Principale Video Gioco Videogioco / Mega Man Zero 4

Videogioco / Mega Man Zero 4

  • Videogioco Mega Man Zero 4

img/videogame/34/video-game-mega-man-zero-4.jpg Annuncio:

Mega Man Zero 4 è un videogioco creato da Capcom e Inti Creates per Game Boy Advance nel 2005. È il quarto e ultimo capitolo della Mega Man Zero serie, prima di continuare nella Mega Man ZX serie.

Il Dr. Weil regna ancora su Neo Arcadia con il pugno di ferro. Questo costringe i Neo Arcadiani a fuggire dalle loro case e cercare di stabilire una nuova colonia nelle lande desolate, trovando New Eden Area Zero (il luogo dell'incidente della colonia Eurasia da Mega Man X5 ). Zero viene a sapere dell'operazione Ragnarok, un'operazione militare in cui Weil intende cancellare tutti i luoghi abitabili come Area Zero in modo che gli umani smettano di scappare da Neo Arcadia, e decide di contrastare i piani malvagi di Weil.

Il gioco introduce lo Zero Knuckle, un'arma che consente a Zero di rubare le armi degli altri nemici e usarle per se stesso.


Annuncio:

Questo gioco fornisce esempi di:

  • Finale astrale: Il gioco finisce con Zero che irrompe nel Kill Sat Ragnarok e cerca di distruggerlo dall'interno.
  • Boss in background: Carnage Force 0, Hell the Giant e Randam Bandam.
  • Big Bad: il Dr. Weil continua ad essere il principale antagonista e leader di Neo Arcadia dopo aver stabilito la catena di comando nel gioco precedente.
  • Finale agrodolce: Certo, il cattivo viene ucciso e il mondo viene salvato e la pace viene ripristinata ma...il filmato finale inizia con la sopravvivenza di Zero in profondo dubbio. Ciel corre su una collina per piangere in pace. Quindi riacquista la calma e guarda speranzosa al cielo, dicendo a Zero di tornare presto ... indica un'inquadratura del suo casco rotto e parti meccaniche sparse in un cratere da qualche parte.
  • Il Cammeo:
    • Colbor ritorna come leader di una squadra di soccorsoperlustrando le rovine di Neo Arcadia per i sopravvissuti.Lo stesso vale per tutti i soldati di spicco della Resistenza rimasti alla base. Colbor appare di nuovo nel filmato finale.
    • Annuncio:
    • Tutti e otto i numeri di Weil da Mega Man Zero 3 fare brevi apparizioni come proiezioni per uno deidott Perchéattacchi.
  • La cavalleria arriva in ritardo: la resistenzaarriva troppo tardi per salvare tutti i Neo Arcadiani dal fuoco laser di Ragnarok, e potrebbe perlustrare le rovine solo per pochi sopravvissuti.
  • Colony Drop: l'Area Zero è da dove proviene la colonia dell'Eurasia X5 colpito, trasformato in un New Eden a causa di un sistema di controllo ambientale rimasto attivo per circa un secolo. Verso la fine del gioco, Ragnarok inizia a scendere verso Area Zero grazie adott perché.
  • Cyberspazio: la trama richiede a Zero di inserirne uno per disabilitare il sistema di sicurezza della rete di Ragnarok.
  • Dannazione, memoria muscolare! : L'abilità della sporgenza sospesa da X5 a X6 ritorna qui. A differenza di quei giochi, in cui è possibile scattare mentre si è appesi, Zero rimane fermo (a meno che la 'sporgenza' stessa non si muova) e deve saltare per muoversi.
  • Un giorno sotto i riflettori: questo è il primo gioco del Zero serie (e davvero, in qualunque gioco della linea temporale originale) che in realtà mette gli umani sotto i riflettori per vedere qual è il loro lato di tutte le Robot Wars. Il risultato è, come previsto, decisamente misto: gli umani hanno dimostrato di essere piuttosto diffidenti e persino odiosi nei confronti dei Reploid, incolpandoli di iniziare costantemente guerre che alla fine hanno devastato il pianeta e reso la vita a tutti difficile. È il motivo per cui si sono rifiutati di far entrare Reploids nel loro insediamento nell'Area Zero e diffidano della Resistenza nonostante siano stati aiutati da loro. C'è un po' di ragione in questo, ma sono anche terribilmente disinformati su molte cose, come ignorare il modo in cui è stata scatenata l'attuale Guerra dei robot perché il regime neoarcadico ha dato la priorità alla sicurezza e al comfort umani rispetto a Reploid al punto da essere disposto al genocidio quest'ultimo con scuse fragili, che il loro 'eroe' X era in realtà una copia delirante e tristemente inetta del Cavaliere Templare che ha dato inizio a tutto, e il fatto che gli umani in realtà se la passassero molto bene nell'attuale mondo di Crapsack come risultato fino al dottor Weil (un umano stesso) ha deciso di rendere la vita un inferno per tutti . Zero lo osserva e di conseguenza non è molto impressionato da loro, più volte li ha denunciati per essere dei bastardi così arroganti, codardi e ingrati. Allo stesso tempo, gli umani sono in grado di vedere oltre i propri pregiudizi e alla fine arrivare a rendersi conto di quanto sia sbagliato il loro punto di vista.
  • Complesso del diavolo: Proprio prima che tu lo combatta, il dottor Weil dichiara 'Ware ga akuma da!' ('Io sono il diavolo'!).
  • Boss finale del disco uno: crea il nuovo comandante dell'esercito neoarcadico. Al culmine del gioco si rivolta contro (e distrugge) Neo Arcadia, presumibilmente uccidendo il dottor Weil, e Zero prende d'assalto Ragnarok per combatterlo. Gli eroi pensavano che sconfiggere Craft sarebbe stata finalmente la fine, fino a quando Ragnarok non ricomincia a muoversi e alla fine viene rivelato che Weil è sopravvissuto all'attacco di Craft.
  • Difficile, ma fantastico: The Junk Armor è tutto incentrato su questo. Ci vuole un po' di sforzo per forgiare (supponendo che tu conosca le parti richieste), soprattutto perché la parte Junk Body richiede la creazione di un S-Crystal (il che significa che se stai cercando tutti i Sub-Tank dovrai crearne almeno tre di loro), e mostra tutta la sua potenza solo quando non hai equipaggiato il tuo Cyber ​​Elf. E una volta che lo fai funzionare, la sua difesa ridotta unita alla tua piccola barra della salute naturale significa che un colpo può consumare metà della tua vita (circa 8 unità). Tuttavia, esso anche aumenta la potenza di attacco di Zero al punto che puoi distruggere anche i boss in pochi secondi e 4 è il gioco più semplice della serie con cui ottenere quattro Sub Tank (ognuno dei quali può contenere fino a 32 unità di salute di riserva, il che significa che puoi ricaricare efficacemente sedici volte). Dal momento che il gioco incoraggia a giocare a Zero velocemente per evitare di subire colpi e infliggere comunque danni, Junk Armor diventa effettivamente un boss finale quasi inarrestabile e un mini-boss killer quando è nelle mani giuste in grado di terminare i combattimenti velocemente e prevenire il trascinamento che potrebbe portare a prendere più danni nel modo 'normale'.
  • Guadagna il tuo lieto fine:Mentre non lo è completamente felice da quando Zero, X e i Quattro Guardiani hanno dato la vita nel processo, alla fine la pace è finalmente restaurato tra umani e robot allo stesso modo, e il mondo sembra essere nel posto più luminoso in cui è stato per secoli, prima che Wily iniziasse l'intera successione di conflitti con la sua campagna di dominio del mondo. Come la Mega Man ZX spettacoli della serie, questa è la prima volta un lieto fine in realtà si attacca. Zona Zero volere salva il pianeta, il Ciel System volere risolvere tutte le crisi energetiche e l'eroismo di Zero manterrà gli incidenti Maverick ai minimi storici fino a ben oltre il punto in cui il pianeta si sarà ripreso in misura ancora maggiore rispetto a dove si trovavano gli umani all'inizio del Mega Man (classico) serie.
  • Trucco di livello facile:
    • La rimozione dei fili sotto il SubDesert Core con lo Z-Knuckle disabiliterà il suo attacco laser.
    • Randam Bandam ha un attacco in cui scompare nelle pareti e i pannelli si aprono uno per uno per sparare a Zero. Il Tractor Shot assorbirà tutti questi colpi (proteggendo Zero nel processo) e può essere usato contro Randam per una discreta quantità di danni.
  • La fine del mondo come lo conosciamo: Double Subversion: il Colony Drop in realtà non farà emergere l'effetto di cui sopra; tuttavia, visto che l'obiettivo del lancio è un'area del Nuovo Eden in un mondo schifoso in cui tutte le altre forme della natura sono riproduzioni meccaniche, probabilmente si avvicina.
  • 'Torna qui!' Boss: quasi la metà degli otto boss usa un qualche trucco per scomparire come parte della loro strategia, lasciando pochissima possibilità di attacco a Zero. Questo può essere risolto con due di loro (Mandrago e Kraken) che sono vulnerabili allo Z-Knuckle in questo stato.
  • Gran finale: 4 segna la conclusione del Mega Man Zero sottoserieNotaanche se la storia continua nel lontano futuro con il Mega Man ZX serie(e il primo a farlo in tutto Megauomo franchise), vedendo Zero mettere fine a Weil e alla sua tirannia su Neo Arcadia.Ci riesce, ma non senza scendere insieme a Ragnarok.
  • Green Esopo: La trama qui sta proteggendo l'ultima traccia di natura da un cattivo deciso ad assicurarsi che il suo impero sia l'unico luogo abitabile rimasto sulla Terra.
  • Utile Mook: una variante con i nemici dell'elicottero. Forniscono aiuto tramite le loro eliche; quando il corpo principale viene distrutto, Zero può usare l'elica per volare verso l'alto. Un uso per questo è raggiungere il Sub Tank nel livello di Noble Mandrago.
  • Scattershot improvvisato:
    • Uno dei capi, Mino Magnus, ha una mossa in cui crea un ammasso di spazzatura di metallo usando la sua capacità di magnetismo. Quindi, mentre il grappolo fluttua verso di lui, lo fracassa con la sua ascia, facendo dividere il pezzo in due mentre vengono lanciati via da lui.
    • Una delle mosse del Dr. Weil dopo che è andato a One-Winged Angel è sparare una grande e lenta Energy Ball . Detta palla può essere sparata/tagliata da Zero, ma dopo averla colpita a sufficienza, si dividerà in 3 palline energetiche più piccole.
  • Ironia:
    • Il luogo di un grave disastro cento anni fa è ora uno dei più recenti rifugi sicuri in un mondo desolato.
    • Colui che ha posto fine all'intera guerra è la più grande creazione del pazzo che l'ha iniziata in primo luogo. La rivelazione in Megauomo 11 il fatto che Wily inizialmente volesse creare degli eroi dei robot prima di essere consumato dall'odio per il Dr. Light aggiunge ancora più livelli di ironia, poiché il robot che ha creato per aiutare a realizzare la sua meschina vendetta ha finito per diventare il tipo di eroe che voleva fare alla fine.
  • Creazione oggetti: Zero crea chip di personalizzazione da 'ricette' di parti nemiche.
  • Uccidi Sat:Quello che si scopre essere Ragnarok, una gigantesca stazione spaziale con lo scopo di radere al suolo qualsiasi posizione al di sotto di essa con un potente cannone a moto ondoso.
  • Stranezza della rata successiva
    • Non ci sono chip elementali, a Zero fiocco di serie. Gli attacchi elementali ora sono limitati alle abilità EX del gioco e ad alcune armi passate con lo Z-Knuckle.
    • Le armi Rod e lo Shield Boomerang vengono eliminate, sostituite dallo Z-Knuckle.
    • Non vi è alcun incentivo a mantenere posizioni elevate a parte il diritto di vantarsiNotaqualcosa che anche il primo gioco ha, dal momento che gli otto boss ora usano le loro abilità EX se il tempo è loro favorevole.
    • C'è solo un Cyber-Elfo non spendibile che ha Magikarp Power: inizia debole, ma diventa più forte e adatta abilità di tutti e tre i tipi.
    • Tutti e otto i boss sono disponibili nella selezione della missione fin dall'inizio. Inoltre, il Boss Rush richiesto per il livello finale è in una singola stanza hub. Passato Zero i giochi dividono entrambi in due sezioni. ZX riporta il diviso Boss Rush.
    • La musica ha decisamente un aspetto diverso rispetto ai tre giochi precedenti, puntando verso una colonna sonora più hard rock d'azione. A parte l'uso di 'Return to Zero' nella narrazione di apertura, nessuna delle musiche dei giochi precedenti ritorna o viene nemmeno citata. In particolare, il Dr. Weil ha un leitmotiv completamente nuovo, più roboante di quello più inquietante dell'ultimo gioco, e che sostituisce anche il precedente tema dell'introduzione del boss. Ciel ha anche un nuovo leitmotiv, basato sulla sigla del gioco, 'Freesia'.
    • Zero ha tutti i nuovi grugniti che sono più distintamente la voce di Yuuto Kazama, sostituendo quelli usati nei tre precedenti.
    • Zero, Ciel e pochi membri selezionati operano da un'unità mobile invece che dalla Base della Resistenza. Il resto delle loro forze non appare, nemmeno in nessuna delle missioni, tranne che peril salvataggio dei sopravvissuti dalle rovine di Neo Arcadiae il finale.
  • Leitmotiv: Il gioco ne ha uno che funge effettivamente da 'sigla musicale' del gioco e appare in brani come 'Holy Land ~ (Area Zero Camp)', 'Esperanto ~ (Intro Stage 2)', così come i temi finali . Prende molti spunti dal tema finale di Mega Man X5 .
  • Evento di sfondo significativo: la Terra diventa gradualmente più visibile sullo sfondo durante il livello finale.
  • Mecha-Mooks: The Variants, che sostituiscono i Pantheon usati dalle forze armate di Neo Arcadia nei primi tre giochi.
  • Mai trovato il corpo:Tutto ciò che resta di Zero dopo aver sconfitto il dottor Weil e aver distrutto Ragnarok è il suo elmo in frantumi, bloccato da qualche parte nel deserto. Ciel, tuttavia, resta fiducioso che Zero sia ancora vivo.
  • I nostri draghi sono diversi: The Spy Larue, una serie di draghi meccanici. Ce ne sono tre del genere in questo gioco, uno per ogni elemento, che fungono da Mini-Boss per un Einherjar dello stesso elemento.
  • Pesce palla appuntito doloroso: c'è un nemico pesce palla robotico che appare nelle aree d'acqua. Si gonfiano e si sgonfiano quando Zero è vicino per sparare picchi in più direzioni.
  • Finale 'Pan Up to the Sky': Il finale e i titoli di coda coinvolgono un cielo notturno con uno sciame di pezzi di Ragnarok.
  • Power Stereotype Flip: Nonostante sia un utilizzatore fulmineo, Mino Magnus è lento sia nel pensiero, nella parola che nei movimenti.
  • Reed Richards è inutile: ecco: c'è un array di satelliti in grado di cambiare il tempo e il clima di una determinata area semplicemente inserendo i dati. Viene utilizzato dalla Resistenza per alterare i livelli che Zero intende visitare e non viene mai menzionato dopo questo gioco. Anche se l'implicazione è che il satellite può funzionare solo su Area Zero (il che non ha senso, considerando che la colonia originaria dell'Eurasia era una nave spaziale che aveva già i controlli climatici costruiti appositamente per consentire l'esistenza della natura su detta colonia prima si è schiantato ed è diventato Area Zero, e prima che il satellite fosse online), non se ne fa menzione duecento anni nel futuro, dove tali progetti potrebbero essere logicamente migliorati, soprattutto considerando il terreno un po' traballante attorno alla sede centrale di Slither Inc. (che si trova vicino a un vulcano attivo) e il quartier generale del corpo dominante del mondo, Legion, che si trova nel mezzo di una terra desolata. I controlli climatici aiuterebbero sicuramente.
  • Semplice, ma fantastico: il gioco è stato progettato da zero pensando alla terza arma, la Z-Knuckle. Con esso puoi:
    • Afferra piattaforme sottili, pali orizzontali e l'elica si solleva dai cannoni giroscopici.
    • Strappa i pezzi di un nemico e usali come armi o strumenti (come una chiave magnetica dalla camera di ibernazione o le pompe dell'acqua nel livello di intervallo).
    • Strappa i cavi che alimentano il boss introduttivo per ridurne la potenza.
    • Uccidi istantaneamente alcuni elementi di progettazione dei livelli come la rimozione dei nuclei dei computer nella Città Vivente o i grovigli di rampicanti in rapida crescita nella Foresta Sotterranea.
    • Yank Tech Kraken e Noble Mandrago escono dai loro nascondigli, danneggiandoli e stordendoli per un breve momento.
  • Scala mobile di gameplay e integrazione della storia: un po' nel tipo deliberato. Il sistema di controllo ambientale di Area Zero (che è ciò che consente alla regione circostante di coltivare una vita sostenibile) viene utilizzato anche dalla Resistenza per manipolare gli otto livelli principali del gioco in modo che diventino sempre più difficili da conquistare per Zero.
  • Stealthy Mook: nella fase della Camera di ibernazione, se il tempo fa nevicare, alcuni dei Variant Claw possono cercare di nascondersi sotto il cumulo di neve e tendere un'imboscata quando ti avvicini.
  • Cestino il set:L'artigianato cancella Neo Arcadia verso la fine.
  • Nemico unico: ci sono nemici unici per ogni livello, ma il più famigerato dell'intero gioco è il Moloid, perché il livello in cui è presente, l'Intervallo Zero, non può essere rivisitato. Peggio ancora, le parti moloidi sono materiale per un paio di ricette di chip, quindi il giocatore deve coltivarle durante questa missione se vuole ottenere il 100% di completamento.
  • Sei troppo tardi: Zero era letteralmente a una stanza di distanzadalla sala di controllo di Ragnarok prima che Craft spari su Neo Arcadia.
  • La tua principessa è in un altro castello! : Vediamo: Craft ha appenaha distrutto Neo Arcadia, il simbolo dell'oppressione Reploid nella serie, con Ragnarok, portando con sé il dottor Weil. Prima che Craft possa sparare per la seconda volta, Zero lo ferma. È finita, vero? No, da alloradott perché sopravvive , e segnala il Colony Drop.

Articoli Interessanti