Principale Video Gioco Videogioco / Mega Man X3

Videogioco / Mega Man X3

  • Videogioco Mega Man X3

img/videogame/23/video-game-mega-man-x3.png Mega Man X3 è la terza voce del Mega Man X serie, pubblicata sul Super Nintendo Entertainment System nel dicembre 1995 in Giappone, nel gennaio 1996 in Nord America e nel luglio 1996 in Europa. Successivamente è stato portato su PlayStation , Sega Saturn e PC con l'aggiunta di filmati animati e colonna sonora Redbook Audio. La versione SNES è inclusa nel primo Collezione Mega Man X Legacy per PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC.Annuncio:

Nell'anno 21XX, la ribellione di Sigma è stata completamente spazzata via dagli sforzi di X e dei Maverick Hunters, e Zero si è unito alle forze dopo la sua ricostruzione. Inoltre, il temuto virus Maverick è stato neutralizzato grazie agli sforzi di uno scienziato Reploid di nome Dr. Doppler. Ha creato un vaccino che sembra eliminare il virus Maverick e riportare i Maverick ai loro sensi. Grati per la cura dei Maverick, molti Reploid avanzati ed ex Maverick scelgono di unirsi al Dr. Doppler nella fondazione di Dopple Town, un'utopia per i Reploid per vivere in pace senza la paura di perdere il controllo.

Dopo pochi mesi, i Maverick che sarebbero stati neutralizzati iniziano a ribellarsi. Il mondo si rende conto che è il dottor Doppler a guidare questa nuova rivolta, essendo stato infettato dallo stesso Maverick Virus. Senza altra scelta, X e Zero devono unirsi per fermare il dottor Doppler e la sua nuova rivoluzione Maverick. Tuttavia, X e Zero si renderanno presto conto che potrebbe esserci di più nella trama del dottor Doppler di quanto sembri...

Annuncio:

I Maverick di Mega Man X3 sono:

  • Blast Hornet della 0a unità speciale, fornisce la bomba parassitaria
  • Blizzard Buffalo regala lo Scudo di Gelo
  • Crush Crawfish dà la Spinning Blade
  • Gravity Beetle della 17a unità d'élite, dà il Gravity Well
  • Neon Tiger regala il Ray Splasher
  • Il Cavalluccio Marino Tossico dà l'Esplosione Acida
  • Tunnel Rhino regala la Tornado Fang
  • Volt Catfish dà il Triad Thunder

Tropi presenti in Mega Man X3:

  • AI Breaker: Blizzard Buffalo sembra aver paura dell'inguine di X e può essere manipolato per voltare le spalle a lui se salti parzialmente su di lui.
    • Un po 'di Frigo Brilliance qui... sembra che non sia stato progettato per essere in grado di guardare su. Se sei in aria quando si gira, non può vederti. Sembrerebbe, inoltre, che la sua IA non abbia permanenza dell'oggetto.
    • Neon Tiger salterà sul muro ogni volta che lo colpisci con la Spinning Blade. Colpiscilo una volta, girati e spara. Ripeti finché non avrai una tigre morta. Questo era certamente intenzionale.
    • Cavalluccio marino tossico cercherà di calpestare Goomba quando viene colpito da uno scudo gelido. Scatta via, quindi spara un altro Frost Shield. La sua Mercy Invincibility è abbastanza lunga da poter attaccare brevemente, però. (Sebbene a Good Bad Bug ti consente di sparargli ripetutamente durante la discesa.)
  • Annuncio:
  • Un carico di toro: Blizzard Buffalo.
  • E ora per qualcuno di completamente diverso: molto presto nella fase introduttiva, X viene immobilizzato da un doppio agente che lavora per Doppler, che poi cerca di rapirlo... E il controllo passa a Zero per la prima volta nella serie mentre ti precipiti in soccorso di X.
  • Funzionalità anti-frustrazione: Zero è disponibile come personaggio di riserva per aiutare ad alleviare l'estenuante difficoltà del gioco, poiché ha la sua barra della salute separata (e superiore) da X, può caricare il suo colpo buster a due livelli e il suo distinto e mossa mortale Z-Saber. L'unico aspetto negativo è che 'morire' come lui ti impedisce di giocare come lui per il resto del gioco.
  • Stupidità artificiale: i boss ripristineranno i loro schemi di attacco dopo essere stati colpiti dalla loro debolezza. Anche se non miri alla loro debolezza, molti di loro non hanno una strategia eccezionale a parte andare da una direzione all'altra e speronare il muro.
  • Avenging the Villain: Gravity Beetle si è unito all'esercito di Doppler perché X ha ucciso suo fratello,Boomer Kuwanger.
  • Axe-Crazy: Crush Crawfish, anche prima che diventasse ufficialmente Maverick.
  • Boss in background: Maoh the Giant, il robot gigante che combatti nella fase introduttiva.
  • Ritorno dai morti: Vile è stato resuscitato dal Dr. Doppler come Vile MK-2.
  • Grandi maledetti eroi:Alla fine del gioco, Zero o Doppler arriveranno per distruggere la forma virale di Sigma.
  • Finale agrodolce: il finale del gioco ha sfumature di questo; Sigma viene sconfitto e apparentemente ucciso per sempre dall'antivirus del dottor Doppler, maDoppler o Zero hanno dovuto eseguire un Sacrificio Eroico per assicurarsi che funzionasse. Il finale degli Stati Uniti afferma anche che Zero ha il potenziale per diventare una minaccia e che un giorno in futuro X dovrà distruggerlo.
    • Finale negativo: Mega Man X4 (e più tardi X5 ) lo rende retroattivamente;Lo scopriamo dentro X4 che, nonostante i suoi sforzi, l'antivirus del Dr. Doppler alla lunga è inutile contro il Virus Sigma, che quest'ultimo trova un modo per superarlo, e che Sigma non ha nemmeno Bisogno per infettare gli altri per incitare una guerra, ma invece potrebbe semplicemente tirare le fila e rivoltare i Reploid l'uno contro l'altro. Gli sforzi di Doppler e il Sacrificio Eroico in X3 era tutto per niente. E X5 ha dimostrato che Zero ha sicuramente il potenziale per diventare una minaccia e che X dovrebbe farsi avanti e combatterlo (per fortuna, X non lo distrugge, anche se Sigma è più che ansioso di sostituire quella parte).
  • Boss bonus:Vilepuò essere combattuto all'inizio in tre fasi Maverick; questo è necessario affinché X ottenga la Infinity +1 Sword.
  • Lavato il cervello e pazzo:Dr. Doppler dal Sigma Virus, così come molti dei reploidi nell'esercito di Doppler.
  • Call-Back: se guardi da vicino lo sfondo del livello di Gravity Beetle vedrai un dirigibile dello stesso identico modello di quello su cui hai combattuto Storm Eagle seduto su una pista.
  • Combinazione di Mecha: se Bit e Byte non vengono sconfitti nelle fasi Maverick, torneranno nelle fasi Doppler combinate come Godkarmachine O Inary. Oppure, se sconfiggi uno ma non l'altro, il rimanente si trasformerà in detto boss da solo.
  • Personaggio di Crutch: Zero è più potente di X, il che aiuta un po' l'Inferno di gioco iniziale. Tuttavia, può essere chiamato solo una volta per fase, non può combattere la maggior parte dei boss e, se la sua salute si esaurisce, rimarrà fuori per il resto del gioco. Detto questo, X lo surclasserà gradualmente se ti concentri sull'ottenere i suoi oggetti di supporto e potenziamenti, al punto che l'unica cosa che distingue Zero è la sua devastante Beam Sabre, e anche quella può essere ottenuta da X se Zero combatte Mosquitus ( l'unico boss che poteva combattere nel gioco).
  • Potenza del filmato al massimo: Nel filmato di apertura del porting per PS1, possiamo vedere X abbattere due Bee Blader (e successivamente un miniboss Utoboros dal livello di Launch Octopus) con un solo colpo di carica, ed evocare entrambe le sue armature dei due giochi precedenti per un capriccio, oltre a Zero che affetta Vile a metà con un colpo della sua Z-Saber.
    • Il filmato di Blast Hornet mostra anche che ha il comando su un Kill Sat che decima un intera città in macerie fumanti. Nel gioco, non ha a sua disposizione un attacco del genere.
    • Le abilità e la mobilità del buco nero di Gravity Beetle hanno anche dimostrato di essere molto più distruttive e veloci nel suo filmato introduttivo rispetto a quanto mostrato nel gioco.
  • Buco della trama indotto dal doppiaggio: famigerato, quasi altrettanto brutto Megauomo 7 Il cambio di finale di American Kirby Is Hard Core. X si interroga sul suo destino e il narratore dice che il suo destino è già stato deciso: 'Per salvare l'umanità, deve distruggere Zero'. Il giapponese originale dice che X e Zero combatteranno ad un certo punto, ma nessuna indicazione che sia all'ultimo sangue. Per fortuna, Mega Man X4 fa marcia indietro questo a un semplice conflitto, quindi la lotta Mega Man X5 ha più senso.
    • Ironia della sorte, dopotutto la versione americana era vera, dal momento cheil retroscena del Mega Man Zero la serie rivela che il corpo di Zero è stato ingegnerizzato in Omega, un'orribile arma di distruzione di massa che ha quasi spazzato via tutta la vita sulla terra.
  • Doppio salto: i potenziamenti della gamba di X gli consentono di scattare verso l'alto, oltre che di avanzare in aria. Il chip della gamba fa un ulteriore passo avanti, permettendo a X di scattare due volte in aria, dandogli effettivamente un triplicare salto!
  • All'inizio dell'inferno di gioco: X3 è probabilmente uno dei giochi più difficili della serie per iniziare, dal momento che una X senza armatura subisce danni estremi mentre vari nemici possono subire in cambio un carico di punizioni. Inoltre, in comune con l'altro di Minakuchi Engineering Megauomo titoli (i giochi su cui hanno lavorato tendono ad essere un po' più difficili in generale), il gioco può essere molto avaro quando si tratta di ricariche di energia vitale, il che può rendere difficile caricare i serbatoi secondari, anche se avere Frost Shield aiuta fattoria di energia vitale dai nemici. Le cose iniziano a stabilizzarsi una volta che ottieni più aggiornamenti e Heart Tank, per fortuna.
  • Stranezza della prima puntata: la prima uscita di Zero come personaggio giocabile lo vede giocare in modo molto diverso da come avrebbe fatto nei titoli successivi. La sua principale forma di attacco è lo Z-Buster invece della Z-Saber, il che lo fa giocare quasi in modo identico a X; mentre la Z-Saber entra in gioco solo come attacco di carica di quarto livello in cui Zero esegue un singolo colpo di spada (anche se un molto potente). E come notato sopra, non può combattere la maggior parte dei boss e diventa inutilizzabile per il resto del gioco se muore. Mentre lo stile di gioco di Zero sarebbe stato completamente rielaborato Mega Man X4 in poi, alcuni elementi di questo gioco sarebbero stati trasferiti ai giochi futuri, come il suo stato di cannone di vetro e colpi di spada caricati.
  • Giro viso-tallone:
    • Blast Hornet era il secondo in comando dell'unità Maverick Hunter di Zero prima di diventare Maverick. Gravity Beetle difetti dei Maverick Hunters dopo che X ha ucciso suo fratello, Boomer Kuwanger, in Mega Man X .
    • Il dottor Doppler era uno scienziato benevolo che lavorava per una cura per il virus Maverick, solo per finire per usarlo per prendere il controllo di Dopplertown.Sovvertito in quanto è stato sottoposto a lavaggio del cervello e pazzo da Sigma, e aiuta a porre fine a Sigma.
  • Evento di sottofondo divertente: Durante la sequenza animata di apertura di Volt Catfish, un robot molto simile all'Auto dell'originale Megauomo le serie possono essere viste guardando la TV in background.
  • Gioco Mod:
    • Il Progetto Zero di Justin3009 è un hack ROM su larga scala della versione SNES del gioco che, oltre a rivedere la presenza di Zero come personaggio giocabile, presenta anche molteplici miglioramenti al gameplay, sostituisce il sistema di password con una funzione di salvataggio alla sua porta a 32 bit (a partire dalla v4.1) e una funzione New Game+ (anch'essa nuova alla v4.1).
    • È disponibile una patch MSU-1 di DarkShock, che consente al gioco di riprodurre la colonna sonora del CD remixata dalle porte a 32 bit sulla versione SNES originale, anche sull'hardware originale con una flashcard SD2SNES.
  • Granchio nemico gigante: Schiaccia il gambero.
  • Golden Super Mode: se X trascura di ottenere uno qualsiasi dei singoli potenziamenti del chip dell'armatura, può ottenere il chip dell'armatura d'oro durante i livelli finali, che gli conferiscono i poteri di tutti loro, oltre a un look dorato brillante.
  • Graziosi nel loro elemento: l'armatura da corsa di tipo rana è inefficace sulla terraferma, poiché i suoi movimenti e attacchi sono progettati solo per funzionare sott'acqua.
  • Gravity Is Purple: L'arma Gravity Well, usata da Gravity Beetle (e X), ha toni viola pallido in . X ottiene anche un'armatura principalmente rosa-viola quando equipaggiata con essa.
  • Ground Pound : Il Triad Thunder caricato fa questo.
  • Guida Dannazione! :
    • Il chip armatura d'oro richiede, oltre a non aggiornarti intenzionalmente, cadere in un pozzo apparentemente senza fondo e attraversare un segmento di muro invisibile non contrassegnato.
    • Affinché X ottenga la spada di Zero, devi selezionare Zero per combattere un miniboss in uno degli ultimi livelli: ogni volta nel gioco, se provi a entrare nella porta di un boss, Zero tornerà automaticamente a X - E colpiscilo con un attacco caricato con la spada Z, facendolo schiantare su Zero e rendendolo inabile. A meno che, ovviamente, tu non faccia quello che farebbe qualsiasi persona razionale e schivare l'estremamente lento e sfacciato Last Ditch Move , nel qual caso non ottieni nulla.
  • Fattore di guarigione: l'abilità concessa dall'aggiornamento del chip principale di X, sebbene funzioni solo mentre X è fermo.
  • Sacrificio eroico: se Zero è stato reso inabile prima della fine del gioco,Il dottor Doppler si sacrificherà per caricare il programma del vaccino in Sigma, distruggendoli entrambi.
  • Dirottato da Ganon: Proprio come in Mega Man X2 ,Sigmaha tirato le fila per tutto il tempo. A differenza di quel gioco, dove era anche un Giant Space Flea from Nowhere, in questo la sua presenza è abbastanza chiaramente accennata non appena il primo filmato che coinvolge il Dr. Doppler (che accade dopo aver sconfitto due dei Mavericks), e poi a titolo definitivo dichiarato dal dottor Cain una volta che hai eliminato tutti gli otto Maverick.
  • Humongous Mecha: Maoh the Giant, il robot gigante che X combatte alla fine della fase introduttiva. Anche se non grande comeCF-0, Maoh torreggia ancora su X ed è armato di palle da demolizione al posto delle armi. È ancora un boss abbastanza facile da combattere.
  • Infinity +1 Spada: ZeroSciabola a raggi.
  • Japanese Beetle Brothers: Gravity Beetle (uno scarabeo rinoceronte) è il fratello di Boomer Kuwanger (un cervo volante).
  • Karma guidato dal laser:Sigmaviene sconfitto da Zero usandoL'antivirus del dottor Dopplero l'uomo stesso... chiSigmadirottato e costretto a usarlo per i suoi schemi.
  • Ultima mossa nel fosso: il miniboss Mosquitus in Doppler's Lab tenterà di schiantarsi su di te una volta sconfitto.Lasciare che Zero venga colpito da questo è l'ultimo passo per ottenere la Z-Saber.
  • Carichi e carichi di caricamento: Il port di Sega Saturn è stato colpito duramente con questo. Ogni volta che il gioco deve essere caricato, che si tratti di caricare un filmato o di caricare un livello, dura per intervalli di 30 secondi. Al contrario, le porte PS1 e PC hanno tempi di caricamento relativamente più brevi e il caricamento è stato completamente sradicato nella porta X Collection.
  • Canzone lunga, scena breve: La musica dell'arrivo del boss viene interrotta bruscamente poiché la sequenza introduttiva dei boss è troppo veloce per essere riprodotta per intero. Questo accade anche nelle versioni con audio redbook. L'unica volta in cui puoi sentirlo completamente in loop è sul boss del livello introduttivo.
  • Lost in Translation: A parte il pasticcio con il testo finale, la traduzione inglese del gioco è molto più fedele all'originale giapponese rispetto a quella del gioco precedente. Un cambiamento importante è che nella versione giapponese, Vile è diventato completamente Ax-Crazy, al punto che persino il dottor Doppler ha paura di lui. Nella versione inglese, questo si riduce a Vile che insiste per uscire ad attaccare X piuttosto che restare a difendere il laboratorio di Doppler, con lo stesso Doppler che non ha molta reazione oltre a essere preoccupato che Vile possa rovinare tutto essendo troppo impetuoso.
  • Fortunatamente, il mio scudo mi proteggerà: l'arma preferita di Sigma: il suo scudo può bloccare i proiettili in arrivo, oppure può anche lanciarlo in stile Capitan America.
  • Mini-boss:
    • Genjibo e Shurikein, un proiettore di lucciole e la sua proiezione simile a una stella di Luce Dura, hanno combattuto sul palco di Blast Hornet. Il primo è The Unfought, poiché fugge dopo aver generato Shurikein.
    • Hotareeca, un boss medusa affrontato sott'acqua nello stadio di Toxic Seahorse che lancia mine e lancia missili a ricerca.
    • Hell Crusher, un robot minerario che ha combattuto nel livello di Tunnel Rhino che tenta di caricare X, e se X tenta di Wall Jump, usa le sue braccia estensibili per appenderlo al soffitto e cercare di impalare X.
    • Worm Seeker-R, un boss millepiedi nel livello di Neon Tiger che sgancia bombe rimbalzanti e si nasconde nella stanza del miniboss.
    • Rex-2000, un robot camminatore nel primo stadio Doppler che spara missili a ricerca. Viene anche combattuto in una stanza con un soffitto discendente pieno di punte, e se Zero è vivo, aiuterà a distruggere la macchina facendo scendere il soffitto.
    • Mosquitus, un boss delle zanzare nelle seconde fasi Doppler. Può essere combattuto solo se Vile è stato ucciso prima, è l'unico miniboss che può essere combattuto con Zero,e batterlo con Zero dà a X la Z-Saber.
  • Finali multipli:Ci sono due finali diversi, a seconda che tu abbia tenuto in vita Zero o meno.
  • Oddball in the Series: mentre gli altri giochi della serie sono stati sviluppati dalla sola Capcom, questo è stato principalmente gestito da Minakuchi Engineering, con Capcom responsabile solo della storia, del design dei personaggi e della struttura generale del gioco.
  • Fuori modello: durante il filmato di apertura di FMV nelle versioni PSX/Saturn, un errore fa inspiegabilmente Zero scambiare tra i suoi X1 e post- X2 disegni tra i tagli.
  • Panthera Awesome: Neon Tiger.
  • Contenuti persi in modo permanente:
    • Se lasci morire Zero in qualsiasi momento durante il gioco, o salti o sconfiggi Vile MK-2 in una delle tre fasi in cui appare con un'arma diversa dalla sua debolezza, X non sarà più in grado di ottenere la Beam Saber attraverso il gameplay convenzionale . Tuttavia, è possibile manipolare il sistema di password per abilitare la sciabola e Vile.
    • Se X ottiene uno qualsiasi dei singoli chip di potenziamento dell'armatura, non può ottenere l'Hyper Chip che gli dà tutti i poteri del chip. Anche in questo caso, la manipolazione del sistema di password può comunque abilitare fino a tre chip di aggiornamento.
  • Promosso a Giocabile: Zero può essere chiamato a prendere il posto di X in un livello, tranne che contro i boss (con un'eccezione, vedi Guide Dang It!).
  • Psycho Electric Eel: Volt Catfish è un raro esempio che in realtà non è un'anguilla.
  • Rhino Rampage : Tunnel Rhino.
  • Rouge Angles of Satin: nei port post-SNES, il nome di Blizzard Buffalo è notoriamente errato come B il zzard Bufalo.
  • Route Boss: I boss dello stage Doppler sono diversi a seconda di come X gestisce Bit, Byte e Vile. Se X uccide sia Bit che Byte usando i loro punti deboli contro di loro prima di raggiungere gli stadi di Doppler, X affronterà Press Disposer invece della forma fusa del duo Godkarmachine O Inary. Se X uccide Vile con la sua debolezza prima di Doppler, allora Volt Kuragiel verrà combattuto al posto di un altro combattimento con Vile.
  • Script Breaking : C'è un problema tecnico nel port per PSX solo per il Giappone che ti consente di andare presto alla fortezza di Doppler. Non sorprende che non ci sia alcuna clausola nel codice di gioco per contare Bit e Byte come morti nei livelli Maverick se li uccidi nei livelli Doppler, dal momento che non dovresti essere in grado di fare quelle cose in quell'ordine in primo luogo.
  • Gridare: Uno dei nemici che strisciano sui muri nel gioco si chiama Caterkiller .
  • Spread Shot: Ray Splasher è della variante Spray Burst.
  • Sword Beam: se X ottiene la Beam Sabre di Zero e ha potenziato il suo X Buster, quando usa la Sabre, lancerà un raggio che squarcia i nemici più deboli e crea tagli aggiuntivi su quelli più forti.
  • Behemoth dalla testa minuscola: Kaiser Sigma.
  • Riedizione aggiornata: le versioni PlayStation, Saturn e PC presentavano filmati animati, musica migliorata e una funzione di salvataggio. Tutto ciò va a scapito dei tempi di caricamento, che è stato sradicato dalla sua inclusione del Collezione Mega Man X .
  • Arma di utilità:
    • Tornado Fang può perforare i muri incrinati in modo sospetto.
    • Un pozzo gravitazionale completamente carico può far salire gli ascensori rotti.
    • Un Triad Thunder completamente carico può causare un Ground Pound che scuote l'intero schermo, facendo cadere pesanti ostacoli.
  • Il virus :È stato finalmente rivelato che la vera forma di Sigma è quella di un virus informatico che può costringere Reploids a diventare Maverick contro la loro volontà.
  • Boss del riscaldamento: Maoh the Giant, il boss della fase introduttiva, è quasi altrettanto facile da battereGigantesco meccaniloide CF-0. È un boss stazionario che ha solo un attacco abbastanza facile da schivare e la sua salute si riduce in fretta.
  • Wicked Wasps: Blast Hornet è un robot calabrone e uno dei boss. Era un bravo ragazzo - parte dei Maverick Hunters, in effetti - ma è stato infettato dal virus Maverick, ha fatto un giro faccia-tacco ed è andato su tutte le furie.

Articoli Interessanti