Principale Video Gioco Videogioco / Max Payne

Videogioco / Max Payne

  • Videogioco Max Payne

img/videogame/75/video-game-max-payne.jpg 'Tutto fatto a pezzi in un minuto a New York...' «Erano tutti morti. Lo sparo finale era un punto esclamativo per tutto ciò che aveva portato a questo punto. Ho rilasciato il dito dal grilletto e poi è finita.' Max Payne Annuncio:

La moglie e la figlia del detective della polizia di New York Max Payne vengono uccise nella loro casa da tossicodipendenti presi dalla droga di design Valkyr. Tre anni dopo, Max si è trasferito alla DEA ed è andato sotto copertura con la famiglia criminale Punchinello, con l'intenzione di abbattere il giro di droga Valkyr una volta per tutte. Poi una notte, mentre New York si trova nella peggiore tempesta di neve degli ultimi decenni, il partner di Max viene assassinato, Max viene incastrato per questo e la sua copertura salta. Con la polizia sulle sue tracce, Max intraprende una guerra personale contro la mafia e una losca società, uccidendo tutti sulla sua strada mentre scopre gradualmente la verità dietro la creazione di Valkyr e la morte della sua famiglia.

Questo sparatutto in terza persona del 2001 di Remedy Entertainment è stato un tentativo di sfondare i videogiochiFilm oscuro. Un misto tra il film e il trattamento del romanzo grafico del noir, presentava elementi fedeli del genere come l'eroe cinico duro, l'abile e misteriosa Femme Fatale e la trama complessa con una miriade di livelli lineari e tangenziali di cattivi, tutti giocato sotto una narrazione dalla voce ghiaiosa carica di immagini gotiche e metafore d'autore contorte. Ci sono anche un certo numero di riferimenti alla mitologia norrena. I filmati sono stati raccontati in forma di Graphic Novel, realizzati fotografando le scene e modificandole digitalmente per assomigliare a disegni ad acquerello.

Annuncio:

Il più grande punto di forza del gioco, tuttavia, è stato l'uso di Matrice -stile Bullet Time (nonostante il gioco fosse in lavorazione prima dell'uscita del film), che permetteva ai giocatori di rallentare i punti chiave del gioco mentre permettevano loro di mirare e reagire come al solito. Questo ha dato a Max un vantaggio sui cattivi oltre a guardaredannatamente bello, soprattutto perché il gioco è stato uno dei primi a utilizzare la modellazione di proiettili per ogni singolo proiettile piuttosto che una tecnica hitscan. Rallentare il tempo ha rallentato anche i proiettili, permettendoti di vedere ogni proiettile che schivi. Il gioco ha anche impressionato per i suoi ambienti altamente interattivi, il paesaggio sonoro profondo e gli aspetti interessanti del gameplay come le sequenze oniriche giocabili.

Max Payne 2: La caduta di Max Payne è uscito nel 2003, in cui Max indaga su un gruppo di assassini altamente organizzato e ben finanziato che sta spazzando via il potente sindacato The Inner Circle, mentre rimane invischiato con la sicaria del Circolo forse degna di fiducia, Mona Sax. Questo secondo presentava una migliore fisica e grafica, filmati interni al motore con nuove animazioni oltre i movimenti standard dell'IA, un gameplay più vario (incluso il fatto che Mona apparisse come personaggio giocabile per diversi capitoli) e un dai neo-formati Poeti dell'Autunno. Ha anche premiato i giocatori pazienti con diverse storie aggiuntive che potevano scegliere di guardare; se Max si fermasse ai vari televisori sparsi per il gioco, potrebbe catturare l'ultimo episodio della odiosa serie animata Capitano ragazzo mazza da baseball , lo spettacolo di poliziotti autoironico Dick Giustizia , il divertente sapone del periodo Signori e Signore o il sorprendentemente inquietante, Cime gemelle -come lo psicodramma Indirizzo sconosciuto , che sembravano ruotare in qualche modo intorno alla vita di Max.

Annuncio:

A causa di una combinazione di Max Payne 2 vendendo male e Remedy si impantana nel lavoro Alan Wake , ci sono voluti otto anni per Max Payne 3 da sviluppare e rilasciare nel 2012. È stato sviluppato interamente da Rockstar, senza alcun lavoro di progettazione ma feedback costante da parte di Remedy. Ambientato otto anni dopo la fine di Max Payne 2 , il terzo gioco vede Max, ancora incapace di superare la morte di sua moglie e suo figlio, che continua ad affogare i suoi dolori con antidolorifici e alcolici a Hoboken, nel New Jersey. Avvicinato dal compagno di accademia Raul Passos, a Max viene offerto un nuovo inizio come guardia di sicurezza privata per la ricca famiglia Branco a San Paolo, in Brasile. Sfortunatamente, non inizia quando una banda di gangbanger della favela cerca di rapire il patriarca Rodrigo, prima di catturare e riscattare con successo la giovane moglie del datore di lavoro, costringendo Max a mettersi in viaggio per riaverla. Tuttavia, le cose si complicano rapidamente a causa degli estremisti paramilitari ostili a entrambe le parti, e qual è il problema con le famigerate forze speciali della polizia militare brutale? Mentre le cose vanno di male in peggio, Max deve dare il via alle sue dipendenze, tornare sobrio e riprendere il filo prima che sia troppo tardi per la sua carica. È stato fortemente ispirato da Uomo in fiamme .

Max Payne 3 ha ricevuto recensioni abbastanza favorevoli da critici e fan, anche se non ha venduto come previsto. I primi rapporti indicavano che stava andando bene nonostante fosse stato rilasciato lo stesso giorno in cui Diavolo III , ma in seguito è stato indicato che aveva sottoperformato nelle vendite di mattoni e malta. Ciò non tiene conto degli acquisti di download diretto su Steam e altrove, quindi si può presumere che il gioco sia stato almeno un discreto successo se non quello travolgente che Rockstar aveva sperato.

Come sforzo promozionale per il terzo gioco, sono stati rilasciati lentamente tre brevi fumetti digitali. I fumetti sono in ordine, Dopo la caduta , Blues Hoboken, e Combatti e fuggi . I fumetti sono pubblicati da Marvel Comics, co-scritti da Dan Houser di Rockstar e dal creatore di Max Sam Lake, e trattano dei primi anni di vita di Max, del corteggiamento di sua moglie Michelle, delle conseguenze del secondo gioco e del periodo tra il secondo e il terzo. Giochi.

Un film basato sui personaggi è stato distribuito nel 2008 con scarsa accoglienza da parte della critica, ma un modesto successo commerciale. I tropi correlati dovrebbero andare alla sua pagina separata.


Il Trope Namer è arrivato come un uragano.

  • Tempo di proiettile

La vasta collezione di cartelle sembrava inquietante. Mi sono preparato per la pura decostruzione della serie.

apri/chiudi tutte le cartelle A-C
  • Fogna assurdamente spaziosa: il primo gioco ha queste. Max deve usarne uno per scappare dal ristorante di Angel Punchinello mentre i suoi Mook lo bruciano.
  • Nome errato accidentale: nel Blues Hoboken comico, il barista del bar locale di Max lo chiama erroneamente Matt anche se corretto.
  • Alimentato dalla dipendenza: il folle boss del crimine Jack Lupino va in overdose su Valkyr e prende una quantità empia di piombo prima di mordere la polvere. Giustificato molto più tardi da The Reveal che Valkyr è stato originariamente sviluppato dall'esercito americano per creare Super Soldiers, funzionando esattamente come previsto.
  • Paura degli adulti: l'intera premessa della serie, che non solo ha ucciso la moglie e la figlia di Payne, ma in seguito lo porta a essere incastrato per essersi avvicinato troppo alla verità, lasciandolo tutto solo in un mondo di merda senza nessuno di cui fidarsi e tutti da entrambi i lati della legge venendo per lui. Nonostante sembri aver risolto tutti i problemi nel primo gioco, peggiora (da cui il sequel).
  • Avventure in Comaland: Max ha praticamente la doppia cittadinanza USA-Comaland. Questi si manifestano come sequenze oniriche giocabili, molte delle quali giocano in Max's Survivor's Guilt.
  • Aesop Amnesia: Beh, non esattamente un esopo specifico, ma gli sceneggiatori hanno dovuto resettare le lotte interne di Max con ogni gioco per far andare avanti il ​​conflitto. Alla fine del primo gioco, Max è abbastanza soddisfatto di se stesso e Woden promette di tirarlo fuori dai guai. Nella seconda Max rivela di voler essere punito per i suoi crimini, e che è ancora infelice, avendo mentito a se stesso che era finita; la conclusione ha Max che ottiene giustizia dopo aver risolto le questioni in sospeso. Entro il terzo, sta ancora rimuginando sulla vita a cui non può tornare, e ora è un ubriacone depresso che è stato cacciato dalla città dalla mafia.La conclusione del terzo lo evita (per ora) poiché Max finalmente fa i conti con il suo passato e ottiene la pausa che si è guadagnato.
  • D'accordo per non essere d'accordo: detto parola per parola da Vladimir a Max nel secondo gioco durante una discussione su decisioni sbagliate e predestinazione.
  • The Ahnold: Max Heat, un attore di film per adulti il ​​cui film è stato visto da un paio di mook nel livello 'A Mob-War' nel secondo gioco.
  • AKA-47: Zig-zag a seconda del gioco.
    • Il primo gioco include alcuni descrittori generici come Pistola da 9 mm (Beretta 92), Fucile a pompa (Winchester 1300) o Fucile da cecchino (Steyr SSG 69), mentre alcuni altri scelgono nomi corretti come Desert Eagle e Jackhammer o pseudonimi come la Colt Model 733 chiamata 'Colt Commando' (un termine generico per le carabine basate su M16 prodotte prima dell'M4) e il MAC-10 chiamato 'Ingram' (il nome del designer del MAC-10) .
    • Il secondo e il terzo evitano questo per la maggior parte, cercando il più possibile nomi reali - arrivando persino a sostituire il precedente marchio di fabbrica Beretta 92 di Max con la loro controparte brasiliana locale, il PT92 - anche se scelgono ancora alcuni generici nomi, come Pump-Action Shotgun (questa volta un Remington 870) e Sniper Rifle (di nuovo l'SSG 69), o il terzo Auto 9mm (una Glock 17 completamente convertita automaticamente) e Micro 9mm (una Mini Uzi rimpicciolita alle dimensioni di un Micro Uzi). Il terzo gioco si appoggia anche più pesantemente a questo tropo per le armi che non ottengono il loro vero nome, sebbene molte siano versioni contratte dei loro veri nomi come DE .50 (un'aquila del deserto) o ancora legate alla vera arma in alcuni in altro modo come il SAF .40 (un Taurus MT-40 che prende il nome dal FAMAE SAF su cui era basato). Entrambi hanno anche un'arma identificata erroneamente ciascuno, Due 'MP5' è in realtà un HK94 tagliato e convertito e 3 Il Remington 870 ha chiamato 'M500' come se fosse un Mossberg.
  • L'alcolista:
    • Nella seconda partita Bravura è un alcolizzato recuperato. Crede che Max abbia un problema con l'alcolNotalui no, ma ha una dipendenza dagli antidolorifici, visto quanti di loro sono nel suo appartamento; nel terzo gioco, a volte si riferisce a 'un vizio alla volta' mentre li raccoglie.
    • Max è caduto nell'alcolismo a partire dal terzo gioco e verso la metà inizia la lotta per smettere.
  • Sempre Notte: Gli eventi del primo gioco si svolgono durante le tre notti. Max perde il giorno in cui sono stati drogati o eliminati.
  • Situazione ambigua: quello che è diventato Max Payne alla fine del terzo gioco è sempre più difficile da descrivere, soprattutto perché la sua narrazione diventa più distaccata e contemplativa. Il gioco devia da uno sguardo allo 'straniero in una terra straniera' e al netto contrasto dell'oscurità dietro lo sfarzo e diventa un chiaro riflesso sul valore di Pay Evil unto Evil mentre Max si avvicina all'orrore e si riprende. Alla fine della partita, ha fatto una buona cosa ed è soddisfatto del risultato finale, ma non c'è risposta se questo lo rende una brava persona.
  • Titolo americano: la parte 1 del primo gioco si intitola 'The American Dream'. La parte 3 del secondo è intitolata 'Waking Up From the American Dream'.
  • Amusement Park of Doom: il nascondiglio di Mona nel secondo gioco, una casa dei divertimenti a tema Indirizzo sconosciuto , si trasforma in questo per gli addetti alle pulizie che lei e Max tendono un'imboscata, poi per se stessa quando Vladimir fa esplodere una bomba che dà fuoco al posto e lei deve entrare per salvare Max.
  • Antica cospirazione: The Inner Circle può o non può essere questo. Alla domanda al riguardo, Vlad afferma che sono solo un altro gruppo di criminali a cui piace comportarsi come se fossero un'antica cospirazione, ma nell'edificio Asgard 'c'erano file di armadi, pieni di file'. E Max afferma che 'La società segreta serpentina è tornata indietro nel tempo, tirando sempre i fili dall'ombra'. Inoltre, Vlad aveva molte ragioni per mentireal tizio che stava per uccidere riguardo all'organizzazione di cui cercava di prendere il controllo. E Woden afferma che, a causa diLa ribellione di Vlad, il Circolo fu 'ridotto a combattere guerre di mafia'. Qualunque cosa sia, sono sicuramente una cospirazione del governo, con tutti questi senatori in combutta con loro.
  • Animation Bump : dal primo gioco al secondo, e da uno ancora più grande al terzo (che in qualche modo lascia cadere le parti della graphic novel a favore di un filtro TV con colori cangianti e linee statiche che irrompono nei pannelli in modo da graphic novel ).
  • Chiacchiere dell'annunciatore: ogni volta che tu o un tuo compagno di squadra attivate un'esplosione, o viene avviata/risolta una vendetta, Max interverrà con qualcosa di appropriato. [Viene usata la raffica di Big Dog]
    Massimo: Il loro secondo vento arrivò come un uragano.
  • Caratteristiche anti-frustrazione:
    • Nel primo gioco, la parte finale richiede un'arma esplosiva e un fucile da cecchino. Due mook li avranno inspiegabilmente per ogni evenienza.
    • Nel terzo, in alcuni casi, la tua salute verrà ripristinata al massimo se muori e devi tornare a un checkpoint, anche se eri sull'orlo della morte quando lo hai attivato. Morti successive nello stesso punto ti daranno antidolorifici extra. Riceverai anche munizioni aggiuntive, nel caso in cui la carenza di munizioni sia il problema.
    • Durante un Last Stand, Max infliggerà più danni e tutti i mezzi di protezione, come giubbotti antiproiettile e visiere, saranno disabilitati, il che significa che può essere un modo semplice per uccidere i miniboss entrando in Last Stand e sparando attraverso l'armatura. Naturalmente, alcuni boss sono immuni (trasaliranno, ma continueranno a sparare per te).
    • Inoltre, per maggior parte degli obiettivi/trofei in cui devi uccidere un certo numero di persone durante una sequenza programmata di Bullet Time, ci sarà un checkpoint immediatamente prima, che ti consentirà di riprovare immediatamente invece di passare prima parte del livello. Dette sequenze ti daranno anche Caricatori senza fondo senza bisogno di ricaricare, ma la velocità di fuoco rimane la stessa, quindi sei SOL se hai solo una pistola a fuoco lento.
    • Mentre sei in modalità slow-mow (normalmente o come 'sparatutto') lo schermo lampeggerà, rapidamente ma in modo evidente, ogni volta che hai ucciso un nemico, quindi sai di spostarti sul bersaglio successivo o smettere di sparare.
    • Una delle caratteristiche pubblicizzate per il primo gioco era la Rubber-Band A.I. dove il gioco è diventato gradualmente più difficile, ma quando sei morto, la prossima volta che hai giocato, i cattivi erano ogni volta un po' meno precisi.
  • Anti-Eroe: Max: insegue sempre i cattivi impenitenti, malvagi e malvagi, ma non c'è pietà in lui: non è al di sopra della tortura, pompando cinquanta colpi contro un nemico morente, o semplicemente camminando nella più vicina giuntura del cattivo e facendola esplodere .
  • Parole ad arco:
    • Il monologo di apertura di ogni gioco include la frase 'erano tutti morti'.
    • Nella prima parte: 'La carne degli angeli caduti'. Di solito parlato da drogati che inciampano palle su V. In particolare, Jack Lupino ama questa frase. Successivamente viene utilizzato nella casa dei divertimenti nella seconda parte.
    • Nella seconda parte: '...carissimi di tutti i miei amici', parlato da Vlad a Max e ad altre personeche alla fine tradisce.
    • Ogni parte della storia ha anche un nome che tende a riferirsi alla situazione generale.
    • Max Payne 3 manca delle parole d'arco, usando invece Title Drops Once A Chapter.
  • Arrow Cam: Impiegato ogni volta che Max o Mona usano un fucile da cecchino. Il terzo gioco include colpi di proiettili al rallentatore per uccidere l'ultimo nemico del gruppo.
  • Arson, Murder e Jaywalking: Quando Max trova il computer di Nicole, dice: 'Hackerare il computer di Horne avrebbe portato alla luce piani criminali, strategie per il dominio del mondo, rapporti di elicotteri spia, registrazioni illegali di intercettazioni telefoniche, porno su Internet, tutto quanto sopra, prendi la tua scelta.'
  • Art Evolution: nel primo gioco, tutti i personaggi nelle sequenze della graphic novel sono stati interpretati da tizi casuali degli uffici dei programmatori, e si vede chiaramente (i sorrisi sciocchi che tutti sfoggiano nelle scene apparentemente 'serie' è un bel regalo ). Nel secondo gioco i modelli dei personaggi erano basati su veri e propri modelli professionali, conferendo al cast un aspetto più raffinato, anche se meno involontariamente divertente.
  • Stupidità artificiale:
    • I pulitori nel secondo hanno la tendenza a correre dietro alle proprie granate. A metà percorso referenziato da Max: Massimo: 'Cleaners' era un termine improprio. Stavano facendo un pasticcio.
    • Molti Mook nel primo gioco non funzioneranno se gli lanci una granata.
    • Se lanci una molotov all'apertura di una porta o in un corridoio stretto, i mook inseguitori la attraverseranno e moriranno.
    • Alcuni mook armati di lanciagranate potrebbero usarli a bruciapelo.
  • Art Shift: nel primo gioco, la serie Captain Baseball Bat Boy è una Arachidi -esque fumetto di giornale con il personaggio del titolo che assomiglia a Charlie Brown. Nel sequel, è nello stile di un cartone animato del sabato mattina e il personaggio titolare è ora in completo costume da supereroe, indossa una maschera, un mantello e brandisce una mazza da baseball laser. Con il terzo gioco, Captain Baseball Bat Boy è ora un cartone animato per bambini con cliffhanger e immagini in stile anime combinate con i cartoni animati dei giorni nostri.
  • Extra asceso: Vladimir Lem e Vinnie Gognitti vengono aggiornati da piccole parti a personaggi principali centrali nella trama in Max Payne 2 . Mona passa dall'essere in solo due scene nel primo gioco all'essere promossa a giocabile nel secondo.
  • Autorità equivale a sculacciare: i boss hanno molta più salute e una mira molto migliore rispetto ai normali Mook. Rico Muerte, il tuo primo avversario davvero spugnoso, può resistere a 36 colpi interi dalle tue doppie Beretta prima di cadere (rispetto ai 4-7 colpi per uccidere i Mook di base) e successivi boss (Jack Lupino, Frankie Niagara, Boris Dime e BB) può richiedere un buon 64-70 colpi di pistola da 9 mm per uccidere (anche se generalmente hai un'ordinanza migliore quando li combatti). Anche Candy Dawn e Vinnie Gognitti, che non ti aspetteresti di avere alcun tipo di abilità di combattimento, sono un po' più duri dei normali mob Mooks.
  • Autobot, scatenati! : Circa a metà del livello finale del terzo gioco, in una sezione relativamente difficile con una grande sfida di nemici, la canzone ' ' butta dentro.
  • Canzone dell'esca premio: Max Payne 2: La caduta di Max Payne ha i poeti dell'autunno ' come il tema del Riff ricorrente e del finale solenne ispirato al paese, che ha ottenuto nel 2004 il Game Audio Network Guild Award.
  • Fantastico nome di Mc Cool: Max Payne. Diversi personaggi, inclusi i cattivi, lo paralume. Frankie: Max Payne. invidio il tuo nome
  • Badass Vanta: la sua narrazione nel livello finale nel secondo gioco ci dà questo: Massimo: Sono stato costretto a dareVladla sua pistola indietro... un proiettile alla volta
  • Passante tosto:
    • Candy Dawn, una prostituta casuale che cerca di ucciderti, ha inspiegabilmente una mira perfetta (rispetto all'obiettivo dell'Accademia di tiro dell'Assaltatore Imperiale della maggior parte dei Mook) e circa 3 volte più salute dei normali Mook.
    • A un livello del ghetto, un SUV civile a caso passa davanti a un vicolo che stai attraversando. Se sei particolarmente felice del grilletto e spari, si schianterà e l'autista ti verrà dietro, con le pistole in fiamme.
    • In un livello iniziale del secondo gioco, hai la possibilità di salvare una prostituta e un ubriacone (che sembra essere un ex poliziotto anticonformista) da un edificio in fiamme. Entrambi portano pistole e affronteranno volentieri la mafia con te.
    • C'è anche una vecchia signora con un fucile.
  • Cattivo fino all'ultima goccia: nel primo gioco, Max beve diverse tazze di caffè 'che sapevano di olio per motori' in una tavola calda tutta la notte.
  • Sacco di fuoriuscita:
    • Max viene sollevato due volte da tutte o la maggior parte delle sue armi nel primo gioco e tre volte nel secondo. Generalmente giustificato (catturato da cattivi, lasciato per morto, in ospedale, ecc.). Il terzo gioco lo giustifica costantemente con la maggior parte delle missioni che si svolgono in giorni diversi e Max si presenta con l'equipaggiamento logico per il lavoro, invece di incontrare il suo capo con un lanciagranate legato alla schiena.
    • Negli ultimi livelli di MP3, l'incapacità di Max di mantenere il suo arsenale arriva al punto in cui è quasi degno di un Alan Wake - gag da corsa in stile. In vari momenti, viene derubato due volte sotto la minaccia di una pistola, disarmato dai rapitori, arrestato e abbandona tutti i suoi cannoni più grandi a favore di un 9 mm silenziato.
  • Bang, Bang, BANG : Ogni pistola, ad eccezione della pistola da 9 mm, che suona abbastanza come la cosa reale.
  • Rapina in banca: Max interrompe uno di questi vicino all'inizio del primo gioco, del tutto involontariamente (era lì per un incontro con Alex su qualcosa di completamente non correlato).
  • Batti su! : Capitan Baseballbat-Boy e Frankie 'The Bat' Niagara. Una mazza da baseball è anche una delle tue possibili armi da mischia nel primo gioco.
  • Battle Couple : Max e Mona nel secondo gioco, dove l'ultima metà del gioco li vede combattere contro i mafiosi.
  • Bedlam House: Pink Bird Mental Institute a Indirizzo sconosciuto nella seconda partita.
  • Bench Breaker: nel primo gioco, Max aspetta che Franky sia fuori dalla stanza e poi cade all'indietro sulla sua sedia per rompere il legno.
  • Architettura benevola: ogni singola porta nella città di New York sembra essere a doppia cerniera.
  • GGG: Il martello pneumatico Pancor nel primo gioco. Il fucile Striker-12 e il Romak PSL di Mona nella seconda partita. Il fucile antimateriale M82, RPD e HK21E nel terzo.
  • Grande male:
    • Spacciatore farmaceutico corrottoNicole Horneè il cattivo in assoluto nel primo gioco.
    • gangster russoVladimir Lempassa da una piccola parte nel primo gioco al cattivo generale del secondo.
    • Max Payne 3 ha tre potenziali cospiratori, tutti fratelli della dinastia Branco.Vincitoreè il fratello corrotto: preleva organi dai contadini delle favellas, dirige le forze speciali corrotte e assassina di nascosto l'intero clan Branco per ereditarne la ricchezza. Come i cattivi precedenti, è praticamente il malvagio incarnato, saccheggiando da tutti in vista nonostante sia già favolosamente ricco.
  • Grande Cattivo Amico:BBnella prima partita,Vladnel secondo, eVincitorenel terzo.
  • Grande 'NO!' : Max lo fa dopo che la sua famiglia è stata uccisa nel prologo.
  • La Grande Mela Marcia: I primi due giochi sono ambientati a New York, utilizzando luoghi immaginari. Anche il terzo ha dei flashback. Max in realtà il nome lascia cadere questo tropo in vista della suite di Jack Lupino. Massimo: Questo era il nocciolo marcio della Grande Mela.
  • Finale agrodolce: Bene, questo è Film oscuro. Essere specifici:
    • In Max Payne 1:Max ferma Horne, il capo di Valkyr, salva la città e distrugge la droga stessa, vendicando la sua famiglia. Tuttavia, il dolore per la perdita della sua famiglia lo perseguita ancora.
    • In Max Payne 2:Max sconfigge Vlad e sopravvive, ma molti dei suoi amici/delle sue forze di polizia sono morti e Mona muore per una ferita da arma da fuoco (a meno che il giocatore non sconfigga il gioco al livello di difficoltà più difficile, nel qual caso sopravvive). Mentre Max è in lutto, inizia a superare la sua depressione.
    • In Max Payne 3:Anche se non riesce a salvare Rodrigo o Fabiana, Max smaschera l'anello del furto d'organo e assicura Victor alla giustizia, sconfiggendo l'UFE e sciogliendoli. Victor viene ritenuto colpevole e poche settimane dopo viene trovato impiccato in prigione. La sua morte è ufficialmente considerata un suicidio, ma è fortemente implicito che sia stato ucciso come punizione per i suoi crimini. Max ha finalmente superato la morte di sua moglie e sua figlia, ha superato il suo alcolismo e può finalmente rilassarsi.
  • Bizararchitecture: The Million Dollar Question in MP2 presenta un edificio di appartamenti di lusso, ma ti porta anche attraverso un appartamento che non ha finestre di sorta.
  • commedia nera:
    • Max avrà spesso una battuta concisa nonostante tutta la violenza.
    • Passos scherza spesso anche durante gli scontri a fuoco.
  • Cavaliere Nero : 3 allude all'idea con il Cracha Preto Hired Guns. Il nome è portoghese per 'distintivo nero' e, secondo i materiali supplementari, erano uomini di legge che oscuravano le insegne delle loro unità prima di partecipare alle follie di Vigilante Man.
  • Accecato dalla rabbia: Max gioca questa carta contro Punchinello per farlo arrabbiare abbastanza da commettere errori. Cerca di uccidere Max intrappolandolo in un ristorante in fiamme, ma Max scappa e porta la battaglia al maniero stesso. Massimo: Far incazzare Punchinello era un gioco pericoloso, ma quando le persone si arrabbiano, commettono errori. Dovrei saperlo. È lì che volevo Punchinello, così pazzo da inciampare nei suoi stessi piedi, preferibilmente in una tomba.
  • Blood Knight: Max Payne odia ammettere di esserlo ma, caro dio, lo è mai stato.
  • Soffiato attraverso la stanza:
    • Quando usi un fucile, conta che i Mook ricevano questo trattamento.
    • Soprattutto nel primo gioco, un colpo mortale da qualunque la pistola lo farà.
  • Tradimento della guardia del corpo: succedeAlfred Wodenverso la fine della seconda partita.
  • Reggilibri: Nel secondo gioco. Meno esplicitamente, 'Carissimo di tutti i miei amici'.
  • Noioso ma pratico: il fucile a pompa può portarti attraverso gran parte del primo gioco, grazie alle sue abbondanti munizioni (soprattutto rispetto all'Ingram, che brucia abbastanza rapidamente le munizioni per l'avvio, specialmente se impugnato con doppia impugnatura), buona capacità di arresto potenza e (per la maggior parte) combattimenti ravvicinati relativi per gran parte del gioco. In effetti, rende il fucile Sawed-Off totalmente ridondante, dal momento che l'azione della pompa può essere acquisita prima, una progressione che è invertita per il sequel.
  • Sottotitoli Boss: Fatto per l'introduzione di tutti i personaggi principali del secondo gioco.
  • Marca X : Vari prodotti 'Kampela' nel secondo gioco. La parola è finlandese per un pesce passera, tra l'altro. Stranezza.
  • Rompere il quarto muro:
    • Durante il secondo incubo di Valkyr, Max legge una nota che gli dice che è in una graphic novel. I filmati sono raccontati in un formato di graphic novel e quella scena particolare mostra persino un filmato precedente strutturato come una pagina di fumetto. ◊. Appende anche un paralume su Bullet Time.
    • Interagendo con l'ambiente ne derivano piccoli momenti più divertenti: fai esplodere un allarme o un altoparlante dell'ascensore e Max ti ringrazierà per questo; suonerà anche rimshot alla batteria e proverà (senza successo) a suonare il tema di Max Payne al piano.
    • Nel terzo gioco, se rimani troppo a lungo intorno al terminal del tram senza attivare l'alimentazione, Max si stufa e chiama direttamente il giocatore (tu) uno 'stronzo'.
  • Episodio Breather: dopo alcuni livelli pieni di azione, occasionalmente ti viene assegnato un livello in cui non ci sono minacce nemiche (ad esempio una sequenza di sogni, una casa divertente, ecc.) Non che quei livelli ti tengano a tuo agio.
  • Scherzo sui mattoni:
    • La parte I del primo gioco è intitolata 'The American Dream'. La parte III del secondo gioco è intitolata 'Waking Up from the American Dream'.NotaÈ solo nella narrazione dopo aver sconfitto il boss finale che Max svela il suo sogno americano: vendicarsi di tutti coloro che gli avevano fatto del male.
    • Il secondo atto di Due vede Max che si intrufola nel nascondiglio degli addetti alle pulizie in un edificio condannato tramite il retro di un furgone, con Mona che lo segue ma inizialmente solo per comunicare via radio. Nel capitolo 2, Max si aggira furtivamente e avverte Mona: 'Questi ragazzi stanno facendo le valigie, quasi esagerati. Professionisti hardcore.'; Mona risponde 'Non sembra così da dove mi trovo', lasciando Max a chiedersi cosa volesse dire. Otteniamo la risposta nel capitolo 4, quando il controllo è passato a Mona: mentre si muove riceve il commento di 'professionisti hardcore' di Max, che immediatamente precede il suo aprire una porta per guardare alcuni addetti alle pulizie che ridono mentre uno di loro saltella e impettito come un modello da passerella.
  • Uccello spezzato: Mona Sax. Sua sorella gemella è stata torturata a morte e le hanno sparato alla testa. Sta bene nel secondo gioco però... giusto?
  • Incesto fratello-sorella : menzionato nello spettacolo 'Lords and Ladies' all'interno di uno spettacolo nel primo gioco.
  • Bullet Time: The Trope Namer. Il Max Payne franchise è stato il primo a utilizzare Bullet Time come una vera meccanica di gioco. Due in realtà ti consente di ricaricare rapidamente in bullet-time, il che fa girare Max (o Mona) rapidamente con le pistole ricaricate magicamente alla fine, uno dei tanti spunti stilistici del gioco presi dai film Heroic Bloodshed per cui John Woo è famoso. Nel primo gioco, c'è anche un paralume appeso fatto da due guardie, che discutono di questo tropo nei film. È interessante notare che Max Payne 3 ha un avviso sullo schermo del copyright che 'Bullet Time' è un marchio della Warner Bros. , a indicarlo La matrice è il effettivo Trope Namer - tuttavia, Max Payne è stata sicuramente l'opera che ha portato il termine alla coscienza pubblica.
  • Richiama :
    • Nel primo gioco, il codice del distretto D-6 del bunker era '665', a cui Max scherza 'vicino della bestia'. Nel secondo gioco, il codice per il 7° piano dell'edificio dell'appartamento è '667' e quando il ragazzo che lo dice a Max fa la stessa battuta, Max risponde 'Sì, ho capito'.
    • Estremamente sottile, su uno degli indizi nella missione in cui attraversi le paludi per prendere la ragazza, la richiesta di riscatto in cui era trattenuta dice 'Mona' a lettere leggermente più grandi delle altre parole.
    • Captain Baseball Bat Boy fa una piccola apparizione nel terzo in TV.
    • Il lavoratore notturno del cimitero di New York sembra e suona sospettosamente come il bidello con il walkman che canticchia Arrivederci tardi in Due .
  • La chiamata sa dove vivi:Max rifiuta un lavoro per la DEA perché vuole vivere una vita che non causi dolore o preoccupazione alla sua famiglia. Poi torna a casa e trova sua moglie e la figlia neonata morte, uccise da drogati Valkyr. L'orchestratore dell'attacco chiama la casa per verificare se i suoi sicari hanno eseguito il colpo, per renderlo ancora più letterale.Abbastanza sicuro, la prossima volta che vedremo Max è un agente della DEA.
  • Insensibilità verso l'emergenza: giustificato nel primo gioco, da allorala signora dall'altra parte è laGrande male .
  • Slogan:
    • Vlad chiama quasi tutti i 'più cari di tutti i miei amici'.
    • 'Sì, mamma!' di Lord Jack e 'Buono!' di Matriarch of York Bene!' nel Signori e Signore programma televisivo dentro Due .
  • Catapult Nightmare : Il narratore di Indirizzo sconosciuto si sveglia urlando dall'incontro con il suo doppio scuro e il fenicottero rosa.
  • Sindrome di Cerebus: mentre la serie nel complesso è piuttosto oscura, nel terzo gioco mancano le piccole conversazioni comiche tra i mook e le meta-barzellette sono quasi completamente interrotte.
  • Titolo del personaggio: anche se è anche un gioco di parole piuttosto efficace (dal momento che è esattamente ciò che accade ai nemici di Max).
  • Chickificazione : Nell'originale Capitano ragazzo mazza da baseball striscia, Bicycle Helmet Girl è probabilmente l'unico personaggio nella breve corsa della striscia che Captain Baseball Bat Boy non potevo sconfitta a causa del suo casco protettivo da bicicletta. Nella puntata di Show Within a Show Le avventure del capitano Baseball Bat Boy nel secondo gioco, Bicycle Helmet Girl è più un'irriverente Faux Action Girl. Nell'episodio visto nel terzo gioco, è un piattoDamigella in pericoloche grida immediatamente l'aiuto dell'eroe del titolo nel momento in cui c'è pericolo.
  • Cancella il mio nome: l'obiettivo principale di Max nel primo gioco è scoprire chi in realtà ha ucciso Alex Balder, un crimine per il quale è stato incastrato nel quarto capitolo della Parte 1. Finisce per uccidere quasi mille persone.
  • Cliché Storm: Oh, sì. Invocato, sia nella storia che con lo Show Within a Show (e Self-Parody) Dick Giustizia , che è un blaxploitation, sopra le righe Max Payne . Max paralumi questo nel suo monologo narrativo: Massimo: ...chi ero io per parlare, un meditabondo perdente vendicatore da solo contro un impero del male, pronto a riparare una grave ingiustizia? Tutto era soggettivo. C'erano solo apocalissi personali. Niente è un cliché quando succede a te.
  • Climbing Climax : Fine del primo gioco, dove Max sale sul tetto di un grattacielo, solo per ilGrande malesalire a bordo di un elicottero armato.
  • Bomba F a grappolo:
    • Vinnie Gognitti. Nel primo gioco, è una bomba a grappolo. Il seguito ci dà l'articolo originale.Vladimir Lememette anche un buon numero di bombe F, soprattutto quando le cose iniziano ad andare di traversolui.
    • Se capisci il portoghese (o almeno sai come giurare in quella lingua), Enemy Chatter è in realtà una grande bomba atomica a grappolo.
  • Trasmissione casuale: alcuni programmi TV di fantasia hanno una somiglianza sospetta con gli eventi che si svolgono (o sembrano svolgersi) nel gioco. Esempi inclusi Indirizzo sconosciuto , dove un serial killer sta osservando il suo detective poco prima che tu raggiunga il nascondiglio dell'assassino che ti spia.
  • Tortura a sangue freddo: Max tortura Gognitti per scoprire dove si trova Lupino nel primo gioco.NotaA causa dello stile della graphic novel, non è chiaro se Max in realtà tortura Gognitti, o semplicemente lo minaccia. Tuttavia, lui fa prendi la pistola di qualcun altro, puntala alla testa di Vinnie e premi il grilletto (aveva esaurito le munizioni), che è ciò che convince Vinnie a parlare. Tortura psicologica, se non altro.
  • Il club più cool di sempre: Ragna Rock è un ovvio cenno all'ormai chiuso locale del club Goth e Club Kid Limelight. Il vero club non aveva pentagrammi sul pavimento, ma aveva una stanza di H.R. Giger con dipinti suoi e statue relative al franchise di film Alien per cui ha realizzato le opere d'arte.
  • Occultamento uguale a copertura: a zig zag. Alcune cose che ovviamente non possono sopportare i proiettili, come le pareti dei cubicoli, saranno distrutte da colpi di arma da fuoco, ma altre, come lo scafo degli yacht o le sempre popolari mura residenziali, possono portarle apparentemente per sempre.
  • Convection Schmonvection / Hollywood Fire: In entrambi i giochi devi navigare attraverso edifici in fiamme e il caldo non è affatto un problema. Se tocchi le fiamme, invece, ti danneggi. Nel sequel, i personaggi almeno si coprono la bocca contro il fumo. Una sezione del terzo gioco si svolge in un edificio bombardato che è abbastanza gravemente danneggiato da essere praticamente fusione sotto il caldo, ma a Max e ai nemici non sembra importare molto anche quando cammina su raggi rossi luminosi. Max può ancora morire per la perdita d'aria se non riesce a scappare in tempo.
  • Poliziotto Killer: I veri problemi di Max iniziano non quando perde la sua famiglia, ma quando viene incastrato per l'omicidio del suo collega agente della DEA. I gangster in questo gioco sono carne da cannone che muoiono in massa e a nessuno importa davvero, ma un ufficiale morto è serio.
  • Cospirazione aziendale: Nicole Horne faceva già parte del progetto di cospirazione governativa Valhalla, e quando è stato interrotto ha preso il Super Siero su cui stavano lavorando e lo ha venduto per le strade come una droga fantastica attraverso la sua azienda Aesir Pharmaceuticals. Max nota che il suo computer probabilmente ha informazioni su altre cospirazioni, ma non è interessato a indagare ulteriormente.
  • Dirigente aziendale corrotto: Nicole Horne. Fa uccidere la moglie di Max perché ha trovato alcune prove incriminanti e sta facendo soldi con un siero del Super Soldato rifiutato vendendolo per le strade come droga di marca.
  • Impossibile trovare una penna: una stanza nascosta nel primo gioco rivela un mook con la posta in gioco che cerca di sillabare BUFF-
  • Cowboy Cop: Max è questo a picche, specialmente nel primo gioco. È persino paralizzato dallo stesso Max quando sta indagando e tentando di scappare dallo squallido hotel di Jack Lupino. Quando Max entra nella stanza di Rico Muerte, scopre una lettera di Don Angelo Punchinello riguardante Valkyr ed è la prima volta che viene trovata una prova definitiva del coinvolgimento del Don. Invece di raccoglierla, Max semplicemente accartoccia la lettera e la lascia cadere sul pavimento affermando che 'La raccolta delle prove era invecchiata di un paio di centinaia di proiettili. Ero così oltre il punto di non ritorno che avevo dimenticato com'era quando l'ho superato.'
  • Creepy Monotone : Max stesso, specialmente in 3 quando lo vedi con lo sguardo da mille iarde che esibisce a volte mentre lo fa.
  • Critical Existence Failure: Max non si guarisce mai in alcun modo. Si limita a trangugiare antidolorifici. Entro la fine del gioco, avrebbe potuto facilmente subire abbastanza danni da svuotare la sua barra della vita cento volte ed essere pieno di così tanti proiettili che avresti avuto difficoltà a trovare qualcosa a cui sparare, quello era ancora lui, ma finché non lo sento, sta bene e dandy. Ma se improvvisamente si trova in una posizione in cui sente un vero dolore, cade al rallentatore.
  • Crusading Widower: Max trascorre la prima partita in una furia ruggente di vendetta contro la grande cospirazione che ha ucciso sua moglie e la neonata.
  • Cry for the Devil: In-Universe — In Due , Max sembra dispiaciuto per aver ucciso il detective Winterson, anche se in seguito diventa chiaroera l'amante di Vlad e in realtà lavorava contro Max. È anche implicito che Max provi così rimorsi per le sue scelte perché Winterson era nella sua stessa posizione; trovando la sua tomba 3 lo fa espandere su questo, notando quellouccidere Winterson perché amava ancora Monaè una delle sue cattive chiamate che sta ancora cercando di seppellire.
  • Cutscene Incompetenza: In Punchinello Manor dopo che Max ne ha uccisi alcunidi Nicole Hornescagnozzi, il giocatore apre una porta e inizia un filmato in cui Max si arrende mentre più scagnozzi lo tengono in piedi e il loro capo gli inietta Valkyr. Se il giocatore avesse avuto il controllo, uccidere quegli scagnozzi e il loro capo sarebbe stato quasi banale, avendolo fatto a più di quel numero di sicari della mafia prima di quel momento. Il giocatore continua anche a uccidere più di quel numero dello stesso tipo di sicari in seguito.
D-F
  • Da Chief: Bravura, nel sequel. Mastica Max per aver lavorato con Mona e gli fa persino consegnare le pistole e metterlo dietro una scrivania. Cerca anche di convincere Max a rimettere insieme la sua vita, scambiando il suo disturbo da stress post-traumatico per alcolismo.
  • Dark Action Girl: Mona Sax è un'assassina tosta che si veste di nero e accumula un numero di cadaveri per rivaleggiare con quello di Max.
  • Darker and Edgier: Probabilmente il secondo gioco (vedi Parodia indecisa).
    • Il terzo gioco è questo a picche. È molto più grintoso rispetto ai primi due giochi.
  • Dito a scatto di Dead Man: può succedere nel secondo e nel terzo gioco ai mook che brandiscono un'unica arma a una mano, in particolare se gli spari alle gambe appena prima che ti sparino.
  • Snarker impassibile:
    • Max aggiunge molti commenti irriverenti nel suo monologo durante i livelli. E Mona non è esattamente esente da snark. Massimo: Aveva una mazza da baseball e io ero legato a una sedia. Fargli incazzare era la cosa intelligente da fare.
    • La donna al telefono nella scena inizialechi apprendiamo in seguito è Nicole Horne. Donna: È questa la residenza Payne?
      Massimo: Sì! Qualcuno è entrato in casa, devi chiamare la polizia!
      Donna: Bene. Temo di non poterti aiutare.
    • Inoltre, Passos dentro 3 : Massimo: È ora di vedere cosa ci aspetta fuori.
      Passi: Beh, non sarà una tazza di latte caldo e un pompino.
  • Cercatore della morte: Max è questo in 1, implicitamente con l'intenzione di uccidere il maggior numero possibile di criminali prima di morire. La scopertaNicole Horneè responsabile dell'omicidio di sua moglie e del figlio, tuttavia, gli dà la catarsi di rimanere in vita. Più tardi, in Max Payne 2, Mona Sax fa lo stesso. In Max Payne 3, per lo più si aggrappa alla vita per inerzia.
  • Leader dell'esca: Max uccide molte persone, pensando erroneamente di essere dietro a tutto, solo per scoprire che mirava troppo in basso e, successivamente, inseguendo la prossima persona nella sua lista dei risultati.
  • Déjà Vu: Max sperimenta questo nel gioco originale, mentre fa un brutto viaggio con Valkyr. Nelle sue allucinazioni, entra in una stanza con un telefono che squilla. Quando risponde, sente solo parole senza senso e lo mette giù. Tuttavia, la stanza successiva in cui entra sembra esattamente la stessa e la voce al telefono cerca di dirgli che è stato drogato, al che dichiara di sentire solo parole senza senso e abbassa il telefono.
  • Dipartimento di ridondanza: nel terzo gioco Max fa un commento quando prende antidolorifici, diventa irritante quando si lamenta della sua ossessione almeno 10 volte con una formulazione leggermente diversa.
  • Despair Event Horizon: Max inizia il secondo gioco al culmine di questo. Alla fine, è andato così oltre che in realtà esce dall'altra parte.
  • Detective Mole:Detective Winterson nel secondo gioco.
  • Determinato sconfitto: Max affronta l'intero primo gioco sapendo perfettamente che ci sono solo due risultati per lui: essere ucciso durante la sua Furia ruggente di vendetta o essere messo via a vita dopo averlo completato. Infatti, dopo essersi liberato grazie a The Man che ha tirato qualche filo, si considera un Karma Houdini, e successivamente soffre di un enorme complesso di colpa per averla fatta franca.
  • Determinatore: scatenarsi contro centinaia di nemici mentre si nutre solo di antidolorifici. Nella seconda partita, Max quadra la sua durezza e determinazione:Viene colpito al petto, gettato da un'alta scogliera, è vicino a una bomba quando esplode e alla fine arriva sparato alla testa con una magnum , e non solo vive di tutti questi incidenti, ma continua a fare il camionista per fare cazzate. Dannazione.All'inizio della terza partita prende anche un colpo di striscio da un fucile anti-materiale .50 BMG e tutto ciò di cui ha bisogno sono alcuni antidolorifici e bende per riportarlo alla normalità.
  • Previsione degli sviluppatori: nel secondo gioco, se il giocatore uccide il primo addetto alle pulizie prima che diventi ostile, Max noterà di aver visto attraverso il travestimento dell'addetto alle pulizie.
  • Dirty Cop: In tutti e tre i giochi c'è qualcuno che indossa il badge che non è in alto e in alto.
    • In uno , suoL'unico contatto della DEA di Max con BB dopo che Balder è stato ucciso e Max è stato incastrato per questo - l'implicazione è pesante che sia stato lo stesso BB a sparare a Balder di fronte a Max. Max ha l'idea quando incontra B.B. nel terzo atto: in nessun modo un ragazzo con un normale stipendio di polizia può permettersi un vestito e guardarlo così bene.
    • In Due , suoIl detective Winterson, che è a letto con ilGrande maleVladimir Lem in un modo un po' più letterale del solito per il termine. Winterson usa la sua posizione per coprire le attività di Vlad e in seguito cerca di sbarazzarsi di Max e Mona con il vantaggio.
    • In 3 , è iltutta la forza UFE, che sono essenzialmente l'esercito privato delGrande malee in combutta con paramilitari fuorilegge ala raccolta degli organi ai poveri. Ironia della sorte, nonostante Rodrigo lo abbia liquidato come un altro di questi, Da Silva è l'unico che vediamo sullo schermo che non lo è.
  • Lavoratrice del sesso usa e getta: citata in un flashback nel Max Payne 3 fumetto prequel, in cui Max viene mandato a catturare il Serial Killer noto come 'The Silent Hunter', che uccide gli sposi novelli. Bravura: Se c'è una cosa che le persone non sopportano, sono i giovani amanti che si fanno mozzare le mani da uno psicopatico.
    Massimo: Penso che mi importerebbe altrettanto se fossero le prostitute e i loro clienti. La gente è la gente.
    Bravura: Per te e per me sì, ma per gli idioti della stampa, diciamo solo che alcune persone sono più uguali di altre.
  • Donna usa e getta: Sia la moglie che la figlia di Max erano donne usa e getta nel senso classico.Anche Mona e Fabiana diventano esempi. Massimo: Non mi ero ancora perdonato per ilMonaaffari, ma sapevo che era solo dolore. La follia che deriva dal perdere la vita che avevi costruito una volta...
  • Ciambella pasticciata con un poliziotto:
    • Nel primo gioco, Max osserva nella sua narrazione che ha vissuto con 'una scorta infinita di ciambelle di una settimana'.
    • Nel terzo gioco, intorno al quartier generale dell'UFE si possono vedere diversi piatti con coxinhas (crockets di pollo brasiliani), che sono spesso considerati 'delizie da poliziotto'.
  • Canzone di guida: ' ,' la sigla di Max Payne 2: La caduta di Max Payne, è una malinconica melodia country che implica un incessante Stern Chase. Segnali stradali solitari, linee elettriche, continuano a lampeggiare, a lampeggiare
    E continuiamo a guidare nella notte
  • Sorpresa noiosa: il suono disinteressato 'Aaaaah' che fanno i Mook quando li uccidi. Molte persone hanno anche commentato l'espressione stranamente stitica di Max nel primo gioco.
  • Difficoltà dinamica: a seconda di quanto bene sta facendo il giocatore, il gioco regolerebbe il livello di mira assistita e la salute del nemico, aggiungendo più una sfida se stavi facendo bene e dandoti un po' di tregua se stai facendo male. Questo è disabilitato nelle difficoltà Hard Boiled e Dead On Arrival, che le hanno bloccate ai livelli più difficili.
  • Stranezze della prima puntata: il primo gioco, al di là delle differenze tonali annotate altrove in questa pagina, presenta alcune rughe di gioco che sono state abbandonate nei giochi successivi. In particolare, se Max era gravemente ferito, zoppicava visibilmente fino a quando non si fosse ripreso abbastanza della sua salute. Max si alzerebbe automaticamente anche dopo essere atterrato da uno Shootdodge, non avendo la possibilità di rimanere a terra per sparare ai nemici.
  • Uovo di Pasqua: C'è un appartamento nell'ultimo livello di Due che contiene un memoriale a uno degli amici dello sviluppatore. La stanza contiene poco altro.
  • Gravità del bordo: 3 è abbastanza buono usare muri invisibili per impedirti di cadere da luoghi alla loro morte. Il gioco non ti impedirà di sparargli, però.
  • Elite Mook: ogni gioco ha una variazione.
    • Il primo gioco ha i Commando e i Killer Suits, che hanno una mira migliore e circa il doppio della salute dei normali Mook, con i Killer Suit leggermente più resistenti dei Commando. I Commando lanciano spesso granate e trasportano fucili d'assalto Colt Commando e Desert Eagle, mentre i Killer Suit sono spesso equipaggiati con le migliori armi del gioco e hanno una cadenza di fuoco e una precisione molto più elevate anche quando trasportano solo normali Pistole da 9 mm.
    • Il secondo gioco ha Vlad's Cleaners quando sono equipaggiati con equipaggiamento Commando completo, suggerendo che sono ciò che resta dei Commando del primo gioco, che ora funzionano per Vlad. Come nel primo gioco, hanno il doppio della salute dei normali Mook e di solito sono equipaggiati con fucili d'assalto M4 e granate.
    • Il terzo gioco ha soldati UFE equipaggiati con giubbotti antiproiettile e armati di armi di livello militare. A differenza dei gangbanger, possono anche lanciare granate per tirarti fuori dalla copertura. I paramilitari di Crachá Preto indossano anche giubbotti balistici e lanciano granate, anche se non sono ben equipaggiati come l'UFE, avendo armi leggermente meno avanzate e privi di elmetti balistici.
  • Sequenza di azione dell'ascensore:
    • invertito; le corse in ascensore sono spesso un'occasione celestiale per ricaricare, lasciare che gli antidolorifici entrino in azione e generalmente respirare.Fino all'ultimo livello. Guarda in alto, attraverso il pannello di vetro sul tetto dell'ascensore. Sì, quelle sono miniere di Claymore che rivestono il pozzo.
    • Mentre Max sta guidando un ascensore con pareti di vetro nell'ultimo livello del primo gioco, un elicottero si presenta e inizia a esplodere, costringendolo a saltare su un altro ascensore.
  • Hobby imbarazzante: il gangster Vinnie Gognitti colleziona action figure, come scopre Max nel secondo gioco. Questo è particolarmente imbarazzante per Vinnie, poiché si sforza di proiettare un'immagine da duro nonostante non lo sia effettivamente.
  • Enemy Mine : Vinnie, durante la missione di scorta a Max Payne 2 . Cambia lato perché una bomba era legata nel suo costume.
  • Enemy Chatter : Puoi ascoltare gli idioti parlare di film d'azione e serie TV.
  • Missione di scorta:
    • In Max Payne 2 , con irritazione (o divertimento, considerando chi è l'accompagnatore) di molti giocatori. Il terzo gioco ha anche un fastidioso coinvolgimentocoprendo Passos con un fucile da cecchino mentre i nemici continuano a inseguirlo.
    • Un'interessante inversione nel terzo gioco; Max è gravemente ferito in un'imboscata e riesce a malapena a zoppicare mentre il suo partner libera il percorso dai nemici.
    • Ci sono anche altre missioni nel terzo gioco, come scortare un ragazzo IT in una stanza del server sembrare come potrebbero essere questo all'inizio. Ma la scorta starà lontano dal fuoco ei nemici si concentreranno su di te, rendendo questo più una sovversione.
    • In una variante di supporto da cecchino, Max stesso è la scorta mentre Mona, sotto il controllo del giocatore, gli apre la strada. Non è del tutto indifeso, poiché una volta liberatosi dall'impalcatura crollata, reagisce con un M4.
  • Everybody's Dead, Dave: La prima battuta del primo gioco: 'Erano tutti morti'. Si verifica anche nel terzo giocodurante l'attacco al palazzo di Branco dopo aver detto a Rodrigo di chiudere il suo ufficio.
  • Controparte malvagia: Max e Mona per Vlad eWinterson. Anche i colori dei loro vestiti si rispecchiano a vicenda, e ilcriminale/poliziottoi sessi sono invertiti. Nota anche comeApparentemente Winterson e Vlad non riescono a togliersi le mani di dosso,mentre Max e Mona si toccano a malapena. Fatta eccezione per quella scena.
  • Il male non è ben illuminato: Aesir Plaza e, in particolare, l'ufficio dall'aspetto demoniaco di Nicole Horne. Ironico, dal momento che l'edificio è progettato per assomigliare a un ufficio ipermoderno. Ha giocato completamente dritto con il club di Jack Lupino Ragnarok N Roll.
  • Evil Power Vacuum: Vinnie Gognitti rileva le operazioni della famiglia Punchinello in virtù del fatto che Max le ha effettivamente spazzate via nel primo gioco. Vlad rileva gli interessi commerciali di Jack Lupino, inclusa la sua discoteca.
  • Gemella cattiva: Mona si descrive scherzosamente come la gemella malvagia di Lisa Punchinello quando lei e Max si incontrano per la prima volta (anche se considerando che Lisa è la moglie del Don di una famiglia mafiosa incredibilmente violenta...).
  • Barili esplosivi: una pugnalata al realismo viene fatta usando bombole di gas e mettendole solo in aree in cui c'è una spiegazione ragionevole per la loro presenza. Sparare contro di loro fa saltare la valvola e appare un getto di fiamma al collo (probabilmente Truth in Television se sono pieni di acetilene), a volte permettendoti di usare cilindri caduti come missili da crociera utili sul campo. Poi esplodono violentemente senza una ragione apparente se nonRegola di Cool.
  • Esporre la Masquerade : Dal primo gioco: 'Siamo stati tutti coinvolti nelle prime fasi del Progetto durante la Guerra del Golfo...' Questo si riferisce aProgetto Valhalla, l'origine della misteriosa droga Valkyr che ha causato così tanti problemi a Max, per usare un eufemismo.
  • Benda sull'occhio del potere: il senatore Alfred Woden indossa gli occhiali semi scuri del potere politico. Questo, insieme al nome, aiuta ad alimentare la speculazione sul fatto che sia davvero Odino.
  • Giro viso-tallone:
    • Vlad, anche se non è mai stato davvero una faccia, solo dalla parte di Max per un po'.
    • apparentemente passine tira dentro uno 3 ;quando Max lo affronta, si scopre che era coinvolto per i soldi, ma non si rendeva conto che era così grave. Fa prontamente una svolta Heel-Face e salva Max.
  • Family Values ​​Villain: Il secondo gioco haVlad, che in entrambi i giochi cerca di limitare le sue battaglie ai compagni criminali. Non funziona, poiché il collegamento indiretto di Vlad con l'uccisione della moglie e della figlia di Max, e i suoi tentativi di uccidere Mona e l'Inner Circle provocano la morte di Winterson e i due amici sono costretti a uccidersi a vicenda.Anche il paralume di Max: Massimo: Vladimir era uno di quei cattivi dei vecchi tempi con onore e morale, che lo rendevano quasi uno dei bravi ragazzi.
  • 555 : Puoi trovare poster che dicono 555-PSSY nel gioco.
  • Interattività Flushing-Edge: i giochi hanno servizi igienici e molti altri oggetti che possono essere attivati ​​solo per il gusto di farlo.
  • Conclusione scontata: grazie alla natura flash-back e flash-forward dei giochi, sappiamo fin dall'inizio che Max finisce in cima a un grattacielo, armato e circondato dalla polizia, nel primo gioco; finisce in ospedale, dopo aver mandato il detective Winterson all'obitorio e aver ferito Bravura in una sparatoria nel secondo gioco; ecalvofinisce con un uomo orribilmente mutilato alla sua mercé davanti a un hangar in fiamme nel terzo gioco.
  • Parolaccia straniera: In 3 , puoi aspettarti di sentire 'Filho da Puta!' in portoghese per 'Figlio di puttana!' Parecchio.
  • Prefigurazione: In Due , Max inizia a provare disprezzo perVlad ancor prima che lo pugnalasse alle spalle.
  • Dimenticato dei suoi poteri: nel capitolo 2 del secondo gioco, Max ripulirà da solo un edificio per uffici abbandonato pieno di addetti alle pulizie. Quindi è costretto a saltare da una finestra per evitare un'esplosione, e il resto del capitolo viene trascorso giocando come Mona che fornisce fuoco di copertura per Max. Verrà bloccato dietro le barriere diverse volte nei livelli successivi e sarà impotente fino a quando Mona non riuscirà a eliminare l'uomo solitario che gli spara addosso. L'implicazione è che l'impatto alla testa che ha posto fine alla sua sezione lo ha messo fuori combattimento e non è ancora all'altezza della sua solita forza.
  • Dal male al peggio: Max fa riferimento nel primo gioco, dopo che lo scopreProgetto Valhalla— in particolare,la verità su quello che è successo alla sua famiglia tre anni fa.
  • Da Nessuno a Incubo: inizialmente un poliziotto sotto copertura, Max Payne diventa rapidamente un esercito di cui tutti hanno paura.
    • Angelo Pulcinello: Sta venendo a prendermi! Devi sbrigarti... per favore...
    • Delinquente: Sta arrivando! Lo-lo sento! Va bene, questo è tutto. Da un momento all'altro, Payne sfonda quella porta con un omicidio negli occhi.
G-L
  • Integrazione di gioco e storia:
    • Molto raramente si possono sentire gli effetti sonori di Bullet Time nei filmati quando Max ha effettivamente una sparatoria nella storia. La cosa più memorabile quando lui e Vinnie si prendono l'un l'altro sotto la minaccia delle armi nel primo gioco, dove Max schiva un colpo nel mezzo di una dissolvenza in apertura del pannello e colpisce Vinnie in cambio non fatalmente.
    • Un piccolo esempio si verifica quando Mona irrompe tra le fiamme che hanno avvolto il parco a tema per salvare Max. Spara due colpi dalla sua Desert Eagle per abbattere una barriera sulla sua strada prima di tuffarsi attraverso il divario. Quando al giocatore viene dato il controllo, la sua pistola ha otto colpi nel caricatore invece di un pieno carico di dieci.
  • Bug che interrompe il gioco: la versione francese del primo gioco venduto con Steam è famigerata perché si arresta sempre in modo anomalo in punti specifici del gioco (incluso il schermata di caricamento tra il primo e il secondo livello ) e agli utenti di Steam francesi è vietato acquistare la versione inglese priva di bug del gioco. Nonostante questo bug sia noto e segnalato a Steam, non è mai stato risolto. È possibile correggere manualmente il problema sostituendo i file di livello con quelli non danneggiati.
  • Genere-Busting: sebbene il gameplay sia abbastanza standard per gli sparatutto in terza persona, i giochi nel loro insieme sono una curiosa miscela diFilm oscuro(in particolare neo-noir), film d'azione di Hong Kong e narrativa cospirativa.
  • Give My Regards in the Next World: il boss contro Boris Dime nel primo gioco inizia con un filmato in un angolo olandese in cui si avvicina al giocatore e dice 'Dì al diavolo che Dime ti ha mandato'.
  • Finale aureo: nel secondo gioco, se completi il ​​gioco con l'impostazione più difficile,Mona sopravvive. Fino all'uscita di Max Payne 3 e della sua storia, è anche raddoppiato come esempio di Earn Your Happy Ending.
  • Colpo di discrezione cruento: dentro 3 , quandoSerrano uccide: il dott. Fischer, la telecamera si interrompe appena prima che lui conficchi il bisturi nel dottore.
  • Mais:
    • 3 si apre con un gravemente feritoBeckercoperto di ustioni e senza un braccio che cerca disperatamente di sfuggire a un Max lacero e sanguinante.
    • Più o meno quello che succede ad alcuni mook dopoL'attentato suicida di Brewer.
    • Succede a Fabianacognato, Marcelo, che viene dato alle fiamme e brucia a morte, urlandoe Max deve guardare il tutto senza poter intervenire per paura di allertare i paramilitari.
  • Accidenti! : I personaggi generalmente non usano un linguaggio molto forte nel primo gioco, preferendo usare 'freaking' al posto di vere e proprie volgarità. Nella seconda partita, non tanto.
  • Government Conspiracy: il gioco originale copre le conseguenze del Project Valhalla, una ricerca sui farmaci sponsorizzata dal governo degli Stati Uniti che è stata testata sugli esseri umani durante la Guerra del Golfo. C'è anche l'Inner Circle, un gruppo di vecchi sporchi e ricchi che controllano più o meno il governo degli Stati Uniti (e si dice che siano stati dietro l'assassinio di Kennedy).
  • Moralità grigia e grigia: Puoi contare su una mano il numero di persone in tutti e tre i giochi della serie che potrebbero essere considerate persone veramente 'brave', e Max non è certamente una di queste.
  • Gioco basato sul senso di colpa: (le versioni PC) hanno una schermata speciale che chiede se sei sicuro di voler uscire dal desktop. Se decidi di smettere, è perché Max è troppo spaventato, stanco o pieno di sensi di colpa per andare avanti.
  • Gun Porn: le pistole nei primi due giochi hanno animazioni dettagliate per il loro tempo, con armi che ciclano visibilmente nuovi round e caricatori visibilmente rimossi dalle pistole durante le ricariche. Hanno anche evitato Everything Fades , con fori di proiettile, ottone esaurito e caricatori vuoti che persistevano nel livello. 3 porta questo oltre con dettagli come grilletti, martelli e canne che si muovono e si inclinano, i caricatori hanno effettivamente proiettili visibili se sono semivuoti e in Bullet Time puoi sentire la meccanica interna di una pistola che funziona mentre spara .
  • Guns Akimbo: un pilastro della serie sin dal primo gioco, che consente a Max di equipaggiare un paio delle sue tipiche pistole Beretta 92F o mitra MAC-10. 3 espande la funzionalità di questa meccanica di gioco, consentendo a Max di equipaggiare due armi a una mano qualsiasi insieme. Ciò consente al giocatore di sparare, ad esempio, con un revolver magnum o un fucile a canne mozze insieme a una mitragliatrice.
  • Hard Boiled Detective: La narrativa di tutti e tre i giochi si basa sul fatto che Max sia questo.
  • Sa troppo: il motivo per cui Michelle è stata segnata per la morte nel primo gioco.
  • Heroic Bloodshed: il tono e lo stile dei primi due giochi sono particolarmente influenzati da questo genere quasi quantoFilm oscuro. Nel terzo gioco, tuttavia, c'è poca traccia di questo al di là delle buffonate sparatorie di Max.
  • Hero Insurance: evitato, sovvertito e giocato dritto.
    • Spiegato esplicitamente nel primo gioco. In cambio dell'uccisione di Nicole Horne, Alfred Woden promette che nessuna accusa sarà mai presentata contro Max per nessuno degli omicidi che ha commesso nella sua ricerca di vendetta. Abbastanza giustificato, perché Woden ha bisogno di qualcosa da offrire a Max.
    • Ci si chiede come Max sia riuscito a battere il rap dalle sue buffonate nel secondo gioco, dato che uccide centinaia di scagnozzi, assiste attivamente un assassino ricercato nell'uccidere ancora più scagnozzi e l'Atto III a titolo definitivo ha Max cacciato persparando al suo compagno. Inoltre, Woden viene ucciso verso la fine del gioco, lasciando Max senza amici nell'élite del potere a salvarlo.Per quel che vale, tutti quelli che Max uccide sono o un mafioso o una società segreta rent-a-commando che cerca attivamente di ucciderlo, eil suo compagno era letteralmente a letto con ilGrande male.
    • Portato all'estremo nel terzo gioco, dove Maxessenzialmente massacra l'intera divisione delle forze speciali della polizia di San Paolo, subito prima di abbattere il jet privato di un potente politico con un lanciagranate, e una settimana dopo viene mostrato mentre se ne va verso il tramonto senza pesi. Inoltre, a differenza dei due giochi precedenti, Max non viene mai catturato dalla polizia e non ci sono testimoni viventi delle sue azioni, e aiuta anche il fatto che un poliziotto locale lavori con Max per esporre il fatto che il politico e le forze speciali della polizia erano praticamente impegnato in sistematico omicidio di massa contro la popolazione povera e l'elemento criminale della città.
    • Ritagli di giornale nel terzo gioco indicano che Max è stato licenziato dal NYPD per gli eventi del secondo gioco. Questo ha senso comeC'è una registrazione sulla segreteria telefonica di Vladimir Lem del detective Winterson che promette di uccidere Max Payne.Quindi non sarebbe colpevoleuccidere il suo compagnoNotal'ha effettivamente uccisa senza sapere che era corrotta, ma nessuno oltre a lui e Mona lo avrebbe saputoma è improbabile che venga perdonato per il conteggio dei cadaveri che ha lasciato.
  • Nascondi i tuoi figli: evitato perché dopo che i drogati hanno ucciso la moglie e la figlia di Max puoi vedere il suo corpo nella culla.
  • Hired Guns: Gli addetti alle pulizie nel secondo gioco. Un intero esercito di loro.
  • Hitscan: uno dei primi giochi a fare un grosso problema per evitarlo; tutte le armi hanno sparato proiettili modellati, la meccanica del tempo di proiettile è stata creata in gran parte in modo da poterlo vedere più chiaramente. Giocato con in 3 - I proiettili sono hitscan in tempo reale, ma sono proiettili modellati in tempo di proiettile.
  • Come siamo arrivati ​​qui:
    • Il primo gioco si apre subito dopo che Max ha ucciso Nicole Horne, e poi torna a come è stato coinvolto nell'intera faccenda.
    • Il secondo gioco inizia subito dopo la conclusione nella villa di Woden, quindi torna a Max in ospedale dopo la sua sparatoria con Winterson all'inizio di quella notte, che funge da primo livello del gioco. Alla fine del livello, Max trova il suo corpo, che lo fa tornare di nuovoNotaSì, un flashback all'interno di un flashback. agli eventi che hanno portato ala sparatoria nel cantiere, iniziando con una missione di routine la notte precedente. Quando Quello il flashback finisce, ci sono solo pochi livelli rimasti del gioco, che vengono spesi per raccontare come Max è arrivato alla conclusione.
  • Arsenale iperspaziale: Max può mettere un numero ridicolo di pistole nella sua giacca nelle prime due partite, ma viene evitato nella terza partita. Può trasportare un grande fucile o un fucile e due armi più piccole (permettendogli anche di mescolarle e abbinarle, quindi può portare un Uzi e un revolver, uno in ciascuna mano, se lo desideri). Max porterà realisticamente anche il suo braccio lungo nella mano secondaria a causa della mancanza di un'imbracatura, anche durante i filmati. E se ha bisogno di andare a Guns Akimbo, deve lasciare la pistola lunga. Il gioco modifica anche i filmati per tenere conto del fatto che Max sia entrato o meno nella scena portando un fucile e debba metterlo giù o farlo togliere, e in seguito porta una borsa da viaggio per tutto il livello. Anche il fucile mitragliatore Beretta Model 12 ha avuto il calcio e l'impugnatura rimossi per consentirgli di adattarsi alle fondine per le spalle di Max (sebbene sia esso che il fucile Sawed-Off sembrino ancora ridicoli quando sono riposti lì). C'è un elemento di Gameplay e Story Segregation in gioco nei primi giochi, tuttavia, poiché diversi fotogrammi nei romanzi grafici nel primo gioco raffigurano Max che trasporta un borsone pieno di armi.
  • Lo chiamo 'Vera': giocato con. Il commando malvagio chiama la sua pistola 'Dick Justice'.
  • Livelli di difficoltà idiosincratici: Popolare nella serie:
    • 1&2 hanno Fugitive/Detective (primo/secondo gioco); sodo; Morto all'arrivoNotasalvataggi molto difficili e limitati; Minuto di New York (Cronometro); e Dead Man Walking (Gioco senza fine).
    • 3 ha (in ordine): Facile; Normale; Attacco a punteggio; Duro; Minuto di New YorkNotaProva a tempo, modalità difficile e nessun checkpoint di livello; Vecchia scuolaNotaModalità Difficile, ma Last Stand , lo zoom dell'arma e le meccaniche di copertura sono disabilitati; Hardcore ; e New York Minute Hardcore.NotaProva a tempo, modalità Hardcore, la morte ti fa ripartire dall'inizio.
  • Sapevo che c'era qualcosa su di te: quando Max Payne sfonda la porta per affrontare Vinnie Gognitti, Gognitti gli dice 'Sapevo dal primo giorno che c'era qualcosa di strano in te!'
  • Imperial Stormtrooper Marksmanship Academy: i mob di base hanno obiettivi davvero atroci, anche se non stai schivando usando il tempo dei proiettili. Paralume di Max durante la sezione di Mona nel secondo gioco: Massimo: Hanno colpito tutto Tranne me qui. Se non ti sbrighi, prima o poi mi spareranno per errore .
  • Parodia indecisa: il primo gioco va avanti e indietro tra la parodia esagerata e ironica di film di gangster e film noir (pieni di cattivi da cartone animato e melodrammatico Private Eye Monologue) e piatti più oscuri e seri, come Max's sequenze oniriche. Il secondo gioco, tuttavia, ha un tono molto più serio (con occasionali lampi di commedia nera).
  • Mezzo indeciso: i filmati dei fumetti.
  • L'insonne: Max Payne. Non aiuta il suo umore apatico e la depressione.
  • Ispettore Javert: Bravura nel gioco originale voleva catturare Max Payne. Anche ignorando il fatto di essere stato incastrato per la morte di Alex Balder, Payne ha ucciso almeno una dozzina di mook prima di quella scena e centinaia dopo.
  • Insormontabile recinzione ad altezza vita: nonostante sia armato con abbastanza pistole, fucili da caccia, fucili d'assalto e granate per schierare un piccolo esercito, Max è indifeso contro porte di legno chiuse a chiave e barricate di compensato. Diventa ancora più frustrante quando arriva il momento di aprire le porte chiuse o di abbattere le barricate di compensato, ma il gioco ti consente di farlo solo su quelle specifiche che ti sbarrano la strada da seguire.
  • Monologo interno: Max, costantemente (molto nello stile di Private Eye Monologue). Si appoggia persino alla quarta parete a volte in cui, se sposti i piedi per spostarti verso l'obiettivo, Max potrebbe fare una battuta nel suo stile che ti incoraggia a continuare.
  • Telecomunicazioni intime: un triste esempio combinato con la prostituzione platonica nel secondo gioco.Max ha preso l'abitudine di chiamare una linea telefonica per il sesso solo per qualcuno con cui parlare.
  • Canzone ironica della scuola materna: ascoltata nel primo incubo di Max insieme ai pianti del suo bambino morto.
  • I Shall Taunt You : Max nel primo gioco lo strofina in faccia a Puchinello dopo che ha catturato il carico di armi da Boris Dime su richiesta di Vlad, cercando di convincerlo a non pensare chiaramente. Massimo: [raccontando] Far incazzare Punchinello era un gioco pericoloso. Ma quando le persone si arrabbiano, commettono errori. Dovrei saperlo. È lì che volevo Punchinello, così pazzo da inciampare sui suoi stessi piedi, preferibilmente in una tomba.
  • Questa cosa è ancora attiva? : Mentre si dirige verso il suo ufficio nel primo gioco,Nicole Horneaccende accidentalmente il sistema PA che aveva usato in precedenza per schernire Max, facendogli sentire la sua confusione su come il suo intero team di sicurezza altamente qualificato e ben attrezzato possa non essere in grado di fermare un uomo.
  • Joisey: Max è davvero molto contento della sua piccola casa sul Jersey in Max Payne 1, descrivendola come 'Il sogno americano che si avvera'. Poi succede la trama. Per Max Payne 3, è molto risentito per la zona.
  • Just One Man: Nicole Horne descrive Max in questo modo. Horne: Cosa intendi con 'è inarrestabile'? Sei superiore a lui in ogni modo che conta. Sei meglio addestrato, meglio equipaggiato e lo superi in numero di almeno ventuno a uno.Fare. Il tuo. Lavoro.
  • Morte karmica:Nicole Horne viene uccisa quando il suo elicottero viene schiacciato da una torre (per gentile concessione di Max) proprio mentre stava per scappare.
  • Uccidili tutti :Entro la fine della seconda partita, ogni singolo personaggio il cui nome viene pronunciato (incluso ogni personaggio a cui viene semplicemente menzionato il nome una volta nella conversazione, come gangster, poliziotti, sicari e passanti) è morto, ad eccezione di Max, Kyra Silver, un tenente Bravura gravemente ferito e, in un caso su tre, Mona Sax. Poi Bravura muore di infarto nel Blues Hoboken comico e Mona viene confermata morta. Alla fine della terza partita, le cose migliorano un po', con Passos, Giovanna, il suo bambino non ancora nato e Da Silva che sopravvivono.
  • Kinda Busy Here : Max nella missione del secondo gioco in cui sia lui che Mona assaltano il nascondiglio di Mook.
  • Lady non appare in questo gioco: 3 ha una serie di importanti personaggi femminili, nessuno dei quali ha una somiglianza con la signora in copertina.
  • Large Ham : Jack Lupino nella prima partita. Vladimir nel secondo. Anthony DeMarco, Sr. e Serrano nel terzo. Max è uno strano tipo di prosciutto il cui hamminess costantemente moderato è ciò che lo rende così molto sdolcinato (e leggermente sminuito in 3 ).
  • Proiettile dell'ultimo respiro: In Due ,Winterson tira una variazione non letale quando Payne la ferisce a morte, solo per Winterson che gli spara alla schiena prima di morire.
  • Le Parkour: All'inizio del primo gioco, Max insegue Vinny Gognitti su diversi tetti, mentre quest'ultimo ha una ferita da arma da fuoco alla pancia.
  • Leap and Fire: la meccanica 'Shootdodge'. È interessante notare che anche altri nemici nei primi due giochi lo hanno fatto in alcune sequenze. Nella storia del terzo gioco, solo Max lo fa.
SIG
  • Fatto di ferro:
    • Dagli solo degli antidolorifici e Max può cavarsela da qualsiasi cosa. Nei filmati, è sopravvissuto a un'overdose letale di Valkyr, con il cranio usato per esercitarsi in battuta, vagando attraverso la peggiore tempesta di neve nella storia di New York senza nemmeno abbottonarsi il cappotto, ricevendo un colpo alla testa (più volte, una volta con un Desert Eagle ), cadendo da un dirupo e facendo esplodere esplosivi ad alta potenza con lui in piedi nelle vicinanze. Il terzo gioco introduce ferite da proiettile (incluse ferite da uscita) sia per Max che per i nemici, quindi non è raro che un filmato .
    • Nel primo gioco, Elite Mook e boss potevano sopravvivere a quantità davvero incredibili di danni prima di morire (Rico Muerte, il primo avversario davvero spugnoso che affronti, può assorbire ben 36 round dalle tue doppie Beretta prima di cadere, e alcuni boss successivi come Jack Lupino sono ancora più duri). Il secondo gioco cerca di essere un po' più realistico e lo evita, con anche i commando che indossano kevlar che scendono con solo pochi colpi da un'arma automatica decente. Anche il secondo gioco elimina principalmente i combattimenti contro i boss; Kaufman è l'unico vero 'boss' nel gioco, e anche lui ha solo circa 4 volte la salute di un normale Mook, mentre l'avversario finale è in gran parte un combattimento con Puzzle Boss.
    • BB nel primo gioco è la cosa più vicina all'intera serie per un Damage-Sponge Boss. Per abbatterlo basta una sola puntata da un lanciagranate o una pallottola alla testa di un fucile da cecchino.
  • La mafia: la maggior parte dei cattivi di Max. I Punchinello hanno visto giorni migliori: è implicito che il ristorante Angelo, che comprende una sala da ballo al secondo piano, sia caduto in disgrazia e il blocco di case popolari controllato dalla folla è un pozzo di vizi e decadenza. Max lamenta l'hotel come una 'vecchia cosa triste', una reliquia kitsch degli anni Settanta che i gangster non si preoccupano mai di mantenere.
  • La mafia: quella di Vlad Altro schtick, anche se si scopresta combattendo per il controllo dell'Inner Circle nel secondo gioco.
  • Mangst: Max affronta la morte di sua moglie e suo figlio sparando a interi eserciti di mafiosi e pensando per metafore.
  • Eco significativo: all'inizio del primo gioco, subito prima di tornare a casa e trovare sua moglie e sua figlia morte, Max spegne una sigaretta davanti ad Alex e dice 'Vedi? Il mio ultimo fumo. Fa male al bambino.' Tre anni dopo, quandoBBsta cercando di persuadere Max ad abbandonare la sua furia ruggente di vendetta, gli offre un sigaro, a cui Max ribatte velenosamente: 'Non fumo'.
  • Nome significativo:
    • Max Payne. Uno dei componenti principali del gioco è l'abbattimento di flaconi di antidolorifici.
    • John Mirra dentro Indirizzo sconosciuto , riff su 'Mirror'.
    • Alfred Woden, la figura con un occhio solo che sa tutto quello che succede nel primo gioco. 'Woden' è il nome inglese antico / anglosassone per 'Odin'.
    • Lo sfortunato Alex Balder prende il nome dal dio nordico Baldr, che viene tradito e ucciso all'inizio del Ragnarok.
    • Don Punchinello è un riferimento al personaggio dello spettacolo di marionette di epoca vittoriana, a significare che il don è il burattino di Nicole Horne.
    • Quella di Nicole Horne è chiamata ripetutamente 'la strega'. In armonia con il tema norreno, questo è N. Horne = Norn .
    • Il nome di Jack Lupino trasmette le sue tendenze da lupo. Durante la sua folle filippica, fa riferimento al 'lupo' e ulula. Questo potrebbe essere considerato anche un altro riferimento norreno, a Fenris.
    • Il cognome di Rico Muerte è spagnolo per morte.
    • I nomi dei gemelli Sax sono Mona e Lisa.
    • Ragna Rock è un riferimento a Ragnarok, l'apocalisse norrena.
    • La Aesir Corporation prende il nome dagli Aesir, il principale pantheon degli dei nordici.
    • Max viene a conoscenza del Progetto Valhalla accedendo a una rete di computer chiamata Yggdrasil, il nome dell'albero gigante a cui Odino è stato appeso, una prova che gli ha dato una conoscenza segreta.
    • La droga Valkyr fa sballare l'utente con potenziali risultati mortali. Proprio come le Valchirie, creature volanti che portano i guerrieri nel Valhalla. Dopo la loro morte, ovviamente.
    • La maggior parte dei nomi dei livelli del secondo gioco. Sebbene la maggior parte delle allusioni vada alle virgolette presenti all'interno del livello, alcune sono rilevanti per la situazione generale ('No 'Noi' In This' è un livello in cui ti aspetteresti di avereMonacome aiutante, ma lei scappa) o anche funzionalità di gioco ('Caro di tutti i miei amici' è esattamente quanto devi proteggereVinniedurante la missione di scorta del gioco).
  • Promozione Mook : nel primo gioco, Vinnie Gognitti è un lacchè di basso livello che Max insegue e tormenta per avere informazioni, ed è così patetico che Max pensa di non valere nemmeno la pena di essere ucciso. Nel secondo gioco, Vinnie sembra essere praticamente a capo dell'intera mafia, poiché Max ha ucciso tutti gli altri nella gerarchia della famiglia nel corso del primo gioco.
  • Mook ma nessun boss: invocato in tutti e tre i giochi, che hanno Elite Mook in diversi punti e una 'sequenza' rispetto a un boss finale:
    • Il primo ha Maxsparando all'ultimo dei mook di Horne, prima di schiacciare il suo elicottero;
    • Il secondo ha Maxfacendo crollare la struttura su cui si trova Vlad, che poi si trasforma in un combattimento Elite Mook;
    • Infine, il terzo ha Maxuna sparatoria con Becker e i suoi scagnozzi, prima che insegua e faccia esplodere il jet di Victor nell'auto di Da Silva.
  • Dissonanza morale: tutti i giochi hanno avuto un certo grado di questo, con Max che occasionalmente parlava delle sue buffonate omicide, ma il più delle volte si risolveva con pochissime vittime civili. 3 d'altra parte ha un enorme bilancio di vittime, civili e ostili come risultato diretto e indiretto delle azioni e delle inazioni di Max, eppure si lava le mani dell'intera faccenda illeso.
  • Motive Decay : Il primo gioco è un insolito esempio di protagonista sperimentando questo. Nell'Atto 1 è principalmente interessato a rintracciare il fornitore di Valkyr e scoprire chi ha ucciso il suo partner, ma le sue tendenze da Cowboy Cop vanno notevolmente fuori controllo man mano che il gioco procede... E poi lui fa rintracciare il fornitore di Valkyr e apprende diversi fatti importanti su di loro (a cominciare dal fatto che loro ha ucciso la moglie e la figlia come parte di un insabbiamento) e... Beh, non è più interessato a raccogliere prove.
  • Finali multipli: In Max Payne 2 ,Mona sopravvive se batti il ​​gioco a difficoltà 'Dead on Arrival'.
  • Murder Simulator: Il secondo gioco vede una donna che presenta un rapporto alla polizia sul suo ragazzo e su come ha distrutto la sua stessa TV perché ha giocato troppo. Continua affermando di essere preoccupata che il controller le assomigli persino a una pistola. Il poliziotto che prende la dichiarazione dice alla donna che, a meno che qualcuno non sia stato ferito, non è stato commesso alcun crimine, poi continua a scherzare su di esso.
  • Mythology Gag: Il secondo gioco ne fa diversi al primo:
    • 'Dick Justice' è una rivisitazione blaxploitation del gioco originale.
    • Il nuovo ristorante di Vlad era il 'Ragna Rock', una discoteca gestita da Jack Lupino nel pugno di ferro
    • Captain Baseball Bat Boy influenza la trama del secondo gioco dopo essere stato referenziato alcune volte nel primo gioco.
    • Alcune battute una tantum del primo gioco ('frigging zombi demoni dallo spazio esterno', 'Noir York City', un delinquente che chiama la sua pistola 'Dick Justice') appaiono come elementi della storia negli spettacoli nello spettacolo intrecciati attraverso il secondo gioco.
  • Motion Comic: I primi due giochi sono notevoli per l'uso di fumetti in movimento per conoscere la storia invece di filmati cinematografici, il tutto con il punto di vista di Max in persona.
  • Nomi da cui scappare davvero velocemente: Nicole Horne, Jack Lupino, Rico Muerte e lo stesso Max Payne.
  • Bel lavoro romperlo, eroe! :L'alleanza di Max con Vladimir Lem nel primo gioco lo vede rubare un'enorme nave di contrabbando illegale per il mafioso russo in cambio della sua assistenza nell'abbattere la famiglia criminale Punchinello. Anni dopo, l'esercito privato di assassini di Vlad sta mettendo in ginocchio New York e Max viene colpito da pistole che potrebbero benissimo provenire da quella barca. Oh cavolo.
  • Nintendo Hard: in tutti i giochi fino ad oggi; non c'è salute rigenerante, gli antidolorifici sono piuttosto scarsi, lo sparatorie sì molto veloce, e Max è un cannone di vetro che può essere eliminato se prende solo una manciata di colpi sfortunati. Già dal primo gioco, un piccolo morso alla tua fortuna può far sì che Max subisca una grande quantità di danni che potrebbero diventare fastidiosi per te lungo la strada, sia tramite antidolorifici sprecati o altro. Le difficoltà più difficili hanno funzionalità anti-Salva Scumming. Il terzo gioco non ha salvataggi rapidi e i checkpoint tendono ad essere divisi. Il terzo gioco ha anche New York Minute Hardcore . Normale regola dei minuti di New York (limite di un minuto estendibile con le uccisioni), ma nella difficoltà più difficile e la morte ti rimanda all'introduzione del Capitolo 1. Non è così difficile come sembra, ma la memorizzazione dei nemici, l'abuso di Bullet Time e gli antidolorifici di riserva sono la chiave anche per pensare di vincere.
  • Noble Demon: Max considera Vlad uno nel primo gioco, definendolo 'uno di quei cattivi dei vecchi tempi con onore e morale, che lo hanno quasi reso uno dei bravi ragazzi'.Ha torto
  • No Cutscene Inventory Inertia: giocato direttamente nei primi due giochi, dove i filmati e le sequenze dei fumetti raffigurano quasi sempre Max armato con la sua Beretta, anche nelle sezioni del gioco in cui la Beretta non è nel suo inventario. C'è un'eccezione nel secondo gioco in cui Max spara a Vlad con un MP5 nel filmato del motore di gioco che porta alla battaglia finale. Questo è in realtà un indizio su come sconfiggere Vlad. Scongiurato nella terza partita.
  • Livello senza ingranaggi: la fuga dal seminterrato dell'hotel di Lupino nel primo gioco e la fuga dall'ospedale nel secondo gioco.
  • Nessun nome dato: la figlia piccola di Max, Rose, è rimasta senza nome fino al terzo gioco.
  • Livello di nostalgia:
    • La discoteca 'Ragna Rock', che funge da livello finale del primo capitolo del primo gioco, e viene rivisitata due volte nel sequel in varie fasi di ristrutturazione.
    • Hoboken dentro 3 . Un gioco di Max Payne senza una scorta apparentemente infinita di mafiosi? Blasfemia.
    • Utilizzato in pieno nella modalità Old School di Max Payne 3, dove ricorda il vecchio stile di gioco... leggermente. Nel senso che rimuove le ultime resistenze, ma mantiene comunque un sistema di copertura.
  • Non come sembra: la collezione Captain Baseball-bat Boy di Vinnie. Vinnie: Che cosa? Sono un collezionista! Non c'è niente di nerd, sono un collezionista! Un sacco di ragazzi duri sono in questa roba! A Frankie piaceva questa roba, era un fottuto duro! Aspetta solo che vendo la mia collezione su eBay...
  • Sequel numerati: i giochi passano semplicemente dall'originale Due con un sottotitolo e poi 3 .
  • Vigilanza ostruttiva: uno dei filmati di una graphic novel vede Max contemplarlo, ma alla fine decide di dire la verità. Una specie di.
  • Un'offerta che non puoi rifiutare: Vlad lo dice a Max quando si incontrano per la prima volta. Poi dice che ha sempre voluto dirlo.
  • Once Killed a Man with a Noodle Implement: Rico Muerte racconta con entusiasmo la storia di due mafiosi che stavano per uccidersi a vicenda, quindi hanno deciso di risolvere le loro divergenze giocando Combattimento mortale o qualcosa del genere. L'anticlimax ha deluso così tanto Rico che, frustrato, li ha strangolati entrambi con i cavi del controller.
  • Una volta per episodio: molti eventi vengono ripetuti in tutti e tre i giochi. Vale a dire:
    • Una donna muore, cosa che sconvolge MaxNotaMichelle e Rose Payne, Lisa Punchinello in 1, Annie Finn e Mona Sax in 2, Fabiana Branco in 3.
    • L'appartamento/la casa di Max viene picchiato dai cattiviNotaLa casa di Max in 1 di tossicodipendenti, l'appartamento di Max in 2 di Addetti alle pulizie, l'appartamento di Max in 3 di sicari DeMarco.
    • Max si ritrova intrappolato in un edificio in fiamme e deve scappareNotaCasa DiAngelo in 1, edificio condannato in 2, edificio Fabricas Branco in 3.
    • Max scopre un'elaborata cospirazione perpetrata da un potere superioreNotaNicole Horne e il progetto Valkyr nel primo gioco, Vlad che cerca di conquistare l'Inner Circle nel secondo e Victor Branco che pompa fuori la sua famiglia può ottenere la fortuna mentre gestisce anche un anello di prelievo di organi nel terzo.
    • Max viene incastrato per un crimine che non ha commesso e cerca di dimostrare la sua innocenza.
    • Verso la fine di ogni partita Max si trova di fronte a degli spec-op armati fino ai dentiNotaKiller Suits in 1, Cleaner commando in 2, UFE in 3.
    • Sezione cecchino obbligatoria.
    • Nessun boss finale ingaggia Max direttamente.NotaHorne cerca di scappare in elicottero armato in 1, Vlad lancia bombe dal balcone in 2, Becker spara granate da dietro uno scudo antisommossa mentre Victor cerca di scappare su un aereo in 3.
    • Facoltativo: Max suona il suo tema su un pianoforte.
  • One-Man Army: Max Payne entro la fine del primo gioco. I mook lo commentano entro il terzo.
    • Max è sicuramente questo durante i giochi, ma è abituato al massimo (nessun gioco di parole) dal terzo, dove Max uccide più di mille Mook, distrugge un'enorme banda e passa la conclusioneabbattendo un anello di espianti di organi, un'intera stazione di polizia, diversi veicoli e un INTERO AEREO.
    • Person of Mass Destruction: dato il suo ruolo nei giochi, in particolare il modo in cui è essenzialmente schierato strategicamente nel terzo gioco, fa di lui una sorta di grintosa ricostruzione realista.
  • Conosciuto solo con il loro soprannome: B.B. Lampshaded di Max: Massimo: Giusto, che cosa significa comunque?Bastardo pugnalante alle spalle?
  • Supera la palla di fuoco: una volta per episodio.
    • La fuga di Max dalla struttura di Cold Steel nel primo gioco.
    • La fuga di Max dal cantiere che sta crollando nel secondo.
    • La fuga di Max dall'ufficio di Rodrigo nel terzo.
  • Passato nello specchietto retrovisore: Dal secondo gioco: Massimo: Non avendo modo di affrontare il passato, tenevo gli occhi sulla strada, fuori dallo specchietto retrovisore e dal roadkill dietro di me. Ho inseguito i misteri minori, i crimini di altre persone.
  • Colpo di pistola: il secondo gioco lo ha aggiunto come un rapido attacco in mischia senza bisogno di cambiare arma. Il terzo gioco ha anche molto di questo nelle animazioni di esecuzione di Max.
  • La polizia è inutile: nel secondo gioco, gli addetti alle pulizie attaccano l'ospedale in cui Max è internato, anche se brulica di polizia (incluso personalmente il tenente Bravura) e guardie di sicurezza. I Pulitori continuano ancora a massacrarli completamente, perché le guardie mal armate non osano sparare per prime.
  • Brutalità della polizia: Vinnie urla 'Stop! Brutalità della polizia!' mentre Max lo tortura, a cui Max scherza 'Uh-huh. Ho un voto piuttosto alto su questo.' E poi ci sonol'UFEnel terzo, che essenzialmentesparare a un'intera favela, innocenti e tutto.
  • Compositore pop star: Max Payne 2 Riff ricorrente e tema finale solenne, ' ' è stata la prima uscita della band Alternative Rock Poets of the Fall, che improvvisamente è diventato il Breakaway Pop Hit che ha lanciato propriamente la loro carriera nella natia Finlandia, e ha iniziato a comporre per colonne sonore di videogiochi.
  • Private Eye Monologue: come Max racconta la storia durante i giochi. Accoppiato con Purple Prose che gli dà il suo buona bontà.
  • Killer professionista: I cattivi che Max uccide, in particolare il Trio del primo gioco, sono sicari. Mona, d'altra parte, è un'assassina. Il secondo gioco ha quasi universalmente Cleaners - scagnozzi della mafia che colpiscono un posto e ripuliscono le scene del crimine - come un nemico onnipresente.
  • Progressivamente più bella:
    • Il viso di Max nel primo gioco è stato modellato su uno degli sceneggiatori, Sam Lake, e ha finito per sembrare strabico e costipato. Per il sequel, Timothy Gibbs è stato assunto per il modello del viso e (purtroppo) sembrava molto meno stitico.
    • Paralume nel secondo gioco. Uno dei doppi sconclusionati di Max durante una sequenza onirica dice: 'Non ero così!'
    • Poi nel terzo gioco, un indizio di un notiziario mostra il rendering di un artista di Max, ed è la faccia di Sam Lake in tutta la sua gloria strabica e strabiliante.Inoltre puoi sbloccare i modelli di Max dei primi due giochi, con l'originale con lo stesso sorriso stitico - in HD dall'aspetto inquietante!
  • Siero Psico: Valkyr;originariamente concepito come un Super Siero, i militari lo abbandonarono dopo che gli effetti collaterali negativi (dipendenza, allucinazioni, tendenze violente, dichiararsi il Lupo Fenris) divennero noti. Nicole Horne, la responsabile del progetto, ha deciso di venderla come droga da strada. Nel processo, fece uccidere la moglie di Max.
  • Il cattivo dell'orologio: Una conversazione ascoltata nel primo gioco ha uno smorto che dice all'altro che non è un assassino a sangue freddo, ma un padre di famiglia che lavora dalle 9 alle 5.
  • Puzzle Boss: i boss finali di entrambi i giochi stanno ben lontano dalla tua linea di tiro, richiedendoti di trovare un modo indiretto per ucciderli. Un capo dentro Max Payne 3 deve essere tirato fuori dalla copertura dasparando al debole soffitto sopra di lui.
  • Fisica Ragdoll: implicita nel primo gioco, ma presente nel secondo. Il terzo gioco utilizza il software Euphoria presente in Red Dead Redemption e Grand Theft Auto IV , consentendo danni e fisica dei proiettili più realistici. Anche lo shoot-dodging di Max incorpora l'euforia, portandolo a sbattere dolorosamente contro qualsiasi oggetto in cui il giocatore lo lancia con nonchalance o facendolo cadere sulla schiena o sulle spalle dalle gambe che colpiscono una scrivania durante il tragitto.
  • Armi rare: sono stati prodotti meno di venti martelli pneumatici Pancor. Strano come se ne possa trovare di più a New York City. Sebbene siano tutti di proprietà di membri degli scagnozzi delle forze speciali di Horne. Non sarebbe difficile per un cattivo così potente vederli realizzati in privato per equipaggiare i suoi teppisti.
  • Ne consegue la realtà:
    • Alla fine del primo gioco, Max ha vendicato l'omicidio della sua famiglia e ha abbattuto un malvagio impero dello spaccio di droga, ma è ancora infelice perché sua moglie e sua figlia sono ancora morte, così come la sua migliore amica e Mona Sax. Inoltre, il secondo gioco lo fa soffrire del senso di colpa del sopravvissuto a causa degli eventi precedenti ed essendo un poliziotto, si sente un mostro per aver ucciso tutti quegli idioti nel primo gioco, anche se se lo meritavano; peggiora con le cazzate accumulate in questa voce, come ad esempio:Max ha ucciso la sua partner perché stava per sparare a Mona (è stato rivelato che lavorava per Vlad e intendeva uccidere lui e Mona, ma Max le ha sparato prima di questa rivelazione e per questo, e per il fatto che ha un figlio cieco da prendersi cura di lui, si sente malissimo) e di Mona Sax vero Morte. Il terzo gioco ha la depressione di Max Up to Eleven , poiché ora è un relitto depresso, antidolorifico e dipendente dall'alcol cheviene esiliato da Hoboken, non è riuscito a salvare i passeggeri su uno yacht dall'essere massacrati, poi tutti i suoi datori di lavoro sono stati assassinati, inoltre, sta ancora soffrendo per tutto il resto che gli è successo; oh, e i fumetti realizzati per collegarsi a questo gioco rivelano che anche lui ha avuto un'infanzia davvero brutta. Con tutti questi eventi orribili che accadono a lui e Max che si rifiuta di ottenere qualsiasi aiuto oltre a diventare un tossicodipendente e alcolizzato a malapena funzionante, che esclude tutti dalla sua vita e si tuffa profondamente nel lavoro, indipendentemente dal fatto che fosse abbastanza stabile o meno da essere lavorando in primo luogo, diventa un promemoria che la depressione non scompare senza una lotta, le droghe e l'autocommiserazione non sostituiscono la terapia professionale e che essere Max Payne sarebbe succhiare così tanto ; è un miracolo che non abbia affatto contemplato il suicidio durante tutto questo.
    • Nel secondo gioco, la realtà è seguita dappertuttopovero Vinnie, un luogotenente della mafia con più nemici che amici e un fanboy così inguaribile per un Kid Hero dei cartoni animati che farà cosplay senza esitazione. In questo modo si lega agli esplosivi e, dal momento che questo lo mette in una situazione di miniera nemica con Max, pensi che l'eroe dovrebbe essere in grado di salvargli la vita. E lo fece. Temporaneamente.
  • Riff ricorrente: I poeti dell'autunno ,' la sigla di Max Payne 2: La caduta di Max Payne, è una melodia malinconica di ispirazione country canticchiata, cantata e suonata al piano da più personaggi nel gioco prima di apparire per intero come tema finale solenne. Max possiede anche .
  • Red Herring : Max trova alcune carte dei tarocchi appartenenti a Lisa Sax ad un certo punto e presume che la Torre si riferisca al Maniero di Punchinello, il Diavolo si riferisca a Punchinello e la Morte si riferisca a Max stesso. Di fatto,la Torre è l'edificio della Aesir Corporation e il Diavolo è Nicole Horne. Inoltre non è ciò che quelle carte rappresentano nei tarocchi. Ma poi, Max probabilmente conoscerebbe comunque solo le interpretazioni stereotipate, dal momento che anche la lettura più accurata di esse finisce per avverarsi. La Torre è la sua carta del passato e rappresenta la morte della sua famiglia, il Diavolo è il suo presente e rappresenta l'antagonista del gioco, e la Morte è il suo futuro che rappresenta il modo in cui cambia per accettare ciò che la sua vita è diventata alla fine (prima almeno il secondo gioco).
  • Revisione: Nella prima partita,l'Inner Circle è un'antica cospirazione, ma nel secondo gioco, viene rivelato semplicemente a un'immagine che coltivano, e sono solo un'organizzazione criminale molto antica e molto influente che controlla tutta la criminalità organizzata nell'area di New York.
  • I revolver sono semplicemente migliori: il protagonista di Dick Giustizia porta un revolver 44 Magnum.
  • Giusto per i motivi sbagliati:Un po' destrutturato. Max spara e ferisce mortalmente Winterson per proteggere Mona. In seguito scopre che Winterson era in combutta con Vlad e non aveva mai pianificato di arrestare Mona, ma avrebbe ucciso sia lei che Max per essere una minaccia al piano di Vlad. Ma questa conoscenza non fa nulla per confortare Max, e continua a considerare questa uccisione volontaria di un collega ufficiale come uno dei suoi più grandi errori.
  • Furia ruggente della vendetta:
    • Vale la pena di giocare due partite complete (sebbene nel secondo gioco la parte della 'vendetta' non cominci davvero prima dei due terzi del gioco)!
    • Il terzo gioco inizia come una missione di salvataggio estesa, ma si trasforma praticamente in una furia nell'ultimo terzo della storia.
  • Confronto sul tetto: il culmine in cui Max affronta la mente dell'omicidio della sua famiglia si verifica su una piattaforma di arrampicata in cima al grattacielo Aesir Pharmaceuticals.
  • Rule of Scary: nel secondo gioco, non c'è una ragione logica per cui un abbandonato funhouse dovrebbe ancora avere elettricità in esecuzione in tutto l'edificio per alimentare le attrazioni, ma la funhouse sarebbe stata molto meno inquietante e memorabile se le attrazioni non fossero attive.
  • Regola del simbolismo: il primo gioco ha molto simbolismo norreno sorprendentemente accurato, con nomi ed effetti dei personaggi che riflettono la narrativa di Ragnarok, la fine del mondo. Il secondo gioco, il simbolismo è più diluito, ma mira a un tema cristiano più tradizionale, con Max e Mona nei panni di Adamo ed Eva, e chiari analoghi a un diavolo affascinante ma manipolatore e corruttore che si ribella a Dio e mette Adamo ed Eva contro di lui.
S-Z
  • Purtroppo mito: un esempio minore, ma più volte durante i confronti con Ragnarok, vengono fatti confronti con Fenris Wolf che mangia il sole. In realtà, i lupi che inseguono il sole e la luna, e che li mangeranno durante il Ragnarok, si chiamano Sköll e Hati, entrambi separati da Fenris. Naturalmente, è Jack Lupino a dirlo, il pazzo saltellante della Valchiria che ha sparato a uno dei suoi stessi uomini perché voleva vedere come appariva il suo cervello schizzato sul muro.
  • Modalità sarcasmo:
    • Max lo adora, insieme a Deadpan Snarker, e fa incazzare molti dei suoi nemici. Frankie: Piacere di conoscerti, sono Frankie 'The Bat' Niagara.
      Massimo: 'Niagara', come in te piangi molto? [monologo interiore] Aveva una mazza e io ero legato a una sedia. Fargli incazzare era la cosa intelligente da fare.
    • Anche: Pulcinella: Dime? Angelo Punchinello qui.
      Massimo: [ridacchia] Angy! Dimmi, quanto ti è costato Dime?Scommetto che era più del suo nome.
      Pulcinella: Max Payne?!
      Massimo: Giusto la prima volta.
      Pulcinella: sei morto , punk!
      Massimo: Sei sicuro di non parlare di Boris qui? Ma hai ragione, ovviamente. Presto dovremmo incontrarci e parlare.
      Pulcinella: Tu sogni[Max riattacca]
  • Titolo sarcastico: il secondo gioco ha un capitolo verso la fine intitolato 'Carissimo di tutti i miei amici'. In esso, Max deve proteggere il suo nemico di lunga data Vinnie Gognitti dal loro nemico comuneGli uomini di Vladimir Lem, nonostante Max e Vinnie si odino ancora. Il titolo viene eliminato alla fine da Vladche tenta di uccidere il suo ex alleato Max.
  • Save Scumming: Quicksaves rende i giochi molto più semplici. Sono limitati alle difficoltà più difficili.
  • Fucile a canne mozze: giocato in modo realistico. Altro sulla pagina dei tropi. Stranamente, nel primo gioco viene acquisito dopo il fucile a pompa, rendendolo superfluo nel momento in cui Max lo acquisisce. Il secondo gioco rimedia a questo rendendola la prima arma (dopo la Beretta, ovviamente) che si può acquisire uccidendo un nemico.
  • La cospirazione della schizofrenia: In Indirizzo sconosciuto . Giustificato, perchélui davvero è uno schizofrenico paranoico.
  • Schmuck Bait: Mentre sei alla stazione di polizia nel secondo gioco, puoi imbatterti in un riscaldatore con un grande cartello che dice 'NON UTILIZZARE'. Usalo, e a quanto pare la temperatura nella stazione sale molto; non solo le due persone vicine chiamano Max per questo, ma altre persone si lamentano del caldo e pensano che qualcuno abbia acceso il riscaldatore rotto.
  • Escalation seriale:
    • Nel primo gioco, Max inizia la prima notte a combattere i criminali di strada con pistole di base e le armi più potenti che usa sono fucili e bombe a mano. La seconda notte, combatte i mafiosi e passa a Uzis e fucili da cecchino. Nel terzo, sta combattendo contro commando delle operazioni nere e trova fucili d'assalto e lanciagranate.
    • Il terzo gioco è un ottovolante. Iniziando a combattere i Gangbanger, i paramilitari vengono introdotti nel terzo livello, ma diversi livelli successivi risalgono ai gangster. I gangster alla fine vengono spazzati via dalle forze speciali della polizia militare, che diventano l'ultimo tipo di nemico dopo che anche i paramilitari vengono successivamente uccisi.
  • Shoot Out the Lock: già nel livello tutorial del primo gioco.
  • Fucile a corto raggio:
    • Distolto e giocato dritto allo stesso tempo. Per te, soprattutto alle difficoltà più alte, i fucili hanno una diffusione così ampia che sono quasi inutili contro qualsiasi cosa a più di cinque metri di distanza. Per il nemico, invece, i fucili si comportano in modo più realistico e possono infliggere gravi danni anche a lunga distanza, rendendoli l'arma più pericolosa da trasportare per i mook.
    • Sembra essere evitato nel terzo gioco, poiché tutti tranne il fucile a canne mozze possono funzionare rispettabilmente a distanza. Devi comunque essere vicino per ottenere un colpo al corpo One-Hit Kill, ma i colpi alla testa a medio/lungo raggio sono abbastanza facili poiché i nemici moriranno se anche un solo proiettile li colpisce alla testa.
  • Gridare :
    • In un livello, Max irrompe in un appartamento apparentemente vuoto, dove una mitragliatrice giace sul bancone della cucina. Un delinquente poi esce casualmente dal bagno.
    • Tra gli altri cenni di John Woo, viene nominata l'impostazione di difficoltà media nei primi due giochi Sodo .
      • La versione cinese di Hong Kong per il franchise si chiama Truth of A Hero.
    • Le ricariche rotanti di Bullet Time che Max fa nel secondo gioco sono probabilmente in riferimento a mosse simili fatte nel finale di Gli assassini sostitutivi
    • Nel primo gioco, puoi trovare un'immagine di aDopefish.
    • Questo scambio tra due barboni: Culo 1: Non è mai stato così freddo! Mai e poi mai! È come se il cielo stesse cadendo!
      Culo 2: Si signore! È come La fine del mondo come lo conosciamo!
      Culo 1: E non mi sento bene. non sento niente!
    • Un mafioso può essere trovato dentro , ucciso con un paletto di legno in una stanza sbarrata. Vicino a lui ci sono delle lettere col sangue sul muro che dicono 'BUFF'.
    • Nel Signori e Signore spettacolo, la Matriarca Malvagia dice al figlio: 'Cavalca come il vento, combatti fiero figlio mio!'
    • Quando Max assalta il nightclub Ragna Rock, passa attraverso una stanza piena di libri di occultismo. Non si è sorpresi di vedere libri di cultura pop come Necronomicon , Paradiso perduto e Wishbone , ma Sulle Nove Porte del Regno delle Ombre è una stranezza divertente.
    • Nella terza partita, Da Silva parla di Max, un ubriacone preso in un bar 'con A History of Violence'.
    • L'uso di Interface Screw da parte del terzo gioco, i sottotitoli sullo schermo che enfatizzano determinate parole, così come gran parte della cinematografia e degli svolazzi stilistici, sono stati eliminati Uomo in fiamme .
    • Nel secondo gioco, un mafioso canta la frase 'perché anche io sono un cane da pioggia' prima di uscire nella notte piovosa.
    • I fumetti di Captain BaseballBat Boy del primo gioco sono un ovvio omaggio in stile a quello di Charles Schultz Arachidi , sebbene l'adattamento dei fumetti del secondo gioco in uno show televisivo si allontani dal materiale originale.
    • Un notiziario su un televisore all'Asgard Building nel primo gioco riporta che alcune persone sono preoccupate che Aesir Corporation sia un monopolio maggiore di quello di Mi-... CRR... -soft. Questo segmento è stato, naturalmente, rimosso dal porting Xbox del gioco.
    • Max descrive Rico Muerte come 'un normale Keyser Soze'.
    • La scena di Max che picchietta una bottiglia d'acqua sul muso del suo Taurus PT92 puzza di essere un omaggio a Steven Seagal che fa lo stesso trucco in Su un terreno mortale.
    • Nel primo, quando prende l'ascensore nella lavanderia a gettoni, il giocatore può alzare lo sguardo e sparare all'altoparlante che suona Muzak, dopodiché Max dirà 'grazie'. Questo è stato tratto direttamente da Blood 2: The Chosen.
    • L'ossessione di Jack Lupino per l'occulto e i demoni (oltre ad essere piuttosto difficile da uccidere), oltre alle sequenze da incubo, sembrano evocare molti elementi da Shadow Man di Acclaim.
    • In Max Payne 2 , quando Jim Bravura ordina a Max Payne di scrivere un rapporto su ciò che è accaduto nell'Upper East Side, Max (nella narrazione) sente di essere in un 'momento da cartone animato in cui la gravità aspetta che il coyote si renda conto del suo errore prima del tuffo'.
  • Doccia di Imbarazzo: Quando finalmente Max trova Mona nel suo nascondiglio segreto, sta facendo una doccia (il giocatore non vede altro che un Topless dal dorso). È piuttosto calma per essere stata interrotta, e solo casualmente gli chiede di passarle un asciugamano da modestia, prima di impettito nella sua stanza per vestirsi. A suo merito, Max è ovviamente goffo, fa un buon lavoro ignorando che lei è una presa in giro. Mona: Ora che sei qui, puoi guardarmi le spalle mentre mi vesto.
  • Mostra Danno:
    • Il modello di Max cambia notevolmente nel secondo gioco, prima dopo la sua visita in ospedale e poi dopo che gli hanno sparato. Una delle sequenze oniriche lo vede affrontare le versioni sempre più danneggiate di se stesso.
    • Viene utilizzato più ampiamente nel terzo gioco, dove Max subisce spesso danni man mano che il livello va avanti, e viene utilizzato estremamente nell'ultimo livello e in quelli che lo seguono, poiché Max inizia con una camicia e una cravatta, e negli ultimi minuti, si trasforma in un Max mezzo bruciato e infortunato con la maggior parte della sua maglietta bruciata e strappata. Il gioco mostra anche fori di proiettili sulla persona di Max e sui corpi dei mook quando spara loro.
  • Mostra all'interno di uno spettacolo:
    • I televisori nell'ambiente forniranno informazioni sulla trama o rispecchieranno stranamente la situazione attuale di Max.
    • Entrambi i giochi presentano rapporti dal canale di notizie fittizio della NYCNN che commentano gli eventi in-game.
    • Il primo gioco presenta un episodio ciascuno Signori e Signore , una soap opera d'epoca esagerata, e Indirizzo sconosciuto , un Cime gemelle Thriller psicologico -esque. In Due , si possono vedere più episodi — Signori e Signore si concentra su un fratello innamorato di una donna al di sotto della sua discendenza e suo fratello e sua madre cospirano per porre fine alla relazione, e in Indirizzo sconosciuto l'intera trama viene rivelata come un uomo che dà la caccia a un serial killer che lo ha incastrato per gli omicidi,solo per scoprire che è la sua doppia personalità.
    • In Max Payne 2 c'è Dick Giustizia (una parodia blaxploitation del primo gioco), Le avventure del capitano BaseballBat Boy (basato sull'omonimo fumetto apparso nel primo gioco), e Calore massimo , un porno.
  • Cantare sotto la doccia: a un certo punto Max Payne 2 , Max incontra Mona che canta 'Late Goodbye' sotto la doccia. Mona: Ti dirò una cosa, Mona, non sei una cantante.
  • Scala decrescente tra stupidità e serietà: almeno nella sua presentazione, la serie si muoveva perennemente verso il basso con ogni sequel:
    • Nel primo gioco, Max, ad esempio, affronta gangster vestiti con fedora, abiti e trench (abiti da gangster stupidi anche per gli standard di fine anni '90), alcuni sono persino vestiti in codice per la tua comodità in favolosi viola come se fossero usciti direttamente da quelli di Tim Burton Batman film, Asi la sicurezza sembra che gli ufficiali della Flotta Stellare Imperiale e gli 'abiti assassini' siano vestiti come l'Agente Smith. Persino Max indossa abiti eleganti 'da strada' quando dovrebbe indossare abiti invernali a tre strati.
    • Il secondo gioco si abbandona ancora a stereotipi fantasiosi, ma da opere del tutto contemporanee e non comiche (The Mafia si pavoneggia in tuta da ginnastica, leggere giacche e blazer, La Mafiya con pantaloni mimetici, maglioni e pellicce, gli addetti alle pulizie in... beh, tute da pulizia - e quegli adorabili cappellini da compagnia di pulizie) ma in realtà tutti si vestono come i ragionevoli newyorkesi di Turn of the Millennium.
    • Il terzo gioco si avvicina il più possibile alla fine seria (e quasi insignificante) per quanto la formula di Max Payne lo consente; i teppisti della Favela sembrano usciti da qualsiasi favela di Real Life, e gli appaltatori privati ​​e la polizia sono strettamente modellati sulle organizzazioni reali: non ci sono esagerazioni fantasiose (a parte Bald! Max' (molto deriso) vestito da turista in camicia hawaiana , e lo stereotipo dell''abbronzatura spray Guido douche' di Hoboken).
  • Scivolare un Topolino: Mona fa questo a Max nel primo gioco, subito dopo che lui dice 'Finché non provi a infilarmi un Topolino'.
  • Sniper Scope Sway: una versione piuttosto standard. Trattieni il respiro e tutti i movimenti cessano. Muoviti e l'ondeggiamento diventa molto peggio, accovacciati e diminuisce. La telecamera proiettile del cecchino può diventare piuttosto fastidiosa.
  • Missione da cecchino: quando Max è intrappolato sotto un'impalcatura crollata, il giocatore deve controllare Mona e dargli supporto da cecchino. Ciò comporta più punti di cecchino per eliminare i nemici che tentano di sparare a Max da varie angolazioni che non riesce a raggiungere da solo.
  • Neve significa morte: New York City è in preda a una storica bufera di neve nel primo gioco. Sta nevicando a Jersey durante i problemi di mafia di Max nel terzo.
  • Sapone all'interno di uno spettacolo: Signori e Signore .
  • Vetro morbido: Max si tuffa regolarmente attraverso le finestre di vetro e non soffre mai nemmeno di un graffio.
  • Tema finale solenne: Max Payne 2 ha ' 'di Poeti dell'autunno.
  • Sofisticato come l'inferno: Max, che ha un vocabolario elevato (come mostrato nelle sue voci fuori campo) e abbastanza metafore per rivaleggiare con Shakespeare, è intelligente ma più orientato all'obiettivo ed emotivo (e sarcastico) nella conversazione piuttosto che eloquente.
  • Spanner in the Works: Max nel secondo gioco.Per coincidenza, si trova vicino all'armaiolo proprio mentre i Pulitori lo colpiscono e decide di indagare, durante il quale, completamente per caso, incontra Mona, e inconsapevolmente viene coinvolto nella lotta per il potere di Vlad, e lui finisce per abbatterlo. È abbastanza chiaro che Vlad aveva pianificato di affidare a Vinnie il lavoro di armaiolo, e se Max non fosse stato nella zona, o fosse semplicemente arrivato pochi minuti dopo, avrebbe perso gli scagnozzi di Vlad e Mona e non sarebbe stato più saggio e Probabilmente Vlad sarebbe stato in grado di portare a termine il suo piano senza problemi.
  • Spoiler:
    • Ad un certo punto del primo gioco, un delinquente sta discutendo del Twist Ending di I soliti sospetti con un altro delinquente, che a quanto pare non l'ha visto.
    • Nel secondo gioco, un livello di una casa dei divertimenti di un parco divertimenti basato sullo spettacolo nello spettacolo 'Indirizzo sconosciuto' rivela l'eventuale spettacoloL'assassino in meFinale a torsione. Poi, quando torni al livello più tardi (ancora molto prima che lo spettacolo 'finisca' nel gioco e Max abbia la possibilità di vederlo), viene illuminato da un delinquente che spiega il finale a un altro, e l'altro delinquente si lamenta di essere viziato.
  • Inseguimento a poppa: Max Payne 2 Sigla ' ' ha una coppia inseguita all'infinito dal 'Diavolo' anche se non è chiaro se sia letterale o metaforico. Il diavolo sorride da un orecchio all'altro quando vede la mano che ci ha dato
    Indica i tuoi capelli fiammeggianti, e poi giochiamo a nascondino
    Non riesco a respirare facilmente qui, a meno che le nostre tracce non si siano raffreddate dietro di noi
    Finché nello specchio del bagno non ti guardi invecchiato e debole
  • Stupid Surrender: evitato nella prima partita con una situazione in cui anche il controllo del giocatore non avrebbe aiutato, ma ha giocato molto dritto nella terza.
  • Fermati, o sparo! : L'intera carriera e il metodo principale di Max per trattare la giustizia. Destrutturato nel terzo, come un articolo di giornale nell'appartamento di Brewer (capitolo 4) si riferisce al detective psicopatico Max Payne che riceve lo stivale dal NYPD.
  • Succhiare stilistico: mentre Max Payne 2 era un sequel di Darker and Edgier con una storia più seria e meno campy con un budget più alto, Remedy ha deliberatamente deciso di mantenere gli Shows Within a Show cheesefest a basso budget e Sam Lake ha scelto quasi tutti i personaggi in essi dal protagonista di Indirizzo sconosciuto alla Matriarca Malvagia in Signori e Signore .
  • Sindrome della morte improvvisa del sequel: il detective Bravura era un eroe antagonista nel primo gioco e Da Chief nel secondo. Si presenta all'inizio del gioco durante uno scontro a fuoco in cui Max è caduto in un'imboscata, in inferiorità numerica e disarmato, apparendo abbastanza a lungo da gridare un avvertimento prima di essere ucciso a colpi di arma da fuoco. È solo tecnicamente una sovversione quella che ha vissuto (probabilmente ha aiutato il fatto che gli hanno sparato in un ospedale), poiché per il resto del gioco è in condizioni critiche, si presume morto da un momento all'altro e non ha più attinenza con la trama. Una scena di flashback nel terzo gioco indica che è morto per un attacco di cuore tra i giochi, lasciando Max senza alleati influenti rimasti per tirarlo fuori dai guai in cui si caccia sempre. Anche il secondo gioco uccideVinnie Gognitti, Alfred Woden, Mona Sax e Vladimir Lem.
  • Sindrome del tallone da sequela improvvisa:Vladimir Lem nel secondo gioco. All'inizio non era che fosse un ragazzo particolarmente simpatico, essendo un membro di alto rango della mafia russa locale e più appassionato di esplosivi di quanto non sia strettamente salutare, ma era un degno avversario in una situazione di miniera nemica.Come dice lo stesso Max:Vladimirera uno di quei cattivi dei vecchi tempi con onore e morale, che lo rendevano quasi uno dei bravi ragazzi. Nessuno di noi era un santo.
  • Super Window Jump: Max lo esegue in tutti e tre i giochi.
  • Colpa del sopravvissuto: Max ha un brutto caso in questo; nella prima partita è per via della sua famiglia, nella seconda c'è tutta quella roba che ha fatto nel primo gioco per di più. Continua a cercare di razionalizzarlo e fallisce miseramente.
  • Generosità di un videogioco sospetto: poco prima che Max affronti Jack Lupino, ci sono diversi fucili e Ingram, oltre a flaconi di antidolorifici in giro. Avrai bisogno di loro.
  • Prendi quello! : A un certo punto, una recensione televisiva su Aesir dice che 'potrebbe diventare un monopolio più grande di quanto *statico* sia mai stato'. Tuttavia, puoi sentire chiaramente 'Microsoft' lì. Parli di mordersi la mano...
  • Talks Like a Simile: una caratteristica distintiva dei giochi.
  • Problemi con i tarocchi: nel primo gioco Max si imbatte in tre carte dei tarocchi disposte nella villa di Punchinello, apparentemente da Lisa: La Torre, Il Diavolo e la Morte. Max procede a farne una lettura (amatoriale), con Tower che si riferisce alla magione, Devil è Don Punchinello e Death come Max, che viene per il Don. Più precisamente, questo funziona come una semplice lettura della vita di Max in una configurazione passato-presente-futuro: La Torre significa disastro ed essere ridotto in basso (la morte della famiglia di Max e la sua vita crollano dopo), Il Diavolo è dipendenza (Max bloccato nel ombra della sua tragedia personale) e La morte è cambiamento (Max va avanti dalla morte della sua famiglia).
  • Termini di pericolo: Vlad chiama vari personaggi 'Carissimo di tutti i miei amici'.Invariabilmente, finisce per tradire e/o uccidere tutti quelli a cui si rivolge in questo modo.
  • Pensa ai bambini! : Il distretto di polizia dentro Due presenta un civile che racconta di suo marito, che è convinta stia imparando a uccidere giocando a videogiochi violenti.
  • Questa è la realtà: in un commento sfacciato sull'avvento del primo giocoFilm oscuroe trofei di vendetta: Massimo: Ci sono solo apocalissi personali. Niente è un cliché quando succede a te.
  • Title Drop: tutti i titoli dei capitoli vengono pronunciati durante i filmati, di solito come parte del monologo interno di Max.
  • Pomodoro allo Specchio:Il protagonista senza nome di Indirizzo sconosciuto . Egli è infatti lo stesso assassino John Mirra. Se ne rende conto quando si nasconde in un bagno e si guarda allo specchio, trovando John Mirra che lo guarda.
  • Troppo stupido per vivere: durante la sequenza della metropolitana nel primo gioco, Max trova un poliziotto che è sopravvissuto al massacro. Il poliziotto fa entrare Max nella sala di controllo della metropolitana digitando il suo codice. Poi il poliziotto subito cammina davanti alla porta che si apre e mangia dei pallettoni da un cattivo. Non ha nemmeno estratto la pistola, ammesso che ne avesse una. E se non l'ha fatto, perché ha cercato di entrare in una stanza non protetta invece di lasciare che se ne occupasse Max? Forza dell'abitudine?
  • Train Escape: Fatto da Vinnie Gognitti nel primo gioco.
  • Tranquil Fury: Max, di solito. Particolarmente degno di nota durante l'ultimo capitolo del primo gioco, in cui Max fa il suo colpo finaleL'edificio di Nicole Horne.Invece di riprodurre musica d'azione ritmata, durante l'intero livello l'unica musica suona come il battito del cuore e la campana di una chiesa. Dà al livello un'atmosfera molto calma. Inoltre, nel filmato che precede il livello, dice che prima va in giro per un po' per far crescere la sua rabbia.
  • Intrappolato sotto copertura: la trama principale del primo gioco prende il via quando il conduttore di Max viene ucciso, lasciandolo intrappolato dalla parte sbagliata della legge.
  • Trope Maker: Il successo di Max Payne si tradurrebbe in una serie di sparatutto d'azione in terza persona costruiti attorno a acrobazie proiettili al rallentatore che sarebbero stati rilasciati all'inizio degli anni 2000, la maggior parte dei quali ha cercato di distinguersi incorporando il combattimento corpo a corpo nel mix. Esempi importanti includono il Blood Rayne , Morte ai diritti , e True Crime: strade di Los Angeles serie.
  • Troperiffic: Par per il corso di una storia che tenta di iniettare un genere classico in un nuovo mezzo.
  • Due colpi da dietro il bar: c'è un fucile nascosto dietro il banco della reception (senza equipaggio) in uno degli appartamenti di Vinnie, vicino alla lavanderia a gettoni.
  • The Un-Favourite : Lord Valentine a sua madre, Matriarca di York, dopo essersi innamorato di una signora di classe inferiore nel Signori e Signore soap opera nel secondo gioco.
  • Ricarica non ortodossa: in bullet-time nel secondo gioco, Max gira su se stesso quando usa le sue doppie pistole.
  • Narratore inaffidabile:
    • È importante tenere a mente che i resoconti di Max's Roaring Rampages Of Revenge sono sempre raccontati dal suo punto di vista, e sempre a posteriori. Gli sviluppatori hanno lasciato intendere che alcuni dettagli, come l'assurda quantità di mook che spara durante i giochi, potrebbero essere stati abbelliti attraverso la lente dei complessi di colpa e delle dipendenze di Max.
    • Diventa davvero difficile da leggere alla fine della terza partita a causa di una combinazione di segnali contrastanti e un distacco stranamente surreale dall'azione.
  • La vendetta sembra vuota: presente in una certa misura nella serie.
    • Alla fine della prima partita, Max ha completato il suo Roaring Rampage of Revenge e prova persino un momento di soddisfazione nell'avereha distrutto l'impero della droga di Nicole Horne. Tuttavia, Max si rende anche conto di aver commesso innumerevoli omicidi premeditati di primo grado giustificati (Nicole Horne, un alto funzionario del governo diventato un boss della droga multimiliardario, ha ucciso la sua famiglia a sangue freddo proprio per nascondere una serie di crimini capitali e non solo sarebbe sicuramente sfuggito alla giustizia, ma avrebbe continuato a commettere crimini futuri a meno che lui stesso non avesse dato la caccia giù e spazzato via la sua intera organizzazione), non potrà mai vivere una vita normale in una società che ha permesso che tutto ciò accadesse.
    Proprio quando pensavi di aver raggiunto le profondità più profonde dell'orrore, improvvisamente è peggiorato. Come spegnere quella vocina dentro la tua testa che ha cominciato a sussurrarti che dovresti essere felice; che ora, se non prima, la tua vendetta era giustificabile su qualsiasi scala morale concepibile. Quella vocina provava, al di là di ogni dubbio, che ero dannato.
    • Al momento del secondo gioco, tuttavia, è devastato dalla vergogna e dal senso di colpa dei sopravvissuti, non solo desiderando di essere stato punito per gli eventi del primo gioco, ma è un patetico rinchiuso incapace di fidarsi di nessuno o di qualcosa intorno a lui.
  • Tic verbale: la matriarca di York è 'brava, brava'. Signori e Signore .
  • La vendetta sembra vuota: anche dopo aver ottenuto la sua vendetta nel primo gioco, Max è ancora perseguitato dal trauma della morte di sua moglie e sua figlia nel secondo e nel terzo gioco. Nel secondo gioco afferma anche apertamente a una chat di sesso che uccidere tutti i responsabili non ha aiutato.
  • Distributore automatico vendicativo: nel terzo livello del primo gioco, un distributore automatico si rifiuta di collaborare con un mook, provocando la seguente conversazione tra due mook: Momo 1: Pezzo di merda! (prende a calci il distributore automatico)
    Mook 2: Haha, ooh, attento! Potrebbe tornare indietro! (inizia a cantare) De dee de dee, distributore automatico killer...
    Momo 1: Tu sai parlando con me?
    Mook 2: Ragazzo duro, spaventoso...
  • Round a velocità molto alta: evitati nel primo gioco, dove i proiettili di Max e nemici hanno la stessa velocità. Giocato direttamente nel secondo e nel terzo gioco, dove i proiettili di Max sono significativamente più veloci di quelli di chiunque altro.
  • Videogiochi e Destino: il secondo gioco è completamente lineare, senza percorsi laterali, senza esplorazione, senza libertà (sebbene ci siano due finali multipli a seconda del livello di difficoltà) e tutto ciò che Max fa è seguire la linea tracciata. Presenta anche numerose riflessioni sulla natura del libero arbitrio e del destino, con molti dei personaggi che discutono se hanno veramente il proprio libero arbitrio o se le loro azioni sono semplicemente predeterminate. Massimo: Non ci sono scelte. Nient'altro che una linea retta. L'illusione viene dopo, quando chiedi 'perché proprio io?' e 'e se?'. Quando guardi indietro e vedi i rami, come un albero di bonsai potato, o un fulmine biforcuto. Se avessi fatto qualcosa di diverso, non saresti tu, sarebbe qualcun altro che guarda indietro, ponendo una serie diversa di domande.
    Vlad: Ipoteticamente, se l'unica scelta che hai è fare la cosa sbagliata, non è proprio la cosa sbagliata. È più simile al destino.
  • Potenziale crudeltà dei videogiochi: la fisica delle bambole di pezza in generale non mancano di opportunità per guardare i cadaveri agire in modi divertenti, come in Due quando il giocatore può far saltare in aria l'ascensore di un addetto alle pulizie, attraverso alcune assi e diverse storie fino alla sua morte. I giochi di solito sono buoni per far correre o nascondere i non combattenti, ma i grilletti rapidi e crudeli possono inchiodare alcuni civili per il conteggio dei corpi di Max. Punto bonus nel primo con i drogati Valkyr, che inizieranno a piangere quando gli spari, e gemeranno in modo soddisfacente per un dolore agonizzante quando moriranno.
  • Video Game Demake: uno strano esempio ufficiale, Max Payne ha visto un'uscita su Game Boy Advance. Il gioco era un platform con vista isometrica basato su 2D con livelli basati sui livelli dell'originale, sebbene fortemente semplificati, e anche molti livelli furono rimossi completamente (incluso il livello di apertura nella casa di Max ed entrambe le fasi della sequenza dei sogni di Valkyr). Anche così, il gioco ha mantenuto il tempo dei proiettili e gran parte della trama, nonché molti filmati intatti con doppiaggio completo, oltre a gran parte del sangue e delle maledizioni dell'originale Max Payne.
  • Villain in a white suit: il boss mafioso Vlad ne indossa uno Due ,ed è un lavoro traditore.
  • Scomposizione malvagia: sia Horne cheVladsubiscili mentre Max si avvicina. Leggermente sovvertita con Horne in quanto si infastidisce, ma rimane fiduciosa che Max morirà. I suoi subordinati, tuttavia, sono molto più terrorizzati di lei.
  • Visual Pun: nei primi due giochi, l'icona che mostra la quantità di Bullet-Time di Max è costituita da due proiettili di pistola uniti sulle punte per formare un simbolo a clessidra.
  • Evoluzione vocale: Particolarmente in 3 , il ritratto di Max di James McCaffery diventa più dinamico e vivido (mentre le voci precedenti rendevano omaggio alla narrazione in stile noir classico, dando così a Max una voce più profonda e concreta) con frequenti inflessioni ed emozioni. È anche probabile che abbia a che fare con la visione del mondo di Max che diventa notevolmente più contaminata e stanca Due (Rockstar stava giocando con l'idea di cambiare l'attore per dare a Max un tono più vecchio e più stanco del mondo).
  • Dissonanza vocale: la voce di Max veramente non si adatta alle espressioni facciali che Sam Lake usa nel primo gioco.
  • La voce: Il capo di Vinnie in 2. Lo senti solo sulla segreteria telefonica di Vinnie, dove dice a Vinnie che è andato contro i suoi ordini di non entrare in guerra con Vlad, ed è da solo. È elencato come 'Padrino' nei titoli di coda.
  • Fallo fuori:
    • Se Max viene ferito oltre un certo punto, cammina zoppicando e l'ammontare del danno diminuisce lentamente fino a raggiungere questa soglia. Il secondo gioco fa a meno dello zoppicare.
    • Nel terzo gioco, Max prende una .50 al braccio e rimane inciampato e semicoerente per la perdita di sangue e lo shock, ma è tornato alla normalità con antidolorifici e bende. Nel frattempo, essenzialmente se ne va.
    • Max è gravemente ferito in un'esplosione nel terzo gioco ed è quasi morto, riuscendo a malapena a stare in piedi. Un livello e probabilmente qualche antidolorifico fuori campo dopo, e sta bene.
    • Più alla definizione del tropo, il terzo gioco presenta la rigenerazione della salute in entrambe le modalità. È presente nel giocatore singolo in modo limitato (si attiva, almeno a livello difficile e inferiore, quando viene subito più dell'80% di danno e si rigenera solo fino a quel punto), mentre il multiplayer ha una rigenerazione completa della salute, con il velocità di rigenerazione inversamente proporzionale al peso dell'equipaggiamento del tuo personaggio.
  • Non è stato divertente? : Sovvertito Max Payne 2 . Dopo essersi sbarazzato di dozzine di mafiosi che cercavano di uccidere Vinnie Gognitti e alla fine scappare, Vinnie commenta 'Beh, è ​​stato divertente - in un modo fottutamente terribile, malato, per niente divertente'.
  • Possiamo governare insieme:BBoffre questo a Max nel primo gioco. Max non sussulta nemmeno per un secondo nel rifiutarlo. BB: Non puoi vincere questo, Max.
    Massimo: No, ma posso assicurarmi che nessuno di voi lo faccia.
  • Dobbiamo smettere di incontrarci in questo modo: Mona Sax lo dice a Max dopo l'incontro tirandosi le pistole l'una contro l'altra per la seconda volta nel gioco.È anche la battuta pronunciata da Mona al loro primo incontro nella seconda partita.
  • 'Ben fatto, figlio!' Guy: Lo rivela un messaggio vocale nel capitolo finale del giocoVlad è questo con Woden.
  • Che misura è un Mook? : Ha giocato nel primo gioco - Max stesso non cerca nemmeno di fingere che le sue azioni siano moralmente giustificate, e all'inizio del gioco successivo è devastato dal senso di colpa per tutte le persone che ha ucciso. Tuttavia, la conduttrice televisiva Kyra Silver cerca continuamente di dipingerlo come una sorta di eroico vigilante crociato, con grande costernazione sua e di Bravura.
  • Che diavolo, eroe? : Max lo fa per lui stesso tutto il tempo.
  • World of Pun : l'elenco dei risultati e dei trofei nel terzo gioco e le macinature. Ecco alcuni esempi, 'Payne In The Ass', 'Leg Payne' e 'Payne Bringer'.
  • Il mondo del simbolismo: dappertutto.
    • Il gioco originale è tutto un'allegoria per Ragnarok. La storia è ambientata durante la peggiore bufera di neve nella storia di New York, che è parallela al Fimbulwinter che inizia Ragnarok. Inizia con l'omicidio di Alex Balder, che rappresenta Baldr. Jack Lupino si identifica esplicitamente come Fenris Wolf a un certo punto e gestisce un club chiamata Ragna Rock. Alfred Woden (Odin), un uomo con un occhio solo e riservato che apparentemente conosce tutti i segreti del mondo, invia l'eroe mortale solitario contro le forze della doppiezza Nicole Horne, che ha già assicurato la morte di tutti nella cerchia di Woden tranne se stesso . La droga Valkyr è anche un riferimento alle Valchirie, che trasportano i morti nell'aldilà.
    • Il secondo gioco include una serie di riferimenti a Paradiso perduto e Genesi, con Vlad che rappresenta il serpente/Satana, Woden che rappresenta Dio e Max e Mona che rappresentano Adamo ed Eva. Il livello finale include quadri raffiguranti il ​​Giardino dell'Eden.
    • Il terzo gioco, in modo divertente, è pieno del simbolismo dello stato di drogato di Max (che appare come 'glitch' nei videogiochi, bagliori dell'obiettivo stranamente posizionati e statico televisivo). Non è in alcun modo mitologico. C'è anche molto simbolismo culturale, anche se potrebbe essere più facile da cogliere per qualcuno che ha familiarità con la zona.
    • Il terzo gioco ha anche il momento in cui Max sta visitando la tomba della sua famiglia eviene attaccato da un branco di mafiosi italiani che vogliono vendicarsi di lui. La prima cosa che fa? Mettiti al riparo dietro la tomba di sua moglie e sua figlia che viene poi fatta a pezzi in quanto gli offre protezione, qualcosa che Michelle e Rose hanno fatto per Max durante l'intero franchise.
  • Non colpirei una ragazza: ci ho giocato. Max finisce per uccidere un delinquente 3 perché picchia con la pistola una donna che gli resiste, ma Max arriva al punto di uccidere Candy Dawn e Nicole Horne in uno e Valerie Winterson per difendere Mona Due .
  • Perché non possiamo avere cose belle: durante la missione di scorta, se spari agli oggetti da collezione del Capitano Baseball-bat Boy di Vinnie, inizierà a protestare contro le tue azioni, sostenendo che sarebbero valse un sacco di soldi.Sfortunatamente, non si sarebbe curato per più di qualche minuto....
  • Perché non morirai? :Vladne consegna uno a Max nel secondo gioco. Vlad: Che cazzo è sbagliato con te, Max, perché non lo fai e basta il!?! Voi odiare vita, sei sempre infelice, hai paura di divertirti anche un po'! Ammettilo, potresti anche essere già morto! Fatti un favore, abbandonare!
  • Wreaking Havok: più ovvio in una delle stanze sullo sfondo della casa dei divertimenti, in cui al giocatore viene data l'opportunità di lanciare palline di gomma su vari oggetti di scena esclusivamente per mostrare il motore fisico. Il terzo gioco passa al motore Rage e viene fornito con tutti i necessari aggiornamenti della fisica di nuova generazione, inclusa una sezione in cui puoi sparare al blocco della ruota lontano da un camion e lasciarlo rotolare giù da una rampa per schiacciare alcuni cattivi caricandolo .
    • La fisica del salto dentro 3 sono davvero uno spettacolo da vedere. Saltare in qualsiasi cosa non dovresti davvero tuffarti e guardare come il corpo di Max si accartoccia realisticamente sotto lo sforzo con l'angolazione appropriata. Probabilmente sussulterai insieme a Max quando farai quei tuffi dal balcone di venti piedi che si rompono la schiena.
  • Genere sbagliato Savvy: The Cleaners cadono in questo un paio di volte, spesso sbagliando i trofei dei film d'azione... e li muoiono completamente. [ ]
    Momo 1: Rosso, blu o verde?
    Mook 2: Nei film è sempre rosso o blu.
    Momo 1: Allora, verde?
    Mook 2: NO NON IL VERDE
    BOOM!
  • Assicurazione contro l'accusa ingiusta: ha ritirato tutte le accuse che potevano essere mosse contro di lui dalla prima partita, in gran parte a causa diAlfred Woden. Paralume di Max Payne che nota che deve aver dovuto lavorare grande tempo per coprirlo mentre fa irruzione in una società.
  • Non ti assomigli: l'aspetto di Max è cambiato drasticamente tra ogni gioco, anche se almeno il terzo gioco ha una spiegazione per il nuovo design di Max: sta diventando vecchio e alcolizzato.
  • Sei sopravvissuto alla tua utilità: quando Max irrompe nella struttura dei Deep Six, i Killer Suits preparano il luogo all'autodistruzione per distruggere tutte le prove, inclusi i Commando a guardia della struttura. Quando un Commando si oppone a questo, le tute lo uccidono con estremo pregiudizio. I Commando, da parte loro, si attengono ai loro ordini e iniziano a massacrare gli scienziati dei Deep Six.
  • Hai ucciso mio padre: il motivo per cui il patriarca della famiglia Anthony DeMarco odia Max è che ha ucciso suo figlio.
  • Guardi troppo X :
    • Quando Woden presenta Max a The Inner Circle, dice che hanno guardato troppo Gli X-Files .
    • Un addetto alle pulizie nel Due lo dice a un altro, per quanto riguarda i film d'azione. Detto mook eraparlare di quanto fosse fantastico un ragazzo che si tuffava in slow-motion con i gemelli Desert Eagles, facendo esplodere tutti.
Max Payne 3
  • Bomba d'azione: Max si ritrova su un tetto di fronte a numerosi nemici. Fortunatamente, ha un asso nella manica: un detonatore truccato per far saltare in aria le strutture di supporto dell'edificio stesso, che distruggerà tutto. Minacciando di attivarlo, Max tiene a bada i cattivi... per circa trenta secondi finché non si arrabbia e decide di far saltare in aria l'edificio nonostante ci sia ancora sopra.
  • Addiction-Powered: This e Reality Ensues si applicano a Max, dove viene rivelato che la meccanica dei giochi precedenti di assumere antidolorifici per curare i danni subiti in battaglia lo ha lasciato con una dipendenza paralizzante. Nonostante i problemi di sostanza di Max, il meccanico è trattenuto 3 .
  • Passaggio di ventilazione: Max si arrampica su una grande presa d'aria che può ospitarlo, che poi crolla perché non è destinato a sopportare il peso umano. Massimo: Stavo cercando di capire in quale direzione stavo andando quando ho scoperto un'altra architettura brasiliana non progettata per il fisico americano.
  • Tempo di adrenalina: presente come parte delle uccisioni in mischia rapida. Le parti in Over Crank sono pause che richiedono l'input del giocatore per continuare l'attacco, mentre le parti in Under Crank mostrano ileffettidell'input del giocatore.
  • Ahimè, povero cattivo: Max lo faSerrano. Anche dopo aver messo Max in mezzo a orde di membri di una gang e ucciso una donna innocente, Max è disposto a superarli e lasciare che Serrano viva (e che si vendichi) perché ha 'pagato abbastanza'. Giusto per chiarire, in questo caso, ciò significa essere picchiato fino in poltiglia e probabilmente gli vengono espiantati gli organi mentre viene ancora tenuto in vita per garantire un prodotto fresco. Rispetto alla solita punizione di Max con un proiettile alla testa, ha sofferto molto peggio di Vladimir Lem o Nicole Horne.
  • Tutto l'amore non è corrisposto: durante la maggior parte dei filmati in cui lo vedi, Marcelo Branco si lamenta di essere innamorato di una donna che non ricambia il suo affetto. Se presti attenzione ad alcune delle sue azioni in detti filmati, scoprirai che la donna in questione è implicitaFabiana
    • Questo spiegherebbe perché sfida Victor e si presenta nella favela con i 3 milioni di dollari di Rodrigo, per cercare di salvarla una seconda volta.
  • Tutta la tua base ci appartiene: invertita 3 , dove Max fa questo ai cattividopo aver spazzato via l'intero battaglione UFE nel loro quartier generale.
    • Giocato direttamente molto prima nello stesso gioco, quando il quartier generale di Fabricas Branco viene distrutto da un dettaglio di Crachá Pretoe Bachmeyer, anche se Max riesce comunque a massacrarli tutti, o meglio, solo tutti i dettagli di Crachá Preto.
  • Bomba atomica F:dopo che Max non riesce a impedire a Victor e Becker di scappare alla stazione di polizia, grida un INCREDIBILMENTE arrabbiato 'DANNAZIONE!' , con sorprendentemente poco Narm.
  • Fantastico, ma poco pratico: il lanciagranate ucciderà con un colpo qualsiasi idiota. Multiplo, infatti, con il suo raggio di esplosione. Ma questo fa schifo anche da vicino. Non puoi trasportare molte munizioni per questo. Inoltre, la bassa velocità del proiettile significa che sei quasi sempre fregato se ottieni Last Man Standing'd mentre lo usi, perché la granata non esploderà prima della morte di Max.
  • Barba tosta: la barba trasandata di Max, anche se è anche una barba del dolore.
  • Vanto tosto: A Neves. Massimo: Bene, le tue 'persone potenti' non ti aiuteranno a uscire da questo, amico.
  • Badass Bystander: Brewer, un pazzo sopravvissuto di un vicino nel nuovo appartamento di Max a Hoboken. Quindi fa saltare in aria un assassino della mafia per salvare Maxfa esplodere un giubbotto suicida nel corridoio per 'pulirli nel fuoco' e fa esplodere una buona mezza dozzina di mafiosi.
  • I cattivi sono poliziotti:l'UFE.
  • Beard of Sorrow : Max, dopo essere diventato alcolizzato, aver perso Mona, e essere costretto ad abbandonare la sua casa in qualche merda del terzo mondo. Inizia come Perma-Stubble nel Capitolo 1 e diventa più spesso nei prossimi due capitoli.
  • Pulsante Berserk:
    • Massimouccide il figlio di un boss della mafia e, di conseguenza, deve combattere per uscire dal New Jersey e poi da New York.Il motivo per cui l'ha fatto? Lo stronzo ha colpito una donna abbastanza coraggiosa da resistergli.
    • Più tardi, quel pulsante viene premuto e fissato in posizione quando luiscopre l'anello per l'espianto di organi. Max ha mai stato così arrabbiato, che sta dicendo qualcosa.
  • Bonus bilingue: dato che il terzo gioco si svolge in Brasile, è naturale che gran parte dei dialoghi pronunciati da nemici e personaggi secondari non sia in inglese. Max non parla portoghese, quindi i sottotitoli non forniscono traduzione.
    • Notevole in quanto c'è tanto dialoghi in portoghese (e spagnolo), che alcuni hanno affermato che questo danneggia il gioco più di quanto non aiuti, poiché l'enorme quantità di dialoghi non tradotti significa che i giocatori che non lo capiscono si perdono molti dettagli sottili e conversazioni sulla costruzione del mondo.
      • Sapere cosa stanno gridando i nemici può anche darti un leggero vantaggio in combattimento, anche se la maggior parte di ciò che dicono sono minacce e parolacce.
    • Alcuni giocatori brasiliani hanno notato che l'accento e la pronuncia di Raul sembravano 'disabili' per un nativo brasiliano. Più tardi lo ha rivelatoRaul è in realtà colombiano e aveva mentito a Max come parte del piano di Branco di assumerlo.
    • Inoltre, alcuni programmi TV e spot pubblicitari in portoghese contengono battute che, per essere comprese dal giocatore, richiedono non solo la conoscenza della lingua, ma anche un po' di folklore brasiliano.
  • Bling-Bling-BANG! : Le parti della pistola dorata possono essere raccolte per l'uso in giocatore singolo e multiplayer.
  • Blown Across the Room: per la maggior parte, le animazioni della morte mostrano realisticamente gli effetti di essere colpiti. Ad un certo punto del dodicesimo livello, tuttavia, hai un nemico in piedi di fronte a un pannello di vetro. Se lo uccidi con un colpo di pistola, cadrà semplicemente contro il vetro, ma ucciderlo con un fucile o un fucile lo farà scagliare all'indietro abbastanza forte da frantumare il vetro.
  • Orrore del corpo:
    • Ricordi il vecchio Max dell'originale con gli occhi leggermente chiusi e la faccia stitica? Sì, l'hanno inserito come modello aggiornato, guardalo in tutta la sua gloria realistica
    • PermettendoBeckeramorire per le ferite riportatesblocca la skin 'Bad Day Becker' in Deathmatch, con cui Beckerle stesse orribili ustioni che aveva dopo essere stato sconfitto da Max.
  • Debolezza turbolenta:Vincitore, che, dopo che Max Payne gli ha consegnato il culo a lunghezze incredibili, cerca di vantarsi. Non finisce bene: Vincitore: [ride] Sai che camminerò.
    Massimo: Camminerai. Con un ZOPPICARE!!
    [Max calpesta il ginocchio di Victor, fratturandosi lo stinco attraverso la pelle]
  • Stupidità del cattivo di legame:
    • Invertito quando Max haBeckeralla sua mercé e lo strangola lentamente piuttosto che dargli un mal di testa di 9 mm. Questo daVictor Brancotempo di presentarsi. Max lo fa di nuovo immediatamente trattenendosi dal disarmare il nuovo arrivato fino a quando il primo cattivo non si è ripreso abbastanza da stordirlo, permettendo a entrambi i cattivi di scappare.
    • Giocato dritto alla fine del terzo capitolo, doveTrinceaha una chiara visuale sull'elicottero di Max e Passos con il suo gioco di ruolo, ma viene discusso danevicate, che dice che sono lì solo per prendere i soldi, non per uccidere Max. Se gli avesse permesso di prendere il tiro, la partita sarebbe finita lì e i cattivi se la sarebbero cavata con tutto.
    • Alla fine del capitolo 12,nevicateha Max alla sua mercé, ma sceglie di impegnarsi in Evil Gloating invece di mettere un colpo nella testa di Max, il che dàpassiuna finestra di opportunità per intervenire.
  • Pattuglia di frontiera: se ti allontani troppo dal tuo preside durante una missione di scorta, un mook apparirà dal nulla e lo ucciderà senza tante cerimonie.
  • Caricatori senza fondo: compare durante l'inseguimento in barca nel capitolo 5 e la sparatoria sull'autobus alla fine del capitolo 12. Il primo fa surriscaldare la pistola se spari troppo, mentre il secondo ti dà una scorta infinita di caricatori. C'è anche la Glock 18, che in qualche modo riesce a spremere 33 colpi in un caricatore Glock standard da 17 colpi.
  • Ricompensa per diritti di vanteria: alcune ricompense sbloccabili non lo sono anche irragionevole, ma il Bullet Time illimitato ha bisogno che tu ottenga tutti i premi d'oro in Score Attack, mentre One-Hit Kill ha bisogno che tu batta Hardcore, e Dio vieta che tu voglia optare per i modelli di personaggi extra...
  • Cervelli e muscoli: Max e Da Silva. Senza Da Silva, Max avrebbe perso da tempo le tracce, rendendo poco utili le sue abilità di combattimento a fuoco, e come osserva Da Silva, senza Max che agisse da pugno di ferro, nel migliore dei casi sarebbe inefficace e nel peggiore dei casi ne sarebbe stato un esempio.
  • Pane, uova, uova impanate: nella missione finale, Max deve accendere l'alimentazione per prendere un tram in modo da poter arrivare a destinazione. Quando lo fa, scherza: Massimo: Ha funzionato. I tram erano di nuovo in funzione. Forse mi porterebbero al mio cancello. Forse porterebbero più ragazzi che vogliono picchiarmi. Forse entrambi.
  • Brick Joke: Uno degli indizi che Max può raccogliere è una conversazione con un turista americano. Nella missione dello strip club, i turisti ammettono che è lì solo perché offre le donne più economiche di qualsiasi posto in cui sia andato, e che tutte le ragazze hanno detto che avevano 18 anni o più. Quando Max evade dalla sua cella in U.F.E. HQ, nota lo stesso turista in un'altra cella, che continua a insistere sul fatto che le ragazze gli hanno detto che avevano 18 anni.
  • Bullismo di un drago: quando i cattivi inizialmente (cercano di) rapire i principali di Max, potrebbero essere scusati per non sapere quanto fosse tosto Max. Quando attaccano l'ufficio del suo preside per uccidere Max, in particolare perché ne ha uccisi così tanti (o almeno così sostiene un mook interrogato), inizi a chiederti perché diavolo sono abbastanza stupidi per vivere da essere così decisi a provocarlo.NotaParzialmente giustificato in quanto a) c'era un altro obiettivo, e b) cercare di uccidere Max direttamente, invece di tentare di ucciderlo accidentalmente, avrebbe dovuto funzionare .
    • Si verifica anche dopo, quandoVictor decide di schernire Max alla fine del gioco. Pensi che sarebbe il vero Ultimo cosa che qualcuno farebbe dopo il lorojet privato è stato spazzato via da sotto di loro. Oh, lo paga lui.
    • Nei flashback,gli scagnozzi del Jersey sanno benissimo chi è Max, eppure continuano a molestare il ragazzo anche se con tutti i diritti dovrebbe essere ben noto come un famigerato assassino di massa da chiunque si trovi nelle vicinanze di New York. Max li ignora finché il loro capobanda non colpisce una donna che gli stava opponendosi, a quel punto procede a massacrarli tutti.
  • Caino e Abele:Il desiderio di Victor Branco di ottenere il controllo della fortuna di famiglia lo porta a fare questo, non da meno su entrambi i suoi fratelli.
  • Richiama :
    • Il gioco porta Max in un appartamento decrepitopieno di vicini armati di pistola, un appartamento di lusso a molti piani, una discarica, un garage, una discoteca di classe, un magazzino, una stazione di polizia con un blocco di prigione, unpieno di esplosivi e sacchi per cadaveriedificio condannato, una baraccopoli, una stazione della metropolitana e un cantiere navale. Ancora .
    • Il cattivo incredibilmente ricco, potente, influente e manipolatore tenta una fuga in volo, ma viene abbattuto in modo esplosivo.
    • Al livello della discoteca, uno degli spettatori casuali che viene ucciso è una famosa star del calcio. In un livello successivo allo stadio locale, troverai un suo memoriale e ne troverai di più mentre ti fai strada attraverso la favela.
    • La maggior parte degli obiettivi per giocatore singolo in 3 prendono il nome dalle citazioni di Max dei giochi precedenti.
  • Vite della fotocamera: un bel po' di volte 3 , solo la fotocamera rifiuta per farti vedere chi ha messo a segno il colpo mortale quando vieni abbattuto. Indica una morte ignobile per non essere in grado di usare Last Man Standing.
  • La capitale del Brasile è Buenos Aires : invocata conPassos: si è rivelato colombiano, non brasiliano, per attirare Max in Brasile come muscolo ingaggiato. Max commenta persino il suo accento fasullo dopo che sembra che Passos lo tradisca.
  • Sostituzione del capitano: 3 è l'U.F.E. sono fortemente ispirati dal di Rio de Janeiro.
    • Anche il Comando Sombra è stato ispirato da una banda di San Paolo della vita reale chiamata the , così come quello di Rio de Janeiro .
    • La squadra di calcio dei Galati è apparentemente l'equivalente di questo universo : non solo i logos sono simili, ma l'Epistola dei Galati segue immediatamente l'Epistola dei Corinzi nella Bibbia.
  • Ho cambiato idea, ragazzo:Alla fine del capitolo 10, Passos vola via con Giovanna senza aspettare Max. Due capitoli dopo, Max si ritrova alla mercé dinevicate, solo perpassitornare e salvarlo.
  • La pistola di Cechov: il riscatto perso al compromesso torna più tardi -portato ai rapitori dal cognato di Fabiana.
  • Il pistolero di Cechov
    • Nel primo livello si presentano Bachmeyer, Becker, Da Silva e il dottor Fischer, molto prima che vengano presentati formalmente.
    • A metà partita, Max risparmiaSerrano, l'assassino della moglie del suo datore di lavorosenza motivo apparente. Successivamente si presenta nell'hotel in rovina, dopo aver subito un destino peggiore della morte.
  • Danni all'abbigliamento: durante l'ultimo livello, Max inizia con un completo da lavoro casual. Alla fine della missione la maglietta è fondamentalmente composta da tre brandelli di vestiti appesi, e il resto dell'abito è coperto di detriti e sangue suo e degli altri.
  • Tortura a sangue freddo: Passos tortura un gangster ferito per trovare la posizione di un riscatto rubato.
  • Codice colore per la tua comodità: verso la fine di 'Il grande salvatore americano dei poveri',i pilastri su cui Max deve posizionare C4sono rossi.NotaGiustificato: l'edificio è condannato e doveva essere demolito. I pilastri rossi erano lì per la squadra di demolizione. Max finisce il lavoro.
  • Continua la tua missione, maledizione! : Rimanere in un'area troppo a lungo dopo che tutti i nemici sono stati eliminati farà sì che Max dica al giocatore di continuare ad andare avanti.
    • Anche una missione a tempo implicita nel secondo e alla fine del dodicesimo capitolo, nonostante la mancanza di un conto alla rovescia. Aspettare troppo a lungo per passare all'area successiva risulterà in un Game Over.
  • Continuità del capo
    • Max indovina che troverà il boss finale (Vincitore) su una pista di atterraggio. 'I ricchi amano volare via.' Nel flashback del cimitero, puoi trovare le tombe della famiglia di Max, il detective Winterson, Vinnie Gognitti (o ciò che ne restava da seppellire) e Nicole Horne.
  • Continuity Cavalcade: 'Altrimenti non si troverà nessun risarcimento'. missione Ogni il corpo è sepolto nello stesso cimitero.
  • Fantastico, ma inefficiente: il mirino laser collegato ad alcune armi peggiora effettivamente la tua mira. Potrebbe essere realistico avere il laser che salta in giro durante le riprese, ma comunque.
  • Coup de Grâce : Alla fine del primo livello, vedi alcuni membri UFE fare questo a gangbanger abbattuti, il primo segno che qualcosa non va con loro.
  • Mondo di crapsaccarina: 3 inizialmente si svolge nelle belle e ricche aree del Brasile, solo per Max per poi approfondire il mondo sotterraneo corrotto e criminale nascosto in Plain Sight da turisti e ricchi. Massimo: Niente di simile alla visione dell'estrema povertà per far oscillare un cocktail party in un attico.
  • Crimine di autodifesa: il boss della mafia vuole uccidere Max per aver ucciso suo figlio, che voleva uccidere Max senza essere stato provocato.
  • Morte crudele e insolita: l'orribile omicidio di Cracha PretoMarcellodi senza una vera ragione, quando una pistola o un coltello sarebbero bastati. Le vittime di esecuzioni di collane possono vivere per oltre quindici minuti dopo l'accensione. Giovanna afferma che è stato fatto in modo che l'UFE abbia una scusa per fare irruzione nell'area.
  • Boss del filmato: C'è Neves (il leader di Crachá Preto) chetiene Max sotto tiro e poi viene colpito da Passos, il suo Dragon Milo Regos che viene sconfitto da Press X to Not Die eVictor Brancocon cui non combatti di persona, fai semplicemente esplodere il suo aereo.
  • Incompetenza nel filmato: il terzo gioco ha molte situazioni che sembrano impostate in modo che il giocatore possa colpire il nemico, solo che Max si imbatte in qualcosa o esce all'aperto prima che il giocatore riprenda il controllo.
    • Una delle prime occasioni nel terzo gioco vede Max a illuminare la sua 'grazia naturale e finezza'. Data l'enorme quantità di volte in cui si tradisce e la sua tendenza nel gioco a tuffarsi in mobili, pareti e infissi, sembrerebbe indicare che sia davvero una specie di idiota.
    • Sembra che la meccanica del terzo gioco (possibilmente intenzionalmente) neghi qualsiasi tipo di approccio furtivo o strategico: i nemici ti colpiranno nel momento in cui ti muovi o addirittura ti avvicini a una dozzina di piedi da qualcuno, muri, barricate o copertura al diavolo.
  • Tagliare i rami: Max Payne 2 ha due desinenze: la prima in cuiMona Sax viene colpita a morte da Vladimir Lem e muore tra le braccia di Max dopo che lui non è riuscito a salvarla, e l'altro ottenibile in modalità 'Dead on Arrival' , in cuisopravvive agli spari. Purtroppo, tuttavia, il primo risulta essere canonico e viene trasferito Max Payne 3 ,in cui Max è ancora addolorato per la perdita di Mona, che era stata uccisa nove anni prima; e da allora è stato licenziato dal NYPD cercando di curare il suo alcolismo e la sua dipendenza dagli antidolorifici.
  • Ciclo del male:
    • Possibile se vieni mandato in Last Man Standing in una brutta posizione con più nemici che coprono Max, potresti uccidere un ragazzo e uscire dall'LMS solo per farti rimandare indietro dagli altri. Ripeti finché non esaurisci gli antidolorifici.
    • Sicuramente succede contro l'Elite Mook con l'LMG nel Capitolo 6. Se non riesci a capire come batterlo, è molto probabile che se ti sparano verrai gettato nell'LMS. Sparare indietro lo fa solo cadere brevemente in ginocchio e se vieni taggato all'aperto, probabilmente verrai colpito di nuovo prima di metterti dietro la copertura.
  • Dannazione, memoria muscolare! : Nonostante il terzo gioco assomigli di più Ingranaggi di guerra sparatutto in stile copertina, c'è un tale molto una piccola quantità di salute rigenerante - abbastanza per sopravvivere a un proiettile o due, e solo se hai già subito così tanti danni che una puntura di zanzara ti ucciderebbe (barra della salute completamente rossa) - che non puoi permetterti di giocare come Ingranaggi .
    • Inoltre, quelli abituati allo schema di controllo comune dialtri recentiI titoli di Rockstar Games potrebbero trovarsi accidentalmente in uno scontro a fuoco quando cercano di mettersi al riparo.
    • Anche un esempio in serie; su PC, i primi due giochi attivavano bullet time e shoot-dodge con il tasto destro del mouse. Ora tutto ciò che fa è mirare dalla copertura e quelli vengono fatti con tasti della tastiera separati.
  • Più oscuro e spigoloso: da questa voce sono finite le fantastiche cospirazioni criminali, sostituite invece da una più realistica e terrificantepiano di furto di organi/scandalo politico. La violenza è anche peggiorata con i nemici che hanno ferite sanguinanti all'uscita e all'ingresso quando vengono colpiti, una scena in cui un gruppo di mook viene trasformato in pasta da una bomba incendiaria, un ragazzo che viene messo al collo (che viene immolato mentre è intrappolato nelle gomme), un uomo che viene orribilmente sfigurato da una granata esplosa in faccia, e ilGrande malesoffre di una frattura composta alla gamba per gentile concessione dello stesso Max. A proposito di Max, santo cielo questo ragazzo ha bisogno di un abbraccio; il pover'uomo è l'ombra di se stesso, diventa alcolizzato e tossicodipendente, è più amareggiato e cinico che mai, e ripetutamente non riesce a salvare le persone a cui tiene, riuscendo solo a vendicarsi delle persone che gli hanno fatto del male .
  • La morte è uno schiaffo sul polso: in particolare invertito in 3; ora che il salvataggio è automatico (escludendo così Save Scumming come opzione) per evitare che il gioco diventi impossibile da vincere, morire ripetutamente garantirà al giocatore alcune clip di munizioni e/o più antidolorifici.
  • Decon-Recon Switch: 3, nella sua interezza, è una decostruzione dello stesso Max. In 1 e 2, Max era un duro, freddo come il ghiaccio, la cui morte della famiglia ha portato a diventare un Berserker, usando il Bullet Time Badass che si lancia in battaglie con poco più di poche pistole e antidolorifici, ma in qualche modo riesce a sopravvivere . 3, tuttavia, rende la sofferenza costante di Max più di un punto della trama, lo rende grasso e vecchio e lo sposta in un ambiente in cui il suo atteggiamento aggressivo 'spara prima fai domande dopo' lo mette ancora nei guai. Max prova un legittimo dolore per aver ucciso tutte le persone nei giochi e molti dei problemi che incontra (principalmentela morte di Marcello, Fabiana e del figlio del boss mafioso) avrebbe potuto essere evitato del tutto se Max si fosse semplicemente fermato e si fosse calmato. Allo stesso modo, il suo uso copioso di antidolorifici, poiché erano i pacchetti sanitari, lo ha lasciato dipendente da loro. L'intero 3 fondamentalmente prende Max e mostra al pubblico che essere Max farebbe fottere succhiare. Tuttavia, verso la fine di 3, la storia inizia a mostrare che, nonostante l'atteggiamento e le scelte di Max che fanno uccidere gli altri, può effettivamente lavorare per il miglioramento degli altri esponendol'anello per l'espianto di organie che tutte le persone che uccide sono persone piuttosto di merda, e sono state uccise per legittima difesa. Max supera anche la sua autocommiserazione e si rende conto che, nonostante tutta la merda che ha passato, può ancora andare avanti e vivere con la sua vita.
  • Defector from Decadence: esempio malvagio, in cui materiale supplementare rivela che il leader paramilitare Neves era un poliziotto ma si è licenziato perché non stava facendo la differenza contro i criminali.
  • Doppio tocco:Massimofa questo aBeckerse il giocatore sceglie Mercy, uccidilo.
  • Fai di lui quello che vuoi:Quando Max si confronta con Arthur Fischer, il chirurgo che lavora per i ladri di organi, l'incontro viene interrotto da un Serrano visibilmente turbato e arrabbiato, che è stato imprigionato insieme alle altre sfortunate vittime di furti di organi. Lui e Max si scambiano sguardi e, dopo un momento di riflessione, quest'ultimo abbassa la pistola e fa un cenno d'intesa al suo ex nemico, permettendogli di uccidere il dottore con un bisturi.
  • Spinto al suicidio:Victor Branco si impicca quando viene incarcerato nell'epilogo. Almeno, sembra così; è implicito che potrebbe anche essere stato un finto suicidio come punizione o per metterlo a tacere. Avere amici nelle alte sfere è un'arma a doppio taglio...
  • Mook d'élite: UFE d'élite le truppe tattiche sono equipaggiate con armature complete e armi di livello militare; possono richiedere più colpi per abbattere (quello che sarebbe un danno fatale per un gangbanger li abbatte solo per un paio di secondi) e indossare caschi balistici che possono deviare uno o due colpi alla testa.
    • Mook con maschera antigas: alcuni degli U.F.E. i soldati d'élite indossano maschere antigas e usano mirini laser sulle loro pistole. Giustificato perché questi ragazzi di solito cercano di usare gas lacrimogeni contro di te.
  • Evil vs. Evil: Max si ritrova intrappolato tra gangbanger di favela, teppisti paramilitari e polizia brutale indiscriminatamente, nessuno dei quali ha alcun amore l'uno per l'altro.O loro?
  • Fallimento composito facciale: Max vede un telegiornale che riporta che è ricercato per essere interrogato come l'uomo non identificato che è stato visto andarseneLa sede dell'azienda esplosa di Rodrigo Branco, il rapporto mostra anche una composizione facciale che non assomiglia quasi per niente a Max nell'universo, ma i fan della serie lo riconosceranno come il Max Payne costantemente stitico del primo gioco basato sulla faccia di Sam Lake. Massimo: Oh Gesù... Aspetto a quel!
  • Falsa difficoltà:
    • Il gioco ha l'abitudine di farti uscire dai filmati con alcune dozzine di mook che ti sparano contemporaneamente e scavalcano qualunque cosa tu abbia equipaggiato con una singola pistola. A volte, ti toglierà persino gli antidolorifici durante un filmato di livello medio senza una buona ragione.
    • I Mook sono completamente senza paura, al punto che non si ritireranno mai quando vengono colpiti e non si metteranno mai al riparo mentre vengono presi di mira da un fuoco alla cieca. Ciò significa che è impossibile costringerli ad abbassarsi prima di cercare di ottenere una perlina sulla loro posizione, come ogni altro sparatutto basato su copertura esistente.
    • Non ci sono granate disponibili per Max da usare nella campagna per giocatore singolo a parte il Lanciagranate. Questo è davvero sconcertante perché i mook li usano sempre e sono una componente importante del multiplayer online.
    • Nelle giuste circostanze, i nemici possono uccidere istantaneamente Max con un colpo alla testa. Nemmeno Last Chance salverà Max se ciò accade.
  • Nazionalità falsa: nell'universo:Raul Passos è in realtà colombiano, mentre Max crede che sia brasiliano, il che è stato uno stratagemma per farlo assumere per Branco.
  • Operazione False Flag: I Cracha Preto usano esecuzioni in stile gang per creare l'impressione che il problema del Gang Banger sia peggiore di quello che è in realtà, e quindi incoraggiare le persone ad assumere i loro servizi.
  • Cattivo dei valori della famiglia:Victor Branco è in esecuzione su un biglietto di legge e ordine di destra, ma in realtà è a capo sia di un giro di furto di organi, sia di gruppi paramilitari l'uno contro l'altro per spaventare le persone facendole votare per lui. Fece anche uccidere i suoi fratelli per avere accesso alla fortuna di famiglia
  • Fashion-Victim Villain: Eroe, davvero, ma intenzionalmente invocato con Max, probabilmente per mostrare quanto il suo alcolismo lo abbia colpito (anche se entro limiti realistici). È stato visto indossare un abito grigio estremamente stropicciato in due diverse occasioni, la seconda dopo che era già stato inzuppato di sudore e probabilmente di sangue. Dopo essersi ripreso dalla sbornia, si veste con una camicia/pantaloni cargo hawaiani piuttosto sciocchi prima di fare finalmente un piccolo sforzo nella sua scelta di abbigliamento (un semplice abito nero, camicia bianca e cravatta) verso la fine del gioco. Nei due flashback (Capitoli IV e VIII), Max è vestito come nel secondo gioco, fino a quell'orribile cravatta.
  • Foto di famiglia fatale: sovvertito da Anders Detling. Max gli impedisce di mostrargli una foto di sua moglie e dei suoi figli dopo averlo trovato nel bagno di una discoteca durante un rapimento, e fa molte altre apparizioni fino alla fine del gioco completamente illeso.
  • Prefigurazione:
    • Al secondo livello, Giovanna afferma che durante il suo lavoro di beneficenza ha notato che le persone sono scomparse e che sono ricomparsi più corpi. Questo suggerisce dove ilda cui provengono gli organi
    • Una delle TV che puoi guardare menziona un attacco a una barca nel Canale di Panama.Verso la fine del gioco, uno dei livelli si svolge durante l'attacco e imparerai perché la barca è stata attaccata in primo luogo.
    • DalPanamalivello stesso, Max fa un commento nel filmato di apertura che dovrebbe davvero smettere di bere così tanto, affermando che si rovinerà il fegato se non lo fa. Passos dice che se ciò accade, potrebbe 'averne sempre uno nuovo'.Il livello successivo vede Max scoprire l'anello per l'espianto di organi.
      • Anche daPanama, Daphne Bernstein afferma che Marcelosarà la sua morte.
      • Un minore, ma quando Max sta cercando di far entrare aria nella sala macchine dello yacht di Daphne, dice che non gli importava se gli hanno sparato non appena è uscito di lì. Indovina chi lo sta aspettando fuori.Sì, due pirati con le pistole.
    • All'indomani del rapimento fallito che dà il via al terzo gioco, quando arriva UFE, puoi vedere agenti di polizia giustiziare membri di bande feriti, invece di arrestarli o chiamare i paramedici, a significare la loro brutalità e il loro disprezzo per la vita.Questo è esattamente il motivo per cui inseguono Max a metà del gioco e prefigura che facciano parte della cospirazione.
    • Il chirurgo plastico alla festa durante il primo livello èil medico che sta prelevando gli organi per conto dell'UFE e di Victor.
    • Anche dal primo livello, il turista americano è un poliziotto in pensione di Bismark, North Dakota, che è Ludendorf, North Yankton nel mondo Creator/Rockstar, dove inizia Grand Theft Auto V.
  • Modalità morte finale: lascia cadere la palla in modalità 'New York Minute Hardcore' e tornerai all'inizio dell'intero gioco.
  • Sparare con una mano : Zigzaged. Max normalmente spara con le pistole con entrambe le mani, ma se hai un'arma a due mani nel tuo inventario, sparerà con una mano mentre tiene l'altra arma con l'altra mano.
  • Dimenticato dei suoi poteri:
    • Quando Max finalmente rintraccia Fabiana e Marcello, entrambi tenuti in ostaggio da più gangster, come sapeva che sarebbero stati durante tutta la sua indagine. Ha l'elemento sorpresa, è pesantemente armato ed è... beh, Max Payne, un combattente armato di dinamite che fa del tempo stesso la sua cagna quando deve. Entra direttamente nella stanza, viene disarmato, catturato e falliscefa uccidere entrambi i fratelli davanti a lui.
    • Inoltre c'è una parte in cui devi prendere un fucile da cecchino e sorvegliare Passos mentre scappa da teppisti paramilitari. In qualche modo, Passos dimentica di essere un pistolero perfettamente capace e non si preoccupa di raccogliere nessuna delle pistole che gli scagnozzi morti lasciano cadere.
  • Per l'Evulz: DopoUFEviene chiamato dopoL'omicidio di Fabiana, Max li vede fare a pezzi un intero quartiere - inizialmente, solo il Comando Sombra, e poi chiunque vedono, civili e Max inclusi. Max anche questo paralumi.
  • Amico o nemico: l'esplosione 'Paranoia' ha lo scopo di invocare questo sulla squadra nemica. Per impostare la base, il fuoco amico è disattivato per impostazione predefinita nella maggior parte delle modalità multiplayer. La paranoia di livello 1 fa sì che la squadra nemica veda tutti, amici o nemici, come nemici (compresi i nomi dei giocatori rossi e il reticolo rosso quando li mira), facendoli esitare quando mira (poiché impiegano alcuni secondi per verificare la fedeltà) o sprecare munizioni per le amichevoli e farle rivelare all'altra squadra. Livelli più alti di questa raffica si trasformano direttamente in fuoco amico per l'altra squadra, il che significa che le chiamate sbagliate possono portare a incidenti blu su blu non intenzionali. Tutti gli effetti di questa raffica, tuttavia, vengono contrastati da qualcuno che trasporta l'equipaggiamento 'ID Tag'.
  • Dal male al peggio: Max sta vivendo con l'agonia straziante di avere un conto bancario illimitato in un lavoro da sogno per il quale la maggior parte di noi ucciderebbe. Lo tratta con la quantità di angoscia che ti aspetteresti. Poi ovviamente le cose peggiorano.
  • Integrazione del gameplay e della storia: in un raro caso nei giochi, Max evita l'inerzia dell'inventario dei filmati trascinando le pistole che porti in un filmato. Questo è più evidente se stai trasportando un'arma a due mani, dove le sue animazioni del filmato lo soddisfano tenendolo nella mano secondaria, a meno che una situazione non forzi le sue armi dalle sue mani o che cambi con un'arma diversa per un pezzo fermo.
  • Segregazione del gameplay e della storia:
    • Max viene colpito da un cecchino al braccio abbastanza presto e mostra reazioni realistiche come intorpidimento e shock, ma ogni altra volta nel gioco gli sparano è come essere colpito da una pistola BB poiché lascia solo macchie di sangue, il che porta a momenti esilaranti in situazioni altrimenti drammatiche in cui Max arriva con l'aria di essere appena uscito da una lotta di paintball.
    • Trovi parti dorate della pistola nel più strano posti.
    • Probabilmente uno degli esempi più famigerati. Durante le missioni della favela, Maxirrompe direttamente in una situazione di ostaggio e fa uccidere la Distressed Damsel, avendo opportunamente dimenticato di avere un'abilità Bullet Time che usa per il filmato delle transizioni di gioco.
    • Una delle principali critiche è stata che l'alcolismo di Max è effettivamente un difetto informato per quanto riguarda il gameplay: non ha mai un impatto sulla sua capacità di mirare o correre.
  • Gangbangers: La trama è iniziata da teppisti della favela che cercano di rapire il preside di Max. Tornano per secondi e Max continua a scontrarsi con loro, anche se alla fine vengono sostituiti da nemici meglio equipaggiati.
  • Cambio di genere: i primi due giochi sono stati fortemente ispirati dalle opere di John Woo e di altri registi d'azione di Hong Kong. Il terzo gioco è basato più su film d'azione di Hollywood come Duro a morire .
  • Un bicchiere in mano: Max lo fa in modo piuttosto indifferente per mostrare quanto di disordine si trovino la sua vita e il suo corpo.
  • Gold Digger: L'opinione di Max su Fabiana. È anche lei del marito opinione. Rodrigo: Non mi ama per il mio corpo.
  • Colpo di discrezione cruento:Quando Serrano uccide il dottor Fischer, la telecamera si interrompe poco prima che pugnali il dottore con un bisturi.
  • Guida Dannazione! : A un certo punto, devi spingere uno schedario per sfuggire a un edificio in fiamme. Il problema è che devi avere Bullet Time attivato quando viene richiesto di farlo funzionare, altrimenti Max si solleverà inutilmente contro il cabinet.
  • Una manciata per un occhio: fatto da Max.
  • Sa troppo:Da Silvasa che questo gli accadrà se scava troppo in profondità, quindi punta invece il molto più competente Max nella giusta direzione.
  • Mook pesantemente corazzato: Max combatte circa 3 o 4 di questi in vari punti durante il gioco(presso l'edificio degli uffici, l'hotel abbandonato e la stazione di polizia).Sono armati con mitragliatrici leggere e possono sopravvivere a livelli di danno quasi da Juggernaut prima di scendere se non si ottengono colpi alla testa. In misura minore ci sono anche U.F.E. Elite Mook equipaggiati con armatura tattica completa; possono prendere più proiettili per abbatterli e i loro elmetti possono persino deviare colpi alla testa mal mirati.
  • Colui che combatte i mostri: alla fine del gioco, Max sembra cercare e trovare appagamento nella violenza [costruttiva], piuttosto che sentirsi in colpa e rimuginare sul conteggio dei suoi corpi. Sorprendentemente, questo è uno sviluppo positivo, dal momento che la vita ha costretto Max Payne a tornare ai suoi modi di uccidere più e più volte. Dato che può farlo in modo costruttivo (ad esempio, eliminando le cospirazioni del governo), essere in grado di sentirsi orgoglioso (o anche solo di accettare) ciò che ha realizzato, violentemente o meno, è una delle sue risposte più sane.
    • Max ha praticamente invitato The Call nel terzo gioco, come luigermoglil'aspirante gangster di Jersey Shore che sembra essere il figlio di un boss del crimine, e nel terzo fa della sua missione quella di riavere Fabiana.
  • Prigione di Hellhole: La prigione dell'UFE è una, se il diffuso abuso dei prigionieri è indicativo. C'è anche un rapido assaggio di un prigioniero che si è impiccato/è stato impiccato nella sua cella che nessuno sembra voler abbattere.
    • Prima di allora, abbiamo l'Imperial Palace Hotel, un edificio fatiscente che un tempo era un resort di lusso, ma qualche tempo dopo fu abbandonato e condannatoè stato utilizzato dal Cracha Preto per trattenere i residenti della favela, criminali o meno, radunati e venduti loro dall'UFE. I prigionieri vengono quindi tenuti in vita abbastanza a lungo in modo che un chirurgo possa tagliare i loro organi per essere venduti al mercato nero.
  • Pistole a noleggio: il distintivo nero.
  • Silenziatore di Hollywood: Zig-zag quando Max lega una bottiglia d'acqua alla sua pistola come un silenziatore improvvisato. Sebbene sia superiore a qualsiasi silenziatore improvvisato nella vita reale, dura solo pochi scatti prima di deteriorarsi completamente (sebbene tre o quattro scatti in più rispetto a quelli che si potrebbero prendere nella vita reale) e dopo diventa inutile.
  • Hoist by His Own Petard: hai diverse possibilità di sparare granate o razzi in aria, uccidendo l'utente originale nel processo.
  • How We Got Here : Il gioco si apre con Max che arriva in Brasile, prima di saltare alla rivelazione dell'atto finale di Max mentre si trova sopra un gravemente ustionatoBecker; l'ultima trama di Max ha quindi un flashback sui primi giorni in cui proteggeva la famiglia Branco, e in seguito ha flashback all'interno di flashback che lo coinvolgono mentre viene cacciato dal New Jersey eun lavoro losco che ha fatto a Panama.
  • Palla idiota:
    • In Max Payne 3 , Max è apparentemente così ubriaco durante la missione a Panama che luitrascura completamente quanto si comporti sospettoso Passos e inizia a rendersi conto di quanto sia amorale l'intera faccenda con il senno di poi, quando è sobrio e ne parla due mesi dopo con Da Silva. È possibile che abbia reagito al ritrovamento dei corpi dei passeggeri della nave strisciando ancora di più in una bottiglia e abbia cercato di non pensarci affatto.
    • Anche quando Maxvede Fabiana e Marcelo tenuti sotto tiro da Serrano e dai suoi compari, sfonda la porta con noncuranza, punta la pistola contro Serrano, urla a tutti di lasciare cadere le armi nonostante sia in inferiorità numerica di almeno 12 a 1 e quasi immediatamente ottiene disarmato e Fabiana ha sparato di conseguenza. Forse non riusciva a vedere alcuni dei mook che erano fuori vista dalla finestra, ma avrebbe comunque avuto più senso per Max sparare a Serrano e ai mook che poteva vedere prima dall'esterno. Allora forse avrebbe potuto salvarla.
    • La stessa Giovanna non è la lampadina più brillante della scatola. Quando tuliberala dalla banda e devi sparare fuori con lei al seguito, fa ripetutamente cose stupide come scappare al riparo mentre i cecchini la prendono di mira, o entrare in una nuova stanza prima che Max possa arrivarci e assicurarsi che sia priva di umori. In sua difesa, non è per niente abituata a farsi sparare e probabilmente stava andando in tilt per l'adrenalina.
    • Max nota quanto sia stato stupido durante il gioco. Nel livello finale, sottolinea anche quanto fosse stupido il suo piano e come ne fosse disponibile uno perfettamente sensato. L'implicazione sembra essere che Max abbia una sorta di desiderio di morte e/o sia un drogato di adrenalina e/o il suo abuso di sostanze sia veramente incasinandolo.
    • Alcuni dei dialoghi di Max alludono a un desiderio di qualche catarsi tanto necessaria per la quale richiede un bagno di sangue (non ingiustificato). Ciò spiegherebbe la sua mentalità da 'percorso di maggior resistenza' nella seconda metà del gioco.
    • Durante la terza partita Max viene assalito e spogliato di tutte le sue armi in non meno di tre occasioni perché entra in una stanza in quella che può essere definita solo una zona di guerra e abbassa la guardia senza nemmeno preoccuparsi di controllare se quella stanza è pari vuoto, molto meno sicuro. Tutto questo, ovviamente, avviene durante i filmati, in cui il controllo viene sottratto al giocatore.
  • Idle Rich : L'opinione di Max sull'intera famiglia Branco. Ha ragione su Fabianna, ma Marcello si prende tutta la torta.
  • Epifania ignorata:
    • Max ignora il momento di lucidità che ha avuto alla fine di 2. È amaramente illuminato su e giù per il gioco.
    • Max dimentica prontamente anche le sue realizzazioni indotte dalla droga di essere in una graphic novel e in un gioco per computer non appena si riprende la sbornia.
  • Taglio di capelli importante: Max si rade la testa dopo aver fallito nell'impedire un rapimentoe omicidio, come parte dei suoi tentativi di smaltire la sbornia. È interessante notare che sceglie di radersi la testa, ma non la barba del dolore. Forse come promemoria dei suoi errori, per motivarsi a liberarsi completamente dal vizio dell'alcol, o forse solo perché non aveva molto tempo a disposizione.
  • Armi da fuoco posizionate in modo improprio: UFE utilizza l'M1911 come arma laterale. La polizia brasiliana reale, in particolare le forze speciali su cui ha sede l'UFE, usa il PT 92 . Particolarmente sconcertante dal momento che il PT 92 è nel gioco, ma è usato solo dal Commando Sombra.
  • Nemici incredibilmente durevoli: anche il più debole degli scagnozzi può subire enormi quantità di punizioni prima di morire, cadendo più volte prima di spegnerlo definitivamente. Cosa c'è di più, a differenza Red Dead Redemption (Il gioco da cui questo motore è stato crivellato) non mostrano lesioni consistenti come braccia o gambe rovinate e generalmente continuano a combattere come se fossero illesi dopo due colpi da 9 mm alle rotule.
  • Ink-Suit Actor: Max è modellato su James McCaffrey, che è stato il doppiatore di Max per tutta la serie. In effetti, la maggior parte dei personaggi principali di 3 sono modellati sui loro doppiatori.
  • Instant Death Bullet: in alcune sequenze sceneggiate i nemici muoiono in un colpo, indipendentemente da dove li hai colpiti. Questo succede anche in Last Man Standing, a meno che non indossino un'armatura.
  • Interface Screw: il gioco ha continui lampi di colore e sfocatura per sottolineare che Max è completamente sprecato per la maggior parte del tempo. Quando si pulisce, si attenuano un po', ma c'è ancora una reazione quando beve una bottiglia di pillole.
  • Ironia: hai la possibilità di visitare il cimitero di New York, dove la famiglia di Max (da uno ), il detective Winterson (da Due ), Nicole Horne (da uno ) e Vinnie Gognitti (da uno e Due ) sono sepolti. Hanno tutti... epigrafi molto suggestive sulle loro vite e morti:
    • Winterson: La morte ha molte facce. Winterson aveva avuto due facce con Max ed era stato ucciso per questo.
    • Horne: Un angelo caduto dal cielo. Horne non era solo un membro caduto dell'Inner Circle, ma anche un mitologico sostituto di Lucifero, anch'egli caduto dal cielo come angelo. Abbastanza opportunamente, è anche tornata a sbattere sulla Terra nel suo elicottero nel finale del primo gioco.
    • Gognitti: La sua fiamma bruciò brillantemente fino alla fine. L'aspirante Gognitti finì per morire di una morte molto focosa.
  • I Surrender, Suckers: nel capitolo 13 Max si consegnaUFEper arrivareBecker.
  • Karma Houdini:Vincitoreschernisce Max alla fine del gioco sostenendo che sarà questo.Non risulta così.
  • Morte karmica:Il dottore che esegue il prelievo di organi viene ucciso quando una delle persone che stava per prelevare lo uccide con un bisturi.
  • Calciali mentre sono a terra: i nemici attaccheranno Max mentre è disteso a terra. Puoi restituire il favore ai nemici abbattuti e non avere motivo per non farlo.
  • Last Stand: cosa cercherà di fare Max se ha degli antidolorifici extra e fa un tiro che massimizza il suo misuratore del dolore. Il rallentatore si attiva automaticamente quando Max cade. Uccidi il nemico che ha esaurito il dolore mater e gli antidolorifici verranno usati per mantenere in vita Max. Fallisci e lui muore.
  • Appoggiarsi alla quarta parete:
    • Quando Raul chiede a Max di premere il pulsante di un ascensore. Mentre Max lo fa, risponde 'Cosa sono io, il pusher?' e Raul dice 'Sì, sei così bravo. Buon lavoro.', prendendo in giro anche il modo in cui compiti come questi vengono spesso lasciati al giocatore e raramente eseguiti dagli NPC. Paralume in uno degli ultimi livelli nel terzo gioco, dopo che Max ha premuto l'ennesimo pulsante. Massimo: Stavo diventando bravo in questo.
    • Durante il primo livello di flashback nel New Jersey (una delle sole due volte in cui il giocatore torna a New York e nelle scene piene di mafiosi dei primi due giochi), una delle battute casuali per Raul se impieghi troppo tempo per andare avanti dice ' Senti, so che ti stai godendo questo viaggio nostalgico, ma dobbiamo andare.'
    • Quando interagisci con il pianoforte nell'hotel abbandonatocon l'operazione di furto d'organo, Max finisce di suonare il tema della serie, poi dice che è la colonna sonora della sua vita.
  • Equipaggiamento limitato: a differenza dei giochi precedenti, puoi trasportare solo due pistole e una pistola lunga. Max ha fondine per le pistole ma non per le pistole lunghe, quindi se vuoi usare la doppia impugnatura devi far cadere la pistola lunga.
  • Match Cut: utilizzato molte volte.
  • Incontra il nuovo capo: i materiali supplementari affermano che i Cracha Preto liberano le favelas dai Gangbanger che opprimono le persone e poi continuano a opprimere.
  • Mêlée à Trois : Succede due volte: la prima nel capitolo 3, dove l'incontro di Max e Raul con il Comando Sombra viene bruscamente interrotto dal Cracha Preto, e la seconda nel capitolo 9 in cui gli UFE mettono la testa nello stesso.
  • Misericordia:Hai la possibilità di darne uno a Becker, ma muore da solo se rifiuti, il che ti garantisce anche un obiettivo e sblocca il suo cadavere bruciato e mezzo morto come personaggio giocabile nel Deathmatch multiplayer.
  • Mighty Whitey: un capo militare di Smug Snake accusa Max di aver cercato di essere questo in uno scontro verso la fine. Suona piuttosto vuoto considerando che lui e i suoi uomini lo sono statiabbastanza rievocare l'Olocausto con l'elemento povero e criminale della città rapendoli ed estirpando i loro organi.
    • È interessante notare che Payne è d'accordo con lui in una dimostrazione di sfida, anche se poiché è un cretino e ha un interesse personale nelle cose, non soddisfa affatto lo spirito del tropo.
    • È anche sovvertito dal fatto che Max è completamente inetto in alcune aree e richiede l'aiuto della gente del posto. Ed è un poliziotto locale per il quale Max lavora per conto.
  • Il boss della mafia è più spaventoso: c'è una scena divertente in cui Max, ancora all'oscuro di come funzionano le forze dell'ordine nel sud, suggerisce loro di arresto il politico corrotto che spaccia droga evendita di organi. Cavolo, perché la DEA non ci ha pensato? Massimo: Quindi, lo farai cadere?
    Da Silva [ridacchia] Sì, perché voglio perdere mia moglie, ei miei figli, e poi farmi ammazzare, tutto il resto dopo guardandolo camminare libero.
  • Il denaro non è potere: quando Max raggiunge la parte più interna delHotel Palazzo Imperiale, lui scopreIl dottor Fisher, che tenta freneticamente di scusare la sua parte nel crimine dirubare in massa organi ai poveri urbani rapiti sostenendo che questo atto atroce salverà vite umane. Non avendo assolutamente nulla di tutto ciò, Max gli punta una pistola, il che provocaPescatoretentare di corrompere Max con una manciata di soldi. Max lascia che i soldi cadano sul pavimento, elascia che Serrano, che prima di quel momento si era inimicato Max, uccida Fisher per aver prelevato gli organi dei suoi amici e vicini.
  • Motivo decadimento : materiali supplementari rivelano che i paramilitari di Crachá Preto hanno iniziato come tipi delle forze dell'ordine facendo l'uomo vigilante per eliminare i criminali che la legge non poteva o non voleva toccare. Poi hanno perso la strada.
  • Sig. Esposizione : Da Silva. Si presenta letteralmente ogni due ore di gioco per spiegare la trama e cosa fare dopo.
  • Mugging the Monster: Max riceve una pistola sventolata in faccia dal figlio punk di un boss mafioso, che viene ucciso poco dopo. In seguito si lascia derubare da un gruppo di gangbanger di favela per evitare l'attenzione che potrebbe portare uno scontro a fuoco. Quando si incrociano qualche tempo dopo, non permette loro di provare a ripetere l'esibizione.
  • Bavaglio della mitologia:
    • Quando si prosegue da un checkpoint, le schermate di caricamento sono nello stile dei pannelli delle graphic novel dei giochi precedenti.
    • L'uscita dal menu principale durante il primo livello di flashback del New Jersey cambia lo sfondo in a ◊ dal primo gioco.
    • Lo schizzo della polizia di Max mostrato durante il telegiornale diLa morte di Rodrigoè della sua apparizione nel primo gioco, completo di strabismo costipato e sopracciglio leggermente alzato.
  • Nerf: Shootdodging è diventato molto meno utile di quanto non fosse nei primi due giochi; un utilizzo ora prosciuga completamente l'intero misuratore del tempo di proiettile e il gioco viene ribilanciato per concentrarsi sui nuovi sistemi di copertura e fuoco alla cieca ora significa che fare affidamento sullo sparare per liberare una stanza è un buon modo per essere crivellato di proiettili.
  • Mai suicidarsi:Nell'epilogo, Victor viene trovato morto nella sua cella in attesa del processo. Le autorità lo considerano un suicidio, ma è fortemente implicito che sia stato ucciso come punizione per i suoi numerosi crimini.
  • Bel lavoro romperlo, eroe! :Il datore di lavoro di Max, Rodrigo, viene attaccato nel suo edificio di lavoro. Trascorri la prima metà del livello cercando di attivare la sicurezza dell'edificio. Tuttavia, una volta che lo fai, scopri che era così Esattamente ciò di cui un assassino ha bisogno per intrufolarsi, uccidere Rodrigo e piazzare una bomba che uccide quasi tutti nell'edificio.
  • Livello senza equipaggiamento: quando Max viene derubato delle sue armi, deve recarsi in uno strip club senza attirare l'attenzione. Sì, un ragazzo bianco calvo con tutto tranne un gigantesco cartello 'Gringo' che fluttua sopra la sua testa non attirerà l'attenzione.
  • Grande cattiva non azione:Victor Branco. L'unica volta che prova a puntare una pistola su Max, viene disarmato rapidamente e solo il Drago lo salva. La 'rissa contro i boss' con lui è giustafacendo esplodere il suo jet privato da sotto di lui.
  • Nessun raggio come il raggio a bruciapelo: Fatto dopo la fine di una combo Pistol-Whipping.
  • Incidente con la pasta:
    • Passos e Max a volte menzionano 'Panama'. Si scopre che è una missione giocabile e parte della trama.
    • Citano anche un matrimonio ad Aruba.
    • Anche i livelli della maglia contano, poiché vengono menzionati di passaggio per aver indotto Max a trasferirsi con Passos al lavoro di protezione, fino a quando non viene visitato più avanti nel gioco.
  • Non così diverso: tirato su Max da solo nel solitoAutoironiastile in cui considera come i Cracha Preto siano uomini armati a libro paga e si chiede se è tutto ciò che è.
  • Solo una ferita di carne: il colpo che Max fa nello stadio di calcio. Gli passa attraverso la spalla e lo ostacola gravemente... all'inizio. Quando Passos gli dà degli antidolorifici e lo rattoppa, non mostra alcun segno di incapacità. Tuttavia, ciò che lo rende davvero questo tropo è che gli hanno sparato con un proiettile anti-materiale .50BMG, il che significa che è sopravvissuto (completamente intatto e con il pieno uso della parte ferita del suo corpo) a essere colpito da un'arma che avrebbe altrimenti disabilitare un veicolo e avrebbe dovuto trasformare la sua spalla in carne macinata.
  • Furto d'organo: questo risulta essere ilmotivo principale per cui Rodrigo, l'UFE e il Cracha Preto stanno lavorando insieme - rapiscono, uccidono o sparano a civili e gangster, li portano in un hotel abbandonato e prendono i loro organi per venderli al mercato nero - e questi organi sono vale parecchio.
  • Furtività opzionale: il terzo capitolo ha diverse stanze in cui puoi ingaggiare direttamente il nemico o aspettare nascosto finché non se ne vanno.
  • Premi X per morire: Max Payne 3 è abbastanza buono usare muri invisibili per impedirti di cadere da luoghi alla loro morte. Il gioco non ti impedirà di sparargli, però.
  • Premi X per non morire: 3 ha diverse istanze. In uno, Max deve disarmare e uccidere un gangster Crachá Preto armato di machete. In caso contrario, il machete al collo o una pallottola allo stomaco.
  • Pretty in Mink : In un flashback, Max è in un bar a tarda notte e uno dei pochi altri clienti (fino a quando non si presentano il figlio del Don e i suoi amici) è una signora con un giubbotto di pelliccia.
  • Pretty Little Headshots: evitato: sparare a un nemico alla testa provoca una ferita molto raccapricciante e uno spruzzo di sangue. L'unica ruga è che la ferita ha le stesse dimensioni indipendentemente dal fatto che tu stia usando una pistola da 9 mm o un fucile da cecchino BMG .50.
  • Resistenza potenziata dalla trama: portata all'estremo quando un mezzo Max ustionato e infortunato prende a calci in culo un'intera squadra di commando, ma per essere onesti, è Max Payne. Gli antidolorifici probabilmente aiutano.
  • La polizia è inutile: nel terzo livello, scoppiano grandi scontri a fuoco tra il duo Max-Passos e un gruppo paramilitare fuorilegge in uno stadio importante, ma non c'è alcun segno di risposta della polizia. Si scopre che c'è una ragione sinistra per questo.
  • Metti insieme le loro teste: Max fa questo a dueUfficiali dell'UFEnel Capitolo 13 dopo aver tirato un I Surrender, Suckers .
  • Puzzle Boss: fedele alla forma per la serie.Bechmeyerdeve essere tirato fuori dalla copertura facendo cadere detriti dal soffitto su di lui prima che possa essere colpito, a quel punto non è più duro di qualsiasi altro Mook d'élite e Boss finaleBeckerè fondamentalmente un Flunky Boss che si nasconde dietro uno scudo impenetrabile mentre uccidi i suoi scagnozzi e spari le sue granate in aria fino a quando non si attiva un filmato.
  • Real Is Brown: un'avversione. Le missioni attuali si svolgono nella lussureggiante San Paolo, mentre i flashback si svolgono nel gelido New Jersey.
  • Ne consegue la realtà:
    • I Gangbanger della favela possono minacciare Max a causa del loro numero e dell'incompetenza del filmato di Max. Sono ancora una marmaglia non addestrata, tuttavia, e sono completamente dominati da paramilitari addestrati e meglio equipaggiati o da forze speciali di polizia militare.
    • I momenti di incompetenza del filmato di Max sono principalmente dovuti al fatto che è un individuo depresso, drogato e ubriaco che si limita a fare i movimenti in attesa che qualcuno lo metta fuori dalla sua miseria. È anche peggio quando diventa freddo perché è nel mezzo di una grave astinenza e ancora in una specie di umore in cerca di morte, il che porta aLa morte di Fabiana. È solo dopo che ha abbastanza tempo per riprendersi e diventa troppo arrabbiato per smettere di non preoccuparsi più del piano dei cattivi che prende forma.
    • Max ha passato la maggior parte dei primi due giochi a prendere antidolorifici come caramelle per guarire se stesso. Vieni al terzo gioco, e lui è dipendente.
    • Da Silva è uno dei pochi poliziotti onesti di San Palo e ne è a conoscenzaVictor Brancoei crimini dell'UFE; vuole fermarli ma fa tutto da solo? Cazzo, no !Vincitoreè ricco, ha tutti i contatti giusti e ha letteralmente un fottuto esercito a portata di mano per affrontare chiunque rovini i suoi piani, ecco perché Da Silva convince Max a ottenere prove contro l'UFE eBiancoe uccidi chiunque cerchi di fermarlo, perché Max può fare le cose che non può dato che è un esercito di un uomo tosto che non ha niente da perdere, mentre Da Silva ha la sua carriera, la sua vita e le vite della sua famiglia di cui preoccuparsi. Non è un codardo a convincere Max a fare le cazzate, è solo pragmatico.
    • Controllare Max in questo gioco è un'esperienza molto più tattile rispetto ai primi due grazie al motore di animazione Euphoria: la realtà ti segue quasi ogni volta che ti ritrovi costretto a uscire dal bullet time quando una schivata di tiro mal mirata ti fa crollare un divano posizionato in modo scomodo o un muro alto fino alla vita, o sbattere contro un muro, lottando per alzarsi mentre si spara ai nemici.
    • Invece di poter avere circa 10-12 armi diverse sulla sua persona alla volta come nei primi due giochi, questo gioco ha una disposizione delle armi più limitata e realistica. Max può contenere solo tre armi diverse alla volta, due armi da fianco (pistole, revolver, pistole mitragliatrici/piccoli mitra e fucili a canne mozze) e un'arma a braccio lungo (fucili Assalt, fucili di precisione, fucili a pompa, mitra e lanciagranate); Max ha fondine da duello in ogni livello per tenere le sue armi laterali mentre usa un'arma a braccio lungo, ma se passa a una delle sue armi da fianco, deve tenere l'arma a braccio lungo nella mano libera e far cadere l'arma più grande se il giocatore desidera andare Pistole Akimbo.
  • La realtà non ha sottotitoli: Max Payne 3 gioca con questo. Max non parla portoghese, quindi per la maggior parte del gioco non hai idea di cosa dicono le persone intorno a te. Di tanto in tanto, però, catturerà un affine, come dilettanti (dilettanti), e reagire.
  • Vendetta trattenuta:Alla fine del gioco, Max ha Victor alla sua mercé. Da Silva gli dice di non premere il grilletto, ma non prima di aver calpestato la gamba di Victor abbastanza forte da rompergli la pelle.
  • I revolver sono semplicemente migliori: il gioco ha revolver nelle varietà .38 Special e .357 Magnum. Entrambi danno un pugno sul serio.
  • Cavalcare verso il tramonto:Il gioco termina con Max che si allontana verso il tramonto su una spiaggia a Bahia, in Brasile.
  • Di Il mio nome :Quando Max pensa di aver finalmente messo alle strette Becker. Massimo: Beck-KER!!!
  • Scenario porno: Max Payne 3 prende questo Fino a Undici; per dare al giocatore la possibilità di ammirare gli splendidi ambienti del gioco senza essere crivellato di proiettili, i creatori hanno incluso l'opzione di nascondere il menu di pausa.
  • Al diavolo le regole, ho delle connessioni! : Il leader paramilitare dice di conoscere molte persone potenti. Max gli dice che non saranno in grado di aiutarlo ora.
  • Sequel va all'estero: Max ha lasciato il Nord America a causa del secondo gioco che ha bruciato molti ponti; a parte Max, solo una manciata di personaggi è sopravvissuta al secondo gioco,NotaNello specifico due:Jim Bravura è sopravvissuto e si è ripreso, ma il fumetto midquel ha la sua eventuale morte, eMona Sax, che sopravvive solo nel finale nascosto (non canonico)..da qui la necessità di un completo cambiamento di scenario.
  • A forma di se stessa: L'Unidade de Forças Especiais è un'unità delle forze speciali della polizia militare. Il nome si traduce dal portoghese come 'Unità delle forze speciali'.
  • Show Within a Show : il gioco presenta diversi televisori come per il resto della serie, con la maggior parte in portoghese salva i notiziari.
  • Mostrato il loro lavoro:
    • Il ritratto di San Paolo da parte di Rockstar è degno di lode per il livello di autenticità e il lavoro che ci è stato dedicato. Rockstar è arrivata al punto di portare in città apparecchiature di scansione 3D per garantire che gli edifici e i cittadini fossero modellati accuratamente.
    • Max trasporta una variante di fucile d'assalto G36 dalla maniglia di trasporto. Nonostante il nome e l'aspetto, quella parte della pistola non è usata per questo. È, tuttavia, un errore comune commesso da persone che non hanno familiarità con tali armi, come gli ex poliziotti di New York con problemi di alcolismo.
    • Le iconiche pistole Beretta 92F di Max vengono sostituite con la quasi identica PT92, una copia brasiliana realizzata da Taurus e utilizzata dalla polizia e dall'esercito, che sarebbe molto più probabile trovare a San Paolo.
  • Vetro morbido: giocato a un ridicolo estremo in modo che se Max ha sparato a una lastra di vetro qualunque spot, sarai in grado di lanciarlo attraverso di esso senza alcun problema.
  • Soft Reboot: il gioco ha un'impostazione completamente diversa rispetto ai primi due, con Max stesso che è l'unico personaggio che viene riportato. Dal punto di vista della storia, il gioco sembra meno simile a unFilm oscuroe più simile a un blockbuster estivo, e il gameplay è più lento e più tattico rispetto allo stile run-and-gun dei primi due giochi.
  • Acqua dolce : Max cade circa tre volte la sua altezza in una piccola macchia d'acqua che non lo copre completamente anche quando è sdraiato in orizzontale. A zig zag in quanto quando esce, è vero che è gravemente ferito e implica che si sia rotto diverse ossa, ma se fosse caduto in quel modo in realtà, non sarebbe nemmeno stato in grado di muoversi.
  • Tema finale solenne: dalla Salute.
  • Spanner in the Works : Da Silva, senza il quale Max non avrebbe mai saputo come inseguire i cattivi, e quindi sarebbero riusciti a farla franca.
  • Apertura spoiler: l'antipasto di How We Got Here Max Payne 3 fa sapere all'osservatoreUFEsono in combutta con i cattivi.
  • Sprint Meter: in questo gioco viene aggiunta la possibilità di sprint.
  • Sostituto sospettosamente simile: Nicole Horne eVictor Brancosono sorprendentemente similiGrandi cattivi. Entrambi i pezzi grossi dell'azienda di alto rango segretamente dietro gli eventi degli eventi delle rispettive storie, impiegando un esercito privato per fare il loro lavoro sporco con la scusa della legittimità, ed entrambi coinvolti in schemi che sfruttano i poveri e i disperati.
  • Si attacca alla parte posteriore: evitato; Max deve tenere qualsiasi braccio lungo che ha nella mano libera quando non lo sta usando e lasciarlo cadere se duel brandisce le sue armi laterali.
  • Mettiti al riparo! : Max Payne 3 introduce un sistema di copertura.
  • Prendi quello! : Max commenta le tattiche dell'UFE dicendo che 'hanno fatto sembrare il NYPD come gli Hare Krishna'.
  • Prenditi il ​​tuo tempo : 3 di solito gioca così dritto, ma nei capitoli 2 e 12, scherzare troppo a lungo ti fa giocare fuori comei rapitori scappano e il blocco crolla rispettivamente sotto Max.
  • Salto temporale: Il gioco inizia effettivamente circa nove anni dopo Due , anche se Max è invecchiato sorprendentemente con grazia per tutte le cazzate che ha messo nel suo corpo durante l'intervallo.
  • Title Drop : Il titolo di ogni capitolo viene inevitabilmente eliminato in una delle righe dette dai personaggi durante il suddetto capitolo.
  • Denominazione del tema: potrebbe non essere intenzionale, ma entrambi i leader UFE noti, Becker e Bachmeyer, hanno nomi tedesco-brasiliani.
  • Ci sono due tipi di persone nel mondo: Max dice che ci sono due tipi di persone: quelle che si concentrano sulla costruzione di un futuro e quelle che passano tutto il loro tempo cercando di ricostruire il passato.
  • Non c'è uccisione come l'eccessivo:Becker, che ottiene un'esplosione di granata al busto, lanciandolo per diversi piedi, coprendolo di ustioni e strappandogli il braccio. C'è anche una killcam al rallentatore quando uccidi l'ultimo nemico in un incontro, dando la possibilità di crivellare il corpo con proiettili mentre crolla.
  • Token Romance: un esempio In-Universe invocato da Maxriguardo a Mona Sax. Sembra che abbia continuato a liquidare la sua breve relazione con lei come un modo fuorviante per affrontare il suo dolore per la morte di sua moglie e delle sue figlie, e alla fine la loro morte lo colpisce di più. Considerando che il secondo gioco si svolge in una notte, si è sempre e solo coinvolto con Mona quando stava uccidendo persone, e ha conosciuto Mona per un periodo di tempo incredibilmente breve rispetto a sua moglie, questo ha davvero un senso.
  • Cambio di tono: 3 ha presentato un'ambientazione noir diversa e ha eliminato il formato del romanzo grafico, sebbene la carne del gameplay sia invariata. I fan si sono lamentati in massa, quindi Rockstar ha aggiunto alcuni livelli di flashback per rendere omaggio alle origini di Max.
  • Troppo stupido per vivere:Marcello. La sua decisione di andare nelle favelas con il riscatto e dare i soldi ai rapitori e sperare per il meglio è stata molto coraggiosa, ma non importa come la guardi, molto stupida.
  • Ha preso un livello in tosto: contro ogni buon senso, un Max Payne fuori forma e fuori forma, colto alla sprovvista e così ubriaco che il suo la vista è offuscata , riesce ad essere ancora più tosto di prima. Probabilmente perché lui è che ubriaco.
    • Nello stesso gioco arriva una sovversione, quando Max inizia a dare una svolta alla sua vita, smettere di fumare, farsi un nuovo taglio di capelli e avvicinarsi al mondo con un atteggiamento molto più concentrato e orientato all'obiettivo. Il livello immediatamente successivo è una serie di Epic Fails da parte sua. Dopodiché, però, il nuovo focus e più forte ripagheranno a frotte.
  • Ha preso un livello in Dumbass: forse a causa del suddetto bere, Max tiene la palla dell'idiota almeno due volte nel gioco (vedi sopra). Max lo espone a lungo verso la fine del gioco, riflettendo sulla sua idiozia, ma è molto difficile dire come si sia sentito effettivamente al riguardo e perché si sia comportato in quel modo anche quando era in qualche modo consapevole della sua testa ossuta.
  • Train Escape: Max alla fine, anche se è più un inseguimento in treno mentre sta cercando di raggiungere ilGrande male.
  • Epilogo tropicale: il gioco ne ha uno perMassimo stessomentre si rilassa a Bahia, osservando come i risultati del suo lavoro vengono riportati dai telegiornali. È implicito che Da Silva abbia giocato un ruolo nell'aiutarlo a scapparepunizione per aver sparato a metà di San Paolo per assicurare Victor alla giustizia.
  • Due scatti da dietro il bar:
    • Un barista in uno strip bar tira fuori un fucile a canne mozze per sparare a Max e ne tiene un paio in un ripostiglio dietro il bancone.
    • Il barista nei livelli di Hoboken sorprendentemente non ne ha uno, ma ha invece alcuni antidolorifici dietro il bancone.
  • The Unfought: Il gioco hamontanaro. Ti avvicini a lui ma non fai mai uno scontro a fuoco vero e proprio.
  • Rabbia inarrestabile: il penultimo livello finalmente attiva l'interruttore di Max una volta che ha appreso la terribile verità. Il livello finale ha Max che decide di smettere di fare la figae assalta semplicemente un aeroporto infestato da operazioni speciali pesantemente fortificato.Lui quindifinalmente ottiene una catarsi tanto necessaria calpestando la gamba di Branco così forte che l'osso sporge.
  • Potenziale di crudeltà nei videogiochi: nella maggior parte dei casi il gioco non ti penalizza per aver ucciso degli astanti e ci sono diversi punti in cui puoi sparare a persone casuali For the Evulz. Dopotutto è un gioco Rockstar.
  • Vigilante Man : Secondo il materiale supplementare, i Cracha Preto erano originariamente uomini di legge che davano la caccia a criminali che la legge non poteva o non voleva toccare. Originariamente.
  • Violazione del buon senso: nel quartier generale di Branco che sta crollando, Max alla fine si imbatte in alcune finestre sull'esterno al secondo piano. La logica imporrebbe che sparare dalle finestre e far cadere gli 8-10 piedi a terra sarebbe più sicuro che scavalcare un edificio in fiamme, ma stiamo parlando di Max Payne.
  • Muro di armi: c'è un piccolo esempio: a un certo punto nel 12° e 13° capitolo, Max trova quello che chiama un arsenale, anche se a differenza della maggior parte degli esempi ci sono solo armi visibili sufficienti per equipaggiare una o due squadre, e quelle che puoi effettivamente usare sono molto meno.
  • Che diavolo, giocatore? : Aspetta abbastanza a lungo e Max si lamenterà di stare in giro, o ricorderà palesemente al giocatore di andare a fare l'ovvio per procedere.
  • Cosa stavi pensando? : Max pensa di chiedere questo a Giovanna el'ormai defuntoMarcello, ma si ferma e ricorda a se stesso che la sua lunga lista di fallimenti non gli dà diritto di critica.
  • X Meets Y: In-Universe: dopo aver combattuto contro la banda di strada pesantemente armata di Serrano, Max si riferisce a San Paolo come 'Baghdad con perizomi'.
  • Bastardo! : Max più o meno sta parlando con il giocatore all'inizio. Massimo: Quindi immagino che sarei diventato quello che volevano che fossi, un assassino. Un pagliaccio in affitto con una pistola che buca altri cattivi. Bene, questo è quello per cui avevano pagato, quindi alla fine è quello che hanno ottenuto. Dì quello che vuoi sull'americano, ma comprendiamo il capitalismo. Ti compri un prodotto e ottieni quello per cui paghi, e questi idioti avevano pagato per qualche gringo arrabbiato senza la sensibilità per distinguere il bene dal male. Qui stavo per giustiziare questo povero bastardo come un angelo della morte da dieci centesimi e ho capito che avevano ragione, non avrei saputo distinguere il bene dal male se uno di loro stesse aiutando i poveri e l'altro stesse sbattendo mia sorella.
    • Subito dopo, ti viene data una scelta che è un'opportunità per esprimere e/o consolidare la tua moralità e quella di Max, quindi il discorso viene sovvertito in una sfida piuttosto che in una condanna.
    • Un'altra interpretazione divertente per il monologo è che è di Dan Houser ai suoi pagatori a 2K.

C'era qualcosa di inquietantemente familiare nella lettera davanti a me. La calligrafia era tutta piuttosto curve.

'Sei su una pagina di tropo, Max.'

Le barre dell'indice si arrampicavano su di me come ghoul arrabbiati da qualche fossa oscura, artigli grotteschi di riconoscimento che mi trascinavano a un'acuta consapevolezza dei fatti. Gli intricati schemi che costituivano la barzelletta crudele che è la mia vita mi erano stati presentati come una sorta di lista della spesa metatestuale, come se centinaia e centinaia di mani impegnate avessero tentato di sezionarli in punti elenco facilmente digeribili. Ero su una pagina di tropo. Divertente come l'inferno, era la cosa più orribile a cui riuscivo a pensare.

Articoli Interessanti