Principale Video Gioco Videogioco / Harry Potter e la pietra filosofale

Videogioco / Harry Potter e la pietra filosofale

  • Videogioco Harry Potter

img/videogame/12/video-game-harry-potter.jpg Harry Potter e la pietra filosofale (ribattezzato, come sempre, Harry Potter e la Pietra Filosofale negli Stati Uniti) è il primo Harry Potter video gioco. È stato distribuito da Electronic Arts nel 2001 in concomitanza con l'uscita del film con lo stesso nome.Annuncio:

Come era la norma all'epoca, le versioni rilasciate su piattaforme diverse sono essenzialmente giochi diversi. Ma in generale, Harry è l'unico personaggio giocante e tutto o la maggior parte del gioco si svolge a Hogwarts, con la prima parte della storia che viene rapidamente scremata. Il gameplay consiste in una serie di livelli lineari, scanditi dall'apprendimento di nuovi incantesimi dagli insegnanti. Le Stazioni del Canone entrano in gioco mentre salvi il Ricordo di Neville da Draco Malfoy, salvi Hermione dal troll di montagna e, infine, impedisci a Lord Voldemort di catturare la roccia titolare. A seconda della piattaforma, altri eventi della storia originale potrebbero essere inclusi o meno.

Il gioco PlayStation è noto per essere l'ultimo mega-venditore nella storia della console, essendo l'unica versione per console del Pietra filosofale Giochi. È stato un enorme successo nonostante sia stato lanciato nel crepuscolo del ciclo di vita della PS1Notaun anno dopo il lancio di PlayStation 2, vendendo 8 milioni di copieNotail primo gioco per PS1 in due anni, da allora Gran Turismo 2 , fare così, buono per il sesto posto di tutti i tempi nelle vendite per PS1 davanti a giochi iconici come Metal Gear Solid , ogni voce nel Crash Bandicoot e Tomb Raider serie, tra le tante.

Annuncio:

La maggior parte della musica del gioco è stata composta da Jeremy Soule, che sarebbe tornato per i prossimi tre giochi, o quattro, se si contano Harry Potter: Coppa del Mondo di Quidditch .


Tropi

  • Adaptational Badass: Nella versione PC, Malfoy ti combatte da solo, invece di essere sostenuto dai suoi goomba nella versione PS1.
  • Jerkass adattativo: Ron ottiene un po' di questo nell'adattamento per PS1. Nel libro e nel film, si è lamentato di Hermione con alcuni dei suoi amici, non sapendo che lei poteva sentirlo. Ma in questo gioco, la insulta apertamente mentre la presenta a Harry.
  • Bravo ragazzo adattativo: il professor Raptor nella versione PC. Insegna a Harry Flipendo e Lumos e lo aiuta a praticare quegli incantesimi; inoltre, assegna punti della casa di Harry se segue abbastanza bene gli schemi e se raccoglie tutte le Challenge Stars. Tipo di qualifica anche nella versione PS1; insegna a Harry l'incantesimo Verdimillious e se arrivi a lezione in ritardo si scusa che deve prendere punti da Grifondoro.
  • Annuncio:
  • Espansione dell'adattamento: le versioni PC e PS1 includono una trama originale sulla raccolta di 'semi di fuoco' per far schiudere l'uovo di Norbert.
  • Body Horror: nella battaglia finale della versione PC,Raptor gli afferra la testa e lo ruota letteralmente di 180 gradi sul collo quindi Voldemort può vedere Harry faccia a faccia - e anche presumibilmente così Voldemort è rivolto in avanti, poiché realizzarlo allo stesso modo del libro e del film significherebbe che trascorrerà la successiva battaglia contro il boss camminando all'indietro.
  • Canon Foreigner: Nel gioco per PC, c'è una ragazza Tassorosso in background che, se la incontri, annuncia: 'Ciao, mi chiamo Marilyn. Ho una bella collezione di tenaglie per coleotteri!' Se incontri la ragazza accanto a lei, lei dice: 'Non preoccuparti di Marilyn. È un po' fuori di testa.'
  • Vieni fuori, vieni fuori, ovunque tu sia: detto da Gazza, nella parte in cui ti stai intrufolando con il mantello dell'invisibilità.
  • Cycle of Hurting: nella versione GBC, se non riesci a sconfiggere il troll, verrai ributtato appena prima del combattimento. Senza alcun prezioso oggetto curativo che potresti aver usato nel processo, lasciandoti schiacciato dal troll ancora e ancora e ancora.
  • Retrocesso a Extra: Filch e Mrs. Norris nelle versioni per console PS 2, Xbox e Game Cube.
  • Stranezze dell'adattamento precoce:
    • In questo gioco, gli studenti di Hogwarts non sono raffigurati mentre indossano le uniformi del film. Invece, indossano abiti neri sopra i loro abiti normali, come nelle illustrazioni di Mary GrandPré.NotaQuesto, tra l'altro, non corrisponde alla descrizione del libro più delle divise del film. I libri chiariscono che le loro vesti sono chiuse davanti, rendendo non visibili gli indumenti indossati sotto.
    • Nella versione PC, Gazza blocca un passaggio della libreria con la magia, nonostante sia un mascalzone.
  • Un controllo a campione fallito: nei livelli Sneak del gioco per PC, Gazza può sentire i passi di Harry su legno e pietra, così come porte che si aprono e si chiudono e vasi che si rompono, ma apparentemente non posso sentire Harry arrampicarsi o cadere dagli scaffali, o il rumore emesso quando Harry prova ma non riesce a lanciare un incantesimo. (Ci sono anche alcuni momenti in cui è ignaro dei passi di Harry a meno che tu non lo incontri deliberatamente, come quando sta attraversando il ponte all'inizio del livello Sneak Down.)
  • Boss finale: Raptor/Voldemort, con Harry che interpreta un ruolo un po' più attivo che nel libro o nel film.
  • Vittoria scontata: nel gioco per PC, Serpeverde ha sempre il maggior numero di punti alla fine del gioco effettivo. Nel filmato conclusivo, Silente consegna la Coppa a Grifondoro nello stesso modo in cui fa alla fine del libro/film.
  • Bug rivoluzionario: Il gioco GBC può presentare un problema tecnico durante la lezione di Pozioni che può impedire la generazione di uno degli ingredienti necessari, il che ti costringerà a riavviare il file se non pensi di cercare nei terreni di Hogwarts.
  • Accidenti, diamine! : Sorprendentemente evitato nella versione PS1, quando il professor Raptor esclama 'Dannazione a te, Potter!'
  • Grenade Hot Potato: Usato per sconfiggere Malfoy nel gioco per PC.
  • Guida Dannazione! : Il gioco GBC ha aBug rivoluzionarioche può innescarsi se ottieni gli ingredienti per la classe Pozioni nell'ordine sbagliato; quello che dovrebbe essere nell'ufficio di Snape non si genererà mai, costringendoti a riavviare il tuo file o a passare del tempo a guardare intorno a Hogwarts Grounds.
  • Hammerspace: Apparentemente questo è dove Harry ha messo Norbert durante la prima parte di The Sneak nel gioco per PC.
  • Mimo eroico: Harry non ha quasi nessun dialogo nel gioco per PC, tranne quando lancia incantesimi e durante un filmato mentre si arrampica sulla torre di notte. Ancora di più nel gioco PS1, dove Harry parla solo quando lancia incantesimi.
  • Umorismo ipocrita: Nella versione per PC, veniamo presentati a Pix e ci viene detto che 'sta sempre causando problemi' - questo è stato detto da Fred e George Weasley!
  • Lethal Lava Land: la versione PlayStation ha .
  • Noblewoman's Laugh: la versione PS1 prevede che i pezzi della regina nella scena degli scacchi ne facciano uno durante la loro animazione di cattura.
  • Game Over non standard: essere catturati da Gazza o dalla signora Norris nella versione PC (sebbene ciò che accade esattamente a Harry dopo che è stato catturato non è specificato, presumibilmente l'espulsione). Più bizzarro, forse, è che farsi beccare da Snape (o da qualsiasi prefetto) nelle sezioni furtive di suo cugino GBA ti farà perdere solo alcuni punti e ti costringerà a riavviare l'area.
  • Not His Sled: Nella versione GBC, non puoi sparare al troll con Wingardium Leviosa come faceva Ron nei libri. Al contrario, infatti, è completamente immune a quell'incantesimo dato che stai combattendo la ''creatura'', non il suo club.
  • Contenuti persi in modo permanente: poiché non sei in grado di rivisitare le aree precedenti del gioco per PC, tutte le carte Mago Famoso che non sei riuscito ad acquisire vengono perse definitivamente per te.
  • Simon Says Minigame: Nel gioco GBA, Harry impara gli incantesimi copiando i movimenti della bacchetta del suo professore.
  • La stupidità è l'unica opzione: nella versione GBC, dopo che Harry ed Hermione hanno mandato via Norbert in cima alla Torre di Astronomia, il giocatore può vedere che non indossano più il Mantello dell'Invisibilità mentre tornano indietro. Ma non c'è alcuna opzione per trovarlo e raccoglierlo, e di conseguenza non c'è modo di evitare di essere scoperti da Gazza.
  • La generosità del videogioco sospetto: si verifica prima della resa dei conti con Raptor.
  • Capo del tennis:
    • Malfoy ti tende un'imboscata mentre vai alla lezione di Erbologia e inizia a lanciarti dei cracker magici. L'unico modo per sconfiggerlo è raccoglierli una volta che cadono a terra e lanciarli indietro prima che esplodano.
    • Rifletti le esplosioni magiche di Voldemort contro di lui per sconfiggerlo.
  • Più fedele al testo:
    • Nel film, nel dialogo viene semplicemente affermato che Norbert è stato mandato in Romania. La versione del gioco include la parte del libro in cui Norbert viene portato di nascosto in cima alla Torre di Astronomia di notte in modo che possa essere portato via dagli amici di Charlie Weasley.
    • Il film riduce gli ostacoli alla Pietra Filosofale, eliminando la sfida delle pozioni e un troll che è stato già eliminato da Raptor. Il gioco aggiunge nuovamente la sfida delle pozioni, giocando come un gioco di conchiglie. Inoltre, Fluffy viene sconfitto da Harry che suona un flauto, che è fedele al libro, mentre il film mostra Fluffy già addormentato da un'arpa che suona da solo che Raptor ha lasciato.
    • Inoltre, rispetto al film, l'aspetto fisico di Harry e il modo in cui sono vestiti gli studenti di Hogwarts sono molto più vicini a come vengono descritti nei romanzi, Pix appare come un boss e persino la missione di inviare Norbert in Romania tramite Charlie Weasley è presente.
    • La versione per console di sesta generazione presenta alcune riprese per riprese di scene del film.
  • Vain Sorceress: Nel gioco per PC, c'è una ragazza Serpeverde in background, che, se la incontri, ti chiederà 'Mi chiedo se c'è un incantesimo per rendermi ancora PIÙ bella!'
  • Dissonanza vocale: nel film, il professor Quirrell balbetta 'professor Quirrel p-povero, st-st-st-st-st-st-stutter'. Nel videogioco, dice 'povero, balbuziente professor Raptor' con una voce profonda e non vacilla nelle sue parole.

Articoli Interessanti