Principale Note Utili Useful Notes / Yagyu Jubei

Useful Notes / Yagyu Jubei

  • Useful Notes Yagyu Jubei

img/notefulnote/14/note-utili-yagyu-jubei.jpgLa versione di SNK del personaggio.Annuncio:

Incontra Yagyū Jubei Molto probabilmente il samurai più romantico e speculato della storia. Anche suscettibile di Spell My Name con una 'S' poiché il kana del suo nome viene scritto come 'Juubei' o 'Juubee'; il suo cognome ha solo una vocale 'u' estesa (come 'Yagyuu').

Non molto della sua vita è noto come un fatto solido. Sia il padre che il nonno di Jubei erano stati grandi maestri nell'arte della spada. Suo nonno è stato il fondatore della scuola Yagyu Shinkage, che esiste ancora oggi, e famosi racconti raccontano di lui che sconfisse samurai armati mentre era a mani nude e aveva quasi 70 anni. Suo padre era il tutor personale dell'arte della spada di tre shogun e una volta si diceva che avesse abbattuto da solo sette assassini che avevano tentato di uccidere lo shogun in una battaglia. Jubei ha ereditato la loro abilità. All'età di 9 anni stava già mostrando segni di essere un prodigio e occasionalmente sostituiva suo padre nel ruolo di insegnare l'arte della spada agli shogun Tokugawa.

Annuncio:

A quel punto, però, è il primo di numerosi record scomparsi su Jubei. La prossima volta che viene registrata qualsiasi informazione su di lui è quando ha 24 anni, a quel punto è considerato il più grande spadaccino del famoso clan Yagyu, ma viene sommariamente licenziato dalla corte di Edo senza motivo o spiegazione fornita. In effetti, si discute se sia stato licenziato dallo shogun, forse per essere stato troppo burbero e onesto per la politica a corte, o se abbia deciso di partire per un pellegrinaggio di guerriero. Si discute anche se questa fosse una storia di copertura per Jubei in modo che potesse lavorare come spia per conto dello Shogunato.

Per i prossimi dodici anni non c'è un solo record sulle azioni di Jubei, nemmeno nei documenti privati ​​della famiglia Yagyu (che contengono lunghi passaggi su altri membri, specialmente di quel periodo, ma quasi nulla su Jubei), e persino il libro sull'arte della spada e la filosofia che Jubei scrisse in seguito contiene solo accenni. Tuttavia, dopo dodici anni di esilio, riapparve improvvisamente a una dimostrazione di spada indossata dallo shogun, si esibì in modo impressionante, fu immediatamente reintegrato e gli fu assegnato un incarico governativo. Dopo di che la sua vita fu abbastanza tranquilla e non molto lunga: prese il controllo delle terre di famiglia per diversi anni mentre suo padre si ammalava e poi moriva, scriveva il suo libro di spadaccino e filosofia, e poi, all'età di 43 anni, morì sotto circostanze misteriose come gran parte della sua vita (a seconda della storia che ascolti, o è morto di infarto a casa, a causa di un incidente durante la caccia, o, più oscuramente, è stato assassinato da uno dei suoi fratelli).

Annuncio:

Generalmente considerato uno dei più grandi spadaccini di tutti i tempi nonostante viva in un'era di relativa pace, un poeta guerriero, protettore dei deboli e sostenitore del codice dei samurai, e costantemente rappresentato come tale in molti, molti film (solo Sonny Chiba probabilmente lo ha interpretato una dozzina di volte diverse in vari film e serie TV), manga e altre storie su di lui. Questi sono spesso tutt'altro che storici (spesso sono più vicini a ciò che considereremmo un vero e proprio fantasy, che spesso coinvolgono Jubei che combattono demoni e sarebbero conquistatori del Giappone) e includono molti dettagli con poca o nessuna base in effetti, incluso Jubei che viene raffigurato come un errante Rōnin , un Ninja (o almeno che incorpora filosofia/abilità ninja), con una benda sull'occhio del potere (sebbene i ritratti dei suoi tempi lo mostrino con due occhi, la leggenda della benda sull'occhio è diventata così intrecciata con le leggende su Jubei che è il cercalo di default, completo di molteplici spiegazioni su come ha perso l'occhio - il più popolare è che suo padre lo ha colpito accidentalmente in un occhio con una spada di legno durante l'addestramento di un giovanissimo Jubei), tanto per iniziare. Una delle rughe più interessanti è che suo padre è quasi sempre un suo antagonista (Yagyu Munenori, il padre di Jubei, è probabilmente vittima della Fianderizzazione, poiché a differenza di suo figlio era un abile politico oltre che uno spadaccino, e questo spesso significa che le sue raffigurazioni lo trasformano in un Cancelliere del Male, una Controparte Malvagia di Jubei, o semplicemente un cattivo di Jerkass).

Confronta Miyamoto Musashi e Hattori Hanzo.


Esempi:

Anime e Manga

  • Sebbene il personaggio principale di Pergamena Ninja si chiama Kibagami Jubei, Parola di Dio è che è un tributo molto ovvio a Yagyu Jubei.
  • Jubei-chan : Una giovane ragazza ai giorni nostri diventa l'erede del clan Yagyu e riceve la Benda sull'Occhio del Potere di Jubei. Il seguito, La vendetta dello Yagyu siberiano , ha la figlia per metà russa di Jubei.
  • In Yaiba , non solo abbiamo Yagyuu Jubei che viene rianimato (come un lupo mannaro), ma Sasaki Kojiro, un altro famoso samurai, torna in vita. E l'insegnante di arti marziali del personaggio principale non è altro che un anziano Miyamoto Musashi. Vai a capire.
  • Il manga Leggenda dei Samurai incorpora molti dei familiari miti di Jubei nella sua rappresentazione di lui. Qui Jubei lavora come un agente segreto simile a un ninja dello shogun, ottiene la Benda sull'Occhio del Potere da una ferita subita da adulto (e successivamente prende un livello da tosta), ed è un abile poeta guerriero che tenta, tra le altre cose, di sviluppare tecniche che gli permettessero di sconfiggere avversari abili ma senza che quegli avversari venissero uccisi o gravemente danneggiati.Anche se in realtà ha successo in questo, è anche la sua rovina quando combatte un nemico disposto a morire per assicurarsi di abbattere Jubei.
  • Kakei Juubei dentro Ottieni sostenitori gli fu intitolato; è stato paragonato a un samurai e Juubei sembra fare del suo meglio per essere all'altezza di questo ideale. È incredibilmente serio, vecchio stile e leale e farà qualsiasi cosa per chiunque abbia giurato fedeltà. Forse come riferimento alla Benda sull'Occhio del Potere, Juubei viene accecato nel suo secondo combattimento con Kazuki, a causa dell'uso eccessivo della sua Tecnica Proibita Pericolosa.
  • Il genere si è ribaltato Gintama . Yagyu Kyuubei dovrebbe essere il Jubei dell'anime.
  • È il carattere del titolo di The Yagyu Ninja Scrolls: La vendetta del clan Hori (dello stesso autore [e, in seguito, artista] di Basilisco [alias Le pergamene Kouga Ninja] ) dove è ritratto come un ninja, piuttosto che come un samurai).
  • Una reincarnazione di Jubei dai capelli rossi, Gender Flipped, è un personaggio principale in Hyakka Ryouran Samurai ragazze .
  • In Cancello 7 , una reincarnazione Gender Flipped di Jubei lavora come braccio destro per uno dei cattivi.
  • In Amakusa 1637 , Jubei è un degno avversario dei personaggi principali. Specialmente perMasaki, che in realtà è diventato Miyamoto Musashi grazie a Time Travel.

Film

  • Nel film d'azione dal vivo Samurai dello Shogun , due fratelli si scontrano per il titolo di shogun dopo la morte improvvisa del padre. Il clan Yagyu sostiene il fratello maggiore ma meno amato Iemitsu perché Yagyu Munenori ha un interesse paterno per lui. Jubei è una parte fondamentale in questo, combattendo lealmente in entrambe le battaglie e commettendo omicidi per la causa di Iemitsu.Fino a quando non viene a sapere che suo padre ha ordinato la distruzione di un clan ninja con cui Jubei aveva studiato e includeva molti dei suoi migliori amici per coprire i piani immorali che Munenori aveva intrapreso nel conflitto.
  • Il nome del personaggio di Tak Sakaguchi nel 2011 Palla morta è Jubeh Yakyu, un chiaro riferimento allo spadaccino.

Letteratura

  • Nel romanzo storico antistorico Makai Tensho e i suoi molti, molti adattamenti (film d'azione dal vivo in più volte, diversi film anime tra cui uno uscito come Resurrezione Ninja , persino i videogiochi), Jubei è tutto ciò che ostacola maghi malvagi, cancellieri malvagi, messia caduti, demoni e numerosi samurai leggendari non morti dalla conquista del Giappone. In alcune versioni suo padre diventa di nuovo un nemico scegliendo di essere trasformato in uno di quei samurai non morti.

Videogiochi

  • Neo contro ha Genbei 'Jaguar' Yagyu come il grezzo equivalente di Expy (è un 'alieno umanoide' in questo gioco, che si è rivelato essere in realtà un essere umano di un altro pianeta a causa delle politiche di colonizzazione spaziale). Sempre ovviamente un riferimento all'originale.
  • Il Onimusha la serie di giochi ha un personaggio di nome Jubei Yagyu nel secondo gioco. Anche se questo sarebbe stato effettivamente suo nonno entro l'epoca, questo viene salutato con la mano dicendo che tutti i leader del clan Yagyu ricevono il nome Jubei. In un gioco successivo, anche sua nipote ottiene quel titolo). Nelquarta partitaMunenori viene trasformato in un cattivo per interpretare il ruolo di Evil Counterpart.
    • Quindi se il Jubei entra Onimusha 4 è l'attuale Jubei, e suo nonno è il nonno di il Jubei, è un cambio di genere? O sia lei che suo fratello si chiamano Jubei?
      • A causa delle affermazioni fatte nel gioco e dell'analisi che pratica il Seigo-ryu, uno stile Iai che è stato aggiunto all'Owari-Yagyu Shinkage-ryu, è cugina di il Yagyu Jubei Mitsuyoshi, l'uomo di cui parla questo tropo. Il tempo in cui è ambientato Onimusha 4 è il 1597, il nostro Jubei non nascerà prima di quattro o cinque anni.
  • Samurai Shodown ha avuto Yagyuu Jubei come uno dei personaggi giocabili sin dal primo gioco, come un samurai di mezza età che combatte con il suo daisho . Qui è raffigurato come un agente del regime Tokugawa che sembra essere un collaboratore di un'altra figura storica giapponese, il ninja Hattori Hanzo. Secondo la sua biografia, la persona che ha rispettato di più è Yagyu Munenori, il che significa che sebbene non appaia sullo schermo, SNK evita certamente il solito trattamento di Munenori come un bastardo. In termini di gameplay, sono state gag in cui è stato paragonato a Geese Howard di Furia fatale fama a causa di proiettili simili e contrattacchi a 3 vie nei loro set di mosse.
    • I giochi più vecchi lo avevano interpretato dal veterano Kiyoshi Kobayashi, fino a quando il gioco più recente lo aveva doppiato invece da Tohru Ookawa.
  • Appare come un personaggio giocabile nel terzo scenario di Forza splendente III , che non ha luogo nella storia e nemmeno sulla Terra.
  • Lookalikes Tachibana Jubei and his son Hyakubei from Tenchu ​​2 e Tenchu ​​4 rispettivamente.
  • Doppio drago III presenta un ninja di nome Ranzou Yagyu, che è implicito essere un discendente di lui nella versione giapponese Famicom.
  • L'eroe Orc Blademaster in Mestiere da guerra III è un Samurai che usa tecniche ninja, uno dei nomi propri che possono avere è Jubei'thos.
  • Anche se questo potrebbe non essere lo stesso Jubei, in BlazBlue , c'è un potente spadaccino gatto che brandisce una benda sull'occhio con il nome Jubei. Secondo il passato, si chiamava anche Mitsuyoshi. Doppiato da Masaki Terasoma.
  • Muramasa: The Demon Blade ha un Yukinojyo Yagyu, terzo figlio del clan Yagyu, che è tra le altre cose l'attuale maestro di 'Shinkage ninpo', capo del clan ninja dello shogun (a cui Kisuke appartiene), fidanzato con Momohime e un po' un coglione. Ha un rapporto più positivo con suo padrefino a quando Jinkuro non possiede il suo corpo nel terzo finale di Momohime.
  • Yagyu Munenori è un personaggio giocabile in Samurai Warriors Chronicles 2° . E felicemente evitando il suo solito trattamento di Upgrade da villain storico, Munenori è praticamente un istruttore di spada rilassato, ma giusto e onorevole per la parte Tokugawa. In 4 , tuttavia, iniziò come alleato di Matsunaga Hisahide, il cattivo dell'era Sengoku, ma alla fine rimase con Tokugawa. Interpretato da Hiromu Miyazaki, e brandisce un tachi gigante con cui schiaccia letteralmente i nemici mentre è ancora nella fondina, estraendolo solo quando usa i suoi attacchi più potenti. Ha anche un motivo a vento e tengu quando si tratta del suo simbolismo.
  • In Final Fantasy XII puoi trovare una spada ninja chiamata Yagyu Darkblade, che in realtà non prende il nome da Jubei, ma piuttosto da suo nonno Munetoshi. Yagyu Munetoshi è famoso per la sua abilità con una spada molto simile a un figlio, oltre ad essere l'uomo che ha introdotto la scuola di spada Shinkage-ryū al clan Tokugawa.
  • Nel complesso, il clan Yagyu riceve diverse menzioni all'interno del Serie del destino , da minore a maggiore:
    • Shirou Kotomine dentro Destino/Apocrifi si dice che possieda la katana Miike Tenta Mitsuyo, che un tempo apparteneva a Mitsuyoshi. Considerando chein realtà lo èAmakusa ShiroTokisada, dal punto di vista temporale ha senso, ma Mitsuyoshi è tra i sostenitori dello Shogunato, quindi non è chiaro come Amakusa abbia afferrato la spada del suo nemico.
    • Nel manga gag Koha-Ace, ogni volta che ipotetico ServantTokugawa Ieyasuassunse la classe Sciabola,
    • Yagyu Munenori divenne un servitore di classe Saber in Fato/Grande Ordine , come un vecchio maestro spadaccino doppiato da Kazuhiro Yamaji . È apparso per la prima volta durante la demo quest di Miyamoto Musashi prima di apparire come uno degli antagonisti nel terzo Epopea del residuo scenario. Una volta terminato lo scenario, sarà disponibile per essere evocato. Le sue prime apparizioni nella storia potrebbero alludere alle consuete pratiche di diffamare Munenori mentre dava a Musashi l'aggiornamento dell'eroe storico (supportato da come lo scenario fosse presumibilmente un grido al summenzionato Makai Tensho , che anche Musashi ottiene una benda sull'occhio come Mitsuyoshi nel mezzo dello scenario), ma nel complesso Munenori la considerava solo un Degno Avversario, il suo io normale è unCool vecchio ragazzoche può Rilevare il Male quando è vicino a uno; come Gilles de Rais, Kiara Sessyoin o Cristoforo Colombo. Inoltre, in modo univoco, è per lo più scritto / indicato come uno dei suoi nomi meno utilizzati: Yagyu Tajima-no-kami, basato sull'area che governava (più o meno significava 'Sovrano di Tajima').

Articoli Interessanti