernice che possono annullare il lavoro altrettanto velocemente... cosa che devono fare, come è dimostrato che i graffiti esplodono se vengono lasciati!
  • Danno grave con un corpo: In una scena, Simon usa una guardia del museo non proprio come a arma , ma come strumento per rompere una scatola di vetro. Guardia: Quale sembra essere il tuo boggle?
    Fenice: Il mio boggle? Oh fratello. [ colpo ] Aspetta... quanto pesi?
    Guardia: Beh... mi capita di pesare esattamente... [Phoenix lo afferra e lo fa oscillare verso la vetrina]
  • Attacco all'inguine: Lenina Huxley calcia due volte tra le gambe uno degli scagnozzi di Simon Phoenix per sfuggire alla sua presa.
  • Pistole Akimbo: Zig zag. Phoenix lo fa una o due volte e Spartan brandisce un paio di pistole durante il climax. Tuttavia, in realtà viene evitato sia nel prologo d'azione del film che nel punto in cui Spartan prende in prestito due pistole da Edgar Friendly. Nella prima situazione, porta un paio di pistole, ma le usa solo una alla volta, passando alla seconda pistola quando perde la prima. In quest'ultimo, brandisce un revolver (sebbene sia Huxley a spararlo) e tiene la semiautomatica nella fondina fino alla battaglia finale.
  • Dovevo venire in prigione per essere un truffatore: con un tocco di fantascienza. Ai prigionieri in criostasi è stata impiantata una modifica del comportamento per dare loro abilità che li avrebbero resi membri produttivi della società. Phoenix è stata trasformata nel criminale perfetto. Spartan impara a lavorare a maglia.
  • Combattimento Ham-to-Ham: tra Simon Phoenix e Spartan, che normalmente è riservato ma si alza per incontrare il prosciutto di Phoenix con il suo quando hanno uno scontro.
  • Cannone portatile: La massiccia pistola a doppia canna di Edgar Friendly. Huxley : Stiamo cercando un assassino assassino. Ci aiuterai o semplicemente ci prenderai in giro con le tue armi primitive?
    [ Friendly fa spallucce e spara al soffitto con la pistola, facendogli un enorme buco. ]
    Huxley : Ok, forse non sono così primitivi.
  • Assicurazione Eroe: Giornalista: Come puoi giustificare la distruzione di un mini-centro commerciale da 7 milioni di dollari per salvare una ragazza il cui riscatto è di soli 25.000 dollari?
    Ragazza: Fanculo Voi , signora!
    Giovanni Spartano: Buona risposta.
  • Paranco dal suo stesso petardo:
    • Cocteau destinato aSimone Feniceessere la sua arma contro Edgar Friendly, ma alla finela sua arma MurderDeath invece lo uccide.
    • Phoenix elaborò un piano elaborato che avrebbe mandato John Spartan in prigione con lui. Anche se all'epoca non aveva modo di saperlo, se avesse lasciato che Spartan lo arrestasse, Spartan sarebbe rimasto fuori dalla CryoPrison e sarebbe stato un vecchio quando Phoenix se ne fosse andata. Potrebbe anche essere morto, ucciso nel Big One del 2010.
  • Legge di Hollywood: Non c'è alcun motivo legalmente giustificato per mettere John Spartan in crioprigione all'inizio del film. Un diplomato di scuola superiore avrebbe potuto smontare il caso contro di lui. Quando un criminale commette un crimine violento, la responsabilità legale per tutte le vittime ricade direttamente sul criminale, anche se le vittime derivano interamente dalla risposta della polizia (poiché, se non ci fosse un criminale che infrange violentemente la legge, la polizia avrebbe non c'è bisogno di rispondere, quindi la vita di nessuno sarebbe stata in pericolo in primo luogo). In secondo luogo, qualsiasi punizione che John Spartan avrebbe dovuto affrontare risulterebbe solo se John Spartan avesse agito con grave negligenza, e chiaramente non è così. Non aveva modo di sapere che gli ostaggi erano ancora nell'edificio, dal momento che una scansione termica ha rivelato solo la banda.Si scopre che erano già morti, cosa che probabilmente un'autopsia avrebbe potuto stabilire.E infine, l'intero caso contro John Spartan consiste solo nella parola di un assassino di massa con un noto rancore nei confronti di Spartan.
  • Giudice orribile del carattere: Cocteau ha sopravvalutato l'amichevole e sottovalutato Phoenix ancora di più .
  • Ghiaccioli umani: Spartan, Phoenix e i crio-con in libertà vigilata, ovviamente.
  • Gli umani sono deficienti: il film fornisce la rappresentazione unica di un futuro in cui l'umanità ha sradicato tutte le cose che rendono gli umani bastardi, ma è diventata più paranoica, inesperta e all'oscuro come compromesso.
  • Hydrant Geyser: uno erutta quando Phoenix decapita un idrante con il suo GGG. Impressionante poiché era in uno scavo archeologico di una strada di Los Angeles sepolta quando il Big One ha colpito.
  • Umorismo ipocrita: dopo la sua lotta con gli Scraps e lo sgorgare di Huxley, Spartan dichiara 'Far male alle persone non è una buona cosa!' Si ferma per un momento, poi aggiunge 'a volte lo è'. La sua obiezione è di attaccare un gruppo di senzatetto affamati.
  • 'Sono grande!' Canzone: 'Demolition Man' di Sting.
  • Ho mangiato COSA?! : Sovvertito, quando John scopre che gli piacciono abbastanza gli hamburger di topo.
  • Ho fatto quello che dovevo fare:
    • Come Cocteau ha giustificato la sua presa di potere.
    • Anche come Edgar Friendly vede se stesso e il suo ruolo con gli Scraps.
    • Spartano, anche. Come dice lui, fa solo il suo lavoro e le cose vengono demolite.
  • Conosco Mortal Kombat: Huxley ha imparato calci elaborati guardando i film di Jackie Chan.
  • Individuo indubbiamente poco interessante: il film porta questo al suo estremo logico, dove la popolazione di San Angeles è mite e non violenta come i monaci. Non sono ammessi cibo spazzatura, sesso (in senso tradizionale), tabacco, violenza (sotto forma di sport di contatto) o armi, gli spot radiofonici e televisivi sono considerati l'apice della musica divertente, tutti al di fuori delle forze di polizia indossano qualcosa che starebbero meglio come le tende di casa tua, Taco Bell (o Pizza Hut, nelle versioni internazionali) è considerato alta cucina, tutti sono educati anche quando maleducati, la libertà di pensiero e la grossolanità emotiva sono limitate e multate e le forze di polizia hanno perso ogni difensiva valore a causa di tutto ciò. Il personaggio di Sylvester Stallone, John Spartan, non è stato bloccato dall'animazione sospesaNotaperché non è mai cresciuto nella cultura della popolazione, ed è più entusiasta e più libero con le sue emozioni e approcci per fermare il crimine, per difendere la città dal suo acerrimo nemico, Simon Phoenix. Un uomo, Edgar Friendly, cerca di ribellarsi all'idea moderna di mite e ottusa tranquillità, desiderando essere in grado di fare ciò che vuole, mangiare ciò che vuole e dire ciò che vuole, con ragionevoli restrizioni. Il dottor Raymond Cocteau, il leader di San Angeles, vuole controllarlo con potere assoluto. Persino Phoenix, il suo assassino programmato personalmente, pensa che ci sia qualcosa che non va.
    • Quando finalmente Spartan incontra Edgar Friendly: Edgar amichevole: 'Sono il tipo di ragazzo che vuole sedersi in un cucchiaio unto e pensare: 'Accidenti, dovrei avere la bistecca alla fiorentina o la griglia jumbo di costolette alla griglia con l'ordine di contorno di patatine fritte?' Voglio il colesterolo alto. Voglio mangiare pancetta, burro e secchi di formaggio, ok? Voglio fumare un sigaro cubano delle dimensioni di Cincinnati in una sezione non fumatori. Voglio correre per le strade nuda con la gelatina verde su tutto il corpo leggendo una rivista di Playboy. Come mai? Perché all'improvviso potrei sentire il bisogno di farlo. Va bene, amico? Ho VISTO il futuro. Sai che cos'è? È una vergine di 47 anni seduta in pigiama beige, che beve un frullato di banana e broccoli, cantando 'Sono un Oscar Mayer Wiener'.
    • Quando Phoenix ne ha abbastanza del dottor Cocteau: Dott. Cocteau: Sì, ma questa volta sono davvero intimiditi. Ora avrò carta bianca per creare la società perfetta. La mia società. San Angeles sarà un faro dell'ordine con la purezza di una colonia di formiche e la bellezza di una perla impeccabile. [Nel frattempo, Phoenix sta mirando a lui e sta tentando di premere il grilletto di una pistola, ma a causa della programmazione impiantata del Dr. Cocteau, non può] Simone Fenice: 'Senti, non puoi togliere alle persone il diritto di fare gli stronzi.' Dott. Cocteau: 'Hmm?' Simone Fenice: 'Ecco cosa mi ricordi, un malvagio signor Rogers.' [Phoenix lancia la sua pistola a un compagno di squadra] Simone Fenice: 'Per favore, lo uccidi? Mi sta facendo incazzare.' [Il compagno di squadra spara più volte al dottor Cocteau]
  • Ti avevo avvertito: 'Ho detto a tutti di non venire quaggiù! I postini hanno capito! I poliziotti l'hanno capito! Ma quei maledetti autisti di autobus semplicemente non ascoltavano!'
  • Imperial Stormtrooper Marksmanship Academy: Spartan e Phoenix si sparano centinaia di colpi l'uno contro l'altro e non ottengono colpi.
  • L'ingenua: Lenina è una sovversione. Sebbene sia una brava ragazza e generalmente ingenua e innocente, si irrita segretamente contro il mondo oppressivo in cui vive e desidera ardentemente fare alcune delle cose proibite.
  • Allusioni innocenti
    • Nell'universo: Huxley spesso trasforma i detti del 20° secolo in... qualcos'altro, spingendo Spartan a reagire con irritazione/disgusto e correggerla. Huxley : OK, sono con te. Andiamo a far saltare in aria questo ragazzo.
      spartano : [gemere frustrato] Via! Colpisci questo ragazzo via .
      (colpo)
      Huxley : Qualunque cosa.

      Huxley : Alla fine ha eguagliato il suo incontro. Gli hai davvero leccato il culo.
      spartano : Suo di la sua partita, e preso a calci, preso a calci il suo culo.
    • Finché non riesce a farlo in modo accettabile. Giovanni Spartano : Prendi questo lavoro... e spalalo? Abbastanza vicino.
  • Sistema di insicurezza: la Sala della Violenza del museo va in blocco quando qualcuno viene ucciso. Questo dura tutti i due secondi perché hanno a cannone funzionante come una delle mostre.
  • Terminologia insistente: se non altro per sottolineare quanto siano ancora più compiaciuti tutti gli stronzi di San Angeles, quando insultano Spartan gli piace etichettarlo come un vero e proprio uomo delle caverne.
  • Risposta immediata alle emergenze: un po'. I poliziotti stavano già arrivando, ma Phoenix ha un ottimo tempismo nella sua scoperta del vaso delle parolacce automatizzate. Simone Fenice: Dove sono le maledette pistole?
    *BZZT*
    Dispenser fine: Sei multato di un credito per una violazione dello Statuto di moralità verbale.
    Simone Fenice: Che cosa? Vaffanculo! [Si getta il biglietto alle spalle]
    *BZZT*
    Dispenser fine: La tua ripetuta violazione dello Statuto sulla moralità verbale mi ha indotto ad avvisare il dipartimento di polizia di San Angeles. Per favore, resta dove sei per il tuo rimprovero.
    Simone Fenice: Si, come no. [Si sentono subito le sirene] Anche gli stronzi sono veloci.
    *BZZT*
    Dispenser fine: sei multato...
    Simone Fenice: Bip! [stropiccia il biglietto e lo butta via]
    Dispenser fine: ...un credito per una violazione dello Statuto di moralità verbale.
    • Attraversa Il produttore pensa a tutto il territorio quando noti che il distributore non precede la multa con il nome di Phoenix come fa con Huxley e Spartan. Poiché è stato rilasciato dalla crio da Cocteau invece che attraverso canali legali e, presumibilmente, non è stato inserito nel database della popolazione, tecnicamente non 'esiste'. Le persone del 2032 vengono a conoscenza di lui solo attraverso i database della polizia e le conoscenze precedenti di Spartan/Lamb.
  • Insulto ritorno di fiamma: Taco Bell patrono : Cosa diresti se ti chiamassi un fossile brutale, simbolo di un'era decadente con gratitudine dimenticata?
    Giovanni Spartano : Non lo so... grazie?
  • Interazione tra sesso e violenza: Huxley discute di questo tropo prima di chiedere a Spartan se vuole fare sesso. È prontamente d'accordo. Porta a qualcosa con cuffie per realtà virtuale così diverse e inquietanti, lo spaventa.
  • Dimostrazione di intimidazione
    • Mentre John Spartan sta combattendo contro Simon Phoenix nella mostra sotterranea del museo, Phoenix prende una pala e la fa girare ripetutamente prima di attaccare Spartan con essa.
    • Quando John Spartan esce dalla Taco Bell per combattere gli uomini di Edgar Friendly, uno di loro si avvicina a lui e agita due spade nel tentativo di mostrargli chi è il capo. Spartan lo abbatte rapidamente.
  • Eco ironico
    • Parlato da Phoenix prima di far saltare in aria la sua fortezza nel 1996, e successivamente da Spartan durante il loro combattimento finale nella Cryo-Prison: 'Fa freddo qui o sono solo io?'
    • Paralume quando Phoenix ringhia 'Buona memoria'.
  • Ironia: 'Siamo agenti di polizia... non siamo addestrati per questo tipo di violenza .'
  • È così che lo chiamano adesso? : Invertito. La cosa con le cuffie e i possibili flash che inducono convulsioni fa impazzire Spartan. Huxley : Pensavo volessi fare l'amore!
    spartano : È quello che tu chiamata Quello?!
  • It's All About Me: Quando Spartan viene catturato dagli Scraps, lo portano da Edgar Friendly, il loro leader, che vuole vivere libero dalle regole di Cocteau. Friendly pensa che Spartan sia lì per prenderlo: Amichevole: Quindi, pensi di prendermi in giro, eh?... Spartano: Non voglio piovere sulla tua parata, amico. Ma non so chi diavolo tu sia, per non parlare di volerti portare ovunque.
  • Il Giappone conquista il mondo: San Angeles ha un'atmosfera molto giapponese, dall'alta società che indossa kimono ai computer che gestiscono tutto ai manierismi dei suoi cittadini. Dopo che Spartan le ha fatto un maglione, Huxley ne sente l'odore, un tratto asiatico.
  • Jingle: In futuro, l'unica musica che esiste saranno i jingle commerciali. Armor Hot Dogs è il più popolare. (Questo è probabilmente perché la vera musica potrebbe offendere qualcuno o suscitare emozioni che sono tabù nella nuova società.)
  • Solo tra me e te: Phoenix si abbandona a questo, nel bel mezzo di un inseguimento in macchina , per confessare il precedente assassinio degli ostaggi nel 1996.
  • Calcia il figlio di puttana:Phoenix che uccide per procura Cocteau, che ha fatto di tutto per creare una distopia sdolcinata.
  • Cavaliere Templare: Il dottor Cocteau sta governando una società totalitaria per proteggere le persone da tutto ciò che teme possa danneggiarle o metterle a disagio in qualsiasi modo, trasformandole in pratica in bambini indifesi, ma va in questo territoriocon la rivelazione che sta usando i talenti omicidi di Phoenix per eliminare coloro che hanno scelto di liberarsi dal suo controllo e vivono fuori città.
  • Large Ham: Wesley Snipes si sta sicuramente divertendo nei panni di Simon Phoenix.
  • Laughably Evil: Simon Phoenix è malvagio, ma ha anche alcune delle scene più divertenti del film e si sta divertendo alla grande.
  • Lawful Stupid: Cocteau non ha davvero riflettuto sulle cose quando ha rilasciato Simon Phoenix. Prende uno psicopatico completo, gli dà un sacco di aggiornamenti e condizionamenti che lo rendono più uno psicopatico e lo lascia andare a trattare con un ragazzo che lo irritava. È come liberare un leone per affrontare un topo. La cosa peggiore è che Phoenix è per molti versi solo una versione pazza dell'ascia dell'uomo che sta cercando di uccidere e quindi solo una versione molto più pericolosa del problema che sta cercando di eliminare; può darsi che Cocteau lo vedesse come una sorta di giustizia poetica e/o pensasse che potesse 'ricordare' alla gente perché la sua utopia è preferibile all'anarchia, ma alla fine mette solo a repentaglio tutto ciò che ha costruito per amore di un rancore meschinoe alla fine porta alla sua stessa morte.
  • Fatemi capire bene... :
    • Spartan e Phoenix ne ottengono entrambi uno. Fenice: [A Spartan durante lo scontro a fuoco nel museo] Fammi capire. Ti hanno scongelato solo per farmi prendere al lazo il mio culo pignolo? Accidenti, sei stato avuto!
    • Dopo: Spartano: [Dopo aver salvato Cocteau] Fammi capire. Qui Spacely Sprockets, l'uomo in carica, il sindaco-governatore, che vuole portarmi a cena al Taco Bell - e Dio sa che non mi dispiacerebbe un burrito - è anche il tizio che ha costruito la dannata crio-prigione?
  • La luce non è buona: Raymond Cocteau, che si veste di bianco, parla con calma a tutti, incoraggia la pace e il benessere e sogna un'utopia senza libertà di pensiero o di scelta. Come tratto distintivo della sua vera natura, quando viene mostrato nella sua casa privata, indossa una veste nera su quella bianca.
  • Vite letteralmente distrutte:Phoenix alla fine, per il contatto con il 'seme' crionico e, pochi secondi dopo, lo stivale di Spartan.
  • Bloccare MacGyver nell'armadio del negozio: Simon Phoenix è intrappolato nel Museo di Storia da scudi esplosivi dopo il suo casuale MurderDeathKill di due guardie. Tuttavia, l'ala specifica del museo in cui è intrappolato è la 'Hall of Violence', quindi questa dura quanto ti aspetteresti.
  • Lista lunga: il 'programma di riabilitazione' di Phoenix. Voce del computer : Combattimento urbano. Metodologia della tortura. Autorità di esclusione del computer. Tattiche di sopravvivenza. Tattiche di terrorismo. Addestramento sulle armi. Arti marziali . MurderDeathKill. Tecnico esplosivi.Comportamento violento.
    Huxley : ...Questo non è un vero programma di riabilitazione.
    spartano : ...Non scherzo.
  • Abuso della scappatoia: Phoenix non ci mette molto a rendersene contoil Restraining Bolt che gli impedisce di uccidere Cocteau si applica solo a lui in modo specifico. Non c'è nessuna regola che dice che non può eliminare Cocteau per procura, quindi chiede solo a un altro membro della sua banda di farlo.
  • Il braccio sbilenco della legge: scatta velocemente, ma Spartan riceve una condanna a 70 anni ed è stato dichiarato idoneo alla libertà condizionale non prima dell'anno 2046. La trama prende il via perché Phoenix, il ragazzo che ha trasformato il suo angolo di Los Angeles in un Zona di guerra a livello di Beirut , ottiene un'udienza per la libertà vigilata quattordici anni prima di Spartan.Naturalmente, questo è perché Cocteau aveva deciso di liberarlo per uccidere Edgar Friendly, ma Agnello dovrebbe probabilmente menzionarlo mentre parla di un assassino di massa prima il poliziotto che è riuscito a catturarlo è grottesco.
  • Lucertola da salotto: Taco Bell ha un ragazzo che canta la canzone 'Jolly Green Giant'. È uno dei crio-prigionieri scongelati all'inizio del film.
  • Made of Explodium: nel 2032, quando Simon infila una delle bacchette stordenti non letali della polizia nel 'serbatoio di benzina' di un'auto della polizia. Guardandolo dal vivo, uno dei poliziotti nota 'Questo è puro gel di capacità...' Al segnale, l'auto esplode. Fino a Eleven all'inizio del film, quando Simon pugnala un coltello in fusti da 55 galloni etichettati 'C-4', che in seguito fa esplodere in modo spettacolare con il fuoco della benzina sul pavimento. (Il C-4 può essere fatto esplodere solo da proiettili esplosivi a percussione e non esploderà se dato alle fiamme; i soldati americani in Vietnam erano noti per usarlo come combustibile da cucina in un pizzico. Inoltre non viene fornito in fusti da 55 galloni , anche se Phoenix è abbastanza pazza da riempirne la batteria.)
  • Magical Security Cam: Spartan guarda il filmato di Phoenix e Cocteau, che viene sollevato direttamente dall'inizio del film e contiene diversi angoli di ripresa e zoom impossibili.
  • Malaproper: Lenina Huxley tenta spesso di usare il gergo del 20° secolo, provocando allusioni accidentali, rendendo Lenina un primo prototipo per il successivo personaggio delle forze dell'ordine della sua attrice Sandra Bullock, Linda Ashburn da Il calore uscito vent'anni dopo questo film.invocato Huxley: Alla fine ha abbinato la sua carne. Gli hai davvero leccato il culo.
    Spartano: Quello è di la sua partita, e preso a calci , PRESO A CALCI il suo culo!

    Huxley: Andiamo a soffiare questo ragazzo!
    Spartano: Via . Colpisci questo ragazzo via !
    Huxley: ...Qualunque cosa!

    Huxley: Capo, puoi accettare questo lavoro e puoi spalarlo.
    spartano : ...Abbastanza vicino.
  • Agente della Manciuria: Tanto per cominciare, il motivo per cui Cocteau scongela Phoenix. 'Non hai qualcuno da uccidere? Mr. Edgar amichevole?' In particolare, la compulsione non sembra essere molto forte, dato che Phoenix si limita a fiutare Amichevole dopo che gli è stato detto una seconda volta personalmente da Cocteau , e anche allora sembra rinunciare arbitrariamente a questo in modo da poter tornare a complottare contro Cocteau. In effetti, quando i due entrano in conflitto, Phoenix pone più enfasi sul suo acerrimo nemico Spartan (che è anche lui nella stanza) che su Friendly.
  • Pacifista marziale: John Spartan è chiaramente un Salvatore distruttivo. Non ha avuto scrupoli a distruggere un centro commerciale per salvare una ragazza. Ma non gli piace la violenza e sa distinguere tra criminali incalliti come Simon Phoenix che hanno bisogno di una forza eccessiva, e piccoli truffatori come Edgar Friendly che commettono crimini solo perché costretti ai margini della società. Giovanni Spartano : Ferire le persone non è una buona cosa! Va bene, a volte lo è, ma non quando è un gruppo di persone che cercano qualcosa da mangiare!
  • Nome significativo: John Spartan è un potente guerriero. Simon Phoenix viene resuscitato da un sonno criogenico simile alla morte. Lenina Huxley vive in un futuro irreggimentato ed eugenetizzato. Edgar Friendly èun uomo perfettamente gentile e ragionevole, anche se un po' impuro.
  • Mental Affair: Spartan e Huxley, finché non si rende conto che è tutto quello che c'è da fare e si toglie prontamente il copricapo.
  • Minion con una F in Evil: assistente amministrativo Bob. Ovviamente, con Phoenix, non ha scelta. Avrebbe anche ucciso MurderDeathKille. E comunque Phoenix ha bisogno di un assistente.
  • Colpo di confronto a specchio: nel poster.
  • Danno monumentale: mentre ci avventuriamo nell'inferno della Los Angeles del 1996, il nostro primo segno che questo è un mondo di caos è che l'insegna di Hollywood è a fuoco .
  • Bocca del motore: Edgar Friendly. Non sorprende visto che si tratta di Denis Leary.
  • Impianto neurale: parte della crio-riabilitazione consiste nel dare alle persone le abilità e il desiderio di usarle. Spartan lavora a maglia, Phoenix ottiene a quantità di abilità molto più utili... John : Esco dalla crio-prigione e sono Betsy-fucking-Ross. Phoenix esce, può accedere ai computer, utilizzare tutti i veicoli, conosce la posizione di ogni dannata cosa in città e lo è tre volte più forte di quando è entrato! ( Colpo ) ... Puoi darmi il programma di riabilitazione di Phoenix?
    • Cue Long List.
  • Bravo ragazzo :
    • Grazie all'indottrinamento sociale di Cocteau, tutti sotto i 30 anni a San Angeles è questo per impostazione predefinita; mentre questo purtroppo è andato via anche poliziotti tristemente impreparati alle dure realtà della violenza quando finalmente bussano alla porta, al rialzo tutti i San Angeles hanno un amore e un rispetto universali per la vita e la dignità umana.
    • Che tu ci creda o no, John Spartan fermamente incarna questo tropo in contrasto con lo spiritoso atleta muscoloso che Stallone di solito suona. Nonostante la violenza, Spartan lo è costantemente dimostrato di essere un uomo gentile e premuroso che dà la priorità alla sicurezza, alla vita e alla felicità degli altri rispetto alla propria; mostra immediatamente compassione ed empatia nei confronti degli scarti dopo aver scoperto che stanno rubando per sfamare i loro cari e, nonostante abbia mangiato un hamburger fatto di topi, si complimenta calorosamente con il suo cuoco perché i topi sono tutto ciò con cui cucinare. Anche se Lenina si è dimostrata una guerriera competente e sarebbe stata un aiuto prezioso nella sua battaglia finale con Phoenix, Spartan la rende incapace di tenerla al sicuro dopo aver visto come le ha spezzato il cuore gentile uccidere anche per legittima difesa. A Giovanni Spartano, niente viene prima di proteggere la vita e la dignità degli innocenti, non un centro commerciale da un milione di dollari, e nemmeno la sua stessa vita; la violenza è il mezzo purtroppo necessario per raggiungere quel fine, e proprio perché lo è Buona a non significa che in realtà piace esso.
  • Bel cappello: il berretto militare di Spartan, che faceva parte della sua vecchia uniforme della polizia. Huxley glielo porta di nascosto insieme a un gomitolo di lana e un paio di ferri da maglia, e lo indossa di nuovo quando si prepara ad affrontare Phoenix per l'ultima volta.
  • Bel lavoro romperlo, eroe! :
    • Nel 1996, Spartan distrugge accidentalmente la tana di Phoenix a causa dell'accensione della benzina di Phoenix che è poi entrata in contatto con i barili di esplosivo C4. I vigili del fuoco hanno trovato cadaveri tra le macerie, corpi degli ostaggi che stava cercando di salvare. Tuttavia,erano già morti quando arrivò per catturare Phoenix.
    • Phoenix in seguito lo afferma esplicitamentesapeva che Spartan avrebbe usato una scansione termica per verificare la presenza di ostaggi, motivo per cui erano 'freddi come Haagen-Dazs'.Penseresti che questo genere di cose sarebbero emerse durante le indagini, ma data la reputazione di sconsideratezza di Spartan, è chiaro che i suoi superiori sembrano aver cercato una scusa per sbarazzarsi di lui (e con lui che ha finalmente catturato Simon Phoenix, che è stato congelato nella stessa crioprigione a cui è stato condannato Spartan, non avevano davvero più bisogno di lui).
  • Bel lavoro a risolverlo, cattivo! : Simone Feniceha incastrato John Spartan e lo ha rinchiuso in crioprigione, fornendo così inconsapevolmente al futuro SAPD l'unico uomo che potrebbe fermarlo. Se non avesse incastrato Spartan, nel migliore dei casi, Spartan sarebbe un settantenne. Molto probabilmente, Spartan sarebbe morto quando 'sono iniziati i veri disordini', come disse Cocteau, quando 'la civiltà ha cercato di autodistruggersi'.
  • Nessuno fa la cacca: notevolmente evitato - Spartan si scusa per usare il bagno, iniziando il Running Gag delle 'tre conchiglie' che hanno sostituito la carta igienica.
  • Nessuna celebrità è stata danneggiata: anche se potrebbe essere perso dal pubblico di oggi (l'uomo ora è meglio conosciuto come attivista ambientale), all'inizio degli anni '90 Cocteau poteva essere facilmente visto come una parodia di Al Gore e ciò che molti all'epoca consideravano la società eccessivamente igienizzata che voleva creare. Prima del 2000, Al e sua moglie Tipper erano meglio conosciuti per aver contribuito a formare il Parents Music Resource Center, uno dei principali gruppi di Moral Guardian dell'epoca, che ha guidato le audizioni del Senato su volgariCapelli in metalloe testi di musica pop e spinto per la creazione dell'adesivo 'Avviso ai genitori - Contenuto esplicito' (noto anche come 'adesivo del ribaltamento').
  • Nessun senso del tempo: l'intera società tradizionale viene completamente rivista, sradicando la violenza, le imprecazioni e qualsiasi cosa considerata pericolosa per la salute, entro 30 anni. Ci sono persone (o almeno un agente di polizia) che erano adulti che lavoravano nella società ultraviolenta del passato, che sono ancora nel mondo del lavoro.
  • Bacio non standard: nella futura città di San Angeles, anche il semplice cinque è considerato intimo; alle persone viene insegnato a non fare alcun contatto fisico senza senso.
  • Strumenti per la pasta: 'Non sai come usare le tre conchiglie?'
  • Noodle Incident : Le guerre del franchising che sono il motivo per cui tutti i ristoranti sono stati sostituiti con Taco Bell.
  • Nessuna conformità OSHA: il museo nel 21° secolo ha in mostra pistole che non solo sono mantenute perfettamente funzionanti, ma anche cariche di munizioni vere. Il futuro è diventato così igienizzato che l'idea che qualcuno li ruberebbe è impensabile. Ci sono almeno porte blindate a prova di proiettile che si chiudono se qualcuno tenta davvero di rubare le armi, ma poi hanno lasciato un cannone lì dentro...
  • Futuro senza carta:
    • I dollari sono stati sostituiti da crediti e la valuta viene cambiata tramite microchip sottocutanei nelle mani delle persone. Neanche la carta igienica esiste.
    • Sovvertito dal sistema di giurare bene, che fornisce una ricevuta cartacea ogni volta che qualcuno usa un linguaggio duro. Giuro abbastanza, come fa Spartan, e non devi preoccuparti di usare le conchiglie.
  • Nessun sesso consentito:
    • Il sesso viene eseguito tramite l'elettronica, poiché la trasmissione di liquidi provoca malattie orribili (estremamente temute a San Angeles, in parte a causa delle passate epidemie di malattie sessualmente trasmissibili) e gravidanza (ora illegale senza licenza).
    • Anche i baci non sono ammessi. Presumibilmente, nemmeno un bacio sulla guancia. Anche la parola 'bacio' disgusta Huxley, come uno studente delle elementari sarebbe disgustato dalla parola 'pene'.
    • Persino tocco è evitato; due personaggi danno anche un 'cinque' senza contatto con la mano. Quando Spartan dà a qualcuno un vero cinque, l'altro ragazzo è visibilmente disgustato dal contatto fisico. Puoi sentirlo esclamare 'germi!' disgustato, come se fosse stato immediatamente contaminato.
  • Pesce normale in uno stagno minuscolo:
    • Normale è relativo quando si tratta di Simon Phoenix. È senza dubbio un criminale estremamente pericoloso, ma negli anni '90 c'erano poliziotti duri come John Spartan per affrontarlo. Nella San Angeles del 2030 l'intera forza di polizia è completamente incapace di affrontarlo a causa di quanto sia pacifica e non violenta l'intera società.
    • Edgar Friendly è costruito per essere un importante leader della resistenza e una minaccia per San Angeles. Si scopre che è solo un americano sboccato e sanguinario che si rifiuta di conformarsi e ha attratto individui che la pensano allo stesso modo.
  • Non io questa volta: quasi parola per parola, John poi dice al suo superiore che Simon ha truccato l'edificio in cui si nascondeva per farlo saltare in aria. Capitan Healy: Sì, giusto, come se tu non avessi niente a che fare con questo.
  • Non così diversi: Spartan e Phoenix cadono entrambi in violazione del codice di moralità verbale subito dopo essere usciti dalla crioprigione. Inoltre, sono entrambi uomini con un talento eccezionale per la violenza (sebbene Phoenix gode è molto di più), e l'unico motivo per cui uno esiste è perché l'altro è ancora in circolazione. (Non appena Spartan ha finalmente messo al collare Phoenix, i suoi superiori non si pentono affatto di aver avuto un ruolo nella morte degli ostaggi e lo hanno mandato nella stessa crioprigione a cui è stato condannato Phoenix; con Phoenix fuori dal carcere modo, non c'è bisogno di qualcuno come John Spartan. E non appena Phoenix viene rianimato e torna ai suoi vecchi modi, la risposta ovvia è scongelare John Spartan per fermarlo ancora una volta.) Paralume dalle battute echeggiate di Spartan all'inizio e dal fine. spartano : Invia un maniaco per catturare un maniaco.
  • Niente può fermarci ora! :Phoenix dopo aver riunito la sua vecchia banda e aver ucciso Cocteau.
  • Niente è più spaventoso: pensi che l'HIV sia dannoso? Ce ne sono stati due pari peggio Epidemie di malattie sessualmente trasmissibili durante il periodo intermedio di 36 anni chiamate NRS e UBT; i dettagli non vengono forniti, ma se fossero peggio dell'HIV, la paura del sesso che ha la società potrebbe essere giustificata.
  • Oh merda! : John scatta specificamente un 'Oh, diavolo!' quando sente il fucile blaster di Phoenix raggiungere la piena carica. Anche lo sguardo sul volto di Cocteau quando Phoenix lancia una pistola a un crio-con non riabilitato è adeguatamente epico.
  • Rame vecchio stile: Huxley: Voglio una visuale. Adesso! Ogni corridoio del museo. Voglio che i sensori completi vengano indirizzati a me e lo voglio novanta secondi fa!
  • Ordine contro caos:
    • Cocteau è un dittatore 'benevolo' che ha costruito un mondo futuro in cui tutto ciò che può offendere o nuocere a qualcuno è bandito e il mantenimento di una convivenza civile e pacifica ha usurpato il valore della vita in importanza, al punto che tutto, dalle armi e il sesso agli sport di contatto e il cibo piccante è vietato. Edgar Friendly è un iconoclasta che guida una banda nelle fogne contro il regime di Cocteau e combatte affinché le persone abbiano la libertà di mangiare cibo vero, ascoltare musica vera, fare sesso reale e generalmente fare le proprie scelte. Cocteau lo vuole morto per questo.
    • Tra i cattivi, Cocteau contro Phoenix, un pericoloso psicopatico che odia le regole perché gli impediscono di comportarsi come un pericoloso psicopatico.Dopo aver ucciso Cocteau, lui e la sua banda non congelata vogliono trasformare San Angeles in un inferno senza legge dove governano con forza e possono commettere crimini tutto il giorno, tutti i giorni.
  • Eroe obsoleto contro società migliorata: Cocteau, la polizia (meno Lenina e Zachary) e i cittadini di San Angeles vedono tutti Spartan in questo modo. Paralume da uno degli ospiti di Cocteau al Taco Bell. Donna : Cosa diresti se ti chiamassi un fossile brutale, simbolo di un'era decadente con gratitudine dimenticata? spartano : Non lo so, grazie? [La donna gli lancia un'occhiata piuttosto sgradevole per quell'osservazione.]
  • Superare la palla di fuoco:
    • Praticamente perché Spartan è chiamato l'Uomo della Demolizione. È persino paralizzato dai suoi colleghi poliziotti, Phoenix e lui stesso.
    • Alla fine, Spartan fugge dalla crioprigione che esplode in fiamme.
  • Problema al di fuori del contesto: Simon Phoenix. Il 'contesto' è che il SAPD non ha avuto a che fare con un vero assassino psicotico per molto tempo prima degli eventi del film (la fazione di Friendly è pesantemente armata, ma le pistole sono utilizzate principalmente per spaventare le persone durante le incursioni di cibo).
  • Superlativo eccessivamente stretto: Mentre mangia un hamburger di topo e impara da cosa era fatto, Spartan dice al cuoco che era 'il miglior hamburger che avesse avuto da anni'. Solo Huxley conosce il contesto; dopo trent'anni di criosospensione e qualche giorno a San Angeles, non può assolutamente averlo qualunque vera carne per decenni. Tuttavia, l'elogio di Spartan è sincero e finisce il ratburger.NotaIn particolare, Huxley detto lui non per chiedere di cosa fosse fatto, ma Spartan è andato avanti e ha chiesto comunque.
  • Override Command: Simon Phoenix cerca di attivare un sistema elettrico anti-graffiti per colpire un poliziotto dietro un muro. Rileva il poliziotto e si rifiuta di attivarsi, quindi Phoenix lo sovrascrive con la password 7777777 e trafigge il poliziotto. 'Fortunato numero sette!'
  • Giuramento tra parentesi: lo sprezzante 'Stai bene' del dottor Cocteau a Spartan, dopo il loro spiacevole momento sotto la minaccia delle armi. spartanonon userebbe mezzi termini, anche se...
  • La password è sempre 'Swordfish':
    • In un esempio minimizzato, la password vocale (che non è codificata per voci specifiche) per la sedia di contenzione nella crioprigione è 'Teddy Bear'. Sebbene non sia qualcosa che ci si aspetterebbe da dire da un criminale incallito, è comunque una frase comune che potrebbe plausibilmente emergere durante una conversazione, il che è piuttosto sciocco considerando che si tratta di criminali pericolosi che vengono interrogati.
    • Il comando di override per il pulitore di graffiti elettrico è a sette, con alcuni trattini e punti inseriti.
  • Gente pacifista perfetta: sovvertita e decostruita. A causa della mancanza di crimine e guerra, né la polizia né nessun altro ha idea di come prendersi cura di Phoenix, e la merda colpisce il fan.
  • Manutenzione a percussione: durante la battaglia finale tra John Spartan e Simon Phoenix, Phoenix cerca di utilizzare un dispositivo di taglio laser su Spartan ma la sua potenza si riduce. Phoenix lo colpisce contro una colonna e la sua potenza aumenta enormemente.
  • Prevenzione delle percussioni: Spartan mette fuori combattimento Huxley con una bacchetta luminosa prima di andare a combattere Phoenix nella crioprigione nel climax.
  • Pet the Dog: Anche se il capo ha dimostrato di non amare John, è stato così gentile da ringraziare Spartan per essere (sarcasticamente) d'accordo con il suo piano.
    • Pheonix è sorprendentemente gentile con l'assistente amministrativo Bob e simpatizza sinceramente con lui quando gli dice che Cocteau lo ha fatto castrare.
  • La polizia è inutile:
    • Una variante; la polizia vuole davvero fare il proprio lavoro e proteggere i cittadini, ma la loro società è diventata così pacifista che onestamente non hanno idea di come affrontare i criminali violenti. Questo è più evidente durante il primo incontro della polizia con Phoenix, dove l'ufficiale principale deve essere accompagnato passo dopo passo da un computer palmare attraverso il processo di appena avvicinandosi Phoenix - ed è completamente perplesso quando Phoenix ignora il suo ordine. 'Maniac è imminente; chiedere consiglio.'
    • Quando cercano di catturare davvero Phoenix, da lì va in discesa. Erwin : Siamo agenti di polizia! Non siamo addestrati a gestire questo tipo di violenza!
    • Zachary Lamb, che ha servito con Spartan nella polizia di Los Angeles negli anni '90, fa il commento in cima a questa pagina per esprimere la sua opinione sull'efficacia del dipartimento di polizia.
    • Persino Cocteau non ha un'ottima opinione di loro, ed è lui che li ha resi tali. Cocteau: Massima fiducia... *schernisce*
  • Cattivi gentili, eroi maleducati: Cocteau contro Edgar e poi Spartan.
  • Cattivo politicamente corretto: Cocteau è il tipo di uomo che pensa che il fascismo e l'omicidio siano i modi migliori per affrontare i 'terroristi' (leggi: persone che vogliono il sale nei loro pasti e non si comportano come milquetoast ultra-educati germafobici tutto il tempo).
  • La correttezza politica è impazzita: essenzialmente l'intera configurazione della trama. San Angeles è un luogo dove cercare di non offendere nessuno e mantenere una convivenza civile e pacifica ha probabilmente usurpato il valore della vita in importanza. San Angeles è ciò che accadrebbe se le persone che organizzano seminari di comportamento sul posto di lavoro adeguati avessero il potere assoluto e impazzissero per questo.
  • Cattivo politicamente scorretto: Phoenix prende in giro alcuni asiatici al museo di San Angeles. Si allontanarono disgustati.
  • Controllo della popolazione: implicito; la gravidanza è illegale senza licenza e i liquidi vengono puliti e trasferiti solo da personale medico autorizzato.
  • Pre Ass Kicking One Liner: 'Te ne pentirai per il resto della tua vita, entrambi i secondi. '
  • Attacco F di precisione: Spartan, tra tutte le persone, dopo che Cocteau ha minacciato di rimandarlo in crio-prigione e gli ha detto di 'star bene'. 'Essere fottuto .' (spara a un vicino sensore di censura quando lo avverte di una multa)
  • One-Liner pre-mortem: 'Ehi, Simon! Dritta!'
  • Collocamento del prodotto
    • L'unica catena di ristoranti esistente è Taco Bell, a meno che tu non stia guardando la versione europea, dove è Pizza Hut. (Taco Bell esiste a malapena al di fuori degli Stati Uniti. Stranamente, la versione britannica è invariata; la Gran Bretagna non aveva davvero Taco Bell quando è uscito il film, ma ha Pop-Cultural Osmosis.) Spartan è notevolmente confuso quando tutti si travestono. Anche Taco Bell ha modificato il loro logo perché gli piaceva la versione nel film. In alcune versioni televisive, il nome del ristorante non è menzionato del tutto.
    • Tutte le auto dall'aspetto futuristico nel film sono in realtà concept car di GM, il più famoso è il concept GM Utralite che è stato utilizzato come auto della squadra del SAPD.
    • La prima cosa che Spartan vuole dopo essere stato scongelato è una Marlboro. Peccato che il fumo sia tra le cose vietate.
    • John Spartan si è schiantato sul pavimento di una concessionaria Oldsmobile... alla guida di una Oldsmobile 442 del 1970. Serve anche come Zeerust da quando Oldsmobile è scomparsa nel 2004 e il film è ambientato nel 2032.
  • Polizia delle parolacce: ci sono i monitor della moralità verbale, macchine che emettono una piccola citazione per aver infranto la legge sul divieto di giuramento a San Angeles. Quando viene scongelato per la prima volta, John Spartan, non sapendo come usare i tre proiettili, maledice una tempesta vicino a uno per ottenere una rapida scorta di carta igienica.
  • Butt-Kisser professionista: Associate Bob. Nel romanzo, viene rivelato che è stato castrato per questo scopo.
  • Problemi con il pronome: per evitare di usare il pronome 'sbagliato', lo standard è usare il nome e il cognome di una persona quando ci si rivolge o si parla di loro.
  • Psico a noleggio:Phoenix inizialmente è questo per il dottor Cocteau ma poi, come molti scagnozzi psicopatici, ribalta le carte in tavola.
  • Il cattivo di Punch-Clock: Associato Bob. Fondamentalmente serve solo chi è al potere, indipendentemente dal loro allineamento, perché questo è il suo lavoro. Appropriato, considerando chi è il suo capo. Naturalmente, nel romanzo Bob non ha le palle per tenere testa ai suoi capi.
  • Punched Across the Room: Quando Phoenix attacca per la prima volta gli ufficiali SAPD allo stand informativo, alcuni cercano di fuggire con la loro macchina. Phoenix rompe il parabrezza, ne afferra uno per la giacca con una sola mano e lo getta dall'altra parte della strada. La sua forza è stata triplicata durante il criosonno dalla stimolazione elettrica intesa a impedire ai contro di avvizzire, menzionata brevemente quando hanno messo Spartan sotto.
  • Mettere sul Reich: Il S.A.P.D. l'uniforme include giacche di pelle, pantaloni da jodhpur e stivali, abbastanza appropriati per un sistema autoritario. Sovvertiti all'inferno in quanto sono in gran parte altrettanto stravaganti come il regime che mantengono e non hanno alcun piano per i sospetti non conformi oltre all'aggiunta di 'Oppure!' ai comandi verbali (portano manganelli stordenti, anche se chiaramente devono usarli raramente).
  • Ragnarök Proofing : La Oldsmobile del 1970 di Friendly funziona perfettamente 62 anni dopo la sua costruzione, grazie alle continue riparazioni.
  • Rango: William Smithers è l'assistente guardiano quando Phoenix e Spartan vengono congelati e il vero guardiano quando Phoenix riceve l'udienza sulla libertà vigilata.
  • Armi Rare: IlFucile 'acceleratore magnetico'.che Phoenix ruba è un Heckler & Koch G11.
  • La realtà ne consegue: un''utopia' in cui le forze dell'ordine locali sono così inutili che non riescono a catturare alcuni spazzini, per non parlare di un serial killer, non durerà a lungo.
  • I veri uomini indossano il rosa: Durante la loro riabilitazione dal ghiaccio, i cryo-cons sono stati programmati con abilità per essere più produttivi per la società. Spartan è stato addestrato nel lavoro a maglia. Il prigioniero in libertà vigilata fa suonare il piano e suona al Taco Bell. Phoenix non è programmata per fare nulla di utile per la società,solo ciò che è utile per Cocteau.
  • Allarme rosso: il capo, circondato dalle forze di polizia, chiede un 'allarme rosso difensivo' quando Edgar Friendly e gli Scraps iniziano ad arrivare. (Lo Spartan li rilassa.)
  • Ridotto a Ratburgers: Spartan si ferma brevemente quando scopre di cosa è fatto il suo delizioso hamburger; ma poi ricordando la povertà e le difficoltà che la povera cuoca e i suoi compagni di stanza devono sopportare, le sorride gentilmente e le fa i complimenti, portando sul suo viso un caldo sorriso di gratitudine. 'Non male. Infatti,è il miglior hamburger che ho avuto negli ultimi anni.'
  • Bullone di fissaggio:
    • Phoenix non è in grado di uccidereCocteau. (Si aggira facendolo fare a uno dei suoi scagnozzi.)
    • Le vetture hanno anche bulloni di fissaggio per impedire loro di superare il limite di velocità. Quando Phoenix deve rubare un'auto della polizia, alimenta ripetutamente il computer con vari rapporti di criminalità per convincerlo a rimuovere vari livelli di restrizione. Nel romanzo va a Undici descrivendo una situazione elaborata in cui una famiglia è intrappolata in una casa in fiamme mentre viene violentata e rubata, spingendo il computer a rimuovere finalmente completamente il vincolo. Spartan e Huxley, nel frattempo, hanno requisito una Oldsmobile del 1970 che non ha tali limitazioni.
  • Rip Van Tinkle: Spartan deve usare il bagno una volta superato il gelo.
  • Running Gag : La macchina che distribuisce bigliettini fini per dire parolacce. Spartan e Phoenix lo notano ciascuno la prima volta, ma lo ignorano in seguito (tranne quando John ne abusa per prendere della carta igienica). Il ronzio può essere sentito in tutti i punti giusti. Ottiene un finale paralume quando Spartan spara a uno di questi dispositivi, provocando un cortocircuito.
  • Sadico: Simon Phoenix, un maniaco che vive solo per la carneficina e vede un futuro in cui la pace nel mondo è stata raggiunta come un modo per uccidere le persone più facilmente .
  • Scelta sadica: la gente di San Angeles ne è soggetta; osottomettersi all'interpretazione di Cocteau della purezza e della società utopica sacrificando gran parte della loro umanità, ma essere comunque accettatiorifiutare le regole di Cocteau e scendere nelle profondità della città, mantenendo la propria libertà ma diventando una società povera, temuta e odiata che rischia di morire di fame a meno che non attacchino e facciano irruzione regolarmente a San Angeles per il cibo. Edgar amichevole : Se vuoi vivere in cima, devi vivere alla maniera di Cocteau. Cosa vuole, quando vuole, come vuole. L'altra tua scelta: vieni quaggiù, magari muori di fame.
  • Modalità sarcasmo:
    • L'incontro iniziale tra Phoenix e gli ufficiali SAPD: Simone Fenice : Che cos'è questo? Sei di voi. Divise così belle e ordinate. Oh, lo sono Così impaurito!
      [ gli agenti di polizia si guardano ]
      Simone Fenice : Cosa, voi ragazzi non avete più sarcasmo?
    • Quando la polizia ha esaurito le piste su dove trovare Phoenix, il piano del capo Earle è semplicemente di aspettare fino al prossimo MurderDeathKill e concentrarsi su quello, portando Spartan a commentare sarcasticamente 'Bel piano'. Nessuno lo capisce, tranne Lenina, che ridacchia.
  • L'ho visto in un film una volta: come Huxley ha imparato a calciare in quel modo. 'Film di Jackie Chan.' È un grido al fatto che Jackie Chan e Stallone sono amici - Jackie originariamente doveva anche interpretare il cattivo.
  • Fucile a canne mozze:
    • Spartan ne usa uno contro Phoenix durante la lotta al museo.
    • L'arma preferita di Friendly.
  • Dì il mio nome: urla spartane 'PHOENIIIIIIIIIIIIIX!'
  • Uomo nero spaventoso: Simon Phoenix.
  • Armatura spaventosa e poco pratica: The Scraps, e l'armatura che Phoenix indossa che presumibilmente è stata loro rubata, è costruita con materiali di scarto, soprattutto pneumatici tagliati. Spartan li picchia facilmente come chiunque altro e, naturalmente, la gomma non è molto a prova di proiettile. Ha un senso, però; L'armatura di scarto ha lo scopo di difendersi dai poliziotti di San Angeles, che portano solo barre luminose. Anche se non ci è stato detto esattamente come funzionano le aste, è ovvio che un isolante in gomma le renderebbe inefficaci. Le gomme sarebbero anche molto efficaci contro mazze e altri attacchi con armi contundenti.
  • Schmuck Bait: Mentre John mangia il ratburger sottoterra, Lenina gli dice: 'Non chiedere da dove viene la carne'. Ovviamente lo fa subito. Questo non lo dissuade dal finirlo, però.
  • Sealed Evil in a Can: Praticamente tutti nella crio-prigione, ma soprattutto Phoenix. Sembra che Cocteau avesse in programma di aprire la lattina di Phoenix da un po' di tempo se avesse mai avuto bisogno di qualcuno con le sue... inclinazioni.
  • Ci vediamo all'inferno: durante il loro confronto finale, il cattivo Simon Phoenix combatte la sua nemesi John Spartan. Alla fine gli dice 'Odio i poliziotti! Guardami negli occhi. Ci vediamo all'inferno!'
  • Vestito sexy senza schienale: il miniabito di Lenina alla cena di Taco Bell. L'abito pesava 40 libbre a causa di tutto il vetro e le pietre ed in realtà è stato danneggiato quando è saltata dopo la rissa fuori dal ristorante.
  • Spalle del destino: Simon Phoenix e alcuni degli Scraps indossano abiti realizzati con materiali recuperati e includono grandi spalline.
  • Gridare :
    • Questo film presenta riferimenti al romanzo di Aldous Huxley, Nuovo mondo : Lenina Huxley prende il nome da Lenina Crowne (un personaggio importante nel romanzo) e Aldous Huxley, John Spartan prende il nome da John the Savage (in una nota a margine, Chief Earle e poi Huxley, chiamato Spartan un selvaggio), e Simon ha detto durante la rissa al Museo (prima di sparare con la sua pistola AcMag): Simone Fenice : È un nuovo mondo coraggioso! Scusa, devi andare!
    • E forse il personaggio 'Alfredo Garcia.'
    • ' Ehi Luke Skywalker, usa la forza. '
    • 'Saluta il mio piccolo amico!'
    • 'Scusa, Rambo, avrò bisogno di questi.'
    • «So chi mi ricordi, adesso! Un malvagio signor Rogers!'
    • «Senti, non ho bisogno di una lezione di storia. Andiamo, HAL, dove sono quelle maledette pistole?'
    • 'Apetta un minuto. Questo è il futuro. Dove sono tutti i cannoni phaser?'
    • Il film prende il nome da una canzone del 1981 diLa polizia Nota( Covered Up dall'originale di Grace Jones, in realtà), che il loro ex bandleader Sting ha interpretato come artista solista per la colonna sonora del film.
    • Il criocristallo utilizzato per il congelamento rapido è stato ispirato da Ice-nine from Culla del gatto .
    • Raymond Cocteau prende il nome dall'artista e regista francese Jean Cocteau.
    • La società si è divisa in un mondo superiore luminoso, brillante [e un po' ingenuo] (gli Eloi) e gli Scraps che abitano nelle fogne (i Morlock) come nel libro di H.G. Wells The Time Machine
  • Shrug Take: la reazione di Spartan alla realizzazione che il suo hamburger è fatto di topo.
  • Priorità distorte:
    • Cocteau, dal suo momento decisivo fino al momento in cui lo acquista, tratta Edgar Friendly come una specie di Ultimate Evil a cui è necessario dare la priorità per lo sterminio piuttosto che il semplice fastidio che è in questo momento, per non parlare del completo psicopatico che correva (uno dei quali, forse l'assoluto peggio di cui - Cocteau si libera nel mondo senza pensare che sta essenzialmente usando un'arma nucleare per cercare di sbarazzarsi di un moscerino).
    • La giornalista che ha fatto esplodere Spartan per aver distrutto un centro commerciale da 7 milioni di dollari per salvare una ragazza (il cui riscatto era di soli $ 25.000). Apparentemente, il centro commerciale era più importante della vita di una ragazza. Lo dice anche in faccia alla ragazza, che comprensibilmente la maledice.
  • Slobs vs. Snobs: gli sporchi e grintosi combattenti per la libertà di Edgar Friendly contro la società inesorabilmente pulita, ordinata e ordinata del dottor Cocteau.
  • Il sentiero lento: Zach : Non ci credo. Sei tu, Spartan? spartano : No! Zach? Zach Agnello? Cosa ti è successo? Zach : Sono invecchiato. spartano : Mio Dio, mi ricordo quando eri un pilota alle prime armi con il muso. Zach : Alla fine mi hanno messo a terra.
  • Smug Snake: Cocteau è probabilmente uno dei più viscidi leader tipo Grande Fratello mai messo sullo schermo con la sua assurda attenzione alla correttezza politica... e c'è anche il capo Earle... in effetti, rendiamolo tutti membri di Noi di San Angeles, come membri del pubblico, non dovremmo essere (totalmente) comprensivi verso, che vedono Spartan solo come un altro 'uomo delle caverne' e 'neanderthal' di un'era passata e non hanno problemi a dirglielo in faccia.
  • Society Marches On : Il film, come molti altri usciti tra gli anni '70 e l'inizio degli anni '90, prevedeva in futuro molti più crimini di quanti ne fossero effettivamente accaduti (beh, finora comunque). Qui si va oltre la maggior parte, tuttavia, con la sequenza di apertura che mostra che gran parte di Los Angeles è in fiamme (inclusa l'insegna di Hollywood), bande con cannoni antiaerei e la polizia su Humvees di livello militare... nel 1996, (appena tre anni dopo l'uscita del film, il che lo rende più ridicolo della maggior parte delle previsioni come questa).
  • Segnale acustico dell'effetto:
    • Quando viene mostrato in TV il notiziario in cui una ragazza dice 'Vaffanculo, signora!' viene espulso, dando una svolta stilistica e unica al tropo.
    • Simon Phoenix dice 'BLEEP!' quando la giuratrice lo multa per la terza volta.
  • Spock Speak: Questo è diventato il neolingua di San Angeles.
  • Stay in the Kitchen: Verso la fine del film, John Spartan è così determinato ad affrontare Simon Phoenix da solo che in realtà mette fuori combattimento Huxley con uno storditore per impedirle di seguirlo. Non importa il fatto che ha dimostrato il suo valore per lui molte volte, incluso in una rissa pochi minuti prima in cui ha picchiato i mook con le sue abilità nelle arti marziali e ha salvato la vita di Spartan sparando a uno che stava per ucciderlo. Pur essendoerroneamenteaccusato della morte di ostaggi può facilmente rendere It's Personal e varie scene hanno dimostrato che Spartan e Phoenix sono ossessionati dall'uccidersi a vicenda, per non parlare di come Phoenix sia stata modificata come ghiacciolo umano per renderlo lontano più pericoloso rispetto ai suoi mook. C'è anche che Spartan ha visto quanto fosse devastata Huxley nel dover prendere una vita umana, anche per legittima difesa, e voleva risparmiarle di affrontarlo di nuovo o sentiva che sarebbe stata inutile fino a quando non avesse affrontato questo problema.
  • Stealth Pun: Il fucile a doppia canna che Spartan afferra durante la sparatoria al museo è un Remington Spartan.
  • Straight Edge Evil: Dr. Raymond Cocteau. Come mente per la città di San Angeles, ha creato un fascista Stepford Suburbia vietando il consumo di zucchero, carne, fumo, sesso fisico (il sesso elettronico va bene) e persino imprecazioni. L'unica persona completamente in disaccordo con lui è Edgar Friendly. Persino Simon Phoenix, il criminale psicotico Ax-Crazy che Cocteau cerca di manipolare per uccidere Friendly, si irrita per le convinzioni di Cocteau, descrivendolo come 'un malvagio Mr. Rogers'.
  • Stepford Suburbia: San Angeles è un bel posto in cui vivere, ma è un'utopia guidata da un maniaco intollerante che sposa tutti i tratti peggiori del Politically Correctness Gone Mad. Dopo che Cocteau è stato messo fuori gioco e una volta che tutti si sono abituati a vivere insieme, è implicito che il futuro rimarrà brillante come sembrava prima, solo meno stupido.
  • Improvvisamente GRIDA! : Mentre parla con Phoenix, Cocteau inizia a diventare impaziente e vuole davvero che Friendly sia morto. 'FAI SOLO IL TUO LAVORO!'
  • Summon Bigger Fish: I San Angelenos vedono l'uscita di John Spartan in questo modo. Per loro è un criminale tanto quanto Simon Phoenix e la sua visione del mondo e il suo comportamento sono altrettanto alieni. 'Manda un maniaco a prendere un maniaco.'
  • The Swear Jar: ogni volta che imprechi, una macchinetta fa uscire un biglietto. Fallo abbastanza, chiama la polizia. A meno che tu non sia già un poliziotto, ovviamente. Quando Spartan non riesce a capire le 'tre conchiglie', impreca contro la macchinetta finché non gli dà abbastanza biglietti da usare come carta igienica.
  • Spazzola non spazzolare! : Nel finto futuro utopico del film, la popolazione locale è così pacificata che questa strategia è la solo risorsa su cui le forze dell'ordine cittadine devono fare affidamento. Stranamente, sembra funzionare la maggior parte del tempo, fino a quando uno sfortunato ufficiale non cerca di usarlo su Simon Phoenix, un assassino di massa Ax-Crazy non congelato del 20° secolo. Portano anche manganelli stordenti, ma a quanto pare non hanno mai avuto bisogno di usarli prima del suo arrivo (non sorprende che disarma facilmente il poliziotto che tenta di usarlo su di lui).
  • Prendi il volante: John Spartan e Lenina Huxley mentre inseguono Simon Phoenix.
  • Prendi una terza opzione: invece di scoprire come funzionano le tre conchiglie, Spartan lancia una serie di parolacce, quindi prende i biglietti dispensati da usare come carta igienica.
    • Alla fine, Cocteau è morto e tutti in superficie temono che la sua utopia rigidamente costruita possa crollare, mentre Edgar Friendly e gli Scraps sono tutti per andare dritti all'anarchia. Spartan suggerisce che le due parti lavorino insieme per trovare un equilibrio tra ordine e libertà personale.
  • Pacifista tecnico: Sebbene non violenti, tutti i San Angelino lo sono per impostazione predefinita poiché, come sottolinea Lenina, la società può esistere solo grazie alla crio-prigione.
  • Terminator Twosome: Invertito, in quanto entrambi i guerrieri che viaggiano nel tempo vanno dal presente al futuro.
  • Il lavoro tessile è femminile: è chiaro cosa pensa Spartan dell'insegnamento del lavoro a maglia mentre è in criostasi. È così inorridito che salta subito a chiamarsi una sarta. (La forma maschile della parola avrebbe funzionato perfettamente.) Con la sua nuova professione si sente almeno abbastanza a suo agio da lavorare a maglia un maglione per Huxley, e le fa notare casualmente che tutto ciò di cui ha bisogno è un ago e un filo per aggiustare il suo vestiti dopo aver schiantato la sua auto della polizia contro una fontana.
  • Non c'è uccisione come Overkill: Friendly e la sua banda sono, nella migliore delle ipotesi, vagabondi moderatamente ben armati che non sono molto più che irritanti. Cocteau risponde logicamente trasformando l'assassino di massa Simon Phoenix in un esperto di guerriglia altamente qualificato che è ancor più uno psicopatico . Tutto questo si ritorce contro, naturalmente.
  • Queste mani hanno ucciso, seguito immediatamente da Ho fatto quello che dovevo fare: Huxley : Quell'uomo è morto per mano mia.
    spartano : Era lui o noi.
    Huxley : ...C'è quello.
  • Lancia un barile contro di esso: durante il combattimento finale tra John Spartan e Simon Phoenix, Phoenix raccoglie un barile vuoto e lo lancia a Spartan mentre Spartan è sdraiato a terra.
  • Il tempo passa Montaggio: una specie di, dopo che John Spartan è stato congelato. È solo una serie di scatti del suo corpo nudo e congelato.
  • Troppo stupido per vivere
    • Tanto per cominciare, nessuno ha idea di come affrontare criminali violenti o qualsiasi cosa che non sia perfetta e ordinata. E in secondo luogo, posizionano pistole cariche, inclusa un'arma a energia che rende esplosiva un'area delle dimensioni di una palla da baseball, tra le altre cose all'interno di un museo dietro solo un vetro. Naturalmente, questo non era previsto in una società in cui tutti sono completamente non violenti.
    • Cocteau ha programmato Phoenix in modo che non potesse ucciderlo.Allora perché diavolo non ha applicato quella programmazione al Altro psicopatici scelti da Phoenix? Forse giustificato se il processo, denominato 'suggerimento sinaptico' in una linea usa e getta, richiede tempo per essere efficace e Phoenix ha detto esplicitamente a Cocteau che nessuno degli altri ragazzi è un assassino.
  • Totalmente radicale: Lenina suona spesso così a Spartan quando cerca di usare lo slang del 20° secolo e Spartan la corregge immediatamente.
  • Chip di localizzazione: come parte del piano generale di Cocteau, quasi tutti a San Angeles avevano un microchip organico impiantato al loro interno. I sensori in giro per la città possono determinare la posizione esatta di ognuno di loro in qualsiasi momento. Gli Scraps chiaramente non hanno chip impiantati, o le forze di Cocteau li avrebbero cacciati prima dell'inizio del film. Certo, è possibile che non ci siano sensori nelle rovine sotterranee di Los Angeles, o che siano così in profondità che i chip non possono trasmettere un segnale a Cocteau. Phoenix è anche noto per non avere un chip, poiché è stato congelato prima che i chip fossero implementati e Spartan, essendo congelato allo stesso tempo, ne ha impiantato uno subito dopo essere stato scongelato.
  • Falò del cestino: molti sono visibili nella fogna assurdamente spaziosa dove vivono le persone di Edgar Friendly.
  • 20 minuti nel futuro: la California del sud è diventata a molto luogo diverso, no grazie a un forte terremoto e diverse pandemie - e, naturalmente, alla guida del dottor Cocteau.
  • La non rivelazione:
    • Huxley inizia a spiegare il 61esimo emendamento alla Costituzione che ha permesso all'austriaco Arnold Schwarzenegger di diventare presidente, ma Spartan la interrompe.
    • Nonostante alcuni piani (vedi la pagina delle curiosità) e l'ovvia impostazione, il film non segue mai il destino diLa figlia di Spartan. Il romanzo lo rivelalei è un rottame, cosa che rattrista Spartan a causa della sua situazione e lo rende orgoglioso di aver scelto la libertà.
  • Città sotterranea: The Scraps, la popolazione di San Angeles che non accetta il governo di Cocteau vive nei resti sotterranei della vecchia Los Angeles sotto le strade di San Angeles. Sopravvivono mangiando cibo rubato e topi.
  • Manufatto di aggiornamento: i programmi di riabilitazione che passano tutti i detenuti congelati. Spartan impara abilità di lavoro a maglia d'élite, con suo grande fastidio. Phoenix ha acquisito abilità di hacking, addestramento terroristico e forza triplicata (!?) come parte del piano del cattivo. Numerose arti marziali sono elencate tra la riabilitazione di Phoenix. Probabilmente ha semplicemente imparato ad applicare la sua forza al massimo effetto con ogni mossa che fa da loro.
  • Urban Hellscape: Come inizia il film negli anni '90.
  • L'utopia giustifica i mezzi: sovvertito, poiché l''utopia' si rivela troppo superata.
  • Videotelefono: Presente in futuro, naturalmente. John Spartan ottiene anche un numero sbagliato da una ragazza in topless.
  • Veganopia : Se in futuro vuoi la carne rossa, trova un topo dall'aspetto sostanzioso e una griglia.
  • Villain Ball: Cocteau viene chiamato per questo,e viene prontamente scaricato in un incendio.
  • Villain Cred: Simon Phoenix cerca di sbloccare una crio-prigione piena di assassini psicotici. Quando sente che Jeffrey Dahmer è tra i detenuti, esprime con gioia ammirazione per il ragazzo.
  • Il cattivo ha ragione: Simon Phoenix è uno psicopatico, ma anche lui ha ragione nel sottolineare che la società di Raymond Cocteau è orribile. Preferirebbe un caos infernale piuttosto che un fascismo femminuccia. Simone Fenice: Non puoi togliere alle persone il diritto di essere stronzi.
  • I cattivi si fondono meglio: Phoenix si fa strada allegramente nei sistemi elettronici e non ha problemi a orientarsi per la città e richiamare informazioni su persone importanti; nel frattempo, Spartan non può nemmeno usare una toilette futuristica. Giustificato perchéIl 'programma di riabilitazione' di Phoenix è stato modificato per fornirgli una conoscenza approfondita dei computer e dell'hacking in preparazione per essere inviato a uccidere Edgar Friendly, il che a sua volta significherebbe che potrebbe accedere facilmente a mappe e dati personali, mentre il programma di Spartan gli insegnava come lavorare a maglia.
  • Cattivo con buona pubblicità: Dr. Cocteau.
  • Aspetta qui: prima che John Spartan entri nel museo per affrontare Simon Phoenix, dice a Lenina Huxley e Alfredo Garcia di aspettarlo fuori in modo che non si facciano male.
  • Area del disastro ambulante: sia John Spartan che Simon Phoenix.
  • I guardiani sono malvagi: per lo più evitati con William Smithers. Rinchiude le persone in tubi magnetici dove sono consapevoli di come sono intrappolati, ma non sembra rendersene conto e mostra un po' di simpatia per Spartan e spera che venga rilasciato mentre lo rinchiude. Dopo il salto temporale sembra essersi adattato bene all'ambientazione utopica, mostrando un senso di rilassata compassione nel suo lavoro, pur essendo un po' diffidente nei confronti di Phoenix.
  • Estremista con buone intenzioni: Cocteau cerca di sbarazzarsi di Edgar Friendly, l'unica spina nel fianco e la cosa più vicina a un vero criminale di San Angeles, prendendo un genio criminale già psicotico e facendolo peggiorare .
    • È anche colui che ha trasformato San Angeles in quello che è attualmente.
  • Useremo WikiWords in futuro
    • 'MurderDeathKill MurderDeathKill MurderDeathKill'
    • Sembrano anche usare la parola 'JoyJoy' per indicare qualcosa di buono.
    • Cocteau parla di dover dirigere il CitiGov. Probabilmente un grido alla neolingua del 1984.
  • Wham Line: Nel 1996, Spartan ha appena catturato Phoenix e lo ha rimosso dalla sua tana subito dopo che Phoenix ha posizionato esplosivi per distruggere l'edificio. Viene masticato dal suo superiore, insistendo sul fatto che gli ostaggi catturati da Phoenix non devono essere tra le macerie perché la scansione termica che ha fatto ha rilevato solo Phoenix e parte del suo equipaggio. Quindi: Capitano del fuoco: Capitano, ci sono corpi dappertutto! Devono essere venti o trenta. Ovunque!
    • Seguito da Phoenix's Wham Line quando afferma di essere lui detto Spartan, gli ostaggi erano ancora nell'edificio e Spartan ha detto che non gli importava. Questo poi porta a un altro Wham Line più avanti nel film quandoPhoenix rivela che erano già morti ed è stata una mossa per incastrare Spartan.
  • Che anno è questo? : Spartan, naturalmente, chiede per quanto tempo è stato congelato dopo essere stato scongelato.
  • Cosa è successo al topo?
    • Phoenix scongela tra i 6 e gli 80 dei suoi vecchi amici,Uno sembra morire nella rissa nelle fogne con un altro o forse uno ucciso e uno messo fuori combattimento, altri due vanno a Spartan e Huxley proprio mentre Lenina Huxley spara e ne uccide uno dopo averne messo fuori combattimento un altro, e il resto non si vede mai più, e presumibilmente eliminato quando la crioprigione viene fatta saltare in aria o scappa e forse i poliziotti sono alla fine del campus della crioprigione a dar loro la caccia come con i manganelli stordenti tirati e correndo. In una scena tagliata John Spartan uccide altri membri della banda di Simon Phoenix nell'edificio della crioprigione. Combatte anche il delinquente che ha fatto il lavoro per Simon Phoenix nell'offrire Raymond Cocteau per lui interpretato da Jesse 'The Body' Ventura. Non si sa come lo sconfigga. Nel romanzo non viene spiegato o detto cosa succede al crio-con Adam interpretato da Jesse Ventura che ha fatto il lavoro per Simon Phoenix nell'uccidere Raymond Cocteau. Scompare quando viene inviato da Simon Phoenix dopo John Spartan e Lenina Huxley e uccidono gli altri 3 criminali.
    • L'amico più intimo di Spartan, Zachary Lamb, è apparso l'ultima volta in una scena in cui lascia Spartan, Huxley e Garcia prima della loro discesa nella Zona contaminata. Non è stato più visto. In una scena eliminata e nel romanzo (basato sulla sceneggiatura originale),Phoenix uccide Lamb prima di prendere l'auto di Huxley.
    • Si dice che la figlia di John Spartan sia viva, ma non è mai stata vista o esplorata ulteriormente poiché Spartan non vuole interrompere la sua vita utopica. Nel romanzo viene rivelato che ha mantenuto la sua libertà e ha vissuto come un rottame, ma questo non viene mai mostrato nel film.
  • Cos'è questa cosa che chiami 'amore'? : Un raro esempio non robotico. Lenina all'inizio è disgustata al pensiero del sesso reale, o 'trasferimenti fluidi', come lo chiama lei, per paura di malattie e gravidanze indesiderate. Tuttavia, quando John Spartan le dà The Big Damn Kiss alla fine, ne rimane colta alla sprovvista e si chiede se il sesso in generale sia buono come quel bacio. Lenin: Tutte le attività di trasferimento di fluidi sono come questa?
    Spartano: Meglio.
  • Genere sbagliato Savvy: Lenina presume che Spartan sia un tipo che fa saltare in aria il-cattivo-ragazzo-mentre-sorride, ma si rende conto che è più il tipo lunatico- pistolero-che-disegnerà-solo-quando-deve-tipo. Da parte sua, Spartan afferma di non poter essere definito da un 'tipo'. È solo un poliziotto, che cerca di fare il suo lavoro al meglio delle sue capacità. Sfortunatamente, la sua migliore abilità è far esplodere la merda.
  • Wicked Cultured: per essere il re di tutti i teppisti degli anni Novanta, Simon Phoenix ha un vocabolario bizzarramente ricco. Impreca molto - come ci si aspetterebbe, in realtà - ma parla fluentemente ('la pazienza non è una delle mie virtù'), sembra perfettamente in grado di sostenere una conversazione mentre ti spara e capisce parole che davvero non saresti aspettarsi che un criminale presumibilmente ignorante lo sappia (come 'boggle').
  • Sei troppo in ritardo :Phoenix ha ucciso gli ostaggi prima ancora che Spartan arrivasse; o se la sarebbe cavata con un omicidio (letteralmente), o Spartan sarebbe stato incastrato e imprigionato per il suo stesso crimine. In ogni caso, vince.
  • Sei sopravvissuto alla tua utilità : Verso la fine Simon Phoenix cerca di sbloccare tutti i criminali detenuti nella crioprigione in una volta per dare il via alla sua nuova distopia. Ringrazia i tecnici della criostasi della prigione per il loro aiuto, prima di ucciderli tutti perché non li serve più.
  • Zeerust
    • Il futuro è rotondo e cromato.
    • C'è anche un elemento di questo in come è Los Angeles raffigurato essere diventato tutto tondo e cromato: i disordini urbani che il film descrive, fino ad oggi, non è stato abbastanza così male.
    • 'Sei ancora meglio dal vivo che su LaserDisc!'
    • Il 1996 è arrivato e finito senza che sia stata costruita una sola prigione crionica o che l'insegna di Hollywood sia andata a fuoco.
    • Jeffrey Dahmer è stato assassinato in prigione un anno dopo la realizzazione del film (due anni prima della prima ambientazione). Quindi non c'era alcuna possibilità che venisse rilasciato. Ovviamente come è stato trasferito dal Wisconsin a Los Angeles è un'altra domanda.

Qualcuno, mi rimetta in frigo.

Articoli Interessanti