Principale Video Gioco Videogioco / Mega Man X6

Videogioco / Mega Man X6

  • Videogioco Mega Man X6

img / videogioco / 98 / video-game-mega-man-x6.png Annuncio:

Mega Man X6 è la sesta voce del Mega Man X serie, rilasciata per PlayStation il 29 novembre 2001 in Giappone. Questo è stato rilasciato subito dopo in Nord America il 4 dicembre 2001. L'Europa lo ha ricevuto l'8 febbraio 2002.

Sono trascorse tre settimane dalla caduta della colonia spaziale Eurasia: la Terra è gravemente danneggiata e Zero è ancora disperso, presumibilmente morto. Gli umani si nascondono sottoterra, mentre i Reploid sono impegnati a terraformare la terra per renderla di nuovo abitabile. X rimane la stella dei Maverick Hunters in prima linea.

Durante una missione intorno al luogo dell'incidente in Eurasia, X incontra un potente investigatore Reploid chiamato High Max e una sorta di illusione di Zero. Viene quindi a sapere da un annuncio di uno scienziato di nome Isoc che il 'fenomeno dell'incubo' è apparso in tutto il mondo, causando allucinazioni ai Reploidi e potenzialmente autodistruggendosi. Isoc incolpa questo Incubo sul 'fantasma di Zero', facendo infuriare X.

Annuncio:

Con l'Incubo sotto indagine da parte di Isoc e della squadra di 'Indagatori dell'Incubo' di High Max, X diventa determinato a scoprire come la situazione sia collegata a Zero e inizia a cercare i suddetti investigatori. Scopre che reagiscono a lui con violenza e presto scopre che dietro il caos c'è uno scienziato pazzo di Reploid di nome Gate. Si scopre anche che Zero stesso è segretamente vivo e vegeto e si riunisce con X per aiutare a fermare i piani di Gate.

L'espediente principale del gioco è il 'Fenomeno da incubo', cose che appaiono nei luoghi colpiti che fungono da ostacoli nel gioco. Sconfiggere un boss può far apparire un fenomeno aggiuntivo relativo a detto boss in alcuni altri livelli. Accanto a loro ci sono i 'Nightmare Virus', nemici a forma di DNA che volano in giro e possono essere distrutti per le loro Nightmare Souls fluttuanti; anche i boss ne rilasceranno una grande quantità. Raccoglili per aumentare il tuo grado; il tuo grado determina le parti di potenziamento che puoi equipaggiare. Le parti di potenziamento vengono acquisite dai Reploid salvabili negli stage, ovvero gli stessi Reploid che hanno cercato di aiutare con le indagini. Alcuni puoi trovarli facilmente, altri devi cercare angoli e fessure... e rapidamente, perché un virus dell'incubo nelle vicinanze potrebbe tentare di corrompere i Reploid, trasformandoli in una versione 'zombi' di se stessi, rendendoli irrecuperabili.

Annuncio:

Gli investigatori dell'incubo sono:

  • Il comandante Yammark fornisce l'opzione Yammar a X e Zero; è debole alle armi di Infinity Mijinion
  • Ground Scaravich dà Ground Dash a X e Sentsuizan a Zero; è debole per l'opzione Yamar
  • Blaze Heatnix dà ilLama di magmaa X eShoenzana zero; è debole alle armi di Ground Scaravich
  • Blizzard Wolfang dà Ice Burst a X e Hyoroga a Zero; è debole alle armi di Blaze Heatnix
  • Rainy Turtloid dà Meteor Rain a X e Ensuizan a Zero; è debole alle armi di Blizzard Wolfang
  • Metal Shark Player dà Metal Anchor a X e Rakukojin a Zero; è debole alle armi di Rainy Turtloid
  • Shield Sheldon dà il Guard Shell a X e Zero; è debole alle armi di Metal Shark Player
  • Infinity Mijinion dà il Ray Arrow a X e Rekkoha a Zero; è debole per Guard Shell

Mega Man X6 presenta esempi di:

  • Dopo la fine: X6 canonicamente si svolge dopo l'incidente dell'Eurasia da X5 dopo che Zero ha pilotato una navetta spaziale in una collisione frontale contro la colonia, ma i suoi detriti hanno colpito la Terra e hanno reso il pianeta dannoso per l'uomo a causa dell'inquinamento dilagante.
  • Tutti i mondi sono un palcoscenico: i livelli di Gate's Lab presentano molti pericoli che si trovano nei livelli degli investigatori dell'incubo.
  • Funzionalità anti-frustrazione: gli sviluppatori almeno hanno anticipato come duro il gioco era, anche per gli standard della serie.
    • Se ottieni un Game Over , puoi iniziare direttamente dall'ultimo checkpoint in una fase in cui ti trovi. Sfortunatamente, questo non ti farà alcun favore se non sei pronto ad affrontare la situazione in cui ti mette il checkpoint.
    • Il gioco non valuta il tuo livello in base alle tue prestazioni ma al numero di Nightmare Souls.
    • Se hai scelto di abbandonare un livello dopo aver ottenuto un Game Over , il gioco traccerà i Reploid che hai salvato in modo da non doverli recuperare di nuovo.
    • Se sembra che un virus dell'incubo stia per afferrare un Reploid, se ti uccidi (ad esempio, cadendo in un pozzo senza fondo) prima che li raggiungano, il gioco non conterà il Reploid come infetto e quindi hai un'altra possibilità di ricevendoli.
    • Se vai contro High Max (che normalmente ha bisogno di armi speciali per danneggiare/aprire al danno) con la X e Shadow Armor (che non può usare armi speciali), il colpo di sciabola caricato della Shadow Armor stordirà e infliggerà invece danni . Ancora meglio, la portata dell'attacco è appena abbastanza grande da bypassare lo scudo energetico di High Max durante il combattimento nel Gate's Laboratory se X è proprio accanto allo scudo, permettendogli di insediare High Max sorprendentemente facilmente.
  • Attacca il suo punto debole: i Mini Boss nelle fasi Blaze Heatnix e Metal Shark Player, così come il boss del laboratorio n. 1 di Gate (Nightmare Mother), possono essere attaccati solo nei loro punti deboli. Anche Rainy Turtloid può essere attaccato solo distruggendo i 2 cristalli sulla sua schiena.La seconda forma di Sigma può essere attaccata solo quando apre la bocca per i suoi attacchi più forti.
  • Attack Reflector : Guard Shell, che può riflettere alcuni proiettili a base di energia contro i nemici.
  • Fantastico, ma poco pratico: Shadow Armor di X. Trasforma X in un Ninja, lo fa in modo che tu non possa essere ucciso dalle punte, gli fa oscillare la sciabola più velocemente e sostituisce i tuoi colpi X Buster con gli shuriken. Il problema è che non puoi usare NESSUNA delle tue armi speciali e gli shuriken vengono colpiti in uno schema irregolare, rendendo alquanto difficile sparare con precisione. Combinare questo con l'Ultra Buster, che ti consente di sparare sempre colpi carichi, è particolarmente questo tropo, poiché perdi tutte le capacità a distanza (a causa del colpo caricato dell'Armatura d'ombra che è un attacco con la spada potente ma a corto raggio).Ironia della sorte, questa combinazione può effettivamente essere utilizzata per la maggior parte del secondo stadio del laboratorio di Gate, poiché l'armatura fornisce protezione dalle punte e la sciabola carica può distruggere la maggior parte dei nemici nello stadio con una connessione riuscita, è appena abbastanza grande da bypassare lo scudo energetico di High Max e ridurre enormemente la difficoltà, e può distruggere facilmente e rapidamente i proiettili di Gate, a parte il famigerato divario che richiede l'equipaggiamento di Hyper Dash e Speedster/Jumper per essere gestito.
  • Fantastico nome di Mc Cool: Molti concordano che Blizzard Wolfang e Blaze Heatnix sono nomi fantastici.
  • Ax-Crazy: Essendo un clone incompleto di Zero, Zero Nightmare è gravemente mentalmente instabile. Un momento si comporta come se pensasse sinceramente di essere il vero Zero, il momento successivo sta urlando in modo incoerente su come deve distruggere X.
  • Ritorno dai morti: Gli investigatori dell'incubo erano morti molto prima degli eventi del gioco e Gate li ha rianimati.
  • Schiena tosta: Quando non sta rotolando, Rainy Turtloid sta con la schiena girata verso di te.
  • Dietro il nero: molti degli oggetti da collezione e dei segreti dei livelli possono essere trovati solo dopo aver provato a camminare attraverso quei percorsi apparentemente aperti che non portano da nessuna parte; lo schermo scorrerà solo dopo averlo fatto. Uno di questi, in particolare, è un pozzo apparentemente senza fondo che in realtà non lo è.
  • Big Creepy-Crawlies: Infinity Mijinion, Ground Scaravich e il comandante Yammark sono Reploid striscianti e raccapriccianti di dimensioni umane. Anche il robot mantidi nel palco di Yammark.
  • Blown Across the Room: Shield Sheldon e Infinity Mijinion verranno scagliati verso il muro se colpiti dalla loro arma di debolezza, e quest'ultima lo farà anche se colpiti da un attacco particolarmente potente. Quest'ultimo sfrutterà anche questa opportunità per creare un clone di se stesso.
  • Boss bonus: gli 8 livelli hanno uscite opzionali sorvegliate da boss opzionali. Il primo è Zero Nightmare (che sblocca Zero per il gioco). High Max lo sostituisce se attraversi di nuovo le uscite opzionali e sconfiggerlo sbloccherà prematuramente Gate's Fortress. Dopo averlo sconfitto arriva la Dinamo, di ritorno da X5 e può essere coltivato per Nightmare Souls con l'arma di Rainy Turtloid. Ironia della sorte, è probabilmente la parte più semplice del gioco.
  • Boss Bonanza: Il livello di Blaze Heatnix è poco più che combattimenti separati contro 5 dello stesso Mini-Boss, ognuno giocato in modo diverso dall'ultimo.
  • Arma a soffio:Gli attacchi più forti della seconda forma di Sigma provengono dalla sua bocca. È anche più vulnerabile durante detti attacchi.
  • Livello bonus brutale: le aree da incubo; completamente opzionale, e alcuni hanno ostacoli da strappare i capelli (Mijinion e Turtloid sono probabilmente i peggiori trasgressori). Finiscono con il Bonus Boss sopra.
  • Call-Back : Isoc viene infine trovato come un guscio senza vita, simile all'incidente di Erasure di Mega Man Xtreme 2 .
    • The Nightmare Mother è basato su CWU-01P da Megauomo .
  • è tornato sbagliato:Sigmaè anche Back from the Dead , ma la sua capacità mentale è stata degradata al punto che tutto ciò che può fare è minacciare di morte X e Zero urlando i loro nomi . Ha anche l'aspetto e si muove come uno zombi.
  • The Cameo: Metal Shark Player usa la spazzatura per evocare i Mavericks del precedente Mega Man X Giochi:Camaleonte pungente,Magna millepiedi, eCalabrone esplosivopresentarsi durante la boss fight. L'ancora metallica carica di X scatena una flotta diAquile della Tempestaattraverso lo schermo.
  • Soffitto aggrappato: Blizzard Wolfang può aggrapparsi al soffitto. Zero può farlo anche con Hyoroga e X con Shadow Armor.
  • Conveyor Belt o' Doom : Il livello del giocatore di Metal Shark ha questo una volta che arrivi alla sua seconda area (o alla sua area dell'Incubo). È anche un livello a scorrimento automatico.
  • Corridor Cubbyhole Run: La prima parte della fase di Blizzard Wolfang ha valanghe periodiche che devi attraversare; ogni volta che una valanga sta per apparire (indicata dal ruggito), devi trovare un nascondiglio prima che si capovolga.
  • Danni nel tempo: l'espediente scenico di Rainy Turtloid è la pioggia acida che appare in determinati punti dello stadio e drena lentamente la salute del personaggio del giocatore. Fortunatamente, ci sono capsule curative che puoi usare per ripristinare la salute e le piogge possono essere fermate se trovi il generatore di pioggia e lo distruggi (ma non prima di aver distrutto le sfere di controllo sparse per il livello che proteggeva il generatore).
  • La morte è uno schiaffo sul polso: il gioco ti riporta all'ultimo checkpoint che hai raggiunto nel livello se muori o addirittura usi un continua. Questo è utile per superare le sezioni senza dover ripetere le parti difficili dall'inizio, ma in alcune occasioni può essere una seccatura. Se il giocatore non ha l'attrezzatura adeguata per l'area successiva, sarà costretto a uccidersi intenzionalmente più e più volte per far finire il gioco. Peggiorato se il giocatore ha molte vite, sia che siano state ottenute da 1_up o da Reploid perduti.
  • Soffitto discendente: il livello di Metal Shark Player copre quasi l'intero livello; il palco è un laboratorio di riciclaggio e il soffitto funge da dissipatore di presse. Il secondo stadio di Gate ha anche questo nella parte successiva se porti Zero sul palco.
  • Finale distante: il finale di Zero è stato ricollegato a questo. Rendendosi conto di essere un Typhoid Mary, entra in una capsula e va a dormire per circa cento anni mentre gli scienziati lo eliminano dal virus Sigma e sviluppano un vero antidoto studiando i suoi sistemi. Capcom alla fine ha affermato che ciò non accade immediatamente dopo aver sconfitto Gate, ma accade invece dopo che X e Zero hanno molte altre avventure non specificate che salvano il mondo (come i sequel immediati e Command Mission, così come l'imminente X Dive).
  • Tema musicale 'Fai da te': i brani di apertura delle versioni iniziali, 'Moon Light' e 'The Answer', sono interpretati da Showtaro Morikubo, il doppiatore di X in questo gioco.
  • Doppio salto: questa volta Zero ce l'ha dall'inizio, a differenza di in X4 e X5 dove ha bisogno di battere un boss per ottenerlo. Può anche eseguire una barra rotante dopo il doppio salto (che, ancora, è una caratteristica che deve acquisire nei giochi precedenti). La Blade Armor di X ha un doppio salto non tradizionale sotto forma di uno scatto multidirezionale, che può essere puntato verso l'alto.
  • Dual Boss: The Nightmare Mother consiste essenzialmente in due cubi fatti di Nightmares, ciascuno con un bulbo oculare per i punti deboli.
  • Dummed Out: l'armatura nera di Zero, anche se per errore. C'è una sceneggiatura per assegnarlo al giocatore se sconfiggono Zero Nightmare quando è a Lv.4, ma l'unico modo per portarlo a Lv.4 è raccogliere 5.000 Nightmare Souls. Raccogliendone 3.000 si innesca l'endgame, rendendo impossibile combattere High Max e, aspettalo... Zero Nightmare! L'unico modo per usare Black Armor Zero è inserire un codice o usare un Gameshark per forzare Zero Nightmare a essere al livello 4. Curiosamente, non c'è fanfara o testo speciale visualizzato quando ottieni l'Armatura Nera attraverso quest'ultimo metodo, suggerendo che gli sviluppatori sapevano che il bug era nel gioco ma non hanno avuto il tempo di risolverlo con il programma ultra serrato di X6.
  • Operazione False Flag: Gate e Isoc mettono in atto un piano per utilizzare Zero come capro espiatorio per creare una nuova società di Reploidi selezionati e potenti; indipendente dall'umanità, in uno stato ideale, guidato da Gate. Per fare ciò, ha creato una copia scolorita e apparentemente folle di Zero, chiamata Zero Nightmare, che è stata poi pubblicamente accusata dei recenti attacchi Maverick da parte di Isoc. Isoc ha incoraggiato i Reploid in tutto il pianeta a unirsi agli investigatori dell'incubo per dare la caccia e distruggere lo Zero Nightmare per riportare la pace.
  • Falsa difficoltà: Uuuuuuuuuuuuuuuuu ragazzo! Considerando la produzione affrettata di questo gioco, c'è un quantità di esso. Da dove iniziamo?
    • Per cominciare, alcuni livelli hanno picchi in punti in cui non puoi vederli, come nel livello del comandante Yammark.
    • I nemici dell'incubo. Possono muoversi e sparare attraverso i muri (che però il giocatore non può sparare), quando non lo fanno si muovono per abusare del danno da collisione forzandosi nella hitbox del giocatore (il che non aiuta a causa del Knockback del gioco), può volare (ignorando tutte le trappole con cui il giocatore normalmente ha a che fare come punte o fosse) e ha un punto debole sul proprio corpo che non può essere colpito con nessuna delle armi predefinite se l'incubo si fa completamente all'interno della hitbox del giocatore, costringendo il giocatore a spostarsi a sinistra oa destra o ad abbandonare la piattaforma se su un piccolo trespolo. Sebbene siano abbastanza innocenti in piccoli numeri, il gioco ama inondare il giocatore con loro in segmenti platform stretti, in passaggi multistrato e in sezioni con livelli di telecamera instabili (come le stanze dell'ascensione).
    • Lasciare che un incubo possieda un Reploid civile può potenzialmente significare perdere per sempre parti utili e potenziamenti. In genere è meglio ripristinare semplicemente se un reploid viene infettato, davvero.
    • Come HideofBeast può dirti nel suo , X6 a tavoletta odia X senza armatura, al punto che ci si chiede perché sia ​​stato reso giocabile del tutto. Non solo il gioco rende le cose assolutamente, irragionevolmente difficili con lui, ma la prima fase di Gate lo è impossibile da battere senza nessuna delle armature e/o la parte Jumper (che richiede anche la parte Hyper Dash per essere ottenuta). Fa un grande punto del fatto che a differenza di tutti gli altri Mega Man X Giochi, X6 fa di tutto per punirti se non approfitti di ogni singolo beneficio che ti viene dato.
    • Come l'autore del fan-site La homepage di Megaman mette , è come se i tester usassero solo l'Ultimate Armor.
  • Flying Seafood Special: Shield Sheldon è una vongola che può fluttuare liberamente.
  • Capo lasco:La seconda forma di Sigma evoca i lacchè appiccicosi verdi per riempire lo spazio e distrarti. Possono essere distrutti e possono rilasciare salute ed energia delle armi come qualsiasi normale nemico.
  • Scusa freudiana: Gate si lamenta del fatto che il suo lavoro geniale sia disprezzato (riferendosi alle sue complesse reploidi) perché sono troppo buone. Dice anche che anche Zero dovrebbe essere distrutto (perché è ancora più complesso di qualsiasi sua creazione) eppure la gente sta bene con lui.
  • Gioco Mod: ( ) è un vasto progetto di hacking della ROM che mira a riequilibrare, modificare e ritoccare vari aspetti degli elementi fortemente criticati del gioco, oltre a presentare ritratti di personaggi ridisegnati più recenti (anche dando ritratti a personaggi che non li avevano), ripristinare alcune delle funzionalità di Dummied Out del gioco e una ritraduzione completa della famigerata sceneggiatura inglese del gioco. Gli utenti possono anche modificare queste modifiche come preferiscono con un'utilità di patcher separata per modificare a ricchezza di funzionalità, dal numero iniziale di vite, alla rimozione del tutto degli effetti da incubo, alla possibilità di potenziare la vita e l'energia delle armi condivisi tra i personaggi, modificare il titolo e la grafica della schermata di caricamento, modificare la meccanica dei personaggi, i requisiti per i gradi di cacciatore e gli eventi che possono essere attivati, cambiare L'aspetto di Ultimate Armor di X*(tra la versione Prototype/X4, la versione originale nero/argento, la versione corretta nero/oro e la versione X Challenge, con ritratti abbinati)e altro ancora.
  • Geo Effects: Il sistema Nightmare. Entra in una fase e, indipendentemente dal fatto che la completi o meno, influenzerai molte altre fasi con un effetto generato basato sul boss di quella fase giocata. È un po' come l'originale Mega Man X i capi influenzerebbero gli altri. Mentre più fasi possono avere Fenomeno attivo contemporaneamente, ogni fase può avere solo un Fenomeno attivo alla volta e se il secondo Fenomeno viene attivato sostituirà il precedente.
    • Bug da incubo: Fenomeno del comandante Yammark, generato negli stage di Blaze Heatnix e Shield Sheldon. È un Invincible Minor Minion che assume la forma di un piccolo insetto volante che vola intorno a X/Zero, ostacolando i loro attacchi e in grado di infliggere danni da collisione, e più insetti possono raggrupparsi con un tempo sufficiente. Invulnerabile a tutto tranne l'Opzione Yammar, attaccarlo abbastanza con qualsiasi altra cosa lo farà volare via.
    • Cubo dell'incubo: Fenomeno di Scaravich a terra, generato negli stage di Metal Shark Player e Shield Sheldon. Sono un assortimento di cubi marroni, rossi, viola e neri che fungono da ostacoli e possono essere influenzati solo da Ground Dash o Sentsuzian. I cubi marroni e rossi verranno distrutti (anche se quelli rossi esplodono), mentre quelli neri e viola si muoveranno (quelli viola scivoleranno mentre quelli neri si muoveranno solo un po').
    • Nightmare Dark: Infinity Mijinion's Phenomenon, generato negli stage del Comandante Yammark e Rainy Turtloid. Una parte dello schermo diventerà nera come la pece e le parti visibili/semi-visibili si muoveranno secondo uno schema simile a un diamante che riduce notevolmente la visibilità .
    • Nightmare Fire: Blaze Heatnix's Phenomenon, generato negli stage di Blizzard Wolfang e Infinity Mijinion. Dal cielo cade una pioggia di palle di fuoco che possono essere distrutte da Magma Blade o Shoenzan.L'attivazione di questo fenomeno è necessaria per raggiungere l'Area dell'Incubo al livello di Blizzard Wolfang poiché scioglie il ghiaccio che copre il passaggio che vi conduce.
    • Nightmare Ice: Fenomeno di Blizzard Wolfang, generato solo nel livello di Metal Shark Player. Alcuni pavimenti/superfici si ricoprono di ghiaccio che causa Frictionless Ice e possono essere distrutti solo da Ice Burst o Hyourouga.
    • Nightmare Iron: Metal Shark Player's Phenomenon, generato negli stage di Blaze Heatnix, Ground Scaravich e Infinity Mijinion. Enormi blocchi di ferro che si muovono in alto o in basso nell'aria per cercare di schiacciare X/Zero sotto di essi fino al pavimento o schiacciarli contro un soffitto. Tuttavia, possono anche essere usati come piattaforme mobili improvvisatecon uno di questi nel livello di Blaze Heatnix che è un componente necessario per raggiungere l'Area dell'Incubo e la Capsula del Dr. Light del livello senza una specifica combinazione di parti e/o un'armatura specificae sono distruttibili con Metal Anchor o Rakukojin.
    • Nightmare Mirror: Shield Sheldon's Phenomenon, generato negli stage di Rainy Turtloid e Blizzard Wolfang. Copie spettrali di uno Zero viola (X) o di una X turchese (Zero) che ricordano molto il Corpo dell'Anima appariranno nell'aria e dopo un secondo cercheranno di correre e scontrarsi con il giocatore. Vengono dispersi se toccano il guscio di guardia.
    • Nightmare Rain: Rainy Turtloid's Phenomenon, generato negli stage del Comandante Yammark e Ground Scaravich. Pioggia e vento forte colpiranno X/Zero e ostacoleranno i movimenti. La variante della pioggia acida appare solo nel livello di Rainy Turtloide Gate's Laboratory 2 se giochi come X.
  • Pulce spaziale gigante dal nulla:Sigma appare solo alla fine dove Gate rivela di aver resuscitato Sigma come sua arma finale se tutto il resto falliva. Sfortunatamente per lui, Sigma chiaramente non aveva finito e procede a ferire mortalmente lo stesso Gate.
  • Cannone di vetro :
    • Zero può infliggere un sacco di danni con la sua Z-Saber, Z-Buster e abilità speciali, ma poiché non ha set di armature come X al di fuori di Black Zero (che richiede un input di codice prima ancora di iniziare il gioco), prende un molti più danni e muore più facilmente. A meno che non equipaggia la parte Shock Buffer da un Reploid nel Recycle Lab, che dimezza i danni ricevuti ed elimina il contraccolpo. X può equipaggiare tecnicamente anche questa parte, ma può riceverne i benefici solo quando è completamente disarmato (e X non armato è quasi ingiocabile a causa di come è strutturato il gioco).
    • Sigma nelle sue due forme. I suoi attacchi possono essere difficili da schivare e infliggere molti danni, ma è molto fragile. Giustificato datonon era nemmeno completamente rianimato, tanto meno con un corpo completo.
  • Golden Super Mode: girando velocemente il mantello, Gate scambia la sua armatura viola standard con un abito d'oro. Nessuna sequenza di trasformazione richiesta. Veramente super nel fatto che l'unica cosa che può ferirlo sono i suoi stessi attacchi.
  • Devo salvarli tutti: le fasi conterranno Reploid che devi salvare; sono i volontari a cui Isoc ha chiesto aiuto per indagare sull'Incubo. Quando li tocchi, si teletrasporteranno in salvo, presumibilmente in virtù del fatto che il tuo personaggio ha rilasciato la base per teletrasportarli. Varie ricompense che puoi ricevere includono raccolte di salute, vite extra, aumenti alla massima salute (che agiscono effettivamente come serbatoi di cuore extra) ed energia delle armi e parti di potenziamento. Questo potrebbe diventare piuttosto ingombrante perché i mook del Nightmare Virus potrebbero apparire nelle vicinanze e cercare di possedere i Reploid; se lo fanno, diventeranno 'zombificati' e dovrai distruggerli, negandoti alcune preziose parti di aggiornamento.
  • Guida Dannazione! : Buona fortuna a capire quale Reploid sta trasportando anche una parte del corpo preziosa insieme a una guida. La regola generale è che più sono nascosti, fuori portata e/o vicini a un virus dell'incubo, più è probabile che abbiano qualcosa di buono, ma anche questo non è una garanzia.
  • Livelli difficili, boss facili: fedele alla serie, i livelli sono per lo più duri come chiodi e i boss sono per lo più una passeggiata, almeno con i loro punti deboli. Infinity Mijinion, Nightmare Mother, High Max e Gate sono eccezioni, poiché i loro livelli e la loro difficoltà come boss sono ugualmente difficili.
  • Picchi di fuoco di grandine: a causa del fenomeno dell'incubo, i livelli saranno disseminati di alcuni elementi di livelli precedentemente completati al loro interno.
    • Sconfiggi prima Blizzard Wolfang e alcuni livelli avranno pavimenti ghiacciati.
    • Blaze Heatnix invoca una pioggia di palle di fuoco.
    • Infinity Mijinion provoca un blackout seminterrato.
    • La prima fase di Gate vede il giocatore che si arrampica su una stanza piena di lava, mentre alla fine lancia pavimenti di ghiaccio scivolosi allo stesso tempo.
  • The Heartless: The Nightmares funzionano così, mutando i civili Reploid e tornando rapidamente dalla sconfitta se la loro Nightmare Soul non viene raccolta. Uccidili una seconda volta, tuttavia, rimarranno morti (anche se in questo caso non lasceranno cadere un'anima).
  • Dirottato da Ganon: Sovvertito; Gate stava lavorando di sua spontanea volontà. Tuttavia,Gate ha deciso di far rivivere Sigma per metà.Vedi sotto.
  • Hoist by His Own Petard: La debolezza di Zero Nightmare è, ironia della sorte, l'attacco con la sciabola di X.
  • Humongous Mecha: il livello di Infinity Mijinion ne ha uno sullo sfondo chiamato Illumina che ti attacca mentre ti muovi sul palco. La tua missione è distruggerlo attaccando i cavi di alimentazione che trovi sul palco. Mijinion in seguito rivela di averlo costruito lui stesso (si riferisce al mech come 'lei') e che è arrabbiato con gli eroi per averlo distrutto.
  • Piattaforma improvvisata: Ice Burst crea un pezzo di ghiaccio sul terreno su cui X può stare in piedi per raggiungere punti più alti.
  • Nemico sempre più letale:
    • Infinity Mijinion si duplica periodicamente durante la battaglia (o quando viene colpito da un potente attacco). Può potenzialmente riempire un intero schermo con le sue copie e bolle se impieghi troppo tempo, rendendolo più difficile da uccidere.
    • Ground Scaravich combatterà sempre con un masso di roccia da usare come arma e scudo improvvisato. All'inizio del combattimento il masso è solo leggermente più grande di lui ed è facile saltarci sopra, ma se lo distruggi, quando esce dallo schermo e torna indietro sarà un po' più grande. Ripeti abbastanza e alla fine otterrai un gigante masso che non puoi evitare senza usare le sporgenze sospese della sua stanza del boss.
  • Spoiler interfaccia: se guardi la schermata di salvataggio, vedrai uno spazio vuoto riservato a qualcuno...
    • C'è anche una sezione rossa della schermata Parti riservata a parti esclusive per detto personaggio misterioso.
  • Kaizo Trap: evitata con il cancello. Lo combatti sopra una fossa con solo una serie di piccole piattaforme, che occasionalmente inizierà a distruggere una volta che la sua salute sarà abbastanza bassa. Quando colpisci il colpo finale, tuttavia, X/Zero si blocca a mezz'aria mentre esplode, quindi non devi preoccuparti di avere un terreno solido sotto i piedi in quel momento.
  • Tuta a prova di kryptonite: l'armatura d'ombra consente a X di passare attraverso le punte senza farsi male.
  • Puzzle di luci e specchi: il livello di Shield Sheldon ha laser che devono essere reindirizzati usando un Invincible Minor Minion con scudo, quindi spara alla porta, sbloccandola.
  • Oggetto attivo: i Reploid salvabili sono effettivamente questo, poiché ti danno HP, vita extra e talvolta parti di potenziamento quando vengono salvati. Alcuni di loro si trovano anche in luoghi difficili da raggiungere e danno parti particolarmente preziose, come se fossero oggetti rari.
  • Debolezza logica:
    • Perché Metal Shark Player è debole a Meteor Rain? È acquatico! No aspetta, l'acqua arrugginisce il metallo e lui è specializzato nella gestione di un deposito di rottami.
    • Inoltre Ice Burst congela facilmente Rainy Turtloid, che è un boss dell'acqua. E Blizzard Wolfang, essendo alimentato dal ghiaccio, è debole al calore estremo e quindi alle armi di Blaze Heatnix. Un altro dubbio esempio è Blaze Heatnix: la sua debolezza, Ground Dash, può essere logica (la terra può spegnere pesanti fiamme), nonostante ci siano entrambi armi a base di ghiaccio e acqua per X.
  • Capo lupo solitario:
    • Gate non è affatto affiliato a Sigma: è uno scienziato caduto in disgrazia che agisce di propria iniziativa, anche se sotto l'influenza del Virus Zero.Alla fine fa rivivere Sigma solo per il gusto di farlo, e viene immediatamente a morderlo nel culo.
    • Dynamo ritorna come mini-boss e non è affiliato con Gate: è interessato solo a combattere X e Zero perché è interessato a raccogliere il potere delle Nightmare Souls.
  • Scienziato pazzo: Gate era solo un coglione nel peggiore dei casi in passato, ma poi è impazzito con i dati del DNA di Zero che ha trovato; ne è consapevole, dichiarando che si sente 'liberatorio'. Anche Isoc, il suo assistente, lo è in una certa misura.
  • Fallo sembrare un incidente: in passato, molti boss Maverick sono stati eliminati in seguito a incidenti sabotati o etichettati come Maverick e distrutti a titolo definitivo.
  • Capo della maratona:
    • Massimo alto. A differenza di molti altri boss, una volta danneggiato sarà invulnerabile per un po' e fuggirà; subisce anche pochi danni da qualsiasi tipo di attacco nei rari momenti in cui viene danneggiato. Durante il suo attacco disperato, tuttavia, è completamente vulnerabile.
    • Gate, a causa del suo stato di Puzzle Boss e Tennis Boss.
    • Se provi a combattere Infinity Mijinion con la sua debolezza, otterrai invece questo. È abbastanza esperto da attaccare raramente con qualcosa che può essere riflesso con Guard Shell. E anche se usi il colpo caricato di Guard Shell (che può attaccare direttamente), gli fanno pochi danni E gli fa sempre fare un clone. Lo stesso vale per il tentativo di combattereLa seconda forma di Sigma con la sua debolezza; se lo fai, il cannone della sua bocca interna scomparirà presto, mentre attaccando, diciamo, solo con un normale buster/sciabola ti consente di fare più danni rapidamente. Questo è in aggiunta alla sua enorme quantità di salute.
  • Vite senza senso: puoi guadagnare vite, ma sono rese inutili perché i checkpoint contano anche dopo un Game Over.
  • Finali multipli: Beh, due per X, a seconda che trovi Zero o meno.
  • Mitologia Gag: Uno dei Reploidi salvabili è immediatamente riconoscibile come ilTizio motociclista verde, e un altro è una versione gialla diMiddy.
  • Il nome è lo stesso: gli investigatori dell'incubo non sono collegati Mega Man X3 Polizia da incubo.
  • Negromante: Gate è specializzato nella resurrezione di Reploid e manipola il DNA di Reploid per far rivivere i Maverick. Ha in programma di usare i resti di Zero per costruire un esercito indistruttibile, eanche lui è impegnato a far rivivere Sigma!Metal Shark Player è anche abile nell'usare la spazzatura per formare corpi che ricordano i Maverick di prima Mega Man X Giochi.
  • Ninja: Shadow Armor di X, il X6 equivalente al X5 Gaea Armor solo meno la velocità di scatto persa. Cambia i normali colpi di X in stelle lancianti e gli attacchi caricati diventano un potente attacco con la sciabola (equipaggiare la parte Ultimate Buster consente attacchi istantanei con la sciabola, se sei riuscito a salvare il Reploid che lo trasporta). Gli dà anche oscillazioni Z-Saber più veloci, un'abilità di salto in alto per eseguire il detto aggrapparsi al soffitto (e scattare dal soffitto) e l'immunità ai picchi. I contro? Non puoi eseguire scatti aerei e non puoi usare armi speciali al di fuori del tuo Giga Attack.
  • Nintendo Difficile: X6 è facilmente uno dei giochi più difficili dell'intero franchise.
  • Noble Wolf: Blizzard Wolfang è un leale e onorevole servitore di Gate.
  • Nessuna conformità OSHA: il laboratorio di Gate è pieno di picchi di morte istantanea, lava in aumento, piogge acide e soffitti schiaccianti. Non preoccuparti dei pozzi senza fondo su cui devi precipitare in aria.
  • Design del personaggio non standard: il comandante Yammark, che invece di essere un uomo bestia Reploid come gli altri Maverick, sembra essere un Reploid umanoide che indossa un'armatura a tema libellula. Nota gli occhi umani sotto la sua visiera e come gli occhi di drago sono solo una parte del suo elmo.
  • Beta ovvia: è dolorosamente ovvio durante un playthrough che il gioco è uscito di corsa in dieci mesi. Molti sprite nemici e tracce musicali vengono pigramente riciclati dalle voci precedenti (curiosamente, le ultime tracce mancano dal test del suono) e gli sprite più recenti sono molto più mossi in movimento rispetto ai giochi precedenti. Il design dei livelli varia da sterile e blando a molto sciatto e irregolare, e la principale fonte di sfida del gioco sono i trucchi di difficoltà a basso costo. Inoltre, è estremamente difficile giocare come X senza armatura, perché il gioco è praticamente progettato per essere giocato con Falcon Armor e gli aggiornamenti. Parti del gioco che sono ancora più difficili o addirittura impossibili da vincere senza trovare una parte o un'armatura specifica, la prima delle quali può essere persa in modo permanente se non salvi il suo reploid specifico, e il gioco non ti dice mai di trovarle in anticipo. Inoltre, la localizzazione in inglese è stata eseguita così velocemente che la traduzione è estremamente sciatta e le tracce vocali giapponesi originali sono state lasciate intatte.
  • Peninsula of Power Leveling : La dinamo boss bonus, che può essere combattuta più volte per coltivare Nightmare Souls, che aumentano il grado dei cacciatori (influenzando il numero di parti che possono equipaggiare). Anche il livello di Infinity Mijinion, per accedere più rapidamente alla sua area dell'Incubo (e quindi alla Dinamo).
  • Contenuti persi in modo permanente:
    • A differenza di X5 , i civili Reploid possono essere posseduti dai Nightmare Viruses. Se uno di quei virus li possiede, il Reploid (e quindi le utili parti di miglioramento che possono trasportare) è sparito per sempre. Lasciata al loro posto c'è una specie di guscio vuoto che probabilmente dovresti uccidere Mercy. Come puoi immaginare, a volte un Nightmare Virus viene posizionato proprio accanto a un Reploid, dandoti tre secondi di reazione prima che quel Reploid venga posseduto. Il peggior colpevole di questo si trova in Weapons Center, dove un Nightmare Virus è posizionato esattamente sopra un Reploid, quindi hai meno di un secondo!
    • Se raccogli abbastanza Nightmare Souls o sconfiggi gli otto investigatori prima di sconfiggere Nightmare Zero, sbloccare Zero diventerà impossibile.
  • La Fenice: Blaze Heatnix.
  • Platform Battle: il boss di Gate è posizionato su piattaforme posizionate in modo non uniforme sopra un pozzo senza fondo, rendendo più difficile muoversi e attaccare le sfere che invia. Se la sua salute si abbassa, a volte può attaccare e distruggere anche le piattaforme, anche se si rigenerano.
  • Power-Up Letdown: L'Ultra Buster è per lo più utile, ma potrebbe essere problematico con l'Armatura d'ombra, poiché renderà X puramente in mischia e l'Ice Burst non avrà la piattaforma improvvisata.
  • Boss proattivo: Illumina.
  • Puzzle Boss: una rarità in a Mega Man X gioco (al di fuori dei soliti Elemental Rock–Carta–Forbici), questo ne ha un paio.
    • High Max deve essere stordito con un colpo di carica, quindi danneggiato con un'arma speciale mentre si riprende (invertito con Zero, che deve stordirlo con un attacco speciale prima di utilizzare una combo base). È un Boss senza speranza alla fine della fase introduttiva ed è impossibile da vincere per errore se lo affronti come Boss bonus prima di ottenere un'arma Maverick.
    • Gate è immune ai tuoi attacchi, ma puoi distruggere le sfere di energia che lancia. Le palline si rompono e possono danneggiare Gate se colpiscono.
  • Livelli generati casualmente: i Mini Dungeon di Ground Scaravich sono posizionati in modo semi-casuale; ci sono 8 di quei mini-dungeon e ne incontrerai solo 4 alla volta. Ottenere la capsula Dr. Light del livello, l'Heart Tank e il portale Nightmare è quindi una missione basata sulla fortuna.
  • Rank Inflation: i ranghi di Maverick Hunter in questo gioco sono D (all'inizio), C, B, A, SA, GA, PA e UH. I gradi sono determinati dalle Anime dell'Incubo che raccogli e un grado più alto significa più parti di potenziamento che puoi equipaggiare.
  • Colonna sonora riciclata: il tema 'X vs Zero' e il tema 'Dinamo' da X5 vengono riutilizzati in questo gioco.
    • Il tema Gate Lab è un remix del 3° stadio di X-Hunter X2 .
    • Il tema del boss finale è un remix dei temi del boss finale di X1 e X2 .
  • Affronta la sfida: una parte del livello di Blaze Heatnix ti farà gareggiare contro la lava in aumento... mentre uno dei serpenti dell'incubo (la ciambella rossa) ti sta molestando. Alla fine si ferma poco prima della porta di uscita; se a quel punto stai ancora combattendo, sfortuna soprattutto se non sei riuscito a distruggere i due punti deboli inferiori. Il secondo stadio di Gate ha anche una sezione di lava in aumento (con pendii di ghiaccio scivolosi!) Appena prima del combattimento con High Max.
  • Scarab Power: Scaravich a terra.
  • Punteggio punti: sconfiggere i virus dell'incubo rilascerà le anime dell'incubo, che possono essere raccolte per aumentare la tua classifica di Maverick Hunter. Tuttavia, se uno impiega troppo tempo per raccogliere l'Anima, il Virus dell'Incubo si respawnerà e se ucciso di nuovo non produrrà alcuna anima. Il gioco tiene anche traccia di quali virus specifici hai ucciso, quindi se esegui una corsa attraverso un livello uccidendo tutti i virus dell'incubo che vedi e raccogliendo la loro anima, non puoi uccidere di nuovo quel virus per un altro quando torni indietro, il che può essere irritante considerando che X e Zero hanno classifiche separate per cui devono raccogliere Nightmare Souls. Allo stesso tempo, se dovessi prendere un percorso alternativo (diciamo attraverso la fase dell'incubo del livello) e incontrare e uccidere i virus che non hai fatto durante la prima corsa, lasceranno cadere le anime da raccogliere.Inoltre, sebbene il gioco non te lo dica mai direttamente, l'attivazione di un nuovo fenomeno da incubo in un livello ripristinerà anche le anime. Gli investigatori dell'incubo ne rilasciano 200 ciascuno e Dynamo ne rilascia molti di più.
  • Specie raramente viste: lo sapevi che Infinity Mijinion è una pulce d'acqua? C'è dell'umorismo ipocrita mentre dichiara le pulci inutili degli altri Maverick.
  • Auto-duplicazione: Infinity Mijinion può creare copie di se stesso apparentemente illimitate. Le cose possono peggiorare quando ne hai più sullo schermo contemporaneamente. Shield Sheldon può anche creare una singola copia olografica.
  • Sequence Breaking: sconfiggere High Max in una delle fasi dell'incubo renderà le fasi del laboratorio di Gate accessibili prima del solito.
  • Denominazione del tema di grido: Gli ostaggi Reploid del livello di Wolfang prendono il nome da altri capcom caratteri.
  • Bomba intelligente: riappare il Giga Attack di Falcon Armor. Zero ne guadagna uno anche sotto forma di Rekkoha. E un buon numero di armi speciali cariche di X ha effetto su quasi tutto lo schermo.
  • Qualcosa che solo loro direbbero: Isoc per qualche motivo si riferisce a Zero come 'il più forte'. robot '. Questo, tra l'altro*affermando di conoscere Zero dall'interno e di condividere la voce di Wily, alimentato al Alberi epilettici che Isoc è furbo.
  • Colonna sonora Dissonance: esempio di gioco. Il tema del palcoscenico di Blaze Heatnix è molto veloce e rock. Lo stadio reale in sé è molto Lento stimolato, caratterizzato da 5 combattimenti contro lo stesso mini-boss, uno dei quali è un lento scorrimento automatico. Le uniche parti del palco in cui la musica si adatta sono le aste con i lanciafiamme (o puoi rendere si adattava equipaggiandoti per essere in grado di sparare ai mini-boss della ciambella rossa con Metal Anchor caricata di X o Rekkoha di Zero).
  • Tartarughe robuste e stabili: Rainy Turtloid è un robot a base di tartaruga che è costruito con alte difese per resistere ad alti livelli di inquinamento e fatto per lavorare per un team di indagine sull'inquinamento. Come boss, il suo guscio lo rende quasi invincibile, fatta eccezione per gli attacchi ai suoi punti deboli.
  • Sword and Gun: questo gioco segna la seconda volta che X brandisce una sciabola insieme al suo Arm Cannon, ma questa volta ce l'ha dall'inizio (ed è meno abile di Zero, anche se le sue armature almeno gli conferiscono un po' di potenza extra). Zero fa lo stesso anche qui, con il suo Z-Buster più efficace che dentro X5 .
  • Sword Beam: sia il Blade Armor che i Giga Attacks di Shadow Armor sono varianti di questo; il primo viene sparato in avanti mentre il secondo gli gira intorno. Zero Nightmare può anche sparare 2 tipi di questo: uno più piccolo che viene sparato a X e uno più grande che ricorda l'Attacco disperato di Awakening Zero.
  • Boss del suicidio tattico: se Gate non avesse sparato alle sue piccole sfere di energia, sarebbe stato completamente invincibile.
  • Teleport Spam: Zero Nightmare si teletrasporta molto nella sua battaglia con il boss. Così fa Scudo Sheldon.
  • Boss del tennis: Gate può essere danneggiato solo sparando alle sfere che spara e restituendogli dei pezzi.
  • Non può essere! : High Max si lamenta che queste vecchie reliquie (una delle quali è un 'miglioramento') siano state in grado di sconfiggerlo. Massimo alto : Che-qual è il significato di questo!? Velocità, potenza, corporatura... non sono in alcun modo inferiore! Non posso assolutamente perdere contro un vecchio robot come te!
  • Squalo minaccioso: giocatore di squalo metallico.
  • Triumphant Reprise: una delle 'Variable X', il tema della morte di Zero dal primo gioco, viene riprodotto quando viene trovato.
  • Turtle Power: Turtloid piovoso.
  • Lealtà immortale: Rainy Turtloid, Shield Sheldon e Blizzard Wolfang sono tutti molto leali nei confronti di Gate e si sentono in debito perché li ha resuscitati.
  • Recupero inspiegabile: Quindi, Zero è vivo e vegeto, in qualche modo. Sorvola su come si è ripreso, ma anUovo di Pasquadà una risposta. Zero : Scusa se ti preoccupo. Rimasi basso fino a quando non mi fui completamente ripreso dal danno. Nel frattempo sembra che questo 'giocattolo' abbia suscitato scalpore.
    • Quando Zero si avvicina a una delle capsule del Dr. Light, Zero gli chiede se sa come è tornato vivo. Light dice apertamente che la sua guarigione è stata un miracolo. Dato che è Zero con il suo stravagante Zero Virus, forse è ancora come Sigma ed è semplicemente molto difficile da uccidere. Zero :'Non morirò' è quello che vorrei dire. Ma la mia memoria è vaga... Non so se la mia funzione di recupero mi ha rianimato, o se qualcuno mi ha preso in braccio... La prossima cosa che sapevo, ero in grado di muovermi...
  • The Unfought: Isoc è l'unico cattivo che gli eroi non possono mai combattere. Zero ci prova, ma Isoc lo paralizza facilmente. Dopo che Gate è stato sconfitto,improvvisamente diventa senza vita, con Alia che fa riferimento all'incidente di Erasure e nota che in realtà non è 'morto' tanto quanto la sua coscienza sembra aver lasciato completamente il suo corpo.
  • Unwinnable by Mistake: High Max è un boss che richiede una particolare arma speciale o il sconfiggere. Puoi raggiungerlo senza nessuno dei due, ma non sarai in grado di danneggiarlo.
  • Upgrade vs. Prototype Fight: Oltre al solito coinvolgimento di X, il Super Prototype che combatte i suoi vari successori Reploids, Zero si diverte per una volta se dovesse combattere High Max, che è un Reploid creato da Gate usando il suo DNA recuperato e si vanta con orgoglio le sue specifiche sono tutte superiori a quelle di Zero (e X).
  • Arma di utilità: alcune armi dei boss sono utili contro alcuni fenomeni da incubo che si trovano nelle fasi; sia l'arma che il fenomeno ad essa debole di solito provengono dallo stesso boss, ovvero Ground Dash e i blocchi colorati (da Ground Scaravich) e Guard Shell e le sagome X/Zero (da Shield Sheldon).
  • Impostazioni del videogioco:
    • Motore eterno: livello del giocatore Metal Shark, completo di nastro trasportatore posizionato in modo scomodo sotto il tritarifiuti del destino.
    • Jungle Japes: il palcoscenico del comandante Yammark, per la maggior parte.
    • Terra di lava letale: il livello di Blaze Heatnix. Sminuito il fatto che sia ambientato in una struttura vicino a un vulcano, con solo poche buche per sputare fuoco e 2 sezioni di lava.
    • Slippy-Slidey Ice World: il palcoscenico di Blizzard Wolfang.
    • Temple of Doom: il palcoscenico di Rainy Turtloid, anch'esso crivellato di piogge acide.
  • Cattivo con buona pubblicità: Gate, Isoc e gli investigatori dell'incubo sono facilmente affidabili dalla popolazione grazie all'offerta di aiutare l'attuale crisi (che sono dietro a loro), mentre i Maverick Hunters sono guardati dall'alto in basso come una combinazione delle loro azioni durante X5 non è abbastanza per salvare il pianeta dalla devastazione e l'attuale Hunter Zero scomparso sembra essere dietro la nuova crisi (cosa che non è, ma Gate ne ha creato un clone Ax-Crazy per venderlo).
  • Boss del riscaldamento: la maggior parte dei boss principali non è particolarmente impegnativa all'inizio, ma anche in modalità Xtreme, il comandante Yammark è uno scherzo completo di un boss e può essere abbattuto in pochi colpi di carica, e il migliore per inizia. Puoi anche usare un colpo di carica per distruggere tutti i suoi attacchi prima ancora che abbiano la possibilità di colpirti!
  • Your Head Asplode: Il destino diSigma's One-Winged Angel dopo essere stato sconfitto, presumibilmente perché era la posizione del suo cannone energetico che continuava a sparare con le Wave Motion Guns che riempivano lo schermo ed era anche la sua unica vulnerabilità.
  • La tua mente lo rende reale: Il fenomeno dell'incubo è apparentemente un'illusione; questo è mostrato nelle conversazioni di X/Zero e Alia nelle fasi, dove X/Zero vede cose che Alia non riesce a rilevare. Nonostante ciò, alcuni dei fenomeni sono tangibili e possono ferire il personaggio del giocatore. Anche questo fa parte della meccanica di gioco; vedi Effetti Geo sopra.

Articoli Interessanti