Principale Video Gioco Videogioco / Crash Bandicoot 2: Cortex colpisce ancora

Videogioco / Crash Bandicoot 2: Cortex colpisce ancora

  • Videogioco Crash Bandicoot 2

img/videogame/10/video-game-crash-bandicoot-2.jpg Annuncio:

Crash Bandicoot 2: Cortex colpisce ancora è la seconda puntata del Crash Bandicoot serie e il secondo gioco Crash per PS1 in assoluto.

Un anno dopo il gioco originale, Dr. Neo Cortex, ilGrande maledel gioco precedente, chiede aiuto a Crash nel tentativo di impedire al pianeta Terra di affrontare un destino certo. Tutti i pianeti del sistema solare si allineeranno presto e, secondo Cortex, creeranno abbastanza energia per fare a pezzi il mondo. La sua soluzione alla crisi sta nei cristalli: all'indomani del gioco originale, ha scoperto il Master Crystal, ma questo da solo non sarà sufficiente. Ha bisogno di Crash per raccogliere 25 Cristalli Slave sparsi per le isole ea bordo del suo quartier generale spaziale in modo da poter contenere l'energia dell'allineamento planetario e salvare la Terra.

Tuttavia, anche l'ex scagnozzo del dottor Cortex, il dottor Nitrus Brio, è tornato, con rancore nei confronti del suo ex capo. N. Brio preferirebbe che Crash raccogliesse 42 Gemme invece dei Cristalli, nella speranza di distruggere Cortex e la sua stazione spaziale, il destino della Terra sia dannato. Per fermare Crash, N. Brio ha inviato un esercito di cyborg, robot e scagnozzi animali evoluti attraverso le isole.

Annuncio:

Usando un'antica 'Warp Room' come base, Crash ora deve attraversare le isole che ha esplorato nel gioco originale ( ◊) e sali a bordo del Cortex Vortex, raccogliendo Cristalli e Gemme, scoprendo Bonus Room segrete e altri percorsi nascosti e sconfiggendo gli scagnozzi di Nitrus Brio.

Crash Bandicoot 2 migliora diversi elementi rispetto al suo predecessore e aggiunge una funzione di salvataggio più adatta ai giocatori, una difficoltà più equilibrata, una grafica migliorata e mosse aggiuntive. Segna anche l'introduzione della sorella di Crash, Coco, che sostituisce permanentemente Tawna dal primo gioco.

Questo gioco, insieme al primo gioco e Deformato , sono stati rimasterizzati su PlayStation 4, Nintendo Switch, Xbox One e PC con una grafica aggiornata e nuove funzionalità, come parte del Trilogia di Crash Bandicoot N. Sane .

Annuncio:

Cortex colpisce ancora fornisce esempi di:

  • Fognature assurdamente spaziose: i livelli The Eel Deal, Sewer or Later e Hangin' Out sono tunnel abbastanza grandi da contenere Crash, anguille elettriche, robot pulitori, topi meccanici, barili rotanti, tonnellate e tonnellate di TNT, casse di nitro e assistenti di laboratorio che lavorano con torce per saldatura. Hangin' Out presenta in primo piano tubi roventi e lava come pericoli posti sotto gli strapiombi. Nonostante l'ambientazione, le tappe delle fogne sono ancora abbastanza divertenti e interessanti da vedere, anche se possono avere percorsi alternativi piuttosto difficili.
  • Advancing Wall of Doom: i massi di neve in Crash Dash e Crash Crush, e i genitori di Polar in Un-Bearable.
  • Extra pubblicizzato: il jetpack è apparso in molti spot pubblicitari e compare persino nella sequenza del titolo del gioco, ma viene utilizzato solo in due livelli molto avanzati e nel combattimento finale con il boss.
  • Airborne Mook: gli avvoltoi cibernetici appaiono in Turtle Woods e The Pits e attaccano piombando su Crash.
    • I robot di sorveglianza fluttuanti in Totally Fly sono orribili servitori minori invincibili che devono essere evitati. Combina questo con le condizioni di Blackout Basement e il fatto che Crash ha solo pochi secondi per superarle prima che sia nella completa oscurità, e si avvicinano molto all'essere Ragni Demoniaci.
  • Canzone a tema straniera alternativa: la versione giapponese del gioco introduce 'Crash Bandy Kuu!' sigla, che sarebbe stata trasferita ad altri giapponesi Crash Bandicoot giochi fino a Crash Twinsanity .
  • Ferite divertenti: dopo aver tirato fuori una delle braccia sul mech di N. Gin, ti stringe l'altro pugno con rabbia. Dopo aver distrutto l'altro braccio, tenta di farlo di nuovo, ma riesce solo a sventolare la spalla verso di te.
  • Caratteristiche anti-frustrazione:
    • Muori 6 volte e il gioco ti fornisce una maschera Aku Aku come protezione. Muori altre 5 volte e i checkpoint diventano più frequenti.
    • Ottieni automaticamente un aggiornamento della maschera quando inizi il secondo combattimento con il boss contro i fratelli Komodo.
    • I percorsi laterali ora hanno comunemente una seconda gemma e nessuna cassa. Nel primo gioco, c'era solo una gemma per livello per distruggere tutte le casse e tutti i percorsi avrebbero avuto casse su di esse.
    • I check point ora ricordano le casse che hai rotto, a differenza del primo gioco. Inoltre il gioco ti dice quante casse ci sono in ogni livello; premendo il triangolo ora puoi vedere quante caselle hai rotto, ma puoi vedere i totali solo alla fine dei livelli.
    • Se muori in un percorso della morte, la piattaforma rimarrà, permettendoti di ripetere il percorso se lo desideri.
    • Rompere le casse mentre sei inseguito da massi/orsi giganti è troppo difficile per te? Nessun problema, lascia che l'orso masso/gigante schiacci le casse per te; il gioco li conterà.
    • Le vite sono quasi ridicolmente facili da trovare, una spinta in più anche con i controlli e le meccaniche migliorati del primo gioco.
  • Licenza artistica – Astronomia: Cortex dice a Crash che i pianeti si allineeranno, 'tutti e 13'. Al momento del rilascio, c'erano nove pianeti classificati (anche se questo è probabilmente solo uno scherzo).Inoltre, si scopre che Cortex è pieno di aria calda, quindi potrebbe aver mentito anche su questo.
  • Backtracking: Questo spesso ostacolava il divertimento a volte. Crash deve sempre tornare indietro ogni volta che incontra un bivio nel percorso, come il bivio in The Pits, Sewer o Later e Diggin' It.
    • L'Eel Deal ha un caso interessante: mentre la maggior parte dei percorsi ha un'entrata e un'uscita, il percorso che porta alla Gemma Verde qui non lo fa. Crash deve andare giù per il bivio, prendere la Gemma Verde proprio alla fine, quindi andare tutto il ritorno al percorso principale per completare il livello.NotaCon il trucco 'death warping', puoi semplicemente scegliere di morire dopo aver ottenuto la gemma che ti riporta al checkpoint, cioè prima del bivio.
    • Piston It Away è l'esempio più noto di questo. Per ottenere la gemma della scatola, devi arrivare alla fine del livello per ottenere tutte le scatole sul percorso principale e sul livello bonus, quindi tornare alla piattaforma della via della morte a metà del tutto senza perdere una vita, altrimenti la piattaforma verrà disattivata.NotaIn alternativa, puoi entrare nel percorso della morte non appena lo incontri e poi morire per tornare al checkpoint precedente, mantenendo il percorso aperto.
    • Se vuoi la gemma della scatola per Cold Hard Crash, devi raggiungere la Via della Morte, farti strada attraverso di essa, colpire una cassa innescata proprio alla fine, quindi tornare all'inizio per rompere la cassa che crea apparire. Dato che la Via della Morte è quasi interamente ricoperta di ghiaccio e piena di frantoi e casse di nitro, è molto più facile a dirsi che a farsi.
  • Azzardo di Batman:Cortex inganna Crash facendogli credere di essere un bravo ragazzo e di essere stato costretto ad assistere Nitrus Brio nel 'suo' complotto per il dominio del mondo. Inganna Crash facendogli raccogliere i cristalli, tutti necessari per alimentare un raggio che trasformerà la popolazione terrestre in suoi schiavi, convincendolo che i cristalli saranno usati per contenere l'energia di un imminente flusso solare.
  • Gli orsi sono cattive notizie: giganteschi orsi polari tendono un'imboscata a Crash nel livello Insopportabile, inseguendolo e distruggendo tutto il resto sulla loro strada. Fatti prendere da uno ed è un colpo mortale. Sovvertito con Polar, l'orsetto che puoi cavalcare in quel livello e in altri tre.C'è anche un sentiero segreto barricato fino a quando un orso polare non si schianta contro di esso.
  • Dietro il nero: a volte, alla fine di un segmento di livello, il crash scende in una nuova area. La posizione della telecamera a volte nasconde frutta Wumpa, casse o intere aree nascoste che puoi vedere solo camminando verso lo schermo.
  • Grande male:Non è Brio, qualunque cosa dica Cortex. È molto meglio fidarsi dei sottotitoli del gioco che di Cortex qui.
  • Blackout Basement: Night Fight e Totally Fly, dove le tue uniche fonti di luce sono le lucciole che volteggiano temporaneamente. Sminuito con Totally Bear perché ci sono almeno alcune luci che ti seguono in giro, ma il fatto che puoi vedere solo a una certa distanza davanti a te mentre corri ad alta velocità rappresenta ancora un bel problema.
  • Bonus Dungeon: Totally Fly e Totally Bear sono livelli segreti molto difficili.
  • Bonus Stage: a volte, Crash può trovare '?' piattaforme che lo portano a livelli bonus. Questi sono abbastanza indulgenti; non ci sono nemici, non vengono prese vite se muori e, indipendentemente dal fatto che cadi o venga fatto saltare in aria, il giocatore viene lanciato proprio accanto alla piattaforma per ricominciare. Esistono alcune piattaforme 'Skull Route', che sono considerevolmente più difficili; non solo devi superare il livello fino a quel punto senza morireNotain alternativa, puoi morire, ma senza prendere alcun checkpoint in anticipo, ma i livelli stessi sono più difficili, possono presentare nemici e generalmente si svolgono come i livelli normali Fino a Undici . Esistono anche livelli di gemme nascoste, che compaiono solo quando Crash ha trovato la gemma colorata pertinente. Variano nella loro difficoltà, ma per il resto sono molto simili alle Rotte del Teschio.
  • Fermalibri: ogni livello (tranne l'introduzione e i combattimenti contro i boss) inizia e finisce con la Warp Room. Anche le varie Warp Room sono a tema in base ad alcune delle posizioni dei livelli: Warp Room 1 è N. Sanity Island; La Warp Room 2 è completamente innevata; Warp Room 3 è intorno alle rovine di Cortex Power; Warp Room 4 è le rovine (anche se sembra una miniera); La Warp Room 5 è (per lo più) ambientata a bordo della stazione spaziale Cortex Vortex, eLa Warp Room 6 si trova in cima al Castello di Cortex.
  • Boss Arena Idiocy: due esempi:
    • Tiny è invincibile. L'unico modo per fargli del male è saltare sulle piattaforme, evitandolo, finché non lampeggiano di rosso. Una volta fatto, il giocatore deve saltare su una piattaforma non lampeggiante e sperare che Tiny atterri su una piattaforma lampeggiante e cada, ferendolo.
    • Ripper Roo è anche immune ai normali attacchi di Crash mentre salta, proprio come in Crash 1. E proprio come in Crash 1, sono gli attacchi di Ripper Roo (cioè TNT e nitro squares) che lo colpiscono. Ma in Crash 2 è anche peggio. In Crash 1, Crash doveva almeno coordinare e cronometrare le casse di TNT in modo che infliggessero danni a Ripper Roo. In questo gioco, gli attacchi di Ripper Roo sono ciò che lo rende vulnerabile, Crash deve solo evitarlo, aspettare che si faccia esplodere e poi attaccare mentre ora è vulnerabile e stordito!
  • Pozzi senza fondo: in tutti i livelli, anche in quelli del jetpack, ci saranno dei pozzi in cui Crash non dovrebbe cadere.
  • Cervelli e muscoli: Komodo Joe e Komodo Moe, a quanto pare.
  • Lavato il cervello e pazzo:Il vero obiettivo di Cortex è quello di fare il lavaggio del cervello a tutti sul pianeta in un colpo solo, portandoli così sotto il suo controllo.
  • Brillante, ma pigro: Crash è implicito all'inizio e alla fine del gioco. È capace di tremende acrobazie, ha una resistenza pazzesca, può battere un canguro impazzito per gli esplosivi, una coppia di draghi di Komodo samurai, un tilacino follemente forte, un enorme Mecha pilotato da un genio cyborg e qualsiasi cosa i boschi, i fiumi, ghiacciai, montagne, rovine e stazione spaziale possono scagliargli contro, eppure preferirebbe di gran lunga sdraiarsi sulla spiaggia e prendere una kip.
  • Livello bonus brutale: tutto dopo la gemma viola in Bee-Having (che ottieni non molto tempo dopo aver inserito il suo percorso segreto). È l'area più difficile dell'intero gioco, non ti dà nulla e la piattaforma finale, a differenza di Air Crash, Piston it Away e simili, ti riporta all'ultimo checkpoint piuttosto che alla stanza di curvatura. Fondamentalmente, l'unico motivo per provare a completarlo è vantarsi.
  • Bullet Seed: più simile a Bomb Seed, ma comunque, un tipo di pianta nemica in Diggin' It e Bee-Having può spararti semi esplosivi.
  • Ma devi! : Un'inversione: Cortex ti dice di dare i cristalli che hai raccolto a N. Gin, ma non c'è alcuna opzione per farlo effettivamente. N. Gin ti chiede solo di dargli i cristalli e poi ti attacca quando non lo fai. Un'altra inversione è dove, dopo aver ottenuto una gemma, N. Brio apparirà nel proiettore, dicendoti di non prendere i cristalli; il problema è che non puoi andare avanti senza raccogliere cristalli e sconfiggere il boss.
  • Vite della fotocamera:
    • La telecamera rimane dietro Crash ogni volta che avanza. Questo va bene fintanto che non vuoi tornare indietro, perché l'unica concessione che la fotocamera fa è quella di indietreggiare un po'. Questo rende la maggior parte del backtracking particolarmente frustrante.
    • Nei livelli di inseguimento, Crash corre verso lo schermo, il che significa che non puoi vedere più di qualche metro davanti a te. A differenza dell'ultima volta, tuttavia, il Boulder trasporta Crash per qualche metro prima di piantarlo sulla telecamera.
    • Il conveniente posizionamento di alcune casse. Ad esempio, ti ritrovi mai a chiederti dove ti sei perso quelle due scatole in Un-Bearableanche dopo aver trovato la sua area segreta? Erano entrambi nascosti appena fuori dallo schermo!In quella stessa area segreta, in realtà. Sorpresa!
    • C'è una scatola nascosta simile nel livello Cold Hard Crash.Si trova fuori dallo schermo sopra due scatole di rimbalzo nella fase bonus.
  • Boss gatto e topo: Tiny Tiger inizia la battaglia inseguendo Crash, cercando di schiacciarlo con i suoi salti.
  • Marchi di caratterizzazione su:
    • Tiny (etichettato Taz Tiger nella versione NTSC) qui serve N. Brio nei suoi piani per fermare Cortex. La maggior parte dei giochi in seguito presenta Tiny come un servitore coerente per Cortex, se non un vero devoto leale.
    • Cortex e N. Gin, nonostante questa volta apparentemente siano dei bravi ragazzi, sono in realtà molto più sinistri e riservati in presenza, le loro qualità goffe molto più sottili rispetto ai giochi successivi.
  • Checkpoint: se Crash apre una cassa contrassegnata da una 'C', diventa il nuovo checkpoint nel caso in cui muoia. Questo sistema era un miglioramento rispetto all'originale, poiché ora ricorda tutte le casse aperte prima di quel momento.
  • Pistola di Cechov: quelle gemme apparentemente inutili hanno uno scopo più avanti nel gioco.
  • Child Prodigy: supponendo che sia una bambina o un'adolescente a questo punto della serie, Coco Bandicoot è un genio informatico esemplare. Può hackerare i computer segreti di Cortex, quindi o questo la dice lunga sulle capacità informatiche di Coco o Cortex ha un programma di protezione del sistema davvero scadente.
  • Sindrome di Chuck Cunningham: Tawna è assente in questo gioco. La scomparsa di Tawna è abbastanza grandeBuco della trama, dal momento che il suo destino non è mai stato menzionato nell'epilogo dell'ultimo gioco. In realtà, i designer hanno perso interesse per leiNotaIn particolare, a al responsabile marketing non piaceva il suo design e li ha costretti a cambiarlo. Odiavano così tanto il nuovo design che hanno appena sostituito Tawna a titolo definitivo.e ha inventato una debole scusa per la sua assenza (ha scaricato Crash per Pinstripe Potoroo). Al suo posto è stata creata Coco Bandicoot, che è diventata la deuteragonista della serie.
  • Classy Cane: Ripper Roo ne ha uno nonostante indossi ancora la camicia di forza della prima partita.
  • Collection Sidequest: All'inizio, le gemme sembrano essere queste, dal momento che non ti servono per raggiungere il boss finale, ma per completare il gioco e per completare il finale canonico della storia, tutte e 42 le gemme devono essere raccolte.
  • Danno da collisione: entra in qualsiasi nemico e Crash si dirige verso quel grande outback australiano nel cielo.
  • Pragmatico di combattimento: Crash. I più notevoli sono l'uso di Komodo Joe per colpire Moe per il secondo boss e il lancio di Wumpa Fruit contro il mech di N. Gin.
  • Continuare è doloroso: poiché l'accesso alle piattaforme Death Route (nota: non quelle che necessitano di salti mortali o gemme colorate) sono disponibili solo non morendo fino a quando non lo raggiungi, è meglio lasciare il livello se muori mentre sei sulla strada per la piattaforma.
  • Continuity Nod: 'Dove sono adesso?' L'epilogo del primo gioco ha rivelato che, dopo una 'terapia intensiva', Ripper Roo ha ottenuto il dottorato ed è diventato un autore. Questo è ampiamente menzionato nel suo combattimento con il boss in questo gioco.
  • Convezione Schmonvection :
    • Crash può vagare per i livelli innevati senza nulla di isolante come una spessa pelliccia, e la cosa peggiore che farà è rabbrividire se lo lasci solo per un po'.
    • Il tema della quarta stanza di curvatura è una miniera e Crash è separato da quella che sembra lava da nient'altro che una grata di metallo. È una delle poche volte in cui la lava appare nella serie in cui non può assolutamente ucciderti... semplicemente perché non puoi toccarla.
  • Cool Gate: i cancelli che ti portano nei livelli sono a tema in base ad alcuni dei livelli in cui stai saltando, come essere coperti di neve per Slippy-Slidey Ice World o ricoperti da piastre di metallo e cavi per i livelli di fognatura.
  • Le copertine mentono sempre: non solo non c'è una stanza di curvatura blu con ornamenti greci nella versione finale, ma sembra anche che sia effettivamente mischiata con le stanze di teletrasporto con cui inizi e finisci sempre i livelli. Ad esempio, le teste dell'ologramma non appaiono mai nel punto in cui dovresti teletrasportarsi . Inoltre, mentre i warp ingame non sembrano diversi l'uno dall'altro, avendo lo stesso aspetto 'contorto e contorto', un warp sulla copertina ha la stessa porta delle stanze di teletrasporto di solito, insieme al jetpack.
  • Aspettative sulle casse: a questo gioco vengono aggiunte nuove casse, inclusa una che non può essere aperta se non con un colpo di corpo. Anche la cassa Nitro, una cassa così volatile che anche toccarla provoca un'esplosione, ha visto il suo debutto in questo gioco. È inclusa anche la cassa Nitro Switch, un verde! cassa che fa esplodere tutte le casse Nitro nel livello.
  • Carino, ma cacofonico: i topi giganti nei livelli Road to Ruin e Ruination emettono orribili suoni striduli quando ti avvicini.
  • Cut Off the Branches : questo gioco ignora il finale al 100% del gioco originale, in particolare per quanto riguarda il destino di Cortex (di cui si dice non sia mai stato sentito di nuovo dopo che Crash ha sventato i suoi piani) e l'aspetto del castello di Cortex in Road to Ruin and Ruination (anche se si dice che sia stato venduto da Papu Papu a uno sviluppatore di resort). Detto questo, è stata suggerita la possibilità che Cortex fosse ancora in circolazione. Inoltre, nonostante queste incongruenze, il gioco fa di tutto per riconoscere la fine di Ripper Roo nel suo combattimento con il boss.
  • Cyborg :
    • N. Gin è uno degli esempi minori, dal momento che le sue personalizzazioni cyborg sono limitate al lato destro della sua faccia, per gentile concessione di un incidente sul lavoro che è spiegato nel manuale.
    • La maggior parte degli animali nemici sono cyborg, che di solito sono limitati a una piastra di metallo che copre il loro occhio rosso destro.
    • Gli assistenti di laboratorio sono impliciti come questi, poiché (in diversi punti) sono in grado di emettere elettricità dalle loro mani e una volta sconfitti emettono in qualche modo archi elettrici e scintille.
  • Dannazione, memoria muscolare! : 'Ruination' lo usa contro di te, due volte. In 'Road to Ruin', prima c'è una pila di 4 scatole con una cassa extra dietro, poi c'è una serie di scatole wireframe sparse con un ! scatola nelle vicinanze, che fa sì che le scatole wireframe si trasformino in normali casse. 'Ruination' presenta la stessa identica configurazione entrambe le volte, solo che questa volta la pila di 4 scatole ha un singolo Nitro dietro di loro e l'interruttore si genera Casse di nitro invece. Voi volere fatti esplodere se non vedi arrivare le trappole, anche se non è necessario attivare la trappola Nitro wireframe per completare la gemma del livello.
  • Fan del Rotary mortale: appaiono nei livelli delle fogne. Per attraversarli, Crash deve correre/scivolare tra le pale della ventola. Oppure fai girare contro di loro i nemici spazzatrici che si rigenerano per ridurre il numero di lame.
  • La morte è uno schiaffo sul polso: a metà del gioco, è facile guadagnare più vite di quante ne perdi, il che può anche sovrapporsi a vite senza senso; i giocatori decenti possono avere tutte le 99 vite prima che finiscano la terza stanza warp al 100% privo di saltando su Polar. Anche se Crash perde tutte le sue vite, la schermata continua ti consente di tornare alla Warp Room di quel livello con nuove vite, pronte per un altro tentativo. Ovviamente, il gioco diventa anche più difficile man mano che vai avanti, specialmente per le rotte segrete e le rotte del teschio, dove avrai bisogno di tante vite.
  • Defector from Decadence: Brio non è poi così eroico, ma odia Cortex ed è disposto ad allearsi con Crash per sconfiggerlo.
  • Boss degradato: Ripper Roo va dall'essere il secondo boss (e un buon candidato per That One Boss status) nel gioco originale per essere il primo boss in questo. Ora può anche essere ferito dagli attacchi di rotazione e salto di Crash, che erano inutili contro di lui nel precedente, e la sua area è più facile da spostare.
  • Previsione degli sviluppatori: all'inizio del gioco, se entri in un livello ma non riesci a recuperare il suo cristallo (tornando alla Warp Room attraverso il menu di pausa o semplicemente ignorandolo), Cortex ti farà fuori quando torni. Tre tempi diversi , in effetti, prima che si arrende e decida che sei da solo.
  • Difficoltà per regione : La versione europea è leggermente più semplice: il Belly Flop ha un raggio più ampio, gli scudi nemici sono più lenti ed è più facile saltare un muro di scatole senza romperne (in un livello che richiede di evitare di romperne scatole per ottenere una gemma). Tuttavia, se muori durante una 'Via della morte' non hai un'altra possibilità (a differenza della versione nordamericana, che richiedeva solo di raggiungerla senza morire la prima volta).
  • Area laterale disconnessa: la maggior parte dei livelli sono perfettamente lineari, ma ci sono tutti i tipi di segmenti di livello impossibili da raggiungere dai rispettivi livelli. Devi trovare ascensori segreti da altri livelli e alla fine la Warp Room segreta per raggiungerli, rendendo impossibile il completamento del 100% per quei livelli (rompendo tutte le scatole) fino alla fine del gioco.
  • The Dragon: Tiny è questo per Brio. Il dottor N. Gin sostituisce Brio come sostenitore di Cortex per il penultimo boss, dove cerca di prendere i cristalli di Crash con la forza.
  • Dual Boss: i fratelli Komodo si combattono insieme, con Joe che gira per la stanza e Moe al centro che lancia scimitarre a Crash. Condividono lo stesso misuratore HP.
  • Muscolo stupido: Tiny è abbastanza potente da squarciare il metallo e abbastanza stupido da cadere tre volte nel trucco di Crash.
  • Early-Bird Cameo: ricordi quel pinguino nemico dei livelli di ghiaccio? Bene, subito dopo un altro cameo 3 , sarebbe diventato un personaggio autonomo, Penta the Penguin.
  • Stranezze della prima puntata: mentre elementi come alcuni personaggi principali chiave e miti di gioco stanno diventando presenti, alcune stranezze sono ancora presenti. Aku Aku è ancora un potenziamento silenzioso piuttosto che il mentore di Crash e Tiny, di solito il servitore più fedele di Cortex, qui serve N Brio per fermare Cortex. Inoltre, mentre i cristalli ora sono apparsi come Macguffin chiave, le reliquie del tempo (e le prove a tempo che le guadagnano) non lo sono state.
  • Enemy Mine: Cortex chiede aiuto a Crash per raccogliere abbastanza cristalli per evitare un Kaboom sconvolgente. Più tardi, N. Brio cerca di reclutare Crash al suo fianco. Entrambi affermano di lavorare per il bene comune, ma questo tropo si adatta meglio a N. Brio perché lui odia Cortex e preferirebbe schierarsi con il suo acerrimo nemico (Crash) piuttosto che lavorare per il suo ex datore di lavoro.
  • Arma energetica: la linea offensiva iniziale di N. Gin nel penultimo combattimento con il boss è sparare raggi laser dalle braccia del suo Humongous Mecha. Verso la fine del combattimento, lo stomaco si apre per rilasciare un'esplosione laser verde più grande che può sciogliere il metallo in pochi secondi. Nei livelli Rock It e Pack Attack, i raggi laser si attiveranno occasionalmente attraverso il percorso, collegando due coppie di recettori in uno schema prevedibile.Nel filmato finale, Brio ha un enorme laser che, con l'aiuto di Crash, usa per far esplodere la stazione spaziale di Cortex.
  • Eternal Engine: i livelli Piston It Away, Rock It, Pack Attack e Spaced Out, che si svolgono a bordo del Cortex Vortex.
  • Tutto è meglio con i pinguini: invertito in quanto i pinguini sono in realtà nemici nei livelli di Slippy-Slidey Ice World. Anche se il loro Spin Attack sembra piuttosto carino.
  • Tutto è meglio con la rotazione: Crash, per impostazione predefinita. Anche i pinguini.
  • Barili esplosivi: casse di TNT e Nitro e barili veri e propri nei livelli delle fogne.
  • Gameplay esteso: puoi affermare di aver 'battuto' il gioco dopo aver raccolto i cristalli e sconfitto il boss finale, ma dopodiché il giocatore può tornare indietro e trovare anche le gemme.
  • Falsa trappola:
    • In Bee-Having, c'è una struttura simile a una scala fatta di scatole di metallo e le scatole Nitro normalmente letali. Tuttavia, questa volta non esplodono e le scatole Nitro non oscillano e saltano come quelle normali. Sali su di loroe ti teletrasporterai nell'area segreta contenente la Purple Gem.Per inciso, questo è stato reso ancora più ovvio nella versione beta in quanto c'erano frutti Wumpa opportunamente posizionati sopra i Nitros.
    • Nel livello Insopportabile, dopo che l'orso si è schiantato attraverso il ponte. Quel 'pozzo senza fondo' non è così senza fondo come potresti pensare.
  • Cattivo falsamente riformato:Cortex vuole che Crash creda di aver visto l'errore dei suoi modi.
  • Tunneling veloce: i livelli Diggin' It e Bee-Having hanno speciali motivi rossi in alcune parti di quei livelli. Premendo il pulsante Spin Attack mentre sei lì, invece, Crash si nascose sottoterra; è anche in grado di eseguire Spin Attack da sottoterra facendo spuntare le gambe da terra prima di farlo. Questa mossa consente di sfuggire facilmente agli ostacoli (comprese quelle api!).
  • Fluffy the Terrible : Chiunque abbia dato il suo nome a Tiny aveva un ironico senso dell'umorismo.
  • Buono per la trama campione gratuito: Cortex dice a Crash che ha già il Master Crystal e il compito di Crash è trovare i 25 cristalli di schiavi che sembrano simili a quello che ha Cortex.
  • Amico o Nemico: Se Cortex ha davvero fatto un Turno Heel-Face o meno non viene rivelato fino alla fine. Anche Brio è leggermente sospettoso fino alla fine.
  • Genio Gadgeteer: N. Gin, lo scienziato pazzo che pilota un enorme Mecha quando affronta Crash, è uno di questi.
  • Game Over Man: Corteccia. Questo è stato successivamente riutilizzato nel sequel. Non è mai del tutto spiegato perché è ilGame Over Man, anche se.Finché non apprendi i suoi piani per conquistare il mondo.
  • 'Torna qui!' Boss: Il boss finale, che devi sconfiggere prima della fine dell'arena, altrimenti perderai una vita.
  • Good Is Dumb: Crash è abbastanza creduloneessere ingannato da Cortex nel raccogliere i cristalli per lui. In seguito inizia a sospettare del piano, poiché rifiuta di consegnare i cristalli a N. Gin nonostante gli ordini di Cortex.
  • Good Is Not Dumb: Coco è un genio del computer,prima hackerando il proiettore olografico di Cortex e poi accedendo ai file del computer di Cortex per esporre i suoi piani.Il crash è l'opposto.
  • Intimo con stampa goofy: molte delle sequenze di morte di Crash rivelano che indossa boxer rosa con cuori rossi.
  • Il Goomba: Gli armadilli di Turtle Woods, The Pits e il livello introduttivo possono essere sconfitti da qualsiasi attacco di Crash.
  • Goomba:
    • Il secondo attacco di Crash, che può essere utilizzato se la rotazione non funziona. Fai attenzione a come lo usi contro The Spiny .
    • Parzialmente scongiurato da un nemico vegetale in Diggin' It e Bee-Having; se ti avvicini troppo, si nasconde in un anello di spuntoni e si copre di foglie, facendo rimbalzare Crash su di esso invece di sconfiggerlo se ci salta sopra. Sbattere la pancia o scavare sotto in aree speciali e farle girare li sconfiggerà.
  • Devo catturarli tutti: i cristalli sono necessari per raggiungere l'ultimo boss, mentre le gemme sono necessarie per completare il gioco.
  • Ottenuto volontario: Crash viene teletrasportato lontano da casa ed essenzialmente costretto a svolgere il lavoro di Cortex rimanendo intrappolato in una serie di inevitabili stanze a curvatura con soli cinque livelli, e grazie a No Sidepaths, No Exploration, No Freedom, quelli non sono migliori. Ma devi! , Crash Bandicoot, ma devi! !
  • Vite di gravità: la maggior parte dei livelli Rock It e Pack Attack e il combattimento del Boss finale funzionano a gravità zero, il che ha senso su un satellite in orbita attorno alla terra. Tuttavia, all'inizio e alla fine dei livelli Rock It/Pack Attack, la gravità agisce come farebbe sulla superficie del pianeta, come se la gravità artificiale fosse stata appena spenta e riattivata.
  • Green Hill Zone: Il livello introduttivo, Turtle Woods e The Pits si comportano in questo modo.
  • Ground Pound : Crash ottiene un attacco Ground Pound in questo gioco, con il quale può far cadere la pancia su nemici ignari o aprire casse rinforzate di metallo che altrimenti sembrerebbero impenetrabili.
  • Guida Dannazione! :
    • In un gioco in cui rompi molte casse,puoi ottenere la gemma blu solo nel primo livello arrivando alla fine senza distruggerla qualunque casse, comprese quelle dei posti di blocco. E a quanto pare dovresti saperlo. Tuttavia, il gioco fornisce un sottile suggerimento: se ottieni la Gemma chiara (ottenendo tutte le casse) nel livello, quindi ci giochi di nuovo, noterai che il 'conteggio delle casse' di fine livello ora recita ( il tuo attuale numero di casse)/0. Rendilo 0/0 e otterrai la gemma blu (questo è anche complicato dal fatto che c'è un muro di cassa a metà del livello; una delle casse è una cassa rimbalzante e devi rimbalzare su questa cassa per liberare il muro senza rompere nulla). Non solo, è anche possibile ottenere entrambe le gemme contemporaneamente: prendi prima la gemma blu con il metodo sopra, poi muori e respawn all'inizio, quindi torna alla fine, questa volta rompendo le casse.
    • Le aree segrete in questo gioco lo sono ancora di più, spesso richiedono prodezze acrobatiche estreme e/o Violazione del buon senso per essere raggiunte. Uno ti richiedecadi in una fossa che l'orso polare inseguendo che hai aperto di recente, nonostante ogni videogioco te lo abbia mai detto i box sono cattivi . Un altro ha tesaltando in cima a una pila di casse Nitro, che fino a questo punto ti è stato insegnato a evitare come la peste (anche se questa è un po' meno folle, dato che sono fuori dai sentieri battuti e sono gradini, e anche non oscillare e rimbalzare come gli altri). Eppure un terzo ha tepassando attraverso un finto muro dall'aspetto innocuo in una stanza piena di nitro. Con requisiti bizzarri come questi, non c'è da stupirsi che le future aree segrete siano state sostanzialmente relegate a Gem Paths e Death Routes.
    • Un'area segreta in 'Hangin' Out' prevede una lunga sezione di sospensione che richiede di alzare le gambe in determinati momenti per consentire ai nemici indistruttibili di passare innocui sotto di te. Non ti è mai stato richiesto di usare questa mossa prima, e anche il manuale non fa alcun riferimento ad esso . I nuovi arrivati ​​​​nella serie sono quindi costretti a fare affidamento su tentativi ed errori per farcela con successo.NotaQuesto non conta davvero come un Noob Bridge poiché si trova in un'area segreta. Ancora frustrante, però.
    • Quei tronchi fastidiosi che ti vengono lanciati addosso nei livelli 'Rovina' e i raggi rimpiccioliti nei livelli della stazione spaziale? Puoi farli girare in sicurezza.
    • E, naturalmente, c'è la famigerata scatola fuori campo nel round bonus di Cold Hard Crash. 154/155 ha perseguitato molti giocatori durante i giorni della PS1.
  • Esplosivo Hair-Trigger: in questo gioco vengono introdotte le casse Nitro, che esplodono anche al minimo tocco. Rimbalzano anche casualmente sul terreno come indicatore visivo della loro volatilità.Un livello contiene finte casse Nitro su cui puoi saltare per accedere a un'area segreta. Sai che sono falsi quando te ne rendi conto non rimbalzo.
  • Animale del fumetto mezzo vestito: Tiny ha Shoulders of Doom , una tela di leone animale e scarpe da ginnastica rosse.
  • Mook pesantemente corazzato: gli armadilli dal guscio di metallo compaiono nei percorsi sotterranei segreti in Un-Bearable e Bee-Having. Possono essere sconfitti solo da un Ground Pound , che rimuove la loro armatura di metallo e li rende vulnerabili al resto degli attacchi di Crash.
  • Mimo eroico: enfasi sul 'mimo': guarda le animazioni di Crash e vedrai quanto è espressivo il suo nuovo modello.
  • Livello hub: Crash può accedere a cinque livelli da ciascuno di questi hub, o stanze Warp, e la piattaforma al centro della stanza lo porta al prossimo combattimento con il boss. C'è anche una schermata di caricamento/salvataggio in ognuno di essi. Questo è stato il primo gioco a introdurre il concetto di Warp Room, che è diventato un punto fermo nella serie Crash in seguito. C'è anche una Warp Room segreta accessibile solo tramite alcuni mezzi sottili.
  • Humongous Mecha: N.Gin pilota uno di questi per la penultima battaglia contro il boss. Sembra buono, ma vedi Rock Beats Laser di seguito.
  • Completamento al 100%: ciò che conta per il completamento sono i cristalli, le gemme, il boss finale e la ricerca di livelli segreti (e, nella versione giapponese, ottenere le 10 vite da Polar). Completandoli tutti si sblocca il vero finale, che porta al gioco successivo. Vedi Hook sequel di seguito.
  • Personaggio iconico del sequel: Coco, N.Gin e Tiny, introdotti in questo gioco, diventano i pilastri nei giochi successivi.
  • Eroe idiota: Crash è vittima di circostanze o ingannato molto facilmente.
  • Animazione inattiva: evidente: lascia Crash per un po' e torna alla sua vecchia animazione di Crash 1. Ora, lascialo solo in uno dei livelli innevati.
  • Sequel immediato: Cortex colpisce ancora inizia proprio alla fine del boss finale del primo gioco, dove il dottor Cortex è stato buttato giù dal suo hoverboard dopo aver combattuto Crash in cima al suo dirigibile. Questo lo porta a cadere in una grotta e scoprire per caso i Power Crystals, dando il via alla trama di questo gioco.
  • Indy Escape: la risposta di Crash all'Avanzare del Muro del Destino. Dato che stai correndo contro la telecamera, questo rende davvero difficili quelli che dovrebbero essere ostacoli facili da schivare.
  • Forzieri del tesoro inspiegabili: oltre ad essere una funzione di gioco, le casse che Crash trova sono collocate in luoghi piuttosto strani, dalle rovine dei templi ai paesaggi innevati alle fogne.
  • 1-Up infiniti:
    • In Insopportabile,dopo essere entrato nell'area segreta, ci sarà una cassa del checkpoint, 2 casse 1-Up che galleggiano appena fuori dallo schermo e un pozzo senza fondo nelle vicinanze. Prendi le 2 casse di vita, cadi nella fossa e perdi una vita, respawn e puoi ottenere di nuovo le 2 casse, quindi ogni volta che perdi una vita, ne guadagni due - questo può essere ripetuto fino alla nausea.NotaNormalmente, le casse di vita si trasformeranno in casse Wumpa se Crash muore, ma non per queste due casse particolari. Può essere un caso di a Insetto buono.
    • In Bee-Having, è possibile uccidere un intero sciame di api con una rotazione della diapositiva, che ti darà un 1-Up se lo fai correttamente. Se hai imparato lo slide-spin, puoi accamparti in un alveare e uccidere all'infinito le api mentre escono e guardano le tue vite volare.
  • Rivelazione interna: il gioco non si sforza molto di mantenereCortex essendo ilGrande male un segreto. Alla fine, l'unico che sembra non essere a conoscenza fino al boss finale è Crash.
  • Lapide istantanea: essere ucciso dalla mazza di un assistente di laboratorio produce una lapide con la faccia di Crash su di essa. Ottieni anche la lapide se ti imbatti in una scatola Nitro mentre sei sottoterra (quelli e gli assistenti di laboratorio con la mazza possono ancora uccidere Crash quando è sottoterra).
  • Ghiaccio istantaneo: aggiungi solo freddo! : Uno di Crash molti animazioni di morte. Questo viene fuori se cadi in acqua nei livelli 'ghiaccio'.
  • Invincible Minor Minion: occasionalmente puoi trovarli, come nei livelli delle fogne e nei livelli 'fabbrica'.
  • Nome ironico: Minuscolo La tigre è massiccia e potente.
  • Jungle Japes: vedi Green Hill Zone, poiché questi due si sovrappongono.
  • Trappola Kaizo:
    • Invertito ; se ti siedi per l'intero filmato di apertura, puoi giocare a una fase introduttiva che ti dà l'opportunità di guadagnare una maschera Aku Aku e una vita extra. Questa fase introduttiva ha anche pozzi senza fondo e nemici qua e là. Ciò significa effettivamente che è possibile uccidersi e ottenere un Game Over prima ancora che inizi il gioco vero e proprio .NotaRiprendere un Game Over ti salterà semplicemente nella stanza del warp, proprio come saltare il filmato.
    • Ha giocato direttamente nella battaglia con il boss di Tiny Tiger; quando riesci a far saltare Tiny sulla piattaforma in caduta, anche molte altre piattaforme inizieranno a cadere. Mettiti sulla piattaforma giusta (cioè quella che non lampeggia in rosso) e sei al sicuro.
    • Un altro esempio diretto nella lotta contro i Komodo Brothers; dopo aver ottenuto il colpo finale, puoi comunque essere ucciso se tocchi i fratelli prima che l'animazione della loro sconfitta finisca.
  • Killer Rabbit: Armadillos, i topi giganti nei livelli delle rovine, i pinguini nei livelli di ghiaccio e i gopher che si nascondono in The Pits: sembrano tutti abbastanza innocenti, ma al contatto danneggiano comunque Crash.
  • Cavaliere Templare: Secondo il manuale, per sottolineare la moralità sconosciuta delle persone che Crash deve affrontare, N. Brio farà di tutto per vendicarsi di Cortex, anche se nel frattempo distruggerà l'unica possibilità di sopravvivenza della Terra.Ovviamente, si scopre che Brio stava dicendo la verità e Cortex è un grosso bugiardo.
  • Kung Fu-Proof Mook: diversi nemici sono immuni ad alcuni degli attacchi di Crash, ma non ad altri.
    • Le tartarughe con le punte ai lati del guscio sono immuni agli scivoli e alle rotazioni, ma non ai salti.
    • Le tartarughe con le seghe circolari in cima ai loro gusci non possono essere calpestate, ma possono essere colpite dai lati.
    • Le lucertole nei livelli delle rovine hanno un elmo chiodato per bloccare i salti e una balza mortale che protegge dalle rotazioni. I loro corpi inferiori non hanno difese contro lo scivolamento dentro di loro, però.
    • Gli armadilli corazzati possono essere resi vulnerabili solo con un body slam, che rompe la loro armatura e consente ad altri attacchi di sconfiggerli.
    • I droni dei riflettori nei livelli notturni hanno una sega che ferma gli attacchi laterali e non possono essere sconfitti saltandoci sopra, ma un body slam può sconfiggerli.
    • I robot ambulanti nei livelli della stazione spaziale hanno metallo rovente che protegge da salti e rotazioni, ma non da scivoli.
    • I robot tentacolari del Cortex Vortex si alternano tra salti di blocco e attacchi laterali con i loro tentacoli elettrici.
  • Annulla ritardo: puoi annullare la diapositiva di Crash in una rotazione per una rotazione più veloce ed evitare il recupero della diapositiva. Concatenare ripetutamente le diapositive in giri ti fa muovere più velocemente rispetto a correre normalmente.
  • Prosciutto grande : Doctor Neo Cortex, grazie a Clancy Brown .
  • Ultimo pessimo punto:
    • Se non sai cosa c'è nelle stanze segrete del Warp, alcune gemme si comporteranno in questo modo, ma viene evitato grazie a un display intuitivo sopra ogni cancello della Warp Room, che ti mostra quali oggetti hai raccolto dal livello. Gli slot accettano ogni cristallo e gemma quando Crash li raccoglie e arriva al punto finale di quel livello, e qualsiasi slot vuoto significherà che c'è ancora un cristallo o una gemma da recuperare. Ciò che li rende pessimi, tuttavia, è quanto sia difficile ottenere alcune di quelle gemme, in particolare le gemme colorate.
    • Avrai anche alcune Last Lousy Crates in alcuni livelli. Ce n'è uno ben nascosto nel round bonus di Cold Hard Crash, che è facile da perdere così com'è fuori campo .
  • Laughing Mad: Ripper Roo ritorna al suo vecchio io pazzo ogni volta che un TNT esplode sotto i suoi piedi.
  • Legge del 100: Come al solito, raccogliere cento frutti di wumpa farà guadagnare a Crash una nuova vita.
  • Leitmotiv: Cortex, N. Brio e Coco hanno tutti temi distinti durante i filmati di proiezione. I temi di Cortex e N. Brio (insieme alla musica del boss di Ripper Roo) sono remixati dalla musica del boss del gioco originale, rendendolo una sorta di Leitmotiv ricorrenti per i personaggi.
  • Canzone lunga, scena breve: N. Brio e CocoLeitmotivvengono ascoltati solo durante i loro intervalli soffocati dai loro dialoghi (Cortex ha anche uno spettacolo a tema durante i suoi intervallianche se gioca durante la sua battaglia con il boss). è stato anche realizzato ma mai utilizzato.
  • Lost in Transmission: Coco ha un messaggio di vitale importanza da dare a Crash, tranne per il fatto che ogni volta che cerca di avvertirlo, la proiezione olografica si interrompe in un momento critico. Migliora notevolmente con il progredire del gioco, quindi quando Crash ha raccolto tutti i cristalli, può finalmente dargli l'avvertimento completo.A quel punto, ovviamente, è troppo tardi e Crash deve inseguire Cortex.
  • Servizio di consegna MacGuffin: Questo è ciò per cui Cortex ha reclutato Crash.
  • Mad Bomber: Nel primo gioco, le casse esplosive nel livello di Ripper Roo erano solo un pericolo ambientale. Questa volta, Roo li usa intenzionalmente per attaccare Crash.
  • Scienziato pazzo: Cortex, N.Brio e N.Gin si qualificano tutti per questo in qualche modo.
  • Fatto di ferro: Cortex cade da un dirigibile fino alla fabbrica sull'isola e non muore. In effetti, lo porta a dare il via agli eventi del gioco.
  • Mamma Orsa: i genitori di Polar ti inseguono per tutto il livello 'Insopportabile' e non sono molto contenti che Crash usi il figlio come cavalcatura.
    • Papa Wolf: Il nome giapponese per detto livello è 'Fuga da Papa Bear', il che significa che uno degli orsi polari giganti che ti insegue per tutto il livello potrebbe essere il padre di Polar.
  • Pianta mangia-uomini: ci sono piante carnivore nei livelli del fiume Hang Eight, Air Crash e Plant Food che possono catturare Crash e ingoiarlo intero.
  • The Many Deaths of You: The Ur-Example in questa serie. Il gioco presenta molte animazioni di morte umoristiche, intese a impedire ai giocatori di far scattare i loro controller per la frustrazione di morire più e più volte.
  • Corsa minimalista:La Gemma Blu nel primo livello può essere ottenuta solo superando il livello senza distruggere una sola cassa. Non che tu lo sapessi subito la prima volta che giochi. Almeno dà un suggerimento se hai già ottenuto la Gemma chiara del livello.
  • Mook Maker: Gli alveari in Diggin' It e Bee-Having, che rigenerano uno sciame ogni volta che Crash supera un certo punto.
  • Dottorato moralmente ambiguo: un altro introdotto in questo gioco: Dr. N. Gin.
  • Mucking in the Mud: I livelli Turtle Woods e The Pit presentano pozze di fango come ostacoli che rallenteranno Crash se vi entra.
  • No-Damage Run: una metà della sfida sulle sfide a tempo su alcuni livelli del fiumeNotal'altra metà sta battendo il timer. È necessaria anche una corsa perfetta per accedere ai percorsi della morte, anche se puoi morire una volta attivati ​​​​e rimarranno aperti per la corsa.
  • Bel lavoro romperlo, eroe! :Crash quasi consegna i cristalli alGrande malee condanna il pianeta, e in seguito a questo quasi incidente, fa esplodere la stazione spaziale di Cortex, portando inavvertitamente a una catena di eventi che vengono rivelati nel gioco seguente per portare al rilascio di Uka Uka, ilGrande maledi Crash Bandicoot 3: deformato .
  • Grunts non doppiati: questo è l'unico gioco della serie a non aver cambiato la voce di Crash Bandicoot nella versione giapponese del gioco.
  • Pozzi senza fondo non letali: vedi Fake Trap per un suggerimento. Dai, dai un'occhiata.
  • Noodle Incident : It's All There in the Manual , altrimenti non sapresti mai cosa è successo a N.Gin per trasformarlo in un cyborg.
  • Nessuna conformità OSHA:
    • I livelli delle fognature (The Eel Deal, Sewer or Later e Hangin' Out) sono pieni zeppi di barili di scorie radioattive e pozze di acqua elettrificata. Hangin' Out presenta anche reti di tubazioni roventi e pozze di lava.
    • Piston It Away, Rock It, Pack Attack e Spaced Out sono ambientati a bordo del Cortex Vortex e sono pieni di pozzi, cavi scoperti, pistoni schiaccianti, raggi laser e trappole a raggi termoretraibili.
  • Nessun sentiero laterale, nessuna esplorazione, nessuna libertà: giocato con.
    • Crash può procedere solo lungo un percorso lineare con occasionali livelli bonus lungo il percorso. Può anche passare alla prossima stanza di curvatura solo se ha raccolto tutti e cinque i cristalli per i livelli in essa contenuti. Almeno i livelli della Warp Room possono essere affrontati in qualsiasi ordine. Occasionalmente è necessario tornare indietro.
    • A volte, tuttavia, prendere i percorsi segreti nei livelli ti porterà a un altro livello o alla stanza segreta del Warp, rendendo il completamento degli oggetti non standard.
  • Livello di nostalgia:
    • Il boss di Ripper Roo è molto evocativo dello stesso boss del gioco originale. Potrebbe anche essere lo stesso livello dopo la ristrutturazione.
    • Anche i livelli della giungla e del masso (e in una certa misura quelli del fiume) sono simili a quelli del primo gioco.
  • Non è la caduta che ti uccide: se guardi da vicino durante il combattimento con il boss di Tiny, noterai che perde salute quando inizia a cadere. Evidentemente il molto idea di precipitare verso la morte gli fa venire un infarto. E cade alla velocità della melassa gelata.
  • Oh merda!: Durante i livelli di inseguimento, Crash guarderà indietro mentre corre per vedere cosa lo sta inseguendo. L'espressione sul suo volto quando si gira mostra che il povero Bandicoot è terrorizzato.
  • One-Man Army: Seriamente, pensa un momento a quanti Mooks Crash batte in questo gioco.
  • 1-Up : come funziona il sistema vitale.
  • Contenuti persi in modo permanente: non saltare il filmato di apertura: alla fine, ci sarà un 'livello introduttivo' in cui Crash corre nella giungla e poi viene deformato contro la sua volontà. Tuttavia, non è necessario eseguire questa operazione per il completamento al 100%.
  • Labirinto di tubi: i livelli delle fogne a volte hanno passaggi segreti e bivi, che presi tutti insieme passerebbero a malapena come un labirinto.
  • Problema dei piranha: i piranha meccanici nei livelli del fiume saltano fuori dall'acqua.
  • Coupon per la trama: Il gioco ruota quasi interamente attorno alla raccolta di cristalli e gemme. Tuttavia, ciò non lo rende meno divertente.
  • Power Crystal: Ovviamente i cristalli stessi, che alimenteranno il Cortex Vortex di Cortex in modo che possa catturare l'energia del flusso solare, ma Brio vuole anche le gemme in modo da poter concentrare un laser sulla stazione spaziale e farla a pezzi.
  • Power-Up Mount: L'orso polare (denominato appropriatamente 'Polar') che appare in diversi livelli si muove molto rapidamente e può fare lunghissimi salti.
  • Psycho Electric Eel: le anguille elettriche appaiono nelle fasi delle fogne per fulminare periodicamente l'acqua, costringendo Crash a cercare di trovare un terreno asciutto quando lo fanno mentre cerca di attraversare l'acqua.
  • Puzzle Boss: Ripper Roo e le sue casse esplosive.
  • Corsa contro il tempo: se vuoi ottenere le gemme su quei livelli di fiume.
  • Ricordi il ragazzo nuovo? : Questa è la prima introduzione di Coco Bandicoot e non c'è assolutamente nulla nell'ultimo gioco che suggerisca che Crash avesse una sorella. Dal momento che Tawna è semplicemente scomparsa dalla serie dopo il primo gioco, Coco è stata chiamata a sostituirla.
  • I rettili sono ripugnanti: i fratelli Komodo sono due draghi di Komodo in stile samurai che possono far apparire le spade nelle loro mani come per magia. La loro battaglia contro il boss è quella di cui sopra con una delle funzionalità anti-frustrazione integrate.
  • La vendetta del sequel: guarda il titolo.
  • Rock Beats Laser: come fa Crash disarmato e amante della natura a sconfiggere il folle dottore cyborg N. Gin, che pilota un futuristico mecha? Lanciandoci i frutti Wumpa, ovviamente! Attacca il suo punto debole non ha mai fallito!
  • Ruins for Ruins' Sake: due livelli si basano su questo tema e presentano orrori come lucertole a balze, scimmie che saltano, topi giganti rabbiosi e scimmie da legname.
  • Limiti di salvataggio: il gioco può essere salvato solo nella schermata di caricamento/salvataggio della Warp Room, ma se metti in pausa il gioco, puoi uscire da un livello in modo da poter raggiungere qualsiasi punto di salvataggio.
  • Sciame pungente spaventoso: Diggin' It e Bee-Having contengono api che inseguono Crash se corre oltre il loro alveare e lo pungono se non è abbastanza veloce o non le fa girare con successo. A giudicare dalla sua reazione, Crash è allergico alle punture di api. Escono uno alla volta in Diggin' It, rendendo facile girarli lì, ma Bee-Having ha degli sciami, che sono molto più difficili da girare senza essere punti e perdere una vita.
  • Miniera marina: frustrantemente comune nei livelli fluviali come Air Crash e Plant Food.
  • Livello Segreto: Ci sono due livelli segreti e tre percorsi secondari di livello segreto a cui si può accedere solo da una Warp Room segreta, a cui a sua volta non è possibile accedere se non tramite percorsi segreti nel livello principale.
  • Specie raramente viste: Bandicoot, ovviamente, ma anche drago di Komodo e tilacino. Pensa anche ad alcuni dei nemici incontrati nei livelli.
  • Sequel Hook:La risata malvagia di Cortex si sente a metà dei buoni titoli di coda, dimostrando che è ancora latitante nonostante sia fuori controllo nello spazio, anche se questo dettaglio manca nel Trilogia rilascio a causa di tutti e tre i giochi che condividono la stessa sequenza di crediti.
  • Interruzione della sequenza:
    • È possibile superare completamente le fosse dei gopher nei livelli della giungla (che normalmente ti intrappolano con i gopher fino a quando non li sconfiggi tutti) eseguendo rapidamente un giro in scorrimento (scivoli, salti e giri, in quello ordine, in rapidissima successione) su di esso. Anche se cadi, puoi comunque fare lo stesso prima che appaia il primo gopher.
    • Puoi ottenere la Gemma rossa nel livello Snow Go molto prima del previsto (ad esempio prendendo un percorso alternativo per arrivarci) facendo un salto in scivolata, quindi un body slam, l'ultimo dei quali estende un po' la tua altitudine al culmine del salto prima dello slam, quanto basta per raggiungere la gemma dondolante. È più facile da fare con la cassa di rimbalzo posizionata alla sua destra.
    • Detto trucco di salto consente anche a Crash di saltare nel percorso segreto in Road to Ruin dalla sua uscita anziché dall'ingresso previsto (la sesta stanza di curvatura), permettendogli di rompere le casse extra in quel percorso più velocemente e facilmente. Gli permette anche di ottenere la seconda gemma senza ottenere la piattaforma del percorso della morte.
    • Inoltre, non è necessario ottenere la gemma verde per ottenere la seconda gemma chiara in Ruination. Ancora una volta, è il trucco della rotazione del salto con la diapositiva.
    • Puoi morire su Diggin' It ed entrare ancora nella via della morte, saltando lungo il lato della fossa colossale alla fine del bivio.
    • In Cold Hard Crash, è possibile ottenere la gemma nella via della morte senza cadere nella fossa. Questo può essere fatto correndo fino al limite e scivolando indietro. Crash dovrebbe ottenere la gemma e tornare alla sporgenza, consentendo al giocatore di ottenere la gemma della via della morte e tutte le casse in una corsa senza subire abusi mortali.
    • Sovvertito con Night Fight poiché la sua via della morte si biforca normalmente sul percorso principale, quindi puoi perdere una vita e comunque entrare nel percorso difficile dal punto di uscita.
  • Boss sequenziale: N.Gin funziona come questo dopo aver ripulito la quarta stanza Warp. Crash deve prima estrarre i bracci laser della sua macchina, poi deve prendere i lanciarazzi a spalla di N.Gin e, infine, Crash deve schivare le esplosioni dal nucleo della macchina mentre la fa esplodere per distruggere la macchina e procedere verso l'ultima Warp Room.
  • Misuratore di vita condiviso: i Komodo Bros condividono una barra della vita. Moe è invulnerabile, ma Joe no - e per danneggiarli devi dare uno schiaffo a Joe, che girerà verso Moe, ferendoli entrambi.
  • Scudo-Bearing Mook: Gli assistenti di laboratorio in Piston It Away e Spaced Out brandiscono enormi scudi sia per proteggersi che per spingere Crash in un esplosivo o in un Bottomless Pit. Girarli li farà solo cadere di qualche passo indietro invece di spazzarli via, ma girarli alcune volte li spingerà nelle loro stesse trappole mortali.
  • Shmuck Bait: quell'enorme mucchio di scatole che incontri durante il percorso segreto di Road To Ruin? Sembra un posto perfetto per un Body Slam? Certo, se vuoi essere spazzato via dalla scatola di TNT nascosta tra loro che è.
  • Fratello Yin-Yang: Stabilire il momento del personaggio nel filmato di apertura: Crash è rilassato e inattivo, mentre Coco picchia furiosamente sulla tastiera e lo toglie di dosso per prendere una nuova batteria per il laptop.
  • Slide Attack: una nuova funzionalità introdotta in questo gioco. Facendo scivolare e poi facendo uno Spin Attack, può muoversi molto più velocemente; saltare dopo essere scivolato lo fa anche saltare più in alto.
  • Slippy-Slidey Ice World: Snow Go, Snow Biz e Cold Hard Crash sono completamente congelati, ma a Naughty Dog evidentemente piaceva la neve, perché includevano i livelli Polar Bear It, Bear Down e Totally Bear e hanno aggiunto elementi di neve per decorare Crash Dash, Crash Crush, Insopportabile, Diggin' It e Bee-Having. La concept art del gioco mostra che le isole stanno vivendo l'inverno. Apparentemente questo era il risultato di Author Appeal , poiché ai creatori piaceva l'aspetto della neve durante il tramonto.
  • Zona spaziale: il tema dell'ultima Warp Room e di quattro dei suoi cinque livelli. Tre delle cinque battaglie con i boss si svolgono nello spazio, apparentemente sul Cortex Vortex.
  • Impedimento del discorso: il dottor Nitrus Brio ha un'evidente balbuzie e un'apparente incapacità di controllare il volume della propria voce. In momenti casuali scoppia anche in risatine appena represse, il che implica che non è nemmeno tutto lì nella testa.
  • Scrivi il mio nome con una 'S': Bee-Having è spesso scritto male come Bee-Havin' o Bee-Hivin'. Non aiuta che due degli altri livelli (Hangin' Out/Diggin' It) nella quarta stanza del warp abbandonino la G finale nei loro titoli.
  • lo spinoso:
    • Appaiono diverse varietà di The Spiny, per adattarsi al fatto che il giocatore può eseguire diversi tipi di attacchi. Ad esempio, una tartaruga nemica di base ha i lati del suo guscio allacciati con punte mortali (rendendo impossibile l'attacco di rotazione frontale completo), oppure ha invece delle lame sulla schiena (che impediscono ai giocatori di sconfiggerli saltando). Alcuni nemici passano avanti e indietro tra l'impossibilità di essere lanciati e l'impossibilità di essere saltati su, specialmente nei livelli successivi.
    • Nemici alti con il collo cerchiato di fuoco compaiono nelle fasi successive, richiedendo un attacco in scivolata per essere sconfitto.
    • Variante: i nemici dei porcospini, se ti capita di essere vicini, estenderanno le loro punte e correranno rapidamente, e Crash non può attaccarli affatto mentre si trovano in tale stato. Devi aspettare che si fermino e abbassino la guardia.
  • Titolo spoiler: puoi intuire che Cortex non ha niente di bello dal solo titolo, anche se poi sembra essere d'aiuto (o cerca di esserlo). E il titolo non sta mentendo.
  • Schiacciato piatto: in una variante, una delle tante animazioni di morte mostra Crash che viene schiacciato contro una testa oscillante. Viene invece schiacciato più tradizionalmente a forma di frittella nella versione giapponese, a causa dell'inquietante somiglianza della precedente animazione con gli omicidi che un serial killer in Giappone stava perpetrando in quel momento.
  • Stock Scream: l'urlo di Howie si sente ogni volta che Crash uccide determinati tipi di assistenti di laboratorio.
  • Improvvisamente doppiato: Aku Aku nella versione giapponese. Crash ha anche parlato in un video promozionale per il gioco che è stato mostrato all'E3.
  • Super abilità di annegamento: Sì, Crash può cavalcare un jet board, ma non farlo cadere in acqua! Ha due animazioni per cadere: una riproduce graficamente il tropo, mentre Crash lotta per emergere in aria prima di morire. L'altro è in realtà una doppia sovversione: fluttua a faccia in su, stordito ma ancora molto vivo (come dimostrano i suoi occhi che ancora sbattono le palpebre), ma perderai comunque una vita per caderci dentro.
  • Generosità di un videogioco sospetto:
    • La Purple Gem si trova in un'area segreta, ma è facilmente ottenibile dopo soli tre facili salti. Tutto dopo è incredibilmente difficile, quindi è più facile saltare nel vicino pozzo senza fondo e morire che passare attraverso il livello bonus brutale.
    • Il gioco è molto liberale nel distribuire vite gratuite, specialmente nelle prime fasi in cui puoi ottenere cifre a due cifre abbastanza rapidamente (inoltre, puoi sempre tornare indietro e macinare di più). È perché avrai bisogno di loro .
  • Boss suicida tattico: Ripper Roo è invulnerabile agli attacchi. . . finché non si rende vulnerabile facendosi saltare in aria. Rendendosi vulnerabile e poi sconfiggibile.
  • Techno Wizard: Coco può hackerare il proiettore olografico di Cortex, un'abilità che diventerà utile in seguito.
  • Piattaforma temporanea: le torri che crollano nei livelli delle rovine. Anche le piattaforme nei livelli delle fognature e gli ippopotami nei livelli del fiume.
  • Lanciare la spada funziona sempre: i fratelli Komodo, Joe e Moe. Si stanno lanciando scimitarre l'uno contro l'altro, catturandoli, prima di vedere che è arrivato Crash. Una volta che il combattimento è iniziato, Joe viene colpito da Crash, mentre Moe gli lancia contro le sue lame che si rigenerano magicamente.
  • Missione a tempo: la gemma gialla e una delle gemme chiare si ottengono facendo correre un orologio fino alla fine di determinati livelli.
  • Boss a tempo:Dr. Neo Cortex. Sei su un jetpack e devi raggiungerlo prima che raggiunga la fine del corridoio, dove ride, perdi una vita e ricominci la lotta.
  • Title Scream: il titolo viene pronunciato ad alta voce se il giocatore non lo ha saltato.
  • Top-Heavy Guy: Tiny, proprio come Koala Kong prima di lui.
  • Raggio di trasformazione: nei livelli Piston It Away e Spaced Out, se Crash viene colpito da un raggio blu (attivato da un cuscinetto a pressione nel pavimento), si rimpicciolirà nel nulla, perdendogli una vita. Puoi ancora controllare Crash mentre si sta rimpicciolendo, ma non aspettarti di andare molto lontano.
  • Turtle Power: le tartarughe riappaiono come nemici; ora richiedono diversi mezzi per sconfiggere (vedi The Spiny sopra).
  • Cambiamento inaspettato del gameplay: i livelli Polar-riding, così come i livelli del jetpack. Sminuito con i livelli di waterboarding poiché il waterboarding effettivo avviene solo a metà dei livelli.
  • Livello di Shmup inaspettato: durante il combattimento con N. Gin lanci il frutto di Wumpa invece di saltare e girare per attaccarlo.
  • L'incombattuta:N. Brio non si presenta mai come un capo, nonostante Cortex insista sul fatto che è lui il vero nemico. Questo perché Cortex è il veroGrande male.
  • Nemico unico: non soddisfa rigorosamente nessuno dei criteri, ma gli Hunter Lab Assistant si trovano solo in due livelli e in aree segrete per l'avvio, il che significa che puoi ragionevolmente battere il gioco senza mai trovarne uno. Anche gli Armored-Dillos si trovano solo in queste due sezioni.
    • Uno che lo fa sono i giganti orsi polari nel palco principale di Un-Bearable.
    • Una variante innocua sono i due struzzi nel sentiero segreto di Turtle Woods.
  • Posa della vittoria: si balla dopo aver completato un livello con una gemma raccolta e dopo aver sconfitto un boss. Detto ballo è il popolare Crash Dance, che ha origine nella versione giapponese del primo gioco e viene mantenuto in molti giochi successivi.
  • Potenziale crudeltà del videogioco: puoi attaccare o saltare su Polar nella seconda Warp Room. Farlo abbastanza volte ti garantisce anche dieci vite extra!
  • Vite di videogiochi : Le regole dell'ultimo gioco continuano a questo.
  • Boss del riscaldamento: Ripper Roo si fa più male di quanto non faccia Crash. Paralume dallo stesso Cortex.
  • Quando i pianeti si allineano: Cortex afferma che la Terra verrà fatta a pezzi quando ciò accadrà. Stranamente, dice che ci sono tredici pianeti anziché nove, e non abbiamo mai risposte su quali siano questi altri pianeti.
  • L'anima alata vola via alla morte: una delle tante morti di te e l'animazione di morte 'predefinita' di Crash. C'è una variante che appare se viene ucciso da una cassa Nitro in cui Crash sta suonando il didgeridoo e una variante nei livelli Polar in cui trasporterà un Polar vivo e intatto.
  • Che diavolo, giocatore? : Se entri in un livello, ma lo lasci senza recuperare il cristallo, Cortex ti masticherà al ritorno. Diventa sempre più frustrato ogni volta che lo fai, e alla terza volta, è così irritato che non riesce nemmeno a urlarti contro e decide di lasciarti da solo finché non avrai finalmente il cristallo.
  • World of Pun: Molti dei nomi dei livelli sono giochi di parole.
  • X Must Not Win : Secondo il manuale, N. Brio lo farà qualsiasi cosa per assicurarsi che Crash e Cortex falliscano, anche se ciò significa condannare il pianeta.A quanto pare, però, c'è una buona ragione per cui Brio ha fatto quello che ha fatto: il mondo in realtà non è in pericolo.
  • Scintille a raggi X: Succede a schiantarsi nei livelli delle fogne e nel Muro del destino avanzato e le api si livellano ogni volta che colpisce una recinzione elettrica o si trova nell'acqua della fogna quando l'anguilla residente la sta elettrizzando. Diventano visibili anche i suoi boxer.

Articoli Interessanti