Principale Video Gioco Videogioco / Einhänder

Videogioco / Einhänder

  • Videogioco A Una Mano

img/videogame/66/video-game-einh-nder.jpg Gloria con la luna. Misericordia sulla Terra.
Annuncio:

Un sorprendentemente buono scorrimento laterale per PlayStation 1Sparaglidi SquareSoft. Il giocatore assume il ruolo di un pilota di caccia anonimo inviato dalla nazione lunare Selene per combattere la sua guerra contro le forze della Terra, facendo irruzione nella sua unica città (chiamata Sodoma nella versione giapponese). Inizialmente armato solo con una debole mitragliatrice, il combattente può comunque afferrare armi chiamate gunpod dai nemici, inclusi semplici vecchi cannoni e lanciamissili, nonché una pistola fulmine e una spada energetica. Quello che segue è un singolo piccolo caccia che taglia un'enorme falcata attraverso enormi installazioni difese da un numero infinito di aerei e torrette.

Molto probabilmente, hai sentito parlare di questo gioco a causa della dissonanza del gioco rispetto ad altre serie realizzate da SquareSoft, poiché questo è un raro caso in cui SquareSoft fa qualcosa di diverso dal genere RPG. Di conseguenza, è diventato un classico di culto in seguito per quanto sia divertente e impressionante.

Annuncio:

Il compositore (Kenichiro Fukui) del gioco avrebbe poi continuato a comporre canzoni Final Fantasy VII: Advent Children , produrre la sigla per Final Fantasy XII e suona come il tastierista in The Black Mages, quindi potresti aver già sentito parlare di questo stile. La colonna sonora del gioco combina diversi generi (che vanno dalla techno al rock) in modi unici che sarebbero paragonabili a quelli diYuki Kajiura. La canzone più notevole del gioco è (che sarebbe l'altro motivo per cui sei qui), che combina Fast Rap, Techno, Rock e altri generi per i primi boss del gioco.

Sorprendentemente, appare Einhander stesso Il mondo di Final Fantasy come un miraggio e un mostro con il suo nome e il suo espediente principale appare come un boss Final Fantasy XIV: Un regno rinato . Ha anche cameo Kingdom Hearts III come nave Gummi personalizzata e Schwarzegeist (e Monitor) come boss bonus della nave Gummi.

Annuncio:

Tropi usati in con una sola mano :

  • 2½D: come menzionato di seguito, una delle tue armi può sparare in primo piano o sullo sfondo, così come i nemici che a volte appaiono da dette posizioni. Il gioco lo chiarisce senza mezzi termini nella forza mook di apertura, che appare in primo piano, prima di girare ed entrare nel tuo aereo 2d. È interessante notare che la telecamera ruota anche avanti e indietro in varie angolazioni rispetto alla tua imbarcazione, anche se rimani sullo stesso piano (in modo da guardare da una visuale posteriore di 3/4 in un momento, e poi dal basso e di lato in un altro momento. Diverse battaglie con i boss hanno persino la visuale panoramica prima che il boss usi un attacco o un altro, per non parlare di molti punti nei livelli stessi. Ottieni anche un breve punto di vista in prima persona appena prima del primo boss, ma solo se non ho ricevuto il Bonus Segreto 3.
  • Ace Custom: L'Einhanderpost-Time Skip ha poche modifiche evidenti, presumibilmente per dargli una migliore possibilità nello spazio contro le forze di Selene.
  • Action Bomb: uno dei nemici nella fase 5. Non attaccano da soli, ma se gli viene concesso abbastanza tempo, si autodistruggono. Quelli con le linee verdi esploderanno in una Sfera di Distruzione al plasma, mentre quelli rossi più pericolosi esploderanno in una stella di proiettili.
  • Dopo la fine: Gli eventi del gioco si svolgono anni dopo la grande guerra; non c'è nient'altro sulla Terra che la terra desolata fuori dalla città Cyberpunk. Mostrato gloriosamente prendendo il percorso alternativo al livello 1. Scendi attraverso quella che sembra essere una gigantesca caverna sotto la Megapolis di Gesetz. Lo scenario si sposta dalla luminosa città in stile Blade Runner a un paesaggio oscuro disseminato di grattacieli rotti, presumibilmente automi furiosi e, a un certo punto, una città presumibilmente inesplosa. missile balistico interplanetario .
  • Tutto lì nel manuale: l'unica vera indicazione per spiegare perché le forze terrestri parlano tedesco (altrimenti, si potrebbe facilmente presumere che parlino tedesco solo in Quello parte del mondo), e dove si trova la capitale è perché il manuale di istruzioni menziona a malapena che la città fu costruita sulle rovine di un'autostrada. Menziona anche brevemente che la Germania (o ciò che ne resta) ha istituito un Ordine mondiale unico dopo la caduta delle bombe, mentre la sconfitta alla fine è diventata Selene.
  • Animal Mecha : Il mecha scimmia Ausf A Gestell, che ironicamente non prende il nome da un animale.
  • Motivi animali: quasi tutte le forze della Terra prendono il nome da animali, inclusi i boss e i Mini Boss. I boss e i miniboss condividono anche i tratti dell'animale da cui prendono il nome. E poi c'è anche quella squilibrata scimmia Mecha enorme...
  • Finché suona straniero: il titolo ne è un esempio. La lingua tedesca ha una regola pratica per aggiungere o eliminare un umlaut da nomi femminili plurali. Considerando che Einhander si riferisce a una lama impugnata da una sola- mano ovviamente, la ä nel titolo non è corretta. Se fosse uno Zweihänder (a due mani), tuttavia, l'utilizzo sarebbe corretto. Probabilmente è stato aggiunto perché sembrava bello e distinto.
  • Attacco perforante: l'arma Riot può perforare l'armatura facciale dei nemici e ferirli direttamente, cosa che nemmeno il Flash può fare (su alcuni nemici e boss). Giustificato in quanto è un'arma elettrica e li frigge dall'interno verso l'esterno.
  • Finale astrale: il capitolo finale e la battaglia finale si svolgono nello spaziocontro le Forze Selene.
  • Attacca il suo punto debole: la maggior parte dei miniboss e dei boss possono essere sconfitti rapidamente se sai dove sparargli. Lo stesso vale per i nemici più grandi che possono essere sconfitti sparando loro nei loro motori e simili.
  • Attack Pattern Alpha: alcuni boss, in particolare ordina questo. ' Formazione da battaglia D! Formazione da battaglia D! Tutte le stazioni di battaglia il tuo obiettivo è chiaro! 'Nota'Formazione di battaglia D! Formazione da battaglia D! Tutte le stazioni di battaglia, il tuo obiettivo è chiaro!'
  • Fantastico, ma poco pratico:
    • Il pod Mosquito, un missile guidato dal giocatore, suona bene finché non scopri che il missile è guidato dal movimento del caccia.
    • Il Python, sebbene una delle armi più dannose del gioco, viene sparato in una serie di colpi controllati in modo alquanto casuale in opposizione al movimento del giocatore. In quanto tale, è abbastanza difficile danneggiare il nemico con esso.
    • Il Flash, che spara un raggio viola dall'aspetto accattivante che taglia tutto (aggirando l'armatura e continuando a seguirlo) ma le munizioni sono ridicolmente rare E di quantità limitate.A meno che tu non sblocchi la nave segreta che viene sempre fornita con 9999 munizioni con qualsiasi gunpod.
  • Ax-Crazy : Il Mini-Boss scimmia dello Stage 5, Ausf. Un Gestell, attacca il tuo char come una scimmia squilibrata: cerca spesso di schiacciare la nave del giocatore e, se atterrato, lancia una cassa contro il giocatore (simile a una certa scimmia). Abbastanza opportunamente, la musica di sottofondo quando combatti si chiama 'Madness'.
  • Equilibrio, potenza, abilità, espediente: le navi Einhander:
    • Astraea Mk.I è Power, essendo in grado di utilizzare due gunpod contemporaneamente, consentendo ai giocatori di ridurre il dolore.
    • Endymion Mk.II è Balance, essendo in grado di trasportare tre diversi gunpod per una maggiore versatilità.
    • Endymion Mk.III è Skill, che trasporta un solo gunpod ma compensa con una mitragliatrice doppia standard, dove scegliere con cura un gunpod ti aiuterà o ti ostacolerà.
    • Schabeè Gimmick, guadagnando sempre più potenza di fuoco più gunpods raccogli.
  • Bonus bilingue: tutti i nemici dalle fasi 1-6 parlano in tedesco. Se conosci la lingua, puoi capire che stanno cercando di ucciderti. La maggior parte dei dialoghi, tuttavia, è incomprensibile a causa degli effetti sonori e degli allarmi che suonano quando parlano.
  • Moralità nera e grigia: Né la Terra né Selene sono viste come brave persone poiché entrambi corrono sulle bugie dall'altra parte. Il lato 'nero' in questione non lo èTerra tranne Selene, perché l'aggressore della terza guerra mondiale e l'aggressore 100 anni dopo.
  • Finale dell'esercito boliviano:Sovvertito in quanto The Stinger mostra che il personaggio del giocatore in realtà vince contro l'esercito.
  • Noioso, ma pratico:
    • Lo Spreader può cadere in questo. Come la granata, è una delle due armi in grado di sparare all'indietro; sono le uniche due armi in grado di combattere efficacemente il Boss della Fase 3, Gustaff, che è incline a provare a spararti da dietro. Inoltre, come nell'esempio del cannone sopra, avvicinarsi molto al nemico può comportare velocità di fuoco terrificanti. Ancora meglio, quasi l'intero Stage 4 include enormi quantità di mook e, successivamente, corridoi stretti, un ruolo per cui un'arma a sparo è davvero adatta.
    • Il cannone granata. Infligge il maggior danno per colpo tra tutte le armi del gioco, ma ha un proiettile ad arco e quindi è leggermente più difficile sferrare colpi precisi. Inoltre, a causa delle sue scarse munizioni, è comunque meglio usato su boss e mini-boss, quindi la precisione è molto meno importante. Un'altra cosa, però; può anche sparare all'indietro, il che è molto utile per combattere Gustaff (vedi sopra).
    • Il tuo umile Vulcaniano. Ampiamente disponibile e può distruggere in modo affidabile i tuoi mook standard. Combinato con l'Endymion Mk. I cannoni a doppio standard di III, possono causare seri danni nel tempo.
  • Sirena di avvertimento del boss: il gioco fornisce un avviso a tema nel livello. Ad esempio, nel primo livello, dopo aver combattuto per la città, la polizia decide che non possono abbatterti, quindi ti seguono come un inseguimento a bassa velocità, mantenendo accese le sirene mentre sostanzialmente ti scortano verso il primo capo. I boss che seguono potrebbero avere dei clacson che risuonano per indicare che il boss si sta accendendo e sta diventando meccanicamente operativo, o avere qualcuno su un sistema PA che ordina a un altro boss di arrampicarsi e prepararsi per la battaglia.
  • Armi fragili: mentre sono attaccate alla tua nave, le capsule della pistola possono gradualmente raccogliere danni dalle collisioni e dal fuoco nemico e alla fine essere distrutte se le sostituzioni non vengono raccolte. Il braccio nudo manipolatore della nave, invece, è completamente indistruttibile.
  • La cavalleria arriva in ritardo: The Bad End implica che i combattenti EOS sono davvero venuti per assisterti e in realtà erano in ritardo.
  • Tradimento della cavalleria: la tua forza di soccorso dei combattenti EOS diventa questo alla fine.
  • Attacco caricato: il pod della pistola antisommossa.
  • Chicken Walker: i nemici The Star (Starling) e Panzerstar (Armored Starling), così come il boss Sturmvogel (Thunderbird). Frigo Brilliance se si considera che prendono il nome dagli uccelli in tedesco.
  • Climax Boss: Schwarzgeist, o Black Ghost, il boss della fase 6.
  • Danno da collisione: doppio sovvertito. La tua nave non viene distrutta quando tocchi una superficie dura, ma lo farà se continui a spingerci dentro.
  • Attacco combinato: il Mini-Boss della Fase 3, Gecko, spara un laser contro un Mook, che lo riflette e lo amplifica in un enorme laser.
  • Combinazione di Mecha: Sturmvogel e la sua armatura.
  • Boss dei nuclei e delle torrette: non un boss, ma i vagoni del treno a torretta nella fase 2 si qualificano. Per sconfiggerli, distruggi le loro torri di controllo e ignora le torrette. Tuttavia, puoi ottenere Due bonus segreti se abbatti un numero sufficiente di torrette prima di distruggere la torre di controllo.
  • Continuare è doloroso: con ilSchabe.
  • Crapsack World: Quasi tutta la Terra è stata ridotta a una terra desolata a causa della terza guerra mondiale e anche Selene non sta andando molto bene a causa dell'esaurimento delle risorse disponibili solo sulla Terra. Gli unici luoghi 'civilizzati' che vedi sono Sodoma e la grande base sotterranea/centrale elettrica che porta all'autista di massa di Stratagem. E la città non se la passa troppo bene: c'è una possibilità lunga durante la Fase 1 di una pubblicità olografica per maschere antigas , completo di una raccapricciante risata elettronica.
  • Dark Reprise: Il brano 'Conflict' è una ripresa oscura di 'Dawn'. Dawn è un pezzo techno dal ritmo veloce e un po' frenetico che riprende rapidamente mentre assali la base di lancio del nemico mentre i mook ti brulicano. Il conflitto invece inizia in una trance calma, quasi ambient, prima che il leitmotiv di Lucinda venga riprodotto. Lentamente, il tempo aumenta per essere lo stesso e, più tardi, anche più veloce di Dawn. In particolare, il tratto in cui si gioca Conflict ha le folle di nemici più affollate del gioco.
  • Deadly Walls: una versione minimizzata. Vedi l'esempio del danno da collisione sopra.
  • La morte è uno schiaffo sul polso:
    • Perdi la capsula della pistola equipaggiata alla morte, ma scegliendo una capsula della pistola iniziale, puoi ottenerla con un danno maggiore nella tua continuazione.
    • Sovvertito dallo Schabe, che non può uccidere nulla di più forte di un Mook senza un sacco di capsule di armi raccolte. E viene ripristinato al livello 0 ogni volta che viene distrutto...
  • La morte di mille tagli: il cannone Vulcaniano è più debole della mitragliatrice standard, sebbene lo siaPiù Dakka.
  • Determinatore: Gesetz, qualunque cosa vogliano con il loro razzo Stratagemma, lo farà non arrendersi . Quando Einhander prende d'assalto il loro trampolino di lancio e i rinforzi stanno arrivando per aiutarli, Gesetz si precipita al lancio mentre Ausf D Durer guadagna un po' di tempo. Quando il lancio ha successo, ma Einhander riesce a far saltare in aria i razzi di Stratagem, il razzo usa il suo slancio per allinearsi e sparare Schwarzgeist in orbita bassa. Quindi , se distruggi la parte corretta di SchwarzgeistNotaLa piccola parte circolare che spunta fuori è in altoprima di distruggerlo, viene lanciato SchwarzgeistTenere sotto controllocome ultimo sforzo disperato.
  • Previsione degli sviluppatori: metà della rigiocabilità consiste nello scoprire tutti i segreti offerti dal gioco, ma soprattutto nel trovare i modelli di attacco dei boss non avere. Ci sono repertori per quasi tutti gli scenari immaginabili, inclusa la perdita di armi e armature specifiche, nonché movimento/posizione. Ad esempio Gecko, il boss centrale dello Stage 3, lancerà cariche di profondità esplosive per scongiurare l'attenzione se provi a superarlo in astuzia rifugiandosi direttamente sopra di esso. Ancora meglio, quasi ogni boss può essere 'scaduto' e alcuni boss hanno un unico Villain: Exit, animazione Stage Left. Ad esempio, Ausf, il boss di Humongous Mecha della Fase 5. D Dürer andrà in secondo piano e sparerà una granata flashbang, prima di saltare letteralmente fuori dal palco del boss. C'è un boss bonus che può essere combattuto solo se distruggi una parte specifica del penultimo boss. Il gioco ha una colonna sonora speciale proprio per quel caso.
  • Difficile, ma fantastico: alcune delle armi sono queste:
    • Il cannone riccio. È un lanciatore di carica di profondità bomba/airburst che spara solo verso l'alto o verso il basso. Ci sono quei momenti in cui sei bloccato su un lato dello schermo o puoi abusare del punto debole di un Boss, che spesso si trova direttamente sopra di esso. Questo gunpod è fatto apposta per quell'occasione. Inoltre, ha un sacco di munizioni e può sparare rapidamente con le sue cariche di profondità, creando una cortina di ampie esplosioni di lunga durata in cui i tuoi nemici possono imbattersi.
    • Lo stesso vale per la Blade, che è essenzialmente una spada laser per la tua nave - ovviamente, ha una portata MOLTO limitata, ma un giocatore molto abile può trasformarla in un inferno per nemici standard e parti di boss. Prova a eseguire il movimento Shoryuken (avanti, giù, avanti) e la lama si estenderà per l'intera lunghezza dello schermo, e agitandola premendo il pulsante di cambio posizione del braccio sui modelli Endymion farà a fette e dadi i nemici.
    • Stranamente, le armi più potenti a tua disposizione sembrano essere i motori della tua nave (accesi dietro di te quando cambi la velocità del caccia) e il braccio manipolatore che usi per raccogliere le armi.
  • Livelli continui diretti: per i livelli 1-6. Il tuo velivolo viene mostrato mentre si dirige verso la sua prossima destinazione mentre Hyperion ti indirizza verso il tuo prossimo obiettivo.
  • Le armi nemiche sono migliori: la maggior parte delle armi Gunpod che puoi ottenere nel gioco provengono tutte dalle Forze della Terra, inclusi i potenti Flash e Grenade, anche se puoi iniziare con dette armi una volta che riesci a trovarle.
  • Energy Weapon : Mini-Boss Gecko ama usarlo molto.
  • Tutto è meglio con Monkeys: Sub-Boss Ausf A Gestell è una scimmia mecha killer che combatte in modo aggressivo.
  • Parole esatte: il protagonista può farcela contro il primo boss, che dice loro 'Dies ist eine Warnung! Enladen Sie alle Ihre Waffen!' (Questo è un avvertimento! Scarica tutte le tue armi!). Indica al protagonista di scaricare tutte le sue armi nel boss.
  • Equipaggiamento nemico esclusivo: sovvertito. Mentre tutti i gunpod devono inizialmente essere ottenuti dai nemici, puoi iniziare con detti gunpod nel tuo equipaggiamento una volta che riesci a ottenerli una volta.
  • Protagonista senza funzionalità: il gioco non rivela qualunque informazioni sui piloti Einhänder, salvo il nome di due di loro se sblocchi le loro illustrazioni nella galleria. ÈRalph Cunnigham e Myriem Cleve.
  • La Federazione: Legge ( Sodoma in Giappone)
  • Guerra per sempre:Né la Terra né Selene vogliono porre fine al conflitto. È come una pagina da 1984 : la guerra perpetua è ciò che consente alla leadership di entrambe le nazioni di rimanere al potere e mantenere lo status quo. Questo è il motivo per cui Selene vuole che nessun sopravvissuto alle loro missioni suicide torni a casa (sanno che la Terra non è affatto un paradiso) e perché, anche dopo il conflitto in realtà finisce , le azioni di Einhander vengono cancellate dalla storia.
  • Gatling bene: La mitragliatrice di base della tua nave, la Vulcan e la Juno si adattano tutte a questo. Soprattutto gli ultimi due.
  • Gory Discretion Shot: Garnele, il boss centrale dello Stage 2, esploderà dietro una delle rocce sullo sfondo che a volte puoi vedere durante la battaglia, ma solo se lo uccidi distruggendo la sua 'testa'.
  • Pistole Akimbo: Il primo Sub-Boss, Greif. Il caccia Astraea consente al giocatore di impugnare due gunpod contemporaneamente.
  • Inglese gratuito : La gente di Selene parla un inglese leggermente distorto, anche se è pronunciato correttamente. ' Ricevuto telegramma dal satellite di conduzione Hyperion. Ordina la seguente operazione. Il treno blindato viene avvistato mentre lascia la città mentre si dirige verso est. Inseguili e individua la rotta di rifornimento nemica. '
  • Tedesco gratuito: nel frattempo, il tedesco diventa la lingua globale della Terra. A cominciare dal nome della federazione 'Gesetz' (tedesco per 'Legge')... ' Pericolo! sta arrivando una mano! Tre secondi per contattare! 'NotaAttenzione! Einhänder si avvicina! Tre secondi prima del contatto!
  • La più grande storia mai raccontata:L'epilogo menziona che sia le Forze della Terra che Selene hanno cancellato ogni registrazione dell'esistenza e degli sforzi del protagonista. Solo 'coloro che hanno effettivamente combattuto e sono stati feriti in guerra conoscono il nome di 'EINHÄNDER'.'
  • Colpi alla testa che uccidono i robot: giocato quasi sempre dritto: gli avversari hanno un punto verde brillante che sembra essere la cabina di pilotaggio con armatura debole e quel punto è solitamente la testa. Distruggerlo distruggerà il Mook/Miniboss/Boss. Ma non è universale; nel caso di Gecko, il punto debole è il fondo; per Schwarzgeist, è la sezione centrale. Il punto debole dello Sturmvogel, intanto, non è la 'testa' del Boss, è il armatura che si combina con esso.
  • Mook pesantemente corazzato: il nemico nella fase 2 chiamato 'Star' (storno in tedesco) ritorna come una versione corazzata più dura da battere nella fase 5 chiamata 'Panzerstar' (storno corazzato). Preso fino a Eleven con lo Sturmvogel, che prende anche il nome da un uccello ('thunderbird', letteralmente). Il boss non solo sembra una grande unità stellare ingrandita con armamenti aggiuntivi, ma ha in realtà un'armatura Mecha Expansion Pack che è il vero obiettivo.
  • Heel-Face Turn: come protagonista del cattivo iniziale,lo fai quando scopri che le forze lunari dichiarano che non sei più necessario una volta completato lo stadio 6.
  • Utile Mook : Il tipo di assistenza accidentale, sono la tua fonte di munizioni.
  • Battaglia ad alta quota: la fase 6 prevede che la tua nave vola vicino allo spazio esterno per distruggere una grande navetta spaziale presumibilmente in grado di combattere prima che possa trasportare il suo carico utile. Dopo aver distrutto i suoi booster, esegue un ultimo sforzo e lancia comunque il satellite. Segnala la battaglia contro il boss. E se distruggi il satellite in un certo modo, devi affrontare un miniboss satellitare più piccolo che si lancia anche fuori.
  • Proiettile a ricerca: l'arma Vespa, che può colpire i nemici sullo sfondo e in primo piano. L'arma secondaria dello Schabe quando raccoglie una vespa punterà anche su nemici, bersagli sullo sfondo e bersagli in primo piano allo stesso modo.
  • Lama calda: la coda della lama di Salamander si riscalda quando la usa per attaccare.
  • Hover Mecha: Il primo miniboss Greif è un robot con un hovership al posto delle gambe. Prende il nome da Griffin in tedesco, stranamente appropriato poiché un grifone è metà leone e metà aquila.
  • Gli esseri umani sono bastardi: sia i leader della Terra che quelli di Selene mostrano la natura bellicosa dell'umanità, le bugie egoistiche che diffondono alla loro gente ecome non sono al di sopra di buttare via vite per quest'ultimo.
  • Humongous Mecha: le forze della Terra li adorano, ma una menzione speciale va aIperione, che non sarebbe fuori posto in a Gundam mostrati al lavoro di verniciatura.
  • Non sono mancino: distruggi entrambe le armi di Greif e lui tirerà fuori un cannone laser per sostituirle.
  • Infinity +1 Sword: Astraea Mk.II, uno dei combattenti segreti; funziona come l'Astraea Mk.I predefinita, ma inizia con 9999 munizioni per entrambi i pod. Ora armalo con i rari baccelli della pistola, Juno e Flash...
  • È un fallimento meraviglioso: se perdi la battaglia contro la navicella spaziale Stratagemma nella fase 6 per mancanza di tempo, . E dopo aver ascoltato una breve narrazione dal tuo pilota, ottieni una schermata di Game Over non standard inquietante ◊, .
  • Sta a te: sovvertito. Mentre l'animazione introduttiva mostra solo un singolo combattente, Selene ha effettivamente inviato una squadra di combattenti. Puoi presumere che stiano facendo le loro cose mentre tu fai le tue.
    • Giocato dritto alla fine della fase 6mentre persegui lo Stratagemma. Hyperion ti dice che i tuoi rinforzi non ce la faranno in tempo e tu solo dovrai farlodistruggere Stratagem e poi Schwarzgeist.
  • Trappola Kaizo:
    • Greif, il miniboss della Fase 1, ti prenderà comunque a colpi di pistola se viene sconfitto distruggendo la sua parte al passaggio del mouse. Ci prova anche una volta fuori dallo schermo.
    • Il sottomarino che appare davanti al Mini-Boss nella Fase 4. Se lo 'sconfiggi' in modo convenzionale distruggendo il corpo, la sua cabina di pilotaggio si staccherà dal suo corpo e lancerà un molto mortale spruzzo di colpi rapidi.
    • Salamander, il Miniboss della stessa Fase 4. Quando viene sconfitto, agita le braccia come un ragazzo che sta annegando... e queste possono ancora scontrarsi e ucciderti.
    • Sturmvogel e Ausf D Durer, i boss della Fase 4 e 5, hanno uno dei loro attacchi costituito da una pioggia di proiettili (palle di energia ad arco per la prima, missili per la seconda) con l'ultimo colpo ritardato di diversi secondi rispetto all'altro. Il primo almeno ti dà un suggerimento su di esso mentre spara poiché uno dei suoi proiettili ha un arco molto più ampio.
    • Sconfiggere con successo Schwarzgeist ti ricompenserà con lo schermo trasparente della missione. Distruggilo in un certo modo, tuttavia, e verrai trattato con un boss centrale in piena regola chiamato Monitor. Mentre Monitor è debole, è veloce e ti lancia abbastanza la cortina di proiettili. Naturalmente, perdere significa che devi distruggere l'intero boss ancora .
  • Killer Yoyo: Gustav ha un dispositivo simile a un rasoio su ciascuna spalla. Può mandarli ad attaccarti e possono essere distrutti.
  • Kill Sat: Due di loro. Sulla crepa. Il livello 'finale' riguarda l'impedire al primo di raggiungere Selene. Il secondoè il tuo satellite di comando finora invisibile, che assomiglia a un enorme Mecha più di ogni altra cosa.
  • King Mook: Sturmvogel è fondamentalmente una versione enorme e corazzata dei mook 'Star' che hai combattuto nella seconda fase, così come dei mook 'Panzerstar' che combatti nel livello dopo battendolo.
  • La Resistenza: Selenedavvero non è questo. Si è rivelato essere The Empire prima della fase finale. Viene anche menzionato, tuttavia, che il pilota di Einhander incontra un effettivo gruppo di resistenza che cerca di porre fine alla guerra. Aiutano a preparare la nave per affrontare Selene.
  • Laser Blade: L'arma Blade.
  • Personaggio di scherzo letale: Schabe, l'altro combattente segreto, non ha nient'altro che una mitragliatrice, ma raccogliere i pod della pistola lo aggiornerà così come è l'attuale gunpod. Mentre lo Schabe potrebbe sembrare più debole rispetto agli Einhander di base (ad esempio non ha alcuna difesa), ottiene un fuoco secondario diverso poiché vengono raccolti diversi gunpod per salire di livello. Al livello 20, non solo Schabe ha quattro mitragliatrici predefinite, ma se capita di raccogliere un gunpod Wasp o Mosquito... hoo boy, ottiene INFINITE HOMING SHshotS OF DOOM!
  • Canzone lunga, scena breve: invocata con la canzone della fase 6 'Impatience'; dura circa 3 minuti, ma qualsiasi giocatore sufficientemente abile può arrivare allo scontro con il boss di Schwarzgeist prima che finisca. Non hai tempo per ascoltarlo completamente, dato che lo è l'esatto tempo impiegato dall'astronave Stratagem per lasciare l'atmosfera .
  • Macross Missile Massacre: puoi farlo usando l'arma della vespa. Anche il boss della fase 4 Sturmvogel lo usa su di te.
  • Uomo contro macchina: alla fine del gioco, il tuo combattente Endymion/Astrea controllato dall'uomo affrontai combattenti Selene EOS controllati dall'IA con l'IA in base ai tuoi dati di battaglia. Il vincitore èUomo.
  • Nome significativo:
    • La maggior parte dei boss e dei sub-boss prendono il nome da animali fantastici e reali:
      • Greif (tedesco per Griffin), ha la metà superiore di un robot e la metà inferiore di una nave volante, non diversamente dal grifone che è metà leone e metà aquila.
      • Drache (tedesco per drago) sembra un drago senza braccia né ali... finché la sua 'testa e collo' a forma di artiglio non viene distrutta.
      • Garnele (gamberi), è meglio descritto come un incrocio tra un gambero/gambero/aragosta e un hoverbike.
      • Spinne (Spider) un treno con quattro 'braccia' che trasporta un lanciafiamme,un cannone vulcanico, un lanciamissili a ricerca e un distributore di droni . Le altre quattro 'gambe' sono i suoi passi del treno.
      • Gecko è uno Spider Tank che striscia sulle pareti e sul soffitto, fedele al suo nome.
      • Salamander è un sottomarino anfibio che ti attacca dall'acqua e in seguito si arrampica come ultimo disperato tentativo di distruggere il giocatore.
      • Sturmvogel (Stormbird/Thunderbird) assomiglia vagamente a un uccello meccanico. In alternativa, sembra una versione grande di un robot Mook noto come 'Starling' in tedesco.
      • Schwarzgeist (Black Ghost) è uno strano robot simile a un satellite dall'aspetto inquietante. Ed è nero.
    • La tua nave, soprannominata Einhander (spada a una mano) dal Gesetz di lingua tedesca, ha un'unica estensione simile a un braccio che può equipaggiare diversi gunpod. La forma della nave stessa suggerisce vagamente una mano, con le turbine, le ali e il braccio manipolatore che sono le dita. Sia la copertina del gioco che la narrazione introduttiva fanno riferimento a questo.
    • Selene prende un sacco di nomi damitologia greca:
      • Il loro stesso nome deriva dalla dea greca della luna.
      • Astrea era la dea dell'innocenza e della purezza che fuggì verso le stelle dopo aver assistito alla malvagità dell'uomo.
      • Endimione era un pastore o astronomo umano che, dopo che Selene si è innamorata di lui, è stato immerso in un sonno eterno da Zeus, quindi non morirà mai.
      • Eos, la flotta di A.I. combattenti che vengono a salvartima non proprioprende il nome dalla dea dell'alba.
      • Hyperion, il tuo satellite di comandoe il boss finaleprende il nome dal Titano che generò Selene ed Eos sopra.
  • Mecha Expansion Pack: quando la salute è bassa, Sturmvogel chiama un enorme allegato corazzato per fondersi con esso, dando inizio alla seconda parte del boss.
  • Nave lunga un miglio: lo stratagemma è colossale per quello che sembra un incrocio tra uno space shuttle e un razzo; che spedisci è più piccolo delle sue porte di scarico ausiliari. Si può teorizzare che sia stato creato per fungere da centro di comando spaziale per attaccare la Luna, a giudicare da tutte le armi e dai mook a bordo.
  • Mini-Boss: ogni livello ne ha almeno uno (Greif, Garnele, Gecko, Salamander, Ausf A Gestell) mentre lo Stage 4 ne ha un altro nel grande sottomarino.
  • Creatore di scrocconi:
    • I vagoni dei treni militari nella seconda fase ne generano molti piccoli droni da tiro e veicoli d'attacco. La sua parte locomotiva, Spinne, ha un braccio dedicato per lanciare piccoli jet da combattimento contro di te.
    • Il tuo comitato di benvenuto alla struttura sotterranea di ricerca e rifornimento per la guerra navale della Fase 4 è composta da ondate di aerei da combattimento. Più tardi, ti imbatti in una portaerei sommergibile responsabile del lancio di detti caccia.
    • La navicella spaziale Strategem ha la capacità di generare mook volanti di cui puoi uccidere abbastanza per un bonus speciale.
  • Multi-armato e pericoloso: Spinne, il vagone con quattro armi attaccate alle braccia. C'è una buona ragione per cui si chiama 'Spider' in tedesco.
  • Soprannome del nemico: 'Einhander' è in realtà il nome dato al tuo combattente dalle Forze Terrestri. Il suo nome 'reale' è 'Astraea' o 'Endymion'.
  • Ninja Pirate Zombie Robot: Salamander può essere meglio descritto come un 'sottomarino Stingray con le braccia che si appendono a barre di scimmia', una coda che può riscaldarsi in una lama oscillante e ha un potente cannone ad acqua Wave-Motion Gun che può rendi anche Metal Gear RAY verde d'invidia.
  • Nintendo Difficile: Per quanto breve possa essere, questo gioco lo è duro , in gran parte a causa del fatto che la tua nave è una Meraviglia One-Hit Point. Avere munizioni limitate rende il gioco ancora più difficile del necessario, a differenza di altri sparatutto in cui di solito hai munizioni illimitate.
  • Game Over non standard: lasciando scadere il timer all'inizio della fase 6, la tua nave si spegne e precipita sulla Terra, dove viene immediatamente attaccata dalle forze tedesche. Il gioco finisce qui anche se hai vite extra rimanenti.
  • Non è l'uso previsto: lo scarico e il braccio manipolatore della tua nave sono pensati per essere abilità di supporto, ma i giocatori intelligenti e abili possono anche usarli per danneggiare i nemici e bloccare i colpi. Il più delle volte, lo sono ancora più forte rispetto ai tuoi gunpod.
  • Meraviglia con un solo colpo:
    • Fatti colpire qualsiasi cosa , esploderai. Stranamente, le pareti e il pavimento non ti uccideranno. Non all'istante, cioè...
    • I tuoi gunpod possono assorbire una quantità limitata di danni per te prima che vengano distrutti. Se sei abbastanza abile e/o fortunato, puoi persino usare il braccio nudo del manipolatore per bloccare gli attacchi e il braccio stesso è indistruttibile. Ciò si riflette nel colore dello sfondo del gunpod equipaggiato. Verde significa che ha una buona quantità di HP. Il giallo significa che è danneggiato. Rosso significa che sta per rompersi e l'arma stessa dovrebbe lampeggiare in rosso. L'acquisizione dello stesso gunpod ne ripristinerà la vita immediatamente.
    • Lo Schwarzgeist ti lancia una grande raffica di missili. Se il tuo braccio è vuoto, puoi andare nell'angolo in alto a sinistra, tenere in alto e a sinistra e bloccare tutti i 20 missili dispari che colpiranno il braccio ed esploderanno ma non ti danneggeranno.
  • Polykill a colpo singolo:
    • Il Cannon Gunpod penetrerà i nemici più deboli ed è quindi in grado di distruggerne gruppi.
    • Il Flash e il Riot sparano entrambi rispettivamente un laser penetrante e un attacco fulmine.
  • One-Man Army - Alla fine del gioco, hai da solo posto fine alla guerra abbattendo qualsiasi cosa in grado di combattere.Su entrambi i lati. E vissuto.
  • Supera la palla di fuoco: se ottieni il punto segreto 3 durante la fase 4 (facendo schiantare uno dei nemici volanti sul reattore nucleare sottostante, facendolo andare in tilt), finisci per salire in un tunnel con l'esplosione proprio dietro di te. Poi, proprio prima del capo, l'intera cosa sale e Voi inizia lo scontro con il boss uscendo da una gigantesca colonna di fuoco. Prepotente. C'è anche un dettaglio gratificante: se combatti contro la forma normale di Sturmvogel, la sua verniciatura è lucida e liscia. Se sblocchi Secret Point 3, il corpo del boss verrà bruciato e (esteticamente) danneggiato.
  • Scambio di tavolozza: il primo boss, Drache, ha due versioni. Quello contro cui ti imbatti dipende dal fatto che sblocchi il bonus segreto mentre combatti contro il Greif: normalmente è verde, ma è blu se hai il bonus segreto. A proposito, la versione blu può generare casualmente una Giunone, una variante molto potente del fratello maggiore del Vulcaniano.
  • Missile guidato dal giocatore: il Mosquito è un potente missile il cui movimento è controllato dal giocatore. Poiché questo è un gioco in cui è necessario schivare molto, diventa fantastico, ma poco pratico.
  • Potenza uguale a rarità: Flash, Juno, Python e Mosquito possono essere ottenuti solo pochissime volte per playthrough, sebbene gli ultimi due siano fantastici, ma poco pratici a causa rispettivamente della loro strana traiettoria e schema di controllo.
  • Attacco F di precisione: , uno dei temi del boss, ha Due . Questo è particolarmente stridente considerando che praticamente nessun gioco Square li ha avuti, e anche il fatto che il gioco è classificato E . La parte della canzone in questione è in realtà da (Attenzione, contiene più bombe F!).
  • Preparati a morire: Ausf D Durer, il boss della fase 5. ' Morirai. 'Nota'Stai per morire.'
  • Protagonista senza passato: la versione giapponese include le immagini di due piloti; sono stati rimossi nella versione inglese.
  • Indossare il Reich: piuttosto sottile e non così ovvio, ma la Terra dà questa impressione, anche se le svastiche sono sostituite da occhi stilizzati.
  • Nomi di segnalazione: 'Einhänder' è il nome delle forze terrestri per il tuo combattente. Il suo nome 'reale' è 'Astraea' o 'Endymion', a seconda del modello specifico su cui stai volando.
  • Vandalismo gratificante:
    • Oltre ai Mook nemici, ci sono alcuni contenitori che contengono pod di armi all'interno.
    • Ottieni anche punti tecnici aggiunti al tuo punteggio distruggendo l'ambiente, come le insegne al neon nel primo livello, o provocando una fusione nucleare sparando ad alcuni montanti di supporto situati sopra un reattore e lasciando che la gravità faccia il resto.
    • Alcune armi speciali possono essere acquisite distruggendo alcune parti del nemico. Parte del divertimento nel gioco è vedere fino a che punto puoi spogliare i boss. L'Ausf A Gestell ha circa 20 punti separati per armi e armature che puoi rimuovere prima di distruggerlo o scadere il tempo e andare avanti. Quando hai finito, sembra proprio un telaio scarno. Puoi acquisire il flash gunpod se gli permetti di tirarti addosso abbastanza scatole nel processo.
    • Distruggere tutti i segni verso la fine del primo livello ti consentirà di ottenere un ritiro anticipato di Riot, utile per battere Greif nel modo giusto per ottenere il percorso alternativo.
  • Rima con se stesso: 'Shudder' fa rima 'black man' con 'Dutch man'.
  • Robeast: Drache, il primo boss, sembra adattarsi. La storia di fondo rileva che la sua IA emula i comportamenti delle bestie. Ecco perché il robot ruggisce quando lo sconfiggi. Ausf A Gestell, il mecha scimmia pazza che ruggisce nella sua introduzione, ogni volta che viene abbattuto e alla morte.
  • Rollerblade Good: Ausf D Durer, il boss della Fase 5.
  • Fuoco secondario: il pod della pistola Wasp può essere cambiato da normali razzi a missili guidati.
  • Boss sequenziale:
    • Dopo che la 'testa' di Drache è stata distrutta, si rialza, camminando all'indietro e attaccando con essa effettivo piatto debole.
    • Una volta che Gecko ha subito abbastanza danni per far saltare in aria i suoi attacchi della pistola, cambia il suo schema di attacco.
    • Salamander inizialmente attacca il giocatore dall'acqua, ma una volta che subisce abbastanza danni, emergerà dall'acqua mentre si aggrappa alle sbarre sopra.
    • Una volta che Sturmvogel subisce abbastanza danni, chiama un accessorio per armatura Mecha Expansion Pack per fornire potenza di fuoco extra.
    • Ausf D Dürer inizia a utilizzare il suo laser a flusso divergente una volta che entrambe le sue armi sono state sparate.
    • Se battuto in un certo modo, Schwarzgeist invia il Monitor che dovrai combattere anche tu.
  • Shock and Awe: L'arma antisommossa è una qualche forma di fulmine.
  • Shout-Out: Lo Schwarzgeist somiglia dal film Super Famicom Macross : Valchiria strapazzata sia in termini di design che di modelli di attacco.
  • Mostrato il loro lavoro: il giocatore sta operando nel cuore del territorio nemico e le comunicazioni militari spesso suonano concise rispetto al linguaggio comune. Il punto è trasmettere informazioni precise il più rapidamente e in poche parole possibile per evitare il rilevamento o il disturbo del nemico. A causa dell'uso ripetuto delle parole 'telegramma' e 'satellite', le informazioni vengono inviate a raffica per lo stesso motivo... proprio comeVita realetelescriventi militari.
  • Semplice, ma fantastico: il cannone da cannone. È il gunpod più semplicistico rispetto alle cose più appariscenti, sparando un singolo potente colpo in avanti come il più semplice degli attacchi. Ha anche una cadenza di fuoco piuttosto solida, le munizioni sono abbondanti e il suo danno è abbastanza buono. Finché il proiettile è scomparso dallo schermo, puoi sparare un altro colpo. Questo può portare a tassi di fuoco continuo terribilmente alti se ti alzi e ti avvicini al nemico. Ancora meglio, il cannone trafigge i nemici minori e una particolare sezione nella fase 2 ha i mook in fila, come se implorassero di essere colpiti dal cannone.
  • Fumare: se ci metti troppo a combatterlo.
  • Zona spaziale: alcuni livelli hanno lo scorrimento multidirezionale, ma i combattenti non possono girarsi.
  • Sfera di distruzione: il riccio crea varianti in miniatura che infliggono danni continui ai nemici abbastanza sfortunati da toccarli.
  • Spider Tank: Il Sub-Boss Gecko.
  • Spread Shot: lo Spreader gunpod, ovviamente.
  • Fase uno nucleare: Tre di loro infatti. Distruggi tutti i portatori di armi prima dell'annuncio della maschera antigas e poi distruggendo tutti i cartelloni pubblicitari ti ricompenserà con il mook trasportatore di cannoni antisommossa. Prendere la strada alternativa distruggendo l'unità galleggiante di Greif può premiarti con un secondo cannone antisommossa. Successivamente, supponendo che tu prenda la strada alternativa, il Drache scambiato con le palette può generare un cannone automatico Giunone ancora più raro.
  • Il pungiglione:Una scena post-crediti mostra un combattente Einhander che si accende, il che implica che il giocatore è riuscito a distruggere l'intera nazione Selene ed è sopravvissuto.
  • Effetti sonori d'archivio: 'Shudder' utilizza una parte del rap di un rap d'archivio, 'Masterbits Rapsody Vocals 2 Climax 9'.
  • Missione suicida: Gli Astraea/Endymion sono impegnati in missioni kamikaze per danneggiare fondamentalmente le forze della Terra il più possibile prima di morire, il che ha senso se ci pensi. È uno SHMUP, probabilmente morirai almeno una volta nel gameplay stesso.L'unico problema è sopravvivi davvero .
  • Sospettosa generosità del videogioco: non solo alcuni tratti prima che i combattimenti contro i boss ti forniscano generosamente i gunpod, ma anche se muori, il gioco ti fornirà sempre una sorta di idiota che trasportano i gunpod. Certo, questi mookpuò e uccide i giocatori regolarmente. Preso di nuovo a Eleven nella Fase 7 prima del boss finale, dove ogni nemico trasporta due gunpod contemporaneamente.
  • Tank-Tread Mecha: il terzo boss Gustav ha gradini triangolari invece delle gambe. Può ripiegarsi su di loro e rotolare nello spazio angusto dell'arena.
  • Denominazione del tema:
    • Quasi tutti i Mook (compresi i capi) sono nominati in tedesco. In particolare, alcuni di loro prendono il nome dalla convenzione di denominazione dei carri armati della seconda guerra mondiale in tedesco. Un esempio potrebbe essere il miniboss e il boss della Fase 5, SPKB-06 Ausführung A 'Gestell' e SPKB-07 Ausführung D 'Dürer', e il boss della Fase 3, 'PR-01 Gustav'.
    • Seguendo la denominazione del tema dei carri armati sopra, il resto delle unità della Federazione Terrestre prendono il nome da animali ... in tedesco.
    • In netto contrasto, le forze di Selene prendono il nome da figure e divinità della mitologia greco-romana.
  • Minaccia di ritorno di fiamma: Drache minaccia la nave del giocatore con 'Questo è un avvertimento! Scarica immediatamente tutte le tue armi/munizioni!' in tedesco. Dal momento che lo affronti immediatamente dopo, il giocatore lo fa scaricando tutte le sue armi/munizioni sulla sua faccia.
  • Missione a tempo: La battaglia contro il razzo nella fase 6; non riuscire a distruggere entrambi i motori prima che scada il tempo comporterà un Game Over non standard.
  • Boss a tempo:
    • Tutti i boss tranne uno smetteranno di attaccare dopo un certo periodo di tempo. Se li 'batti' in questo modo, perderai punti respinta del boss.
    • Il boss finale,Iperione, tuttavia, non può essere bloccato in questo modo; impiega troppo tempo per sconfiggerlo e invece di arrendersi, della sua pistola Wave-Motion contro di te.
  • Salto temporale:Dopo la battaglia con Schwarzgeist, la narrazione del gioco salta un mese dopo, in cui si verifica la battaglia finale con Hyperion, i combattenti EOS e Selene.
  • Title Drop: durante la narrazione di apertura del gioco. C'è stato un tempo, nell'era del grande caos, in cui la Terra e la Luna erano in guerra tra loro. Un temerario dalla luna pilotava un bizzarro aereo. Era temuto, e per la sua forma, chiamato... con una sola mano .
  • Battaglia di Traintop: Fase 2.
  • Unperson: Alla fine,sia Selene che le Forze della Terra cancellano ogni registrazione dell'esistenza e degli sforzi del protagonista. Solo 'coloro che hanno effettivamente combattuto e sono stati feriti in guerra conoscono il nome di 'EINHÄNDER'.'
  • Upgrade vs. Prototype Fight: il tuo Endymion/Astrea vs.un'intera squadra di combattenti EOS senza pilota per i quali stavi raccogliendo dati di battaglia. Hai vinto.
  • Potenziale crudeltà del videogioco: con le armi e il tempismo giusti, puoi continuare a sparare alle parti di Ausf A. Gestell finché non diventa paralizzato dalla perdita delle braccia o dei piedi. L'attacco in cui ti lancia una cassa contro di te si riduce a calciarla pateticamente se togli una mano.
  • Protagonista cattivo: il retroscena rivela che la colonia lunare Selene (per la quale combatti) è l'aggressore che ha causato la terza guerra mondiale ed è tornata ad attaccare la Terra dopo 100 anni di pace per ottenere una risorsa in diminuzione. Lo sono anchenon al di sopra di te una volta completata la tua missione, che provoca il turno di tacco-faccia del giocatore.
  • Wall Crawl: Gecko lo fa, fedele al suo nome.
  • Wave-Motion Gun: MOLTI di loro. Guardali tutti
    • Il Grande Cattivo,Iperione.
    • Drache spara uno di questi FUORI DAL SUO CULO!!!
    • Mini-Boss Gecko, che lo fa in un attacco combinato con un Mook.
    • Salamander lo fa mentre si aggrappa a due sbarre sopra l'acqua.
    • Un Mook nella fase 5 è in grado di usarlo.
  • Scarico armato: la sequenza dell'inseguimento a razzo nella fase 6. Tocca lo scarico e sei fritto in un istante. Frigge anche i mook. Anche il personaggio del giocatore ha questo: ogni volta che cambi velocità, spari una raffica di scarico che può effettivamente fare danni molto decenti a qualsiasi cosa abbastanza sfortunata da essere dietro di te.
  • Che episodio:Alla fine del gioco si scopre che Selene è sempre l'Impero e decidono di tirarti addosso un messaggio You Have Sopravvissuto alla tua utilità.
  • Wham Line: Dopo aver sconfitto Schwarzgeist nella Fase 6, ricevi questo messaggio. 'Ho ricevuto un telegramma da Hyperion: minaccia nemica rimossa dal tuo tentativo eroico. Lo schema di battaglia dell'ultimo E.O.S. il caccia senza pilota è stato completato in base ai dati del tuo record di battaglia. Per il tuo atto meritorio,sei stato onorato di essere stato selezionato come target dell'ultimo E.O.S. test. Congratulazioni. Dopo la tua morte, avanzerai di due classi e ti verrà assegnata la decorazione sirius. Gloria con la luna. Misericordia sulla Terra. '
  • Terza guerra mondiale: parte del retroscena del gioco.
  • Sei sopravvissuto alla tua utilità:Hyperion ti dà questo alla fine della Missione 6. Considerando che sei stato effettivamente mandato in missione suicida...

Articoli Interessanti