Principale Video Gioco Videogioco / Sonic 3 e Knuckles

Videogioco / Sonic 3 e Knuckles

  • Videogioco Sonic 3 Knuckles

img/videogame/71/video-game-sonic-3-knuckles.pngLa terza volta è il fascino. Sonic corre attraverso i campi verdi.
Il sole corre attraverso un cielo azzurro pieno di nuvole bianche.
Le vie del suo cuore sono molto simili al sole. Sonic corre e si riposa; Il sole sorge e tramonta.
Non rinunciare al sole. Non farti ridere il sole. — Parole tratte dalla copertina giapponese di Sonic & Knuckles .Annuncio:

Quello con... la prima apparizione di nocche e tecnologia Lock-On.

La terza voce a 16 bit di Sega nel file Sonic il riccio serie e il seguito del popolarissimo Sonic il Riccio 2 . Era così ambizioso che i limiti di tempo e hardware li hanno costretti a dividerlo in due giochi separati:

Sonic il Riccio 3 , originariamente pubblicato il 2 febbraio 1994, copre l'arrivo di Sonic ad Angel Island e il suo viaggio verso la Launch Base Zone. Come in Sonico 2 , i giocatori possono controllare Sonic the Hedgehog, Miles 'Tails' Prower o entrambi. Knuckles the Echidna, un eventuale membro della serie Power Trio, ha fatto il suo debutto in questo gioco come antagonista. È stato il primo gioco di Sonic a offrire file di salvataggio.

La trama riprende dopo la versione Genesis/Mega Drive di Sonico 2 . Dopo la distruzione del Death Egg, il Dr. Robotnik/Eggman si schianta sulla misteriosa Angel Island, un continente galleggiante in mezzo al mare. L'isola è in grado di volare grazie alla sua connessione con il Master Emerald, una gemma mistica di incommensurabile potere che Eggman intende rubare per alimentare la sua stazione spaziale. Quando Sonic e Tails arrivano per indagare sulla massa terrestre ora diretta al mare, il primo viene attaccato dal guardiano dell'isola, Knuckles, che Eggman ha indotto con l'inganno a credere che Sonic e Tails siano ladri che vogliono rubare il Master Emerald. Il gioco termina con Sonic che impedisce il lancio del Death Egg di Eggman, che lo fa precipitare in un cono di vulcano.

Annuncio:

Sonic & Knuckles , pubblicato ufficialmente in tutto il mondo il 18 ottobre 1994, continua l'avventura di Sonic dopo il suo arrivo a Mushroom Hill e fino alla battaglia finale contro Eggman a bordo del Death Egg. Come suggerisce il titolo, Sonic e Knuckles sono gli unici personaggi giocabili. S&K è stato originariamente rilasciato il 17 ottobre in selezionati rivenditori statunitensi e tramite il concorso televisivo 'Rock the Rock' trasmesso da MTV (che si è concluso sull'isola di Alcatraz, tra tutti i posti), dove le prime cartucce sono state date al vincitore e al secondo classificato. Uno dei principali punti di forza del gioco è stata la sua 'tecnologia Lock-On', cioè. uno slot sopra la cartuccia in cui potrebbe essere inserita un'altra cartuccia Genesis. Collegando il Sonico 3 e S&K cartucce in questo modo, i due potrebbero essere giocati come un gioco continuo: Sonic 3 e Knuckles , un gioco da 34 Megabit con tutti e tre i personaggi giocabili.

Annuncio:

La campagna di Sonic culmina in una battaglia contro Knuckles appena fuori dall'altare del Maestro Smeraldo. Quando Eggman mostra i suoi veri colori rubando lo Smeraldo e fulminando Knuckles quando quest'ultimo cerca di interferire, l'echidna si rende finalmente conto dell'inganno del dottore e aiuta Sonic a inseguire il Death Egg prima che possa lasciare l'orbita.

La campagna di Knuckles si svolge poco dopo la storia di Sonic e presenta gli stessi livelli fino a Lava Reef Zone. Successivamente, il giocatore esplora una versione ridotta di Hidden Palace Zone priva di ostacoli, seguita dalla battaglia finale contro Super Mecha Sonic, una versione potenziata con lo smeraldo del rivale robotico di Sonic, in Sky Sanctuary Zone. Knuckles non può correre veloce o saltare in alto come Sonic/Tails, ma può accedere a nuove aree planando e arando attraverso muri che gli altri non possono perforare. Il cattivo è uno degli Eggrobo di Eggman, piuttosto che lo stesso Doc.


Il gameplay ha rappresentato un'ulteriore escalation del sequel rispetto a Sonico 2 . Le velocità massime sono ancora più elevate, le zone sono più grandi e hanno una maggiore varietà di terreno e quasi ogni atto termina con un boss. C'è anche un po' più di attenzione sulla trama: l'arco di Knuckles viene mostrato attraverso una serie di filmati di gioco privi di dialoghi e ogni zona termina con una breve scena degli eroi che vengono trasportati in qualche modo nella regione successiva.

Il gioco introduce anche scudi specializzati: Bubble Shield ti consente di esplorare liberamente le sezioni sottomarine senza annegare e garantisce a Sonic la capacità di rimbalzare; il Flame Shield ti rende impermeabile alle fiamme e alla lava e consente a Sonic di eseguire un contrasto volante; e l'Electric Shield attira gli anelli come una calamita e dà a Sonic un doppio salto. Le fasi bonus per la concessione di oggetti sono state aggiunte insieme alle solite fasi speciali, ed entrambe vengono assegnate a livello anziché in mezzo. Cast Speciation (introdotto per la prima volta nel titolo a 8 bit dell'anno precedente Caos sonico ) è stato ulteriormente sviluppato: Sonic può utilizzare un breve 'Insta-Shield' a mezz'aria per deviare i colpi; Tails può volare (da solo o mentre trasporta Sonic) e nuotare; e Knuckles può scivolare e attaccarsi a pareti a strapiombo.

S&K collegato anche con il Sonico 2 cartuccia, permettendoti di giocare Knuckles the Echidna in Sonic the Hedgehog 2 . Gli sviluppatori hanno tentato di implementare una funzionalità simile con Sonico 1 , ma ha scoperto che la tavolozza dei colori di Knuckles era incompatibile con quella del gioco. Invece, combinandolo con Sonico 1 o il carrello delle compilation del '97 Classici sonici , si espande nella Prova Speciale ( Sfera blu ) minigioco, con oltre 100 milioni di varianti.

Questa sarebbe l'ultima serie principale Sonico gioco fino al 1999 Avventura sonica , che esplora ulteriormente il retroscena di Angel Island.


Fornisce esempi di:

apri/chiudi tutte le cartelle #-G
  • Livello Assurdamente Breve: La versione di Knuckles di Hidden Palace Zone dura circa 13 secondi e consiste in lui che corre verso il teletrasporto che lo porta alla sua versione di Sky Sanctuary Zone (un livello solo boss contro un Mecha Sonic sopravvissuto).
  • Action Bomb: Iwamodoki nella Lava Reef Zone si autodistruggerà dopo pochi secondi.
  • Advancing Wall of Doom: qui c'è una maggiore concentrazione di scene 'continua a muoverti o muori' rispetto a qualsiasi altra Sonico gioco:
    • Il muro del destino all'inizio dell'Hydrocity Zone Act 2.
    • Il paesaggio mutevole alla fine del Marble Garden Zone Act 2.
    • L'innalzamento del livello dell'acqua nella versione di Knuckles del Launch Base Zone Act 2. Anche se in questo caso, il pericolo principale non è essere schiacciati, ma piuttosto annegare.
    • Il boss a scorrimento automatico in Mushroom Hill Zone Act 2. Non puoi effettivamente essere schiacciato o uscire dallo schermo qui, anche se potresti essere trascinato in picchi se non ti preoccupi di saltare.
    • Il dirigibile fatiscente alla fine del Flying Battery Zone Act 2.
    • Le sequenze di sabbia in aumento in Sandopolis Zone Act 2. Il boss del livello è una sfinge-mecha che avanza, che ti schiaccia contro un muro se impieghi troppo tempo per sconfiggerlo.
    • La scena a scorrimento forzato pre-boss in Lava Reef Zone Act 2. Ancora una volta, questo non ti schiaccerà, anche se potrebbe trascinarti in un pozzo senza fondo.
    • Il mecha del Dr. Robotnik che riempie lo schermo e avanza inesorabilmente in Death Egg Zone Act 2. Dopo averlo sconfitto, insegui il suo cellulare, trasportando il Master Emerald, mentre la piattaforma crolla dietro di te.
    • La totalità di The Doomsday Zone.
    • Una delle tre fasi bonus presenta questo, con una doppia elica luminosa che sale verso l'alto che termina il livello se la tocchi.
  • Portaerei aviotrasportata: la Flying Battery Zone si svolge in una. Curiosamente, l'aereo fa la sua prima apparizione in Angel Island Zone, quando cerca di bombardare Sonic verso la fine dell'Atto 2.
  • Airborne Mook: questo gioco presenta la maggior parte dei giochi Genesis.
  • Denominazione alfabetica dei temi: Le fasi a 2 giocatori: UN il tuo lago, B. Alloon Park, C gadget di roma, D eser Palace, e E nds min.
  • Sempre oltre le spalle: nelle fasi speciali, la visuale è bloccata dietro il personaggio e la telecamera si sincronizza con il giocatore.
  • Amusement Park of Doom: Carnival Night Zone è molto letterale nella mente di molti quando si considera il tamburo. Scongiurato da Balloon Park dalla modalità a 2 giocatori, che non presenta pericoli.
  • Antico Egitto: la zona di Sandopolis è l'antico Egitto sull'isola galleggiante.
  • E devo urlare: sovvertito. Quando sconfiggi il boss della Lava Reef Zone, il Dr. Robotnik sprofonda nella lava, che si raffredda e si indurisce pochi secondi dopo, apparentemente intrappolandolo all'interno. Dopo il combattimento di Knuckles nella Zona del Palazzo Nascosto, però, ha dimostrato di stare perfettamente bene.
  • Anti-Climax: lo standalone Sonico 3 il finale è proprio questo, soprattutto rispetto al finale della puntata precedente: Launch Base Zone non è da nessuna parte così sinistro o minaccioso come Scrap Brain Zone o Metropolis Zone, il cattivo ricorrente Knuckles viene eliminato in un filmato in cui Sonic non fa assolutamente nulla e la battaglia finale si conclude con l'esplosione del Death Egg pochi istanti dopo il decollo. Questo problema viene risolto, tuttavia, bloccando il gioco su Sonic & Knuckles , rendendo la Launch Base Zone il punto di partenza del gioco, ricollegando l'esplosione del Death Egg e presentando uno scontro con Knuckles e il suo Heel-Face Turn , oltre a un memorabile Finale astrale .
  • Anti-Villain: grazie a Robotnik che gli ha mentito, Knuckles ricopre questo ruolo fino a Hidden Palace Zone.
  • Un altro lato, un'altra storia: sovvertito. Il titolo del gioco potrebbe suggerire che le campagne di entrambi i personaggi avvengano contemporaneamente, ma ci sono diversi indizi che l'avventura di Knuckles abbia effettivamente luogo dopo di Sonic:
    • L'arcinemico di Knuckles è un Eggrobo, che sono nemici che vengono mostrati attivati ​​e schierati solo alla fine della storia di Sonic durante Sky Sanctuary Zone. Sonic's Good Ending termina anche in un Sequel Hook con un Eggrobo che emerge da una pila di nemici, portando chiaramente alla storia di Knuckles.
    • Gli sfondi di Angel Island Zone Act 1 e Sky Sanctuary chiariscono che Angel Island sta attualmente fluttuando nel cielo, mentre era sul mare durante la storia di Sonic, e sorge solo nel finale buono e migliore di questo.
    • In Sandopolis Zone Act 2, la capsula che conteneva i nemici fantasma è già stata rotta quando Knuckles la trova.
    • Il Death Egg non si vede da nessuna parte in Launch Base, Lava Reef e Hidden Palace, suggerendo che è già decollato.
    • Quando Sonic sconfigge Mecha Sonic nella sua versione di Sky Sanctuary, Mecha Sonic in particolare non cade a pezzi come gli altri boss mecha. Questo imposta il suo ritorno alla fine del gioco di Knuckles.
  • Caratteristiche anti-frustrazione:
    • Tails normalmente ha una resistenza al volo limitata, ma tale limitazione viene sospesa mentre combatte Robotnik in Marble Garden Zone Act 2, dove continuerà a volare per tutta la durata del combattimento con il boss, anche se richiede 10 minuti.
    • In Sonic 3 e Knuckles , molte delle trappole nel Sonico 3 i livelli sono stati rimossi, rendendo la maggior parte dei livelli, in particolare Carnival Night e Launch Base, molto più veloci e facili.NotaIl Completare Gioco Modripristina molti di questi al loro Sonico 3 layout.Inoltre, tutti i file completati da Sonico 3 può continuare da Mushroom Hill Zone invece di ricominciare il gioco da capo.
  • Licenza artistica – Fisica: Certo, il gioco non è mai stato pensato per essere fisicamente realistico, ma un punto degno di nota è che la seconda fase del boss di The Doomsday Zone implica la presenza di trascinamento nello spazio, dato che la nave spara bombe in avanti, che poi rallentano giù e rimanere indietro.
  • Finale astrale: Death Egg Zone e The Doomsday Zone si svolgono nello spazio.
  • Drone d'attacco: come Super Tails, Sonic 3 e Knuckles solo, i Flickies dorati che lo seguono servono come tali, attaccando immediatamente qualsiasi nemico o boss sullo schermo.
  • Nitidezza udibile: per la prima volta, puoi sentire Tails usare le sue code come lame rotanti e anche armarle.
  • Boss in background: la prima parte del boss finale. Il robot Death Egg si trova sullo sfondo, ma ti attacca con Giant Hands of Doom.
  • Bag of Spilling: Il filmato di apertura mostra Super Sonic brevemente prima che Knuckles gli estragga a pugni gli smeraldi e li porti via.
  • Boss bait-and-switch: la versione di Knuckles di Sky Sanctuary si apre con Eggrobo che attacca. Quindi Mecha Sonic si presenta e (involontariamente) lo distrugge.
  • Batman Can Breathe in Space: Death Egg Zone Act 2 e The Doomsday Zone si svolgono nello spazio. Sonic può inspiegabilmente sopravvivere senza ossigeno, anche al di fuori della sua forma Hyper.
  • Perché lo dice il destino: i mosaici sullo sfondo di Hidden Palace Zone sono chiaramente una rappresentazione stilizzata della lotta di Super Sonic con il boss finale in The Doomsday Zone.
  • Lenzuolo Ghost: In Sandopolis Zone Act 2, l'espediente principale è che Sonic deve attivare interruttori della luce per impedire ai fantasmi all'interno della piramide di attaccarlo. Gli spiriti iniziano come simpatici sprite bianchi, ma diventano progressivamente più minacciosi man mano che le luci si spengono.
  • Pulsante Berserk: Il secondo stadio del miniboss della Death Egg Zone sembra averne uno: inizierà a far girare un paio di piattaforme chiodate estremamente rapidamente mentre spara un enorme raggio laser se lo attacchi.
  • Big Boo's Haunt: Sandopolis Zone Atto 2; i fantasmi ti infastidiscono (e alla fine ti feriscono) se non tieni le luci accese.
  • Finale agrodolce:
    • Nella brutta fine di Sonico 3 di per sé, Sonic e/o Tails fermano il rilancio del Death Egg e lo distruggono, ma Eggman riesce a farla franca con i Chaos Emerald rimanenti che il giocatore non ha raccolto, grazie a Knuckles che lavora ancora con lui.
    • Sonic sta finendo male Sonic & Knuckles , così come i brutti finali suoi e di Tails in Sonic 3 e Knuckles . Il Death Egg è stato sonoramente distrutto, ma Eggman è riuscito a farla franca con il Master Emerald e Angel Island è ancora bloccata in mare.
    • Il brutto finale di Knuckles. Mentre l'Eggrobo che ha molestato l'Echidna viene distrutto e l'attività di Eggman sull'isola non c'è più, Angel Island ricade nell'oceano e, come rivelato in The Stinger, il Master Emerald è ora in possesso di Mecha Sonic.
  • Blackout Basement: Carnival Night Zone Act 2 (per Sonic e Tails) e Sandopolis Zone Act 2 senza l'illuminazione esterna.
  • Boss bonus: in circostanze normali, Knuckles non combatte mai il boss Carnival Night Zone Act 2 e può semplicemente far scoppiare la capsula alla fine del suo percorso per finire il livello. Se le sue capacità di arrampicata vengono utilizzate per scalare l'albero della ventola che porta al punto in cui Sonic e Tails avrebbero combattuto il boss, Knuckles può trovare l'Eggrobo che pilota la macchina al posto di Robotnik e combatterlo di conseguenza.
  • Bonus Stage: Unico tra Sonico giochi per avere due tipi:
    • 'Fase speciali:' Un labirinto 3D in cui devi 'Ottieni sfere blu'. La finitura ti fa guadagnare un Chaos Emerald. Accessibile tramite anelli giganti nascosti nei livelli.
    • 'Fasi bonus:' Fasi per la raccolta di anelli e potenziamenti. Accessibile tramite un cerchio di stelle che appaiono se superi un palo con 20 o più anelli, proprio come le Prove Speciali in Sonico 2 . Ci sono tre tipi e tutti e tre sono in gioco nel gioco bloccato:
      • Un gigantesco gumball machine che Sonic può far girare rimbalzando avanti e indietro su piattaforme che poi scompaiono. Ogni gumball rappresenta diversi oggetti di potenziamento (anelli, scudi, vite extra, ecc.). C'è una serie di molle in fondo che si staccano quando le colpisci; possono essere ripristinati con uno dei gumball, ma cadendo oltre termina la fase. Questa è l'unica fase bonus disponibile Sonico 3 solo.
      • Un'area rotante a 360 gradi che è un ritorno al genere Sonico 1 -stile Special Stages con la maggior parte degli stessi blocchi, tranne che con una slot machine in stile Casino Night (e risultati simili che includono anelli perdenti se finisci per ottenere tre Eggmen) al centro del palco invece di un Chaos Emerald. Gli angoli hanno ciascuno zone di porta e rotolare su uno dei blocchi sul confine ne cambia colore; dopo tre cambi, diventa un muro di porta; alla fine devi raggiungere un obiettivo per andartene. Presente in Sonic & Knuckles indipendente, autonomo.
      • Un'arena di tipo flipper con una doppia elica luminosa che sale verso l'alto nella parte inferiore che sale continuamente verso l'alto. Questa è l'unica delle tre fasi che il giocatore può 'battere' raggiungendo la cima della fase prima di rimanere intrappolato nell'elica. Per salire, Sonic deve lanciare sfere di energia e le bolle più piccole rilasciano i premi gumball, che si alzano e si allontanano; più in alto si sale, migliori sono i premi. Presente in Sonic & Knuckles indipendente, autonomo.
  • Fermalibri: il gioco inizia con Sonic che vola verso Floating Island in aereo e finisce con lui che se ne va. Raccogliendo tutti gli smeraldi, Sonic riporta anche il Master Emerald da Knuckles, che all'inizio gli aveva preso i Chaos Emerald.
  • Noioso, ma pratico: Insta-Shield di Sonic sembra piuttosto deludente rispetto alle abilità di Tails e Knuckles, che consentono un'esplorazione molto più ampia eUovo di Pasqualocalizzazione. Tuttavia, una volta padroneggiato, la sua invincibilità in una frazione di secondo può rendere gli ostacoli e i boss un gioco da ragazzi.
  • Livello solo boss:
    • The Doomsday Zone è un livello bonus interamente dedicato alla battaglia di Sonic contro il Vero Boss Finale.
    • La versione di Knuckles di Sky Sanctuary è composta dai suoi ultimi due boss e nessun platform di sorta.
    • Dal punto di vista del gameplay, la versione di Sonic di Hidden Palace Zone contiene solo alcuni piccoli pericoli di picco e una lotta con i mini-boss contro Knuckles.
  • Boss Rush: Sky Sanctuary Zone presenta un rimaneggiamento dei boss dei giochi precedenti alla fine di ciascuno dei suoi segmenti.
  • Servizio di salvataggio della fossa senza fondo: nel boss della Marble Garden Zone, Tails si precipiterà automaticamente a raccogliere Sonic se dovesse cadere fuori dallo schermo.
  • Brick Joke: Mentre corri attraverso la Launch Base Zone Act 1, alla fine troverai il Dr. Robotnik che trasporta una specie di scatola in giro. Quello è il boss centrale del palco. Quando lo sconfiggi, potresti notare che ci sono altre due scatole nel muro. Quelli sono quelli che Knuckles combatterà in seguito nella sua versione del livello.
  • Livello bonus brutale: c'è una fase speciale segreta Sonico 3 che può essere riprodotto dal menu di prova del suono e lo è , che richiede una guida molto abile per non saltare o girare prematuramente, specialmente verso la fine quando la tappa sta funzionando alla massima velocità. Sonic & Knuckles ha di per sé ma è molto più semplice (e un po' scarso). Entrambe queste fasi sono state resuscitate Mania sonica le fasi bonus, con l'unica modifica alle Sonico 3 stadio, sostituendo alcune sfere con anelli.
  • Bubbly Clouds: Sky Sanctuary Zone è ambientato nel cielo e ha piattaforme di nuvole che fungono da trampolini, sebbene la maggior parte del palco stesso sia un castello galleggiante.
  • Costruisci come un egiziano: Sandopolis Zone Act 2 è ambientato all'interno di una piramide infestata.
  • Ma devi! : Non c'è modo di evitare di liberare i fantasmi in Sandopolis Zone Act 2; è passato un anello con uno scivolo sotto che ti fa cadere con la forza sulla Capsule che li tiene, e non ci sono altri percorsi da prendere per Sonic e Tails (i fantasmi stanno già aspettando Knuckles, che ha più scelte per i percorsi all'inizio di l'atto). Anche se usi la modalità Debug per superare la capsula senza premere il pulsante, alla fine il gioco deciderà tu dovrebbe di aver premuto il pulsante ormai e di farli uscire magicamente comunque se colpisci uno Star Post.
  • Cap : A differenza del precedente Genesis Sonico giochi (compreso CD sonico ), Sonico 3 e Sonic & Knuckles alla fine ha eliminato del tutto l'avere un limite di velocità, consentendo ai personaggi di correre a tutta velocità pur continuando a premere in avanti senza rallentare a mezz'aria.
  • Speciazione del cast: di nuovo dentro Sonico 2 , Sonic e Tails controllavano allo stesso modo. Qui, il giocatore può effettivamente far volare Tails per saltare le aree platform. Nel frattempo, Sonic può banalizzare un bel po' di nemici e boss con l'invincibilità del suo Insta-Shield. Inoltre, gli scudi elementali gli garantiscono utili opzioni di mobilità. Come Tails, le capacità di scivolamento e arrampicata di Knuckles lo rendono utile per il platforming, ma il suo salto basso può rendere alcuni punti più difficili da superare. L'altezza di salto ridotta di Knuckles viene effettivamente utilizzata per sigillare parti di livelli solo di Sonic/Tails, mentre il contrario viene spesso ottenuto tramite planata o arrampicata su parete.
  • La pistola di Cechov:
    • Gli oggetti fragili che Knuckles poteva sfondare per rivelare percorsi alternativi attraverso i livelli erano questi nello standalone Sonico 3 , poiché il giocatore poteva vedere chiaramente i percorsi dietro alcuni di essi, ma non aveva modo di arrivarci fino a quando Sonic & Knuckles è stato rilasciato.NotaSebbene sia possibile utilizzare la modalità di debug per accedere ai percorsi di Knuckles, farlo in Sonico 3 spesso ti porterà a colpire un kill plane perché gli script per queste aree non esistono nel gioco standalone.
    • Il manuale giapponese per Sonico 3 afferma che Knuckles conosce la profezia trovata nel Palazzo Nascosto e che il Death Egg è un presagio, paragonandolo all'uovo del drago profetico.
  • Circle Birdies: succede a Knuckles dopo che il Dr. Robotnik lo ha scioccato nella versione di Sonic di Hidden Palace Zone.
  • Circus Synths: La musica per Carnival Night Zone e , oltre ad essere suonati sui suoni a 16 bit dei Genesis, erano basati sulla musica pop di Michael Jackson.
  • Climax Boss: l'ultimo boss della Launch Base Zone e il boss finale di Sonico 3 da solo diventa questo nel gioco completo, segnando la fine del primo tempo del gioco. È anche un punto di svolta nella storia, poiché è quando Sonic interrompe il rilancio del Death Egg, facendolo cadere sul vulcano di Angel Island e mettendo in moto il 'Sonic & Knuckles porzione della storia.
  • Coconut Meets Cranium: come il suo predecessore Ai Ai/Coconuts, il Badnik Monkey Dude lancia noci di cocco contro il personaggio del giocatore, che può colpirlo in testa se non sta attento.
  • Danno da collisione:
    • Sonic lo infligge ai nemici nelle sue forme Super e Hyper. Anche i boss muoiono se Sonic li tocca semplicemente abbastanza a lungo.
    • Quando combatti contro Knuckles, normalmente ti prende a pugni se gli cammini sopra. Tuttavia, se recuperi un anello e lo incontri di nuovo fino a quando la tua invincibilità non svanisce, vedrai che in realtà è codificato per subire danni dal contatto banale.
  • Colony Drop: questo è ciò che mette in moto gli eventi del gioco. Alla fine del gioco precedente, Sonic ha buttato fuori dall'orbita il Death Egg di Eggman. Come apprendiamo dal prologo nel manuale di questo gioco, questo lo ha portato ad un atterraggio di fortuna su Angel Island, facendolo cadere dal cielo e alla fine allertando Sonic e Tails, poiché rilevano una forte traccia di energia simile all'Energia del Caos proveniente dalla sua direzione. giorni dopo.
  • Adattamento a fumetti: in entrambi Sonico comico:
    • Il fumetto di Archie ha avuto un breve adattamento di Sonic il Riccio 3 nel numero 13, e anche uno speciale di 48 pagine basato su Sonic & Knuckles . Entrambi erano adattamenti sciolti che escludevano elementi importanti come il Death Egg. I reclami dei fan hanno portato Archie a pubblicare una miniserie con il Death Egg in seguito.
    • Sonic il fumetto il secondo Death Egg di Robotnik è rimasto bloccato sull'isola galleggiante per l'arco di circa 19 numeri, i primi quattro dei quali hanno adattato la trama di Sonic il Riccio 3 , e gli ultimi cinque dei quali erano basati sui livelli di chiusura di Sonic & Knuckles .
  • Il computer è un bastardo traditore:
    • Invertito nella zona del palazzo nascosto: In Sonic 3 e Knuckles , Sonic può essere trasportato in aereo da Tails in un'area nascosta dove ci sono 30 anelli extra. Con quelli e gli altri anelli che non sono nascosti, Sonic può trasformarsi in Super Sonic o Hyper Sonic per la battaglia di Knuckles.
    • Quando Tails si trasforma, qualsiasi boss o nemico (tranne Knuckles) verrà beccato a morte dai Super Flickies di Tails.
    • Senza i 7 Chaos/Super Emerald, tuttavia, Knuckles gioca su questa scala; i suoi Spin Jump e Spin Dash hanno la priorità su quelli di Sonic e può bloccare i tuoi Spin Dash accovacciandosi. Non puoi bloccare il suo. Quando sta attaccando con una planata, tuttavia, puoi colpirlo quasi ovunque che non siano i suoi pugni. Oh, e può darti un pugno in faccia se ti avvicini troppo a lui e non ti sta attaccando.
  • Continua la tua missione, maledizione! :
    • Vedi Idle Animation , ma anche, dopo che Knuckles ha abbassato il ponte per te nella Sky Sanctuary Zone, abbassarsi accanto a lui gli fa guardare il tuo personaggio e agitare il braccio, come se ti dicesse di andare avanti senza di lui.
    • Nella schermata continua di Sonic, Tails gli tira il braccio mentre punta in avanti.
  • Continuare è doloroso: il boss finale di Sonic 3 e Knuckles o solo Sonic e Knuckles. Se muori, devi combattere il boss senza anelli e senza scudo. Ciò che peggiora le cose è che il livello stesso è lungo, aumentando le possibilità che ciò accada.
  • Occhi congiunti: particolarmente evidenti sul Sonic il Riccio 3 schermata del titolo, in cui la parte centrale della fronte di Sonic si abbassa per separare gli occhi ogni volta che strizza l'occhio.
  • Continuity Nod: Molti dettagli e cambiamenti nello scenario rendono chiaro che, a parte gli errori, la storia di Knuckles si svolge dopo che Sonic ha sconfitto il Dr. Robotnik.
  • Convection Schmonvection: due terzi di Angel Island Zone sono nel mezzo di un enorme incendio boschivo, ma ai personaggi non sembra importare. E naturalmente, la lava di Lava Reef Zone ti fa male solo se la tocchi davvero.
  • Conveyor Belt o' Doom: Death Egg Zone ha ascensori con nastri trasportatori che cambiano direzione casualmente e cercano di costringere Sonic a sbattere contro punte o torrette.
  • Multigiocatore cooperativo: come nel gioco precedente, un secondo giocatore può controllare Tails quando gioca come Sonic e Tails in modalità giocatore singolo, con la differenza che il giocatore 2 ora può volare con Tails così come raccogliere Sonic e portarlo in giro. Anche la modalità Versus è tornata, solo che utilizza cinque zone più piccole invece di quelle più grandi del gioco principale e non ha alcuna opzione per giocare a fasi speciali contro un altro giocatore.
  • Le copertine mentono sempre: Il nordamericano Sonico 3 la box art presenta Robotnik che dà fuoco alla Angel Island Zone sullo sfondo. Nel gioco, tuttavia, è il miniboss di Angel Island Zone Act 1 che è effettivamente responsabile di ciò.
  • Ambienti taglia e incolla: molte delle stesse sezioni delle zone vengono ripetute più volte. Aspettatevi di vedere multipli delle stesse identiche sezioni di carrucole in Marble Garden Zone e la stessa configurazione della rampa per Hydrocity Zone.
  • Traduzione taglia e incolla: il nordamericano Sonico 3 il manuale non approfondisce le motivazioni di Sonic e Tails per visitare l'isola galleggiante, o la leggenda dell'isola fluttuante stessa del resto, il che implica che il gioco si svolge subito dopo Sonico 2 quando in realtà è passato del tempo da allora, spiegando come Robotnik sia già ben radicato sull'isola. Tralascia anche il lato della storia di Knuckles, che coinvolgeva il Master Emerald (sebbene erroneamente sotto il nome di 'Chaos Emerald'), che il manuale nordamericano interpretava nel senso che Knuckles era il guardiano dei Chaos Emerald. Il nordamericano Sonic & Knuckles anche il manuale è stato semplificato, rimuovendo quella parte su Sonic che si rendeva conto che Robotnik si era precipitato al Death Egg prima del lancio. Inoltre, quando la sequenza di Mushroom Hill è esclusiva di Sonic 3 e Knuckles è drammatizzato, la versione internazionale implica che la storia di Knuckles avvenga contemporaneamente a quella di Sonic ('Chiunque abbia lanciato quella bomba è nei guai PROFONDI.'), nonostante .
  • Potenza del filmato al massimo:
    • Nel filmato di apertura della storia di Sonic, Knuckles riesce a mettere fuori combattimento i Chaos Emerald da Super Sonic. Non può ripetere questa impresa nel suo eventuale combattimento con il boss, dato che puoi diventare Super Sonic, correre da lui e guardarlo finire KO.
    • Nel miglior finale di Knuckles, cambia nella sua forma Super/Hyper con non più di tre anelli, cattura il Master Emerald a mezz'aria, e lo tiene con un braccio mentre è in equilibrio su un minuscolo aereo a migliaia di piedi nell'aria.
  • Darkness Equals Death: Sandopolis Zone Act 2, una volta che i fantasmi vengono liberati. Diventano spaventosi e iniziano ad attaccare il giocatore senza fermarsi un po' dopo che l'area è completamente al buio. Prendi un interruttore della luce per evitare che ciò accada. Puoi evitarlo completamente ARIA. poiché c'è un'opzione per spegnere i fantasmi.
  • Dannazione, memoria muscolare! : Nella maggior parte dei platform 2D con Gravity Screw , i controlli 'su' e 'giù' sono invertiti insieme alla gravità. Non così nella Death Egg Zone in questo gioco. È interessante notare che Yuji Naka afferma che prima dell'uscita del gioco si è tenuto un sondaggio sull'opportunità di invertire i controlli in quei segmenti particolari e che la maggioranza ha deciso che non dovrebbero esserlo.
  • Montagna della Morte: Zona Giardino di Marmo.
  • Boss degradato: Tunnelbot, il miniboss di Marble Garden Zone, riappare come un robot martello pneumatico ingrandito per un singolo filmato in Lava Reef Zone. Sebbene sia più imponente, tutto ciò che fa è far crollare il pavimento e nella versione del livello di Sonic e Tails, il robot cade nella lava ed esplode subito dopo .
  • Retrocesso a Extra : Tails in standalone Sonic & Knuckles , dove appare solo nel filmato di chiusura se il gioco viene giocato come Sonic. Il manuale giapponese rileva anche che è scomparso, presumibilmente separato da Sonic dopo la Launch Base Zone.
  • Determinatore: Dato il numero di mech che ha attraversato, il Dr. Robotnik è sicuramente uscito come questo in Death Egg e The Doomsday Zones. Semplicemente non rinuncerà al Master Emerald.
  • Previsione degli sviluppatori:
    • Mentre la maggior parte dei rischi ambientali del gioco possono essere resi innocui con lo scudo giusto, l'uso dello scudo sbagliato in determinate aree farà perdere al giocatore lo scudo. Ad esempio, il giocatore perderà il fulmine o lo scudo di fiamma quando entrerà in un'area sottomarina.
    • Se in qualche modo riesci ad accedere al boss di Knuckles in Marble Garden Zone Act 2 come Sonic o Tails, sarà il dottor Robotnik a guidare la macchina, non Eggrobo. Allo stesso modo, se usi la modalità Debug per portare Knuckles al boss di Sonic e Tails, Tails sarà ancora lì per trasportare l'echidna.
    • C'è un vero boss Eggrobo per Knuckles in Carnival Night Zone Act 2, se puoi accedervi.
    • Nella Launch Base Zone Act 2 quando si gioca come Knuckles, se la modalità Debug viene utilizzata per raggiungere la parte in cui Sonic ruba uno degli Egg-O-Matics, l'NPC Knuckles non apparirà nel filmato se dovessi causare il giocabile Knuckles per guidarlo nell'arena del boss di Sonic. Tuttavia, reagisce ancora come se l'NPC Knuckles fosse ancora lì, risultando 'respinto indietro' da una forza invisibile.
    • Nel gioco Sonic e/o Tails, se sfrutti la modalità Debug per evitare di liberare i fantasmi in Sandopolis Zone Act 2, il gioco si correggerà quando andrai al checkpoint successivo generandoli comunque.
  • Difficile, ma fantastico:
    • Insta-Shield di Sonic. Aumenta leggermente la portata a cui puoi ferire i nemici e ti consente di passare attraverso cose come proiettili, nemici invincibili e altri pericoli del terreno. Dura solo una frazione di secondo, quindi un buon tempismo è un must assoluto.
    • Hyper Sonic, Hyper Knuckles e Super Tails sono in poche parole, ma per ragioni diverse. È un dolore incredibile ottenerli, richiede tutti i 14 smeraldi in due intere partite e se non riesci a ottenere tutti i Chaos Emerald nel Sonico 3 porzione, sei bloccato fuori dal riceverli. Se riesci a ottenerli tutti, tuttavia, ti viene concesso l'accesso a Hyper Sonic, Hyper Knuckles e Super Tails, che hanno il proprio set di mosse e abilità. Hanno anche un aspetto fantastico.
  • Difficoltà per Accelerazione : Utilizzato nelle Prove Speciali.
  • Disc-One Final Dungeon: Launch Base Zone, il sito di lancio del Death Egg. In Sonico 3 da soli, Sonic e Tails sconfiggono Eggman e fanno esplodere il Death Egg, ma dentro Sonic 3 e Knuckles , il Death Egg si schianta semplicemente di nuovo, questa volta su un vulcano sopra la Lava Reef Zone.
  • Evoluzione divergente del personaggio: mentre Sonic e Tails hanno giocato in modo quasi identico Sonico 2 , tutti e tre i personaggi hanno abilità specifiche che possono cambiare il modo in cui vengono giocati:
    • Sonic guadagna manovrabilità extra quando ha uno scudo o è Hyper Sonic (fa un doppio salto in qualsiasi direzione). Anche il suo Insta-Shield estende la sua hitbox. Di conseguenza, Sonic è generalmente giocato in modo più aggressivo e sconsiderato.
    • Tails ha uno sprite leggermente più piccolo e può volare e nuotare. Mentre vola, le sue code diventano una hitbox, ma il resto di lui è vulnerabile. Non può diventare Super solo con i Chaos Emerald, ma con i Super Emerald ottiene Flickies di attacco a riferimento. Tails è generalmente giocato in modo più evasivo, aggirando i rischi di livello piuttosto che attraversarli.
    • Knuckles può planare e arrampicarsi e ha un'altezza di salto molto scarsa, il che gli rende necessario perforare pareti rocciose e accedere a percorsi di livello speciali. A causa del suo scarso salto e dei suoi livelli non familiari, e della lenta velocità iniziale del suo planare e arrampicarsi, Knuckles viene solitamente giocato con cautela e tattica.
  • Fai bene, ma non perfetto:
    • Se hai raccolto anche solo uno dei Super Smeraldi, sei considerato non avere un set completo di 7 Chaos Emerald. Pertanto, non puoi diventare Super (se giochi come Sonic o Knuckles), anche se sarai comunque in grado di trasformarti in Super Sonic quando raggiungi The Doomsday Zone e otterrai il buon finale. Ovviamente, questo è minimizzato dal fatto che fare il perfetto (cioè collezionare tutti e 7 i Super Smeraldi) ti fa guadagnare la modalità Hyper e il miglior finale, quindi è più come fare o mediocre o perfetto ma non bene.
    • C'è anche un invertito esempio: se batti una zona esattamente alle 9:59 del timer (che è letteralmente l'ultimo secondo possibile, il che significa che hai impiegato più tempo possibile per raggiungere l'obiettivo), ottieni 100.000 punti, che è il massimo bonus di un punto nel gioco e vale due vite extra da solo. Quindi questo è 'Fai male, ma non fallisci'.
  • Dreadful Dragonfly: questo gioco ha introdotto i badnik Dragonfly, che hanno l'addome appuntito che usano per infilzare Sonic e Knuckles.
  • Gli ha fatto cadere un ponte: Eggrobo. Dopo aver trascorso l'intera storia di Knuckles come antagonista principale, viene distrutto dal Mecha Sonic poco prima dell'inizio della battaglia finale con il boss.
  • Doppio boss: Swing'm Spikez, il mini-boss per la zona di base di lancio, quando si gioca come Knuckles. Mentre Sonic e Tails affrontano solo uno di loro, Knuckles ne combatte due e con meno spazio di manovra. Ciò si verifica brevemente anche per Knuckles nella Sky Sanctuary Zone con Eggrobo e il Mecha Sonic prima che quest'ultimo distrugga accidentalmente il primo.
  • Buco della trama indotto dal doppiaggio:
    • L'inglese Sonico 3 il manuale non fornisce alcuna spiegazione sul motivo per cui Sonic e Tails si sono recati a Floating Island e suggerisce che il gioco si svolge subito dopo Sonico 2 , nonostante Robotnik sia già ben affermato sull'isola. Afferma anche che Knuckles è il guardiano dei Chaos Emerald, e Floating Island usa il loro potere per galleggiare, quando in realtà usa il potere del Master Emerald, come dimostrato nel Sonic & Knuckles giochi finali e successivi.NotaAd essere onesti, la trama giapponese ha anche accennato al fatto che Knuckles stava proteggendo i Chaos Emerald, quando sarebbero stati nelle mani di Sonic. Tuttavia, potrebbe essere riferito al Master Emerald, chiamandolo 'Chaos Emerald' (il giapponese non distingue tra singolare e plurale) per evitare di rivelare il suo nome prima Sonic & Knuckles venne fuori. In alternativa, Mania sonica e La Parola di Dio implicava che gli 'Smeraldi' di Knuckles fossero in realtà antiche repliche di pietra (tranne il Master Emerald), create dopo che i veri Chaos Emerald erano scomparsi.
    • L'inglese Sonic & Knuckles il manuale implica che la storia di Knuckles si svolge contemporaneamente alla storia di Sonic e Tails, nonostante tutto nella sua storia indichi che abbia luogo dopo (vedi l'esempio Un altro lato, un'altra storia sopra).
    • Esempio non relativo alla storia: nelle fasi bonus, le sfere contenenti scudi hanno una B, poiché gli scudi sono chiamati barriere in Giappone. Il loro sprite non è stato modificato per sostituirlo con una S nelle versioni internazionali, rendendo la lettera priva di senso al di fuori del Giappone.
  • Modifica del nome del doppiaggio:
    • Come al solito per Robotnik a questo punto. Tuttavia, nel Sonico 3 , tutti i Badnik hanno lo stesso nome nelle versioni inglese e giapponese. Scongiurato Sonic & Knuckles , che ha nomi separati per tutti loro (tranne Eggrobo/EggRobo) nei manuali, così come materiali successivi come il giapponese Guida ufficiale di Sonic Jam , che ha dato il Sonico 3 I badnik si alternano per qualche motivo. Anche nella guida strategica giapponese ci sono i nomi di tutte le macchine boss (come Sonico 2 ) tranne quello finale, sebbene alcuni equivalenti inglesi fare esistono in pubblicazioni oscure come il Guida ufficiale al gioco di Sonic 3 o le procedure dettagliate di Sega of America per posta (aka 'fogli di suggerimenti' o 'fogli cheat').
    • Il robot Sonic visto in Sky Sanctuary, originariamente conosciuto come Mecha Sonic in Giappone, ha ricevuto molti nomi inglesi ufficiali: 'Metal Sonic' (il nome di un separato personaggio) sul retro della scatola nordamericana, 'Robotic Sonic' in una procedura dettagliata di Sega of America e 'Evil Sonic' in un Sonic il fumetto Q Zone (mini-procedure dettagliate per i giochi Sega). Alla fine, il Dimensioni soniche DLC dentro Dimensioni LEGO ha usato il suo nome giapponese nonostante il gioco non sia mai uscito in Giappone e ha fornito il suo modello precedente a 16 bit Sonic il Riccio 2 il nome di 'Robo Sonic' (uno dei cambi di nome precedentemente dati a quell'incarnazione) per differenziarli.
  • Personaggi giocanti in duello: durante la Zona del Palazzo Nascosto, Sonic riesce finalmente a combattere Knuckles, che lo aveva ostacolato in ogni occasione disponibile dopo che il Dr. Robotnik gli aveva detto che Sonico era infatti il ​​cattivo dei due. L'inverso non accade, poiché la storia di Knuckles si svolge dopo quella di Sonic e a questo punto non sono più nemici.
  • Entrata dinamica: questo è il modo in cui Knuckles viene introdotto nella serie. Poco dopo l'arrivo di Sonic ad Angel Island, Knuckles irrompe da terra e colpisce Sonic con una forza sufficiente per fargli cadere i Chaos Emerald. Quindi, mentre Sonic è sbalordito, afferra gli Smeraldi e scappa, ma non prima di aver riso beffardo di lui.
  • Livelli facili, boss difficili: quando giochi come Tails, i livelli sono incredibilmente facili grazie al suo volo, ma probabilmente ti imbatterai in un muro di mattoni con alcuni dei boss grazie alla mancanza di Insta-Shield di Tails. Il boss di Marble Garden lo è specialmente difficile dal momento che lo combatterai da solo e non puoi saltarci addosso (l'unico modo in cui Tails può danneggiare il boss è manovrando per volarci dentro da sotto con le sue eliche).
  • Gioco infinito: Sfera blu . Sebbene non siano davvero infiniti, di per sé, 134.217.728 livelli richiederebbero più di una vita per essere battuti.
  • Epica battaglia noia: i giocatori possono farcela come Super Tails rimanendo pigri in un'accesa battaglia. Sbadiglia mentre i suoi Flickies si occupano dei combattimenti e chiunque raggiunga Tails stesso subirà da lui danni da collisione.
  • Gioco episodico: Sonico 3 di per sé ha le prime sei zone e Sonic & Knuckles ha le ultime otto zone. Puoi 'bloccare' entrambe le cartucce insieme e giocare a un grande gioco combinato, Sonic 3 e Knuckles . Questo non era originariamente il piano con il gioco; l'intero S3 e K il pacchetto doveva essere rilasciato semplicemente come un gioco, ma i vincoli di tempo hanno costretto Sega a dividere il gioco a metà in modo da poterne mettere metà sugli scaffali dei negozi e l'altra metà in seguito.
  • Motore eterno: Zona batteria volante e Zona uovo della morte. Conta anche Chrome Gadget della modalità a 2 giocatori.
  • Ogni 10.000 punti: ti viene assegnata una vita extra ogni 50.000 punti.
  • Evil Knockoff: Mecha Sonic. Ironia della sorte, nei primi due combattimenti, usa le tattiche del Dr. Robotnik riutilizzando le macchine dei boss dei giochi precedenti. Nel playthrough di Knuckles, è l'uomo dietro l'uomo e il boss finale.
  • Pacchetto di espansione: Sonic & Knuckles a Sonico 3 poiché il primo funge da seconda metà per il secondo.
  • Faceship: The Death Egg, che ha la faccia di Robotnik.
  • Remake dei fan: , o Sonic 3 A.I.R. in breve, è un remaster basato sul codice della versione SteamNotaCiò significa che la versione Steam deve essere prima acquistata e installatache aggiunge il supporto widescreen nativo, funzionalità sbloccabili come Drop Dash da Mania sonica e la possibilità di giocare come Knuckles with Tails, migliora le fasi speciali e diverse modifiche al gameplay come la capacità di spingere le rocce più velocemente in Sandopolis Zone Act 2. Incorpora anche diverse funzionalità di Sonic 3 completo (menzionato sottoGioco Mod) come la selezione musicale e il creatore prevede di aggiungerne altri.
  • Capo finale: Ci sono tre macchine boss finali in entrambi i giochi:
    • In Sonico 3 autonomo, la macchina Big Arm di Robotnik è l'ultimo boss combattuto, che appare subito dopo che Sonic o Tails hanno distrutto il suo dirigibile laser sulla piattaforma sotto il Death Egg.
    • In Sonic & Knuckles , una versione gigante del robot Death Egg attende Sonic/Tails alla fine di Death Egg Zone Act 2, dopo che un boss precedente è stato distrutto. Ha tre fasi, l'ultima è Robotnik che cerca di fuggire con il Master Emerald mentre la stazione si sgretola. Se Sonic ha tutti i Chaos/Super Emerald dopo aver sconfitto questo, va a The Doomsday Zone, ma se stai giocando come Tails o non hai tutti gli Emerald, il gioco finisce.
    • L'ultimo boss di Knuckles è Mecha Sonic. La prima fase del combattimento con lui è la stessa dell'ultimo combattimento con Mecha Sonic in Sonic/Tails's Sky Sanctuary, ma dopo averlo sconfitto qui, torna dal Master Emerald e diventa super per una seconda fase.
  • Continente fluttuante: l'ambientazione del gioco, anche se è stato buttato fuori dal cielo dall'atterraggio di fortuna del Death Egg prima dell'arrivo di Sonic. Viene sollevato alla fine del percorso della storia di Sonic e rimane a galla per tutto quello di Knucklesfino a quando Mecha Sonic non ruba il Master Emerald, che fa ricadere l'isola in mare se il giocatore non riesce a ottenere il buon finale.
  • Prefigurazione:
    • Supponendo che il giocatore stia giocando il gioco completamente bloccato, è probabile che abbia visitato la Zona del Palazzo Nascosto almeno una volta prima di raggiungerlo nella storia vera e propria, saltando negli anelli giganti lampeggianti presenti da Mushroom Hill Zone in poi. Lava Reef Zone Act 2 utilizza la stessa musica di HPZ, il che potrebbe indurli sul fatto che è correlato ad esso e lo precede immediatamente nell'ordine di livello.
    • C'è un murale di sfondo in HPZ raffigurante il Dr. Robotnik che ruba il Master Emerald e Super Sonic che tenta di fermarlo. Indovina cosa devi fare nel vero livello finale?
    • Allo stesso modo, il prologo della storia del manuale giapponese menziona brevemente un antico murale raffigurante un drago leggendario che avrebbe portato il disastro sull'isola. Non sarebbe fino a Avventura sonica di cui avremmo imparato il nome e il retroscena , e vedi ◊.
    • Le armi usate dalenorme robot Eggmanalla fine di Death Egg Zone sono prefigurati dai boss dell'Atto 2 di Flying Battery Zone e dal miniboss di Lava Reef Zone.
  • Livello delle quattro stagioni: l'Atto 1 della zona collinare dei funghi è pieno di piante verdi. Quasi subito dopo l'inizio dell'Atto 2, tutto diventa arancione. Verso la fine del livello, l'erba e gli alberi diventano di un giallo opaco. Alla fine del livello, distruggi una parabola per il controllo del tempo e le cose tornano a essere lussureggianti e verdi in tempo per la battaglia contro i boss.
  • Fungus Humongous: Mushroom Hill Zone ha funghi abbastanza grandi da poter rimbalzare, usare come catapulta altalena e da cui paracadute.
  • Bug rivoluzionario:
    • Il manuale americano riconosce la possibilità di questi e Hand Wave li come 'trappole diaboliche' tese da Robotnik, riferendosi anche al problema di dover resettare il gioco o timeout dovuto al rimanere bloccati. Ti consiglia in particolare di attivare uno Star Post o di entrare in una fase speciale all'occasione più immediata se stai giocando come Tails in IceCap Zone Act 1, a causa di una stranezza di programmazione che è stata corretta nel gioco di blocco per cui, di conseguenza partendo da un punto diverso del livello, Tails morirà spontaneamente se raggiunge un punto Wrap Around verticale senza soddisfare la precauzione raccomandata dal manuale.
    • Se uccidi il boss Marble Garden Act 1 fuori dallo schermo usando la modalità cooperativa Tails, non appena il palo della porta atterra, il gioco si arresta in modo anomalo. Questo accade solo in modalità standalone Sonico 3 ; Sonic 3 e Knuckles forzerà la telecamera a destra se sconfiggi il boss fuori dallo schermo per prevenire l'incidente.
    • Hyper Sonic è una macchina virtuale per rompere i giochi, dal momento che gli sviluppatori molto probabilmente non lo hanno testato completamente, dato che era una rimessa laterale dell'ultimo secondo che normalmente è utilizzabile solo alla fine di entrambi i giochi. Ma riavvia il gioco dal primo atto e avrai abbastanza bug da riempire vale la pena di video glitch su YouTube. Fortunatamente per la maggior parte dei giocatori, molti di questi sono quasi impossibili da attivare mentre si gioca normalmente.
    • Tails può anche attivare diversi bug che interrompono il gioco (di solito sfruttando il fatto che non aggancia oggetti nel mondo se è solo fuori dallo schermo), ma la maggior parte di questi richiede anche al giocatore di fare intenzionalmente di tutto.
    • Alcune copie di standalone Sonico 3 avere un vero spettacolo. A volte, quando sconfiggi il boss di Hydrocity Zone Act 2 come Tails, lo schermo rimane bloccato e non ti consente di passare alla capsula, costringendo così il giocatore a ripristinare il gioco e ripetere l'intero livello da capo.
    • Il trucco di debug consente una varietà di questi. Un bug comune consiste nell'entrare nella modalità di posizionamento degli sprite mentre il personaggio del giocatore gira. La grafica si guasterà momentaneamente, quindi il gioco si bloccherà (se stai giocando Sonico 3 solo).
    • Nella versione PC, dal momento che il timer non riprende al secondo boss dell'Atto 2 della Launch Base Zone, non puoi attivare il tuo Super Stato mentre combatti il ​​boss (o anche il terzo boss in Sonico 3 solo).
    • È del tutto possibile che il boss dell'Atto 2 di Carnival Night Zone voli fuori dallo schermo e non ritorni mai più, rendendo il livello impossibile da vincere. Questo non è stato risolto nel gioco bloccato.
  • Gioco Mod: Non si verifica così spesso come dovrebbe Sonico 1 e Sonico 2 NotaA causa del codice molto più complesso del gioco rispetto ai suoi predecessori, è molto più difficile modificarlo, ma ha alcuni esempi degni di nota:
    • è una mod che lucida il gioco in aree ufficiali Sonic 3 e Knuckles trascurato (riparazione di problemi tecnici, dando a Super Sonic sprite effettivi per determinati espedienti di livello) oltre a consentire una pletora di opzioni come la scelta di singole tracce tra Sonico 3 o Sonic & Knuckles e consentendo la capacità di giocare Sonico 3 o Sonic & Knuckles autonomo nello stesso gioco. Ha anche aggiunto alcune chicche come il ripristino dell'ordine di livello 'Beta' (batteria volante dopo la notte di carnevale) e l'opzione per eseguire il Super Peel Out da CD sonico . Per ulteriori extra, puoi persino creare patch IPS che cambiano ulteriormente il gioco, come riportare Sonic al suo Sonico 1 e Sonico 2 sprite, con nuovi sprite per accoglierli per tutte le azioni in cui poteva solo fare Sonic 3 e Knuckles .
    • offre a ogni zona una riprogettazione completa del layout senza troppe modifiche alla loro difficoltà allo stesso tempo, evocando una sensazione naturale e genuina riguardo a come Sonic Team avrebbe potuto progettare le zone. Ha anche alcune delle sue stranezze uniche, come avere Knuckles che inizia in punti diversi da Sonic in più zone rispetto all'originale (come in Hydrocity, Marble Garden, Flying Battery e Sandopolis), dando a Sonic e Knuckles il capo dell'altro in Marble Garden Zone Act 2 senza l'uso della modalità Debug o Sequence Breaking (il che significa che Tails può aiutare Knuckles in aria) e alterando alcuni filmati (come il momento di distruzione del ponte di Knuckles contro Sonic in Hydrocity Zone Act 2 spostato su IceCap Zona Atto 2).
    • trasforma ogni livello del gioco in sfide specifiche da completare, con il giocatore che ottiene un grado più alto meglio è. Per esempio:
      • Vandal: Rompi 35 cose diverse come Knuckles prima di raggiungere il boss. Ciò include nemici, monitor di oggetti e muri fragili.
      • Compagno: giochi a 'Sonic & Tails' attraverso determinati livelli, tranne per il fatto che il gioco stesso controlla entrambi e si concentra ancora su Sonic, mentre il giocatore controlla Tails, altrimenti controllato dalla CPU. Usi Tails per stare al passo con Sonic mentre completa automaticamente il livello.
      • Gravitazione: la gravità si capovolge e si ribalta ogni volta che Sonic salta.
      • Tag Team: raggiungi la fine di un livello nei panni di Sonic & Knuckles, come in te, e scambia i due con la semplice pressione del pulsante A, sfruttando i loro punti di forza.
      • Bodyguard: il giocatore ha il compito di una sfida unica 'Knuckles & Tails' in cui entrambi i personaggi devono raggiungere la fine in un unico pezzo. Il Tails controllato dalla CPU condivide i tuoi Anelli e le tue vite . In quanto tale, se Tails si perde fuori dallo schermo, anche questo ti pentalizzerà.
      • Double Team: simile a 'Tag Team', ma Sonic e Knuckles sono legati ai rispettivi percorsi. Passare da uno all'altro (che costa 50 anelli) significa attraversare una sezione diversa del livello, anche se scambiarli come in Tag Team funziona ancora durante i combattimenti contro i boss, quando i loro percorsi potrebbero fondersi.
      • Alta tensione: i piedi di Tails non possono mai toccare il suolo o viene colpito da uno shock elettrico (non si applica agli oggetti interattivi come piattaforme galleggianti e monitor di oggetti). Deve girare, saltare, volare e hangbar per farsi strada attraverso i livelli.
      • Battaglie finali: ogni personaggio giocabile ha la propria opinione su questo. Knuckles deve combattere quello di Sonic Il boss di Lava Reef Act 2, quindi, deve combattere una versione potenziata di se stesso che lancia bombe a Hidden Palace, solo per finire contro Mecha Sonic nella sua versione di Sky Sanctuary come al solito. Sonic deve combattere tutti i boss di Death Egg, così come il secondo e il terzo boss di Launch Base. Code cavalca il Tornado attraverso Doomsday Zone per sconfiggere i suoi boss .
  • Segregazione del gameplay e della storia:
    • Dopo che la zona di Angel Island è stata data alle fiamme, non c'è alcun cambiamento drammatico nel gameplay per indicare che la zona è in fiamme. Nessun incontro faccia a faccia con pareti fiammeggianti o altro. Fondamentalmente non ha alcun effetto sul gameplay, a parte una zip line che si interrompe abbastanza rapidamente perché una piccola parte di essa sta bruciando a metà (oh, e i nemici galleggianti di Catakiller, Jr. iniziano ad apparire nelle sezioni infuocate, così come i tronchi appuntiti) .
    • Knuckles spegne le luci in Carnival Night Zone, ma a parte alzare il livello dell'acqua per tutti i 30 secondi, sembra non fare altro che mostrare quanto sia un cazzo. Riaccendi le luci un po' più tardi.
  • Gecko finale: senza il Sonic & Knuckles Aggiungi su, Sonico 3 si conclude con i piani di Knuckles per impedire a Sonic di ritorcersi di colpo mentre precipita verso la sua apparente scomparsa, il Death Egg viene completamente cancellato insieme al razzo che lo trasporta, e Sonic che salta sullo schermo per congratularsi con il giocatore. Mentre la storia Potevo concludersi qui, il Sonic & Knuckles porzione ricostruisce questa sequenza da una vittoria decisiva a favore di Sonic a una piccola battuta d'arresto per i cattivi, con il Death Egg che atterra sul sito del Master Emerald e Knuckles che torna subito a molestare Sonic e Tails. Il gioco continua quindi a stabilire la tradizione dietro gli Smeraldi, oltre a fornire lo sviluppo del personaggio di Knuckles, costruendo la storia a favore di una conclusione più soddisfacente.
  • Ghostly Ghost: In Sandopolis Zone Act 2, Sonic apre accidentalmente una capsula piena di Hyudoros, nemici spettrali che iniziano innocui, ma diventano più minacciosi quanto più oscura diventa la piramide, e possono caricare e attaccare il giocatore nel loro terzo e più potente modulo. Tirare gli interruttori della luce riaccende temporaneamente la luce e spaventa gli Hyudoros, ma gli Hyudoros tornano quando la piramide diventa di nuovo più scura.
  • Giggling Villain: Knuckles ogni volta che tende trappole per Sonic e Tails.
  • Entità glitch:
    • Blue Knuckles e il suo Super State ancora più glitch, che utilizza la tavolozza di Super Sonic invece di avere Knuckles rosa lampeggiante. Per esempio, Blue Knuckles gioca come Knuckles, ha il colore e le vite di Sonic (e il gioco è predefinito per le rotte del livello di Sonic) e usa il messaggio di vittoria di Tails quando un livello è completato. La natura glitch del personaggio rende alcuni livelli impossibili da vincere, anche con la modalità debug.
    • Esiste un Red Sonic che suona come Sonic ma utilizza l'icona della vita e la tavolozza dei colori di Knuckles e imposta automaticamente i percorsi di livello di Knuckles.
  • Go for the Eye: il boss di Death Egg Zone Act 1 è una macchina del reattore con un occhio. L'occhio è il bersaglio; non puoi danneggiare nessun'altra parte del boss.
  • Bene contro bene: ogni volta che Sonic e Knuckles combattono, poiché Knuckles è una pedina inconsapevole di Eggman che pensa che Sonic sia malvagio e sta cercando di rubare i Chaos Emerald per i suoi fini egoistici.
  • Devo prenderli tutti: dentro Sonico 3 , ci sono sette Chaos Emerald da collezionare e ottenerli tutti ti consente di utilizzare il primo Super State (a meno che tu non stia giocando come Tails). In Sonic & Knuckles , devono inspiegabilmente essere raccolti di nuovo, ma se Sonic 3 e Knuckles viene giocato, i gioielli raccolti possono invece essere potenziati nei Super Smeraldi... e raccolti nuovamente, per un totale di 14 Smeraldi. Ottenere il secondo set ti consente di usare Hyper Sonic, Hyper Knuckles o Super Tails (che in precedenza non potevano usare i Chaos Emerald) e ottenere il miglior finale.
  • Vite gravitazionale: ampiamente utilizzata nella Death Egg Zone, così come nelle piattaforme antigravitazionali in Carnival Night. La modalità Debug ti consente di invertire la gravità del personaggio del giocatore a piacimento.
  • Guida Dannazione! :
    • Uno degli esempi più famigerati di tutti i tempi: c'è un punto in Carnival Night Zone Act 2 in cui un cilindro rosso e bianco blocca il tuo percorso.NotaSoprannominato il Barile del Destino.L'unico modo per procedere è stare in piedi sulla canna e premere su e giù sul D-Pad mentre la canna oscilla. Non c'è assolutamente nulla nel gioco stesso che suggerisca questo. è possibile per superarlo con salti tempestivi (saltare su di esso è l'unica azione che fornisce un feedback ovvio) e turbo Spin Dashing sotto di esso mentre indietreggia, ma non è certamente la soluzione prevista ed è troppo facile rimanere senza tempo cercando di farcela. Non è raro che i giocatori battano da soli Sonic & Knuckles e il gioco combinato come Knuckles, prima ancora di vedere la versione Sonic di IceCap e Launch Base Zones.
    • Il boss 'Death Ball' di Death Egg Act 2 rilascia auto chiodate e il metodo apparentemente ovvio per sconfiggerlo è usare i tubi gravitazionali per farli cadere dentro. Per quanto ingombrante sia, funziona, il che significa che molti fan non lo capiscono mai previsto metodo per attaccarlo, che è Spin Dash nelle auto mentre sono bloccate nel soffitto.
H-P
  • Picchi di grandine:
    • Angel Island Zone è in parti uguali Green Hill Zone e Jungle Japes. Solo dopo un certo punto va a fuoco.
    • Sandopolis Zone è un mix di Big Boo's Haunt, Temple of Doom e Shifting Sand Land.
    • Lava Reef Zone inizia come un livello di vulcano dritto, poi nell'Atto 2, la lava si raffredda e ci sono cristalli bianchi ovunque.
    • Sky Sanctuary è un castello che galleggia tra le Bubbly Clouds.
  • Hand Wave: fatto esilarante dagli inglesi Sonico 3 manuale di istruzioni per quanto riguarda alcuni glitch che potrebbero lasciarti bloccato nei muri e ripristinare forzatamente il gioco, che sono stati salutati come una delle 'tante trappole diaboliche' messe a punto da Robotnik. Bloccando il Sonic & Knuckles metà risolverà molti dei problemi più gravi, ma è comunque abbastanza facile da aprire completamente.
  • Livelli difficili, boss facili: se giochi nei panni di Sonic, non hai il volo di Tails per banalizzare tutto il platform, ma Insta-Shield ti offre un'ampia gamma di attacco e ti dà la possibilità di aggirare le protezioni che alcuni boss possiedono.
  • Congelamento innocuo: sovvertito in IceCap Zone. Il ghiaccio farà danni al personaggio del giocatore se non scappa in tempo.
  • Palla di cannone umana: una caratteristica comune di Carnival Night Zone sono i cannoni che Sonic può usare per sparare nelle parti superiori del livello. Sono anche usati per trasportarlo nella zona successiva.
  • Hero Antagonist: Knuckles crede sinceramente che Eggman sia un eroe e si allea con lui contro Sonic, che pensa voglia rubare il Master Emerald. Quando Eggman ruba il Master Emerald, Knuckles non perde tempo a cambiare lato e ad assistere Sonic.
  • Battaglia ad alta quota:
    • Il boss di Marble Garden Zone Act 2, che viene combattuto facendo volare Sonic a Tails per inseguirlo.
    • Big Arm viene combattuto in alto nei cieli mentre Eggman e Sonic salgono a bordo del Death Egg.
  • Omaggio : I monitor item ricordano molto l'Apple Macintosh ◊ Forse un riferimento al fatto che i Mac venivano spesso utilizzati per programmare i giochi Mega Drive, poiché all'epoca utilizzavano la stessa CPU Motorola 68k utilizzata dalla console.
  • Hoist by His Own Petard: ecco quanti boss vengono sconfitti:
    • Le cariche di profondità del Dr. Robotnik nella boss fight di Hydrocity sono il mezzo con cui ti lanci per colpirlo. Tieni presente che l'acqua nell'arena del boss è solo leggermente più profonda della testa di Sonic.
    • Il boss centrale di Carnival Night Zone ha un disco rotante con punte sul bordo. Il disco dovrebbe distruggere il pavimento sotto i tuoi piedi, ma se colpisci la macchina, si apre e quando il disco entra in contatto, danneggerà la macchina.
    • Il boss dell'Atto 1 alla Flying Battery può essere battuto facendolo colpire in testa standoci sopra e scappando molto velocemente.
    • Il primo boss dell'Atto 2 di Flying Battery fa rabbrividire e collassare l'intero posto sparando incautamente sul pavimento.
    • Il boss centrale di Sandopolis salterà in una buca di sabbia (colpirlo non serve a niente se non lo getta all'indietro).
    • Il boss di Lava Reef viene distrutto quando le sue mine scivolano dentro di lui.
    • Il primo boss di Death Egg Zone Act 2 lancia mine a spillo rotolanti contro di te, ma se inverti la gravità quando le punte sono rivolte verso la macchina che le lancia, lo danneggeranno al posto tuo.
    • La prima parte del boss di Doomsday Zone. Il robot blu Death Egg ti sparerà missili a ricerca. Dovresti guidare quei missili a ricerca per esplodere nella testa del robot.
  • Tieni la linea: non puoi effettivamente colpire il boss Lava Reef Zone Act 2 poiché è coperto di punte. Invece, devi solo sopravvivere mentre le sue mine scivolano di nuovo dentro fino a quando non esplode.
  • Giudice orribile del personaggio: Knuckles crede alle affermazioni di Robotnik secondo cui Sonic e Tails sono i cattivi.
  • Livello Hub: L'area in cui è tenuto il Master Emerald diventa una sorta di livello bonus Hub quando si gioca la seconda metà del gioco collegato; entrare in un anello gigante ti porta lì, dove puoi scegliere quale Super Smeraldo cercherai di ottenere.
  • Humongous Mecha: Il boss finale di Death Egg Zone, Great Eggman Robo, è abbastanza grande da sminuire tutte le precedenti invenzioni di Eggman. Non si adatta nemmeno allo schermo, poiché tutto ciò che il giocatore può vedere dal suo design sono la testa e la parte superiore del petto.
  • Animazione inattiva:
    • Come nei giochi precedenti, Sonic lo faràguarda il giocatoree battere il piede con impazienza se il giocatore non fa nulla per diversi secondi, indicando occasionalmente nella direzione in cui è attualmente rivolto. UN Anche l'animazione di Dummed Out lo ha fatto addormentare.
    • Tails fisserà il giocatore e occasionalmente sbadiglierà.
    • Knuckles inizierà a boxare con impazienza.
  • Sequel immediato: A Sonico 2 . Questo è parzialmente sovvertito nel manuale, poiché non sappiamo quanto tempo sia passato da quando Robotnik è atterrato sull'isola galleggiante e da quando Sonic e Tails sono arrivati ​​​​lì, ma hanno giocato direttamente per Sonic & Knuckles .
  • Nastro trasportatore posizionato in modo scomodo:
    • Invertito in zona idroelettrica. Sonic non funziona su nastri trasportatori; si appende a loro e li usa per raggiungere luoghi che non potrebbe raggiungere senza la loro presenza.
    • Esagerato in Death Egg Zone. Alcuni dei nastri trasportatori sono piattaforme mobili che Sonic deve utilizzare per progredire, e sono progettati per cambiare direzione ogni volta che è più scomodo per spingerlo contro i spuntoni del muro o lanciarlo in grossi vecchi zapper di insetti.
  • Infinity -1 Sword: Super Sonic e Super Knuckles sono invincibili e possono muoversi incredibilmente velocemente, ma impallidiscono rispetto alle forme Hyper.
  • Infinito +1 Spada:
    • Hyper Sonic e Hyper Knuckles. Non solo la forma Hyper ti rende veloce quanto la forma Super, ma ottieni anche abilità secondarie; Sonic ottiene un doppio salto che crea un lampo che uccide tutti i nemici sullo schermo mentre Knuckles può planare più velocemente, arrampicarsi sui muri più velocemente e creare un terremoto che uccide tutti i nemici sullo schermo scivolando contro un muro. La forma Hyper ti consente anche di respirare sott'acqua, anche se lo vedrai solo in una Nuova partita+, perché nessuno dei Sonic & Knuckles Le zone in realtà hanno dell'acqua.
    • Super Tails è l'equivalente di Tails di una forma Hyper. Oltre all'invincibilità, ottiene un esercito di Flickies che distruggerà qualsiasi nemico che appare sullo schermo mentre sei seduto lì e guardi.
  • Infinite 1-Ups: quelle luci di allarme che attivano i nemici volanti nella zona di base di lancio. Tieni premuto uno Spin Dash in uno di quegli allarmi e un flusso costante di nemici volerà dritto verso di te e sarà distrutto. Il punteggio assegnato per la catena di colpi alla fine si traduce in una vita concessa a ciascuno 3 secondi ,NotaDopo aver distrutto 12 nemici, ottieni 10.000 punti per ogni nemico distrutto; ottieni un one-up ogni 50.000 punti.e anche se muori entro il time out, dato che è prima del primo checkpoint, puoi semplicemente tornare lì e farlo di nuovo.
  • Muro invisibile: appare in un filmato in Carnival Night Zone Act 2 e poco prima della prima battaglia con il boss in Launch Base Zone Act 2.
  • Jungle Japes: Angel Island Zone combina Green Hill Zone con una giungla, quindi a metà del primo atto il Dr. Robotnik aumenta il calore dando fuoco al palco.
  • Trappola Kaizo:
    • Alcuni proiettili lanciati dai boss non scompaiono dopo che li hai battuti.
    • Dopo aver sconfitto il boss di Flying Battery Zone Act 2, è possibile atterrare sulle impugnature chiodate del boss e morire.
    • Dopo aver sconfitto il boss centrale di Sandopolis Zone Act 1, è possibile morire toccando il boss prima che finisca di affondare nelle sabbie mobili. Questo, come la maggior parte degli altri casi, è aggravato dal fatto che le forme Super e Hyper terminano istantaneamente quando sconfiggi il boss di qualsiasi atto.
    • Se batti il ​​boss di Lava Reef Zone Act 2 mentre sei in forma Super o Hyper, ritorni automaticamente alla tua forma normale mentre probabilmente ti trovi nella lava. La lava scompare diversi secondi dopo, dopo che hai avuto abbastanza tempo per perdere tutti i tuoi anelli, rimbalzare, perdere la tua invincibilità della misericordia e morire.
    • Il combattimento finale termina con una sezione a scorrimento automatico in cui devi colpire il fondo del veicolo di fuga del Dr. Robotnik. Poiché il pavimento si sgretola alla stessa velocità con cui scorre lo schermo, devi rimanere sempre sul lato destro dello schermo, ma colpire il veicolo ti fa rimbalzare a sinistra e ti fa scivolare molto. Il problema arriva quando si ottiene il colpo finale e lo schermo smette immediatamente di scorrere nello stesso momento in cui quasi tutto il pavimento si rompe improvvisamente in una volta. Sopravvivere richiede di essere molto vicino all'angolo destro dello schermo quando si ottiene il colpo finale e richiede di sferrare il colpo esattamente nel modo giusto. Logicamente, non dovrebbe esserci un modo sbagliato perché colpire il veicolo dovrebbe farti rimbalzare a destra.
  • Uccidilo col fuoco :
    • Nella zona di Angel Island, Robotnik fa esplodere la giungla.
    • Alla fine di Lava Reef, Robotnik usa i laser oculari del Death Egg per riaccendere il vulcano con Sonic nel mezzo.
    • Puoi farlo ai nemici se hai Flame Shield come Sonic e usi il suo attacco speciale, Fireball Spin Dash.
  • La mina terrestre va 'Clicca!' : Flying Battery Zone ha mine sparse a terra come pericoli. Non esplodono immediatamente quando vengono toccati, ma esplodono poco dopo il contatto.
  • Artista pigro:
    • L'Eggrobo non riceve mai un filmato introduttivo prima del boss della zona dell'Atto 2 dell'isola degli angeli perché solo Robotnik ha sprite per guidare la Flame Craft attraverso i boschi. Allo stesso modo, Knuckles non combatte mai il primo boss di Launch Base Zone Act 2 o il boss di Lava Reef Zone Act 2 perché non ci sono sprite dell'Eggrobo che pilota rispettivamente Ball Shooter e Hot Mobile.
    • Knuckles combatte il Dr. Robotnik alla fine della Flying Battery Zone invece di Eggrobo perché non è stato disegnato alcuno sprite frontale di Eggrobo.
    • Le forme Super e Hyper di Sonic usano scambi di tavolozza di molti degli sprite della sua forma base.
  • Terra di lava letale: la zona di barriera lavica è una.
  • Let's You and Him Fight: Knuckles viene manipolato dal Dr. Eggman nel combattere Sonic (e/o Tails, se bloccato).
  • I livelli prendono il volo: Flying Battery Zone presenta alcuni segmenti in cui il giocatore deve navigare nelle parti esterne del dirigibile del Dr. Robotnik.
  • Boss portante: il gigantesco mecha Robotnik alla fine di Death Egg Zone. Ha senso, dal momento che non solo contiene la fonte di alimentazione per l'intera stazione, ma è anche così dannatamente enorme che un atterraggio di fortuna contro la sovrastruttura farebbe sicuramente il trucco.
  • Logo Scherzo: In Sonico 3 , il logo Sega rimane al suo posto mentre una palla blu lampeggia verso la telecamera prima di rivelarsi essere Sonic, seguita da un flash bianco che conduce alla schermata del titolo. In Sonic & Knuckles , il logo Sega rimane mentre lo sfondo si trasforma nell'isola galleggiante, rimbomba e si divide mentre il Death Egg si schianta sul vulcano dell'isola sullo sfondo e voilà, schermata del titolo.
  • Canzone lunga, scena breve:
    • Un po' della musica dell'individuo Sonico 3 prende Dummied Out se stai giocando ai due giochi in tandem, inclusa la fantastica musica dei miniboss.
    • Se stai giocando Sonico 3 da solo e fai qualsiasi cosa che faccia cambiare temporaneamente la musica (guadagna l'invincibilità e falla svanire, inizia ad annegare e poi salta fuori dall'acqua, ecc.) durante uno dei boss di Hydrocity Zone, la canzone passerà al Sonic & Knuckles musica mid-boss invece di tornare al Sonico 3 versione (che comunque non è su questo boss centrale; viene invece utilizzata la normale musica del boss). La melodia altrimenti non compare Sonico 3 affatto.
  • The Lost Woods: l'Atto 1 di Angel Island e Mushroom Hill Zones si svolge in una giungla lussureggiante. L'Atto 2 minimizza questo, poiché l'ambientazione sta iniziando a mostrare segni di devastazione a causa dello sfruttamento di Eggman.
  • Livello maratona:
    • Le fasi, rispetto ai precedenti giochi della serie, sono eccezionalmente lunghe, ma Carnival Zone Act 2 (per Sonic e Tails, Knuckles può scegliere un percorso molto più breve) ed entrambi gli atti di Sandopolis Zone spiccano decisamente. Questo è stato forse fatto per compensare la piccola quantità di livelli dopo che il gioco è stato diviso in due.
    • Avvia Base Zone Act 2, durante il gioco Sonico 3 solo. Il corpo principale del livello contiene una scorciatoia facilmente persa, ma se non sai come muoverti, sarai costretto a una massiccia deviazione. Allora devi combattere tre boss, con un filmato nel mezzo che (a differenza del gioco bloccato) continua a far scorrere il timer. Oh, e l'ultimo boss ha una fase fastidiosa in cui va avanti e indietro nella parte superiore dello schermo, poi in basso; in questo periodo non puoi picchiarlo. Come ogni altra fase, il tuo limite di tempo per l'intera fase è di 10 minuti. Questo è mitigato in Sonic 3 e Knuckles interrompendo la battaglia contro Big Arm e relegando la lotta nel gioco di Knuckles.NotaIl Sonic 3 completo Gioco Mode Angel Island rivisitata Fan Remake ripristina l'intera durata del boss per i giochi di Sonic e Tails.
    • Buona fortuna a finire Death Egg Zone Act 2 (dove il tuo tempo alla fine del livello viene trasferito all'area di combattimento del grande boss) in meno di 10 minuti.
  • Potenza Magikarp:
    • Mentre Sonic e Knuckles sbloccano le loro Super forme dopo aver ottenuto 7 smeraldi, Tails non sblocca la sua finché non raccoglie tutti e 14 gli smeraldi. Tuttavia, le sue abilità di Super Tails (in particolare i quattro uccelli che attaccheranno qualsiasi nemico o boss nelle vicinanze di Tails) sono ancora più rompicapo di Hyper Sonic o Hyper Knuckles quando si tratta di boss, poiché ti consentono di uccidere letteralmente quasi tutti capo semplicemente stando fermo in un punto (dato che sei invincibile) e lasciando che gli uccelli uccidano il capo per te . Se combinato con l'animazione inattiva di Tails, questo porta a una divertente posa di calci in culo.
  • Mineral MacGuffin: Il Maestro Smeraldo e i vari Chaos Emerald. Il primo alimenta l'isola galleggiante e la mantiene, beh, a galla, con i Chaos Emerald che sono altre importanti fonti di energia che alimentano le forme Super e Hyper dei personaggi.
  • Minus World: nei panni di Hyper Sonic, puoi sfrecciare attraverso i muri in aree normalmente accessibili solo da Knuckles. Un vaso di Pandora di ulteriori glitch può essere attivato da qui.
  • Mirror Boss: Knuckles, se giochi nei panni di Sonic e/o Tails, anche se è incredibilmente facile da battere. È praticamente lo stesso Knuckles con cui puoi giocare, con l'aggiunta di un attacco di pugno e la capacità di bloccare schivando. Subisce anche danni da collisione, anche se provare a entrarci ti farà solo prendere a pugni. Ma puoi stare di fronte a lui e fare in modo che Tails lo raggiunga da dietro se giochi nei panni di Sonic e Tails. Anche Tails subisce danni, ma è invincibile (in modalità 2P). Se Knuckles cade da una planata sulla tua testa, solo lui subirà danni da collisione.
  • Missile fuorviato: ecco come devi ferire il primo boss di The Doomsday Zone, attirando i suoi missili a ricerca per colpire la cabina di pilotaggio.
  • Fabbrica mobile: la zona delle batterie volanti. Questo livello presenta un mucchio di capsule nell'Atto 1 che contengono varie cose (inclusi i Badnik).
  • Potenziamenti mutualmente esclusivi: i tre scudi. Il giocatore può trasportarne solo uno alla volta e rompendo un monitor dello scudo con uno scudo diverso da quello che hai farà il nuovo scudo sostituirà quello vecchio.
  • Finali multipli: Sonic ha tre finali a seconda di ogni volta che sconfigge il Dr. Robotnik senza i Chaos Emerald, ogni volta che completa The Doomsday Zone come Super Sonic o ogni volta che completa The Doomsday Zone come Hyper Sonic. Mentre 'sconfiggere Robotnik senza i Chaos Emerald' è il finale downer standard in cui è ancora mostrato che Robotnik ha il Master Emerald all'interno dello Stinger del gioco, i due finali relativi a Doomsday Zone, al contrario, sono molto simili, differiscono solo nei rispettivi Stinger - il finale di Super Sonic ha uno Stinger che lega la sua storia a quella di Knuckles (dove un Eggrobo può essere visto su una pila di altri Eggrobo distrutti, con l'implicazione che questo è lo stesso Eggrobo che combatte Knuckles al posto di Robotnik), mentre il finale di Hyper Sonic mostra Sonic, Tails e Knuckles tutti in attesa Sonic 3 e Knuckles logo.
  • Mai fidarsi di un trailer: un'immagine promozionale per Sonic & Knuckles mostra Sonic e Knuckles che si alleano per combattere ilCapo finaledi Sonico 3 nella collina dei funghi. Per quanto qualcuno può dire, questo era puramente un mockup. Anche con la modalità Debug, non c'è modo di replicare questo scenario nel gioco.
  • Nuovo Jack Swing: questo gioco, insieme CD Sonic the Hedgehog , è una delle due epoche 'Classiche' Sonico giochi per avere la sua colonna sonora fortemente influenzata dal genere.
  • Nuovi poteri come richiede la trama: Tails di solito si stanca dopo pochi secondi di volo. Tuttavia, alla fine di Marble Garden Zone Act 2, vola per un'intera boss fight. Successivamente, Tails si dirige verso la zona successiva senza prendersi una pausa.
  • Nintendo Hard: Per la maggior parte, Tails è più facile da giocare di Sonic perché ha molta libertà di movimento, incluso il volo e il nuoto libero nell'acqua. Combattere il boss di Marble Garden con solo Tails, tuttavia, è immensamente difficile perché puoi colpire in sicurezza la nave di Robotnik solo dal lato inferiore con le code rotanti evitando il trapano e lo scarico del jet, ed è quasi impossibile ricordare eventuali anelli persi. Inoltre, a differenza di Sonic e Knuckles, Tails non può accedere a una forma Super solo con i Chaos Emerald. Pertanto, non può accedervi affatto Sonico 3 . Tails può accedervi solo in Sonic 3 e Knuckles con i Super Smeraldi.
  • Nessuna guida alla pronuncia: è 'Hydro City Zone' o 'Hydrocity Zone'?NotaFa rima con velocità.La sceneggiatura originale giapponese punta al primo, ma c'è chi continua a seguire il secondo principalmente perché suona più fresco.
  • Nessuno dovrebbe sopravvivere così: Par per il corso con il Dr. Robotnik. Dopo essere stato sconfitto nella zona di Lava Reef Zone, il suo velivolo viene inghiottito dalla lava, che si indurisce all'istante.
  • Nome non indicativo: Marble Garden Zone ha una cavalletta Badnik di nome Mantis. Stranamente, c'erano dei veri e propri Mantis Badnik nel gioco precedente.
  • No-Sell: gli scudi di fuoco e fulmine rendono l'utente immune alle trappole e ai nemici che utilizzano quegli elementi. Il Water Shield consente all'utente di respirare sott'acqua ed eliminare qualsiasi pericolo di annegamento.
  • Livello di nostalgia:
    • Il boss centrale di Marble Garden Zone, Tunnelbot, usa un attacco scavatore basato sul boss di Mystic Cave Zone.
    • Il gigantesco laser a soffitto di Flying Battery Zone è un richiamo a Sonico 2 Zona della fortezza dell'ala.
    • Hidden Palace Zone è una delizia per coloro che si erano interrogati su quel livello che esisteva solo come canzone nel menu delle opzioni di Sonico 2 .
    • In Sky Sanctuary Zone, combatti un rimaneggiamento del boss della palla da demolizione Sonico 1 è Green Hill Zone, e il boss con le cose che girano da Sonico 2 's Metropolis Zone.NotaÈ interessante notare che le lievi alterazioni delle proporzioni degli sprite e della fisica del gioco hanno reso entrambi i combattimenti piuttosto diversi dagli originali. Il capo di Green Hill era originariamente un capo del riscaldamento; qui è piuttosto più difficile da danneggiare senza colpire la palla da demolizione sul rimbalzo. Il boss originale di Metropolis Zone poteva essere colpito in sicurezza solo in un punto del suo schema di attacco; qui, il capo è molto più facile perché può anche essere danneggiato mentre è nella parte superiore dello schermo senza fare nulla, inoltre hai l'Insta-Shield per perforare il suo scudo.
  • Dopotutto non così invincibile: mite, ma dentro Sonico 2 , Super Sonic ha quasi assicurato che il giocatore fosse inarrestabile al di fuori del contatore del ring in esaurimento e dell'occasionale glitch. In Sonico 3 , vengono creati alcuni scenari in più appositamente per dare un momento difficile anche alle super forme. Il boss di Doomsday Zone consiste fondamentalmente in Robotnik che blocca direttamente e acceca Super Sonic fino a quando non si spegne e muore, mentre sia Knuckles che il mecha Big Arm sono in grado di danneggiando e depotenziando un Super modulo all'introduzione.
  • Patch per le regole ovvie: Sonic 3 e Knuckles ha questo per alcuni bug che si sono verificati in Sonico 3 solo. Forse l'esempio più clamoroso è un problema tecnico musicale che potrebbe verificarsi alla fine del primo atto in ciascuna delle zone di Angel Island e IceCap, a cui è stata applicata una correzione di casi speciali esattamente per uno dei quattro punti che potrebbero attivarla.
  • Fuori modello: durante la visionela caduta dell'Uovo della Mortealla fine della Zona Base di Lancio Atto 2, Tails ha due code minuscole dove normalmente sarebbero quelle normali e due normali sul lato sinistro della vita.
  • Un gioco al prezzo di due: ogni metà presenta funzionalità extra a cui è possibile accedere nell'altra solo se si utilizza la funzione di blocco, come giocare come Knuckles nelle fasi per il Sonico 3 metà o giocando come Tails in the Sonic & Knuckles metà.
  • Bolle subacquee ossigenate: presenti in tutta la zona di Hydrocity e possono essere rilasciate facendo scoppiare palloncini sottomarini aperti nella zona notte di carnevale Atto 2. C'è anche acqua nella zona di Angel Island e nell'atto 2 sia della zona IceCap che della zona base di lancio, ma devi usare Modalità di debug per accedere alla bolla per quei livelli, poiché non sono già posizionati.
  • Misuratore di ossigeno: particolarmente divertente alla luce di Death Egg Zone e The Doomsday Zone, come notato sopra. Sonic può respirare nello spazio, ma annega comunque sott'acqua. Persino Supersonico può annegare. Solo Hyper Sonic ha abilità di super non annegamento.
  • Pesci palla appuntiti dolorosi: i Pointdexters in Hydrocity Zone e i Bubbles in Marble Garden Zone sono pesci palla robotici che si difendono con le loro penne e possono essere colpiti solo quando queste sono scomparse.
  • Personal Space Invader: Mega Chopper in Hydrocity Zone si attacca a Sonic, drena il numero degli anelli a un ritmo costante e previene Spin Dash o Spin Jumps. L'unico modo per scrollarsi di dosso il robot è schiacciare rapidamente il tasto direzionale sinistro e destro.
  • Player Nudge: In Angel Island Zone Act 2, il gioco spiega attraverso il gameplay che gli anelli giganti (che ti portano alle fasi speciali) si trovano spesso in percorsi nascosti dietro i muri. Come Sonic e/o Tails, in questa fase ◊ con un tunnel (che ti costringe a uno Spin Dash) che termina con un percorso rettilineo, sparando ai tuoi personaggi attraverso un muro fragile in una stanza nascosta che contiene uno dei tanti anelli giganti.
  • Buco della trama: Uno causato dalla divisione del gioco in due a metà dello sviluppo: all'inizio di IceCap Zone Act 1, Sonic ha inspiegabilmente uno snowboard, che usa per i primi 16 secondi della zona. In origine, IceCap doveva arrivare subito dopo Flying Battery, alla fine del quale Sonic avrebbe strappato una porta dai cardini e sarebbe saltato fuori. La porta doveva essere lo 'snowboard', ma a causa della modifica dell'ordine delle zone, non c'è alcuna spiegazione sul perché Sonic l'abbia improvvisamente.
  • Fungo velenoso:
    • Il potere- giù monitor con la faccia di Robotnik su di loro, noto anche come Eggman Marks. L'apertura di uno di questi ha lo stesso effetto di essere colpiti.
    • La modalità contro in Sonico 3 ha versioni grigie delle Speed ​​Shoes, che hanno rallentato il giocatore a velocità dimezzata.
  • Uccisioni con scarsa comunicazione: la zona del palazzo nascosto ha un murale che mostra il dottor Robotnik con il Master Emerald nelle sue mani e Super Sonic che lo affronta. Evidentemente, Knuckles ha interpretato erroneamente questo come il tentativo di Robotnik Salva il Master Emerald, e quindi ha trattato Sonic e Tails come nemici.
  • Compositore Pop-Star: Di una specie. Michael Jackson e il suo team del suono sono stati contattati per aiutare con la colonna sonora nel 1993. Tuttavia, durante lo sviluppo, sono stati bruscamente abbandonati dal progetto. Mentre il vero motivo per cui sono stati rimossi rimane sconosciuto,NotaLe due possibili ragioni addotte sono che Jackson è stato abbandonato a causa delle accuse di molestie su minore o che ha lasciato il progetto alle sue condizioni perché insoddisfatto dei limiti del chip sintetizzatore della Genesis; La serie 'Pop Fiction' di GameTrailers lo ha fatto in questa debacle, e da quello che hanno scoperto che era più o meno una combinazione dei due: Jackson se ne andò alle sue condizioni perché le capacità sonore dei Genesis non erano di suo gradimento e chiese di rimanere non accreditato, e Sega in seguito lo slegò dopo il Sono emerse denunce di abusi sui minoriè stato confermato che almeno tre brani realizzati da loro sono entrati nella versione finale,Notavale a dire Carnival Night Zone, IceCap Zone e il tema dei titoli di codae uno di questi, il tema dei titoli di coda, è stato riproposto nella canzone di successo di Jackson 'Stranger in Moscow'.
  • Power Floats: Il Mecha Sonic alimentato da Master Emerald. Entrambe le forme Super di Sonic si librano anche sopra il suolo quando sono a piena velocità.
  • Power-Up Letdown: poiché non ci sono livelli con acqua da Mushroom Hill Zone in poi, lo Scudo d'acqua diventa questo. Anche quando la sua abilità di rimbalzo potrebbe essere utile, è completamente surclassato dal doppio salto del Lightning Shield. Per fortuna, il Water Shield è molto raro oltre quel punto.
  • Precursori: gli ex abitanti dell'isola galleggiante. Un certo combattimento nella Zona del Palazzo Nascosto si svolge davanti a un murale di Super Sonic che combatte il Vero Boss Finale del gioco, suggerendo la presenza di Veggenti.
  • Capo dei puzzle:
    • Carnival Night Zone Atto 1: colpisci il boss per farlo esporre il suo punto debole, ma il danno effettivo viene fatto quando la piattaforma a punta rimbalzante si scontra con esso.
    • Flying Battery Zone Atto 1: Inganni il boss facendogli colpire se stesso.
    • Flying Battery Zone Atto 2: Il mini-boss è un laser nel soffitto; lo schivi finché non fa a pezzi completamente la nave da guerra.
    • Sandopolis Zone Atto 1: lo batti colpendolo o attirandolo in una fossa di sabbie mobili.
    • Lava Reef Zone Atto 2: sopravvivi finché gli attacchi del Dr. Robotnik non distruggono la sua macchina.
    • Death Egg Zone Atto 2: sconfiggi il primo boss manipolando la gravità per colpirlo con i suoi stessi minibot. Puoi anche Spin Dash su un minibot con le sue punte conficcate nel pavimento/soffitto per catapultarle verso il boss.
    • The Doomsday Zone: Manovri in modo che i missili del Robotnik-mecha lo colpiscano in faccia.
Q-Z
  • Quicksand Sucks: Sandopolis Zone e Desert Palace dalla modalità a 2 giocatori. Inoltre, Marble Garden Zone presenta una sostanza simile al catrame che si comporta allo stesso modo degli altri esempi di sabbie mobili.
  • Riarrangia la canzone:
    • Una delle più grandi discussioni tra i fan riguardo a questo gioco è cercare di capire quale Sonico 3 le canzoni sono riproposte alle canzoni di Michael Jackson. Una delle canzoni riarrangiate che non lo era realizzato da Jackson è il tema di IceCap Zone, che in realtà è una versione leggermente remixata di una canzone inedita del gruppo musicale The Jetzons chiamata 'Hard Times'; la band includeva Brad Buxer, che era un cantautore per Jackson ed è accreditato tra i compositori del gioco.
    • Nella maggior parte delle zone, la musica del secondo atto è un riarrangiamento del primo atto di quella zona.
  • Race Against the Clock: Sandopolis Zone Act 2 è questo a picche. Devi gareggiare contro luci soffuse, porte che si chiudono lentamente, sezioni di sabbia in aumento e il limite di 10 minuti. Anche il boss ha un tempo limitato per essere sconfitto prima che ti schiacci.
  • Riff ricorrente: la musica 'Level Clear' di questo gioco è stata riutilizzata da molti altri Sonico giochi e si presenta anche come la musica della vittoria di Sonic in Rissa di Super Smash Bros .
  • Colonna sonora riciclata:
    • Il tema 'Get Blue Spheres' è stato originariamente utilizzato nel gioco arcade cancellato .
    • Le tracce prototipo che sono state tagliate dal gioco Genesis originale hanno finito per essere riorganizzate e utilizzate al posto delle tracce Genesis finali in Collezione Sonic & Knuckles , un porting per PC del gioco.
  • Zona rimilitarizzata: la zona base di lancio e la zona batteria volante si svolgono nella base di Eggman mentre si prepara a lanciare rispettivamente il Death Egg e una nave da guerra.
  • Sostituita la melodia del tema: se ce l'hai Sonico 3 agganciato al Sonic & Knuckles carrello, il tema del titolo è sostituito da quello di Sonic & Knuckles . Lo stesso vale per parte della musica del gioco stesso (tema 1-up, tema mini-boss, tema dell'invincibilità e tema di Knuckles).
  • Ring-Out Boss: il mini-boss della zona di Sandopolis, che devi attirare in una pozza di sabbie mobili.
  • I rivali fanno squadra: Sonic e Knuckles lo tirano dopo che quest'ultimo si rende conto di essere stato ingannato dal dottor Robotnik.
  • Campionamento: Lo standalone Sonico 3 la colonna sonora fa un uso massiccio del campionamento della voce e degli effetti sonori di canzoni popolari e, come notato in Pop-Star Composer , riutilizza le melodie di alcune discografie di Michael Jackson e Brad Buxer.
  • Verme della sabbia: Un badnik con questo stesso nome si presenta nella zona di Sandopolis e tende un'imboscata a Sonic sopra delle fosse di sabbia.
  • Scorpioni spaventosi: il nemico Skorp della zona di Sandopolis ha un attacco di coda di vasta portata.
  • Scenery Porn: bella pixel art e impressionante scorrimento di parallasse sugli sfondi. Ci sono molti piccoli dettagli estetici nella grafica. I livelli dell'acqua in Hydrocity Zone Act 1 e Launch Base Zone Act 2 corrispondono alla superficie e hanno sfondi diversi sotto di essi, producendo un grande effetto.
  • Schmuck Bait: Il Robotnik controlla. Colpirne uno ti farà perdere lo scudo, perdere tutti i tuoi anelli o morire se non ne hai. I monitor non sono un problema per i moduli Super/Hyper.
  • Punteggio punti: completa un atto con l'orologio alle 9:59 (un secondo prima di un Time Over) e otterrai 100.000 punti, sufficienti per Due vite extra. Non è facile come in quel momento devi sferrare il colpo critico su qualunque boss stai combattendo. È facile farlo con Knuckles in Carnival Night Zone Act 2, poiché non combatte contro un boss.NotaA meno che tu non sappia come accedervi.Rimani di fronte alla capsula fino alle 9:58 circa e poi salta e rompi la capsula. Richiede pazienza.
  • Livello segreto: The Doomsday Zone, che è accessibile solo se batti Death Egg Zone come Sonic (con o senza Tails, che viene lasciato indietro in entrambi i casi), con un set completo di Emerald (o Chaos o Super funzioneranno), ed è solo una lunga lotta con l'ultimo mecha del Dr. Robotnik. Questo livello è inaccessibile quando non si gioca come Sonic.
  • Serpente segmentato: nemici volanti nella zona di Angel Island, nemici volanti nella zona di Mushroom Hill,Vermi di sabbianella Zona di Sandopolis, e ancora più nemici volanti nella Zona di Lava Reef. Colpirli ovunque oltre alla testa ti ferirà.
  • Sentry Gun: alcuni possono essere visti nelle porte di guardia della Lava Reef Zone Act 1. Distruggine uno e la porta sotto quella pistola si aprirà.
  • Interruzione della sequenza:
    • È possibile che Tails salti semplicemente alcuni boss centrali volando oltre l'area in cui li combatti. Ad esempio, il midboss di IceCap può essere saltato se stai usando Tails e voli sopra l'area del midboss. Tuttavia, ciò causa alcuni problemi nell'Atto 2. I combattimenti di Mecha Sonic in Sky Sanctuary Zone possono anche essere saltati in questo modo.
    • Puoi sfrecciare attraverso alcuni muri come Hyper Sonic, permettendoti di raggiungere aree normalmente riservate a Knuckles. Fai attenzione, poiché potresti rimanere bloccato e incontrare problemi.
    • Puoi sfrecciare attraverso il boss Flying Battery Zone Act 2 in modo da finire dall'altra parte della barriera a guardare Robotnik. Puoi andare quasi in cima al livello ma le nuvole e le scatole sono difettose.
  • Boss sequenziale:
    • Il boss di IceCap Zone Act 2, Robotnik/Eggrobo con un soffiatore di ghiaccio e una piattaforma sotto di esso. Eggrobo solleverà e abbasserà la piattaforma, mentre Robotnik manterrà la piattaforma abbassata. Dopo 6 colpi, la piattaforma si interrompe e il serbatoio di riserva di ghiaccio sulla nave di Robotnik si apre.NotaPuoi congelarti toccandoti Quello parte della sua Eggmobile quando il serbatoio inizia a perdere.Altri due colpi e questo boss è finito.
    • Il boss di Launch Base Zone Act 2 è in tre parti Sonico 3 da solo e in due parti sul gioco bloccato. Per Sonic/Tails, devi prima avere a che fare con la macchina da tiro a sfera di Robotnik a terra, quindi dopo che Sonic cavalca l'Eggmobile di riserva sulla piattaforma del Death Egg, Robotnik ritorna su un dirigibile laser. Nel gioco bloccato, la distruzione di questo dirigibile pone fine all'Atto, ma in Sonico 3 da solo, ottieni quella versioneCapo finaledi 'Big Arm' dopo che il dirigibile è stato distrutto. Knuckles, quando raggiunge l'area del boss dell'Atto 2, va direttamente al dirigibile e poi deve fare i conti con 'Big Arm' prima che appaia una capsula di fine zona che gli viene aperta per terminare il livello.
    • Il boss di Death Egg Zone Act 1 è un nucleo di stazione con un occhio e palline esplosive rotanti. Dopo aver sferrato 6 colpi, la macchina centrale con l'occhio esce dal nucleo e produce due piattaforme rotanti, e colpendola ora fa sparare un laser sul pavimento. Sono necessari altri 6 colpi per distruggerlo.
    • Gli ultimi scenari del boss in Sonic & Knuckles sono entrambi sequenziali:
      • Per Sonic & Tails, il giocatore deve prima fare i conti con un altro robot controllato da Robotnik che sputa punte rotanti. Dopo aver distrutto questa cosa, Sonic/Tails insegue Robotnik nel suo Death Egg Robot, e la prima fase di questo è un boss in background in cui il giocatore deve distruggere le singole dita, quindi colpire il naso del robot per rivelare il nucleo e Master Emerald e colpisci quello, quindi colpisci la Eggmobile in fuga di Robotnik con lo Smeraldo al seguito mentre la passerella si sta sgretolando dietro di te. Se Sonic ha tutti gli Smeraldi, passa alla Zona che presenta il Vero Boss Finale, che anche ha diverse fasi. La prima fase richiede a Sonic di riportare i missili di Robotnik in faccia alla sua astronave, quindi deve raggiungere l'imbarcazione e colpirla.
      • Per Knuckles, sono due fasi di Mecha Sonic. La prima fase è la stessa del combattimento in Sky Sanctuary quando si gioca come Sonic/Tails, ma poi Mecha Sonic inizia a caricarsi sul Master Emerald e diventa Super. Quando spara esplosioni di energia, scende per ricaricarsi, ed è allora che il giocatore può colpirlo. Quando Mecha Sonic è ridotto a due colpi, zoppica in aria e spara un colpo diffuso di anelli, e si abbassa ogni tanto. Colpirlo qui lo finirà.
  • Shifting Sand Land: Sandopolis Zone e Desert Palace, come suggeriscono i nomi, si svolgono in un deserto.
  • Scaccia i pagliacci:
    • In standalone Sonico 3 , dopo il primo boss in Launch Base Zone Act 2, Sonic fa volare un Egg-O-Matic nell'arena finale. Tails rimane indietro e non si unisce a Sonic per le due battaglie finali, e Knuckles viene buttato in acqua durante il tragitto. Una volta che Sonic scende dall'hovercraft, ci sono solo lui e Robotnik.
      • Tuttavia, nel Completare , puoi sovvertirlo con Tails se premi un pulsante sul secondo controller dopo che Sonic ha lasciato l'hovercraft, il che lo farà volare e unirsi a Sonic. Un po' evitato ARIA , poiché Tails volerà automaticamente su Sonic e si unirà a lui non appena scenderà dall'hovercraft.
    • In Sonic 3 e Knuckles , quando il gioco viene giocato come Sonic e Tails, quest'ultimo scompare una volta che Sonic vola via per affrontare il Dr. Robotnik in The Doomsday Zone.
  • Gridare:
    • Il boss finale e il murale sembrano essere stati presi Nausicaä della Valle del Vento , mentre gli elementi della stessa isola galleggiante, Hydrocity, Hidden Palace e Sky Sanctuary hanno somiglianze con gli elementi di Castelli in aria .
    • The Death Egg è anche un ovvio riferimento alla Morte Nera da Guerre stellari , l'unica differenza nota nell'aspetto è la faccia di Robotnik costruita su di essa.
  • Sky Heist: Nella trama di Sonic, dopo che Sonic ha sconfitto Knuckles nella Hidden Palace Zone, Knuckles si precipita al Santuario del Maestro Smeraldo per scoprire che il Dr. Eggman lo aveva indotto a pensare che Sonic fosse il suo nemico per distrarlo in modo che potesse rubare il Maestro Smeraldo e usalo per alimentare il Death Egg. Il dottor Eggman usa l'artiglio della sua Eggmobile per strappare il Master Emerald in modo che possa volare via con esso. Knuckles cerca di fermarlo aggrappandosi al Master Emerald, ma il dottor Eggman fulmina Knuckles per impedirgli di riprenderlo.
  • Sorriso sferzante: Knuckles quando controlla la leva che manda Sonic nella parte superiore del secondo atto di Mushroom Hill Zone.
  • Slippy-Slidey Ice World: IceCap Zone è la regione ghiacciata di Angel Island. Ha cime ghiacciate da cui scendono gli snowboard Sonic e un complesso di grotte pieno di ghiaccioli appuntiti.
  • Bomba intelligente:
    • Quando Lightning Shield incontra l'acqua, lo schermo lampeggerà, lo scudo andrà perso e tutti i nemici sullo schermo verranno distrutti.
    • Quando Hyper Sonic fa un doppio salto o Hyper Knuckles colpisce il muro, lo schermo lampeggerà e tutti i nemici verranno immediatamente distrutti.
  • Smashing Hallway Traps of Doom: IceCap Zone e Sandopolis Zone ne hanno la maggior parte.
  • Nuvole solide: In Sky Sanctuary, le nuvole solide fungono da trampolini per raggiungere le aree più alte. Questo viene riportato nel suo aspetto in Generazioni soniche .
  • Songs in the Key of Panic: In The Doomsday Zone, la musica accelera se scendi al di sotto degli undici squilli.
  • Space Zone: Death Egg Zone si svolge in una stazione spaziale, mentre The Doomsday Zone ha Sonic che vola nello spazio nella sua forma Super o Hyper.
  • Scrivi il mio nome con un 'The': i fan spesso lo abbreviano in Doomsday Zone, ma la posizione del vero boss finale di Sonic è in realtà Il Doomsday Zone, che a volte viene abbreviato in The Doomsday nel gioco.
  • Scrivi il mio nome con una 'S':
    • Sebbene in seguito sia stato standardizzato come Eggrobo, 'EggRobo' è l'ortografia precedente del Badnik e suggerisce anche che potrebbe essere stato inteso come un portmanteau di 'Eggman' e 'Robotnik'.
    • TechnoSqueek dal Sonico 3 manuale è stato successivamente elencato come Technosqueek nel Sonic & Knuckles manuale, nonostante non apparisse correttamente nel gioco precedente a causa del riordino dell'ordine delle zone relativamente tardi nello sviluppo.
  • Spikes of Doom: un nemico in Marble Garden Zone sovverte questo; ti spara proiettili, ma colpire le punte delle punte ti rimbalza senza alcun danno. Questo è doppio sovvertito, poiché essendo un nemico, subirai comunque danni correndo contro il lato delle punte, cosa che non accade con le punte reali.
  • Successore spirituale:
    • Zona idroelettrica a zona di impianto chimico da Sonico 2 . Sono entrambi livelli ad alta velocità molto verticali con molti tubi, pendii e acqua. Ciò è stato confermato anche nei giapponesi Guida ufficiale di Sonic Jam , dove si afferma apertamente che era basato su Chemical Plant Zone.
    • Flying Battery Zone, in poche parole, è ciò da cui Wing Fortress Zone Sonico 2 avrebbe dovuto essere. Carnival Night Zone lo farebbe apparire per essere questo a Casino Night Zone dal nome, ma oltre ad essere livelli sfacciati e colorati non condividono molto nei dettagli.
    • Diverse zone riutilizzano le idee dai livelli abbandonati di Sonic 2. Angel Island Zone e Mushroom Hill sono questo per il livello abbandonato Wood Zone (così come Jungle Zone dalla versione a 8 bit di Sonic il riccio ), Sandopolis e Icecap Zone sono presenti nelle zone di Dust Hill e Winter Hill (sebbene non siano collegate). Lava Reef e Hidden Palace sono questo per Hidden Palace Zone (in una strana variazione, Lava Reef riutilizza le idee grafiche da esso, mentre Hidden Palace usa solo il nome. Elementi di Hidden Palace sono stati usati anche in Quartz Quadrant da Sonic CD).
  • Boss stazionario:
    • L'aggeggio da tiro a palla rotolante alla fine del Launch Base Zone Act 2 per Sonic e Tails ha Robotnik in una cabina di pilotaggio fissa in cima a un pilastro. Non si muoverà e dovrai usare il portello della macchina per raggiungerlo.
    • Questo vale per la prima fase del combattimento con il boss Death Egg Zone Act 1, poiché è racchiuso in una turbina e solo l'occhio si muove. Al termine di questa fase, emerge dalla turbina e inizia a fluttuare nella stanza.
  • Stalactite Spite: Ci sono stalattiti e ghiaccioli rispettivamente nella Lava Reef Zone e nella IceCap Zone.
  • Inseguito dalla campana: in Sandopolis Zone Act 2, i fantasmi iniziano ad apparire quando le luci nel livello si spengono e inizieranno ad attaccare a meno che il giocatore non continui ad accendere nuove luci.
  • Steel Drums and Sunshine : La musica di Angel Island Zone ha un tamburo d'acciaio che suona parte della melodia (o meglio, la migliore approssimazione di un suono di tamburo d'acciaio che il chip sonoro Genesis può sintetizzare) che si addice a un palcoscenico nella giungla di un'isola tropicale. È leggermente meno adatto per la seconda metà, dove la giungla viene napalizzata e diventa un furioso incendio boschivo.
  • The Stinger : Come nel primo gioco e nel remake del 2013 del secondo gioco, dopo che i titoli di coda sono esauriti viene riprodotta una piccola scena:
    • Alla vaniglia Sonico 3 , la mancata raccolta di tutti i Chaos Emerald mostra che il Dr. Robotnik e Knuckles ne sono in possesso, ridendo. Allo stesso modo, il fallimento Sonic & Knuckles oppure il gioco completo ha Robotnik o Mecha Sonic che rivendicano il Master Emerald.
    • Raccogliere tutti i Chaos Emerald come Sonic o Tails in Sonic & Knuckles ma non iniziare la ricerca dei Super Smeraldi nel gioco completo mostra l'ultimo risveglio di Eggrobo, che collega le storie di Sonic e Knuckles.
    • Raccogliere tutti gli smeraldi in Sonico 3 o aggiornandoli in 3 & Nocche risulta negli eroi in posa vicino al logo del gioco.
  • Smettila di colpirti: ecco come Gapsule, il miniboss di Flying Battery Zone Act 1, deve essere battuto. Devi fare in modo che le sue braccia a spillo si colpiscano da solo stando in piedi su di esso, quindi scappando all'ultimo secondo quando attaccano.
  • Invulnerabilità guidata dalla trama: in diversi punti, Robotnik si presenta al di fuori di un boss ma non può essere distrutto.Notaalmeno, non senza sfruttare alcuni bug rompicapo che ti consentono di sferrare 256 colpi su di lui.L'esempio più notevole è durante il furto del Master Emerald.
  • super moda:
    • Oltre al solito Super Sonic, è possibile giocare anche come Super Knuckles. E se raccogli tutti i 14 smeraldi puoi diventare Hyper Sonic, Hyper Knuckles o Super Tails.
    • Mecha Sonic ottiene uno di questi alla fine della storia di Knuckles come boss finale, anche se in questo caso usa il Master Emerald per potenziare la sua forma Super, qualcosa che il Master Emerald ha fatto solo qui e non avrebbe fatto di nuovo fino a quando Le cronache soniche .
  • Super abilità di non annegamento:
    • Conferito da uno scudo d'acqua quando vai sott'acqua.
    • Le forme Hyper di Sonic e Knuckles possono respirare sott'acqua senza Water Shield, ma quando diventa possibile ottenere queste forme, hai già superato l'ultimo livello con l'acqua al suo interno. Respirare sott'acqua è quindi rilevante solo se stai riproducendo una qualsiasi delle Zone con acqua su un file di salvataggio.
  • Boss suicida tattico:
    • I boss dell'Atto 1 di Flying Battery Zone e Sandopolis Zone devono essere indotti con l'inganno a uccidersi: il primo colpendo la propria testa mentre Sonic si trova sopra di esso, il secondo essendo attirato in una buca di sabbia.
    • Il mini-boss in Flying Battery Zone Act 2 prevede semplicemente di schivare il laser di Eggman. Dopo un numero sufficiente di colpi, Eggman avrà causato troppi danni alla sua stessa nave da guerra, facendola cadere a pezzi.
    • Il boss della zona della barriera lavica. Le palle a spillo che emette alla fine tornano giù per il pendio e si colpiscono da sole. Altrimenti è completamente immune a qualsiasi attacco, Compreso Moduli Super/Iper.
  • Temple of Doom: Hydrocity Zone, Marble Garden Zone, Sandopolis Zone Act 2 e Hidden Palace Zone si svolgono tutti all'interno di un tempio.
  • Piattaforma Temporanea: Alcuni sono presenti in varie zone.
  • Theme Music Power-Up: La musica dell'invincibilità per entrambi Sonico 3 e Sonic & Knuckles sono versioni dei temi della schermata del titolo.
  • Questo è un trapano: tutti i boss di Marble Garden Zone attaccano con i trapani.
  • Questo è qualcosa che deve fare da solo: in standalone Sonico 3 , se giochi nei panni di Sonic e Tails, Sonic abbandonerà Tails una volta salito a bordo della monoposto per il Death Egg. Questo è evitato Sonic 3 e Knuckles , dove Tails raggiunge perché si è ricordato di volare .
  • Squalo Minaccioso: Invertito. Il mook 'Jawz' che affronti in Hydrocity Zone è il nemico più facile da sconfiggere nell'intera Zona. Si spinge lentamente orizzontalmente fuori dallo schermo e, sebbene abbia la tendenza ad apparire all'improvviso e in gruppo, può essere colpito ovunque con un attacco in rotazione o un attacco in salto. L'inversione è che Jawz appare esclusivamente nell'Atto 2, mentre il molto più fastidioso Bugernaut appare esclusivamente nell'Atto 1. Quindi, Hydrocity è in realtà meglio con gli squali.
  • Missione a tempo:
    • Ogni livello ha un limite di tempo di 10 minuti, che è di solito molto più che sufficiente. Tuttavia, l'Atto 2 di Carnival Night, Sandopolis e Death Egg Zones spesso si avvicinano.
    • In The Doomsday Zone, un secondo limite di tempo viene imposto dal Super State di Sonic che prosciuga lentamente gli anelli in suo possesso; esaurisci e cadi verso la morte.
    • Usato con grande efficacia nella versione di Knuckles di Sky Sanctuary Zone. L'isola galleggiante sta lentamente affondando sullo sfondo e cadrà fuori dallo schermo al minuto 10.
  • Totally Radical: The Monkey Dude Badnik in Angel Island Zone, un ovvio aggiornamento del simile Ai Ai/Coconuts Badnik di Sonico 2 .
  • Tropical Island Adventure: l'intero gioco si svolge su un'isola tropicale, anche se la prima zona, Angel Island Zone, è particolarmente tropicale.
  • Vero boss finale: The Doomsday Zone. Per sbloccarlo, Sonic deve raccogliere tutti gli smeraldi prima di andare nella zona del palazzo nascosto (sebbene tu possa entrare in The Doomsday Zone se hai solo i normali Chaos Emerald, i Super Emerald sono opzionali se stai giocando bloccato). Questo sarebbe il primo esempio di un boss finale solo di Super Sonic nella serie, una tendenza in molti futuri Sonico i giochi sarebbero seguiti (sebbene in alcuni di quei casi la battaglia fosse solo una parte della storia invece di una fase segreta che aveva criteri speciali da sbloccare).
  • Viaggio in metropolitana: diverse zone hanno tubi attraverso i quali Sonic può viaggiare entrando in un'estremità, zoomando attraverso una serie di tubi e poi uscendo dall'altra.
  • Livello sotterraneo: Miniera infinita dalla modalità a 2 giocatori. Per 1 giocatore, hai Hydrocity, IceCap (ma non del tutto), Lava Reef e Hidden Palace.
  • Underwater Boss Battle: entrambi i livelli della Hydrocity Zone terminano con una battaglia in cui Sonic è in acqua, ma il boss è al di sopra. Per l'Atto 1, l'acqua è abbastanza profonda da affogare e il boss solleva l'acqua per farti cadere a terra. Per l'Atto 2, l'acqua è profonda fino alla vita e Robotnik la usa per cercare di trascinarti in un'elica vorticosa.
  • Rovine sottomarine: Hydrocity Zone si svolge all'interno di una.
  • Under the Sea: Hydrocity ovviamente, ma il Sonico 3 la metà ha notevolmente più acqua in assoluto Sonico gioco, con Marble Garden che è l'unica Zona (di sei) senza di essa. I secondi atti di Carnival Night (solo come Sonic e Tails) e Launch Base hanno abbastanza acqua da raddoppiare come livelli d'acqua secondari a quello principale di Hydrocity. Ci sono meno segmenti d'acqua quando si gioca come Knuckles and the Sonic & Knuckles la metà non ne ha affatto, anche se puoi chiamare Sandopolis un livello dell'acqua sotto mentite spoglie. Nonostante sia un deserto, ha tutti i segni di un Sonico livello dell'acqua.
  • Inesperto, ma forte: Tails non è efficiente con gli smeraldi come Sonic e Knuckles, dal momento che ha bisogno dei Super Emerald per la sua forma Super Tails (al contrario di Sonic e Knuckles che hanno forme Hyper). Detto questo, è senza dubbio il più potente, dal momento che, insieme ai soliti vantaggi, i Super Flickies che evoca rendono i boss ancora più facili.
  • Non vincibile per errore:
    • In Hydrocity Zone Act 2, lo è (sebbene risolto nel gioco bloccato) per superare il boss e dritti alla capsula senza combattere il boss. Sfortunatamente, per qualche ragione, questo impedisce la riproduzione del filmato di transizione del livello e, mentre il timer continua a ticchettare, non morirai quando raggiunge i 10 minuti. L'unica via d'uscita è ripristinare.
    • Quando si gioca nei panni di Sonic con Tails al seguito, è possibile visualizzare Tails fuori dallo schermo in modo che non torni. Farlo in Marble Garden Zone rende impossibile combattere il boss.
    • Knuckles non dovrebbe assolutamente entrare nella Death Egg Zone, ma se lo raggiungi tramite la selezione del livello, scoprirai che il miniboss dell'Atto 1 è impossibile da sconfiggere perché il nucleo è troppo alto per la sua altezza di salto inferiore.
  • Potenziale di assistenza ai videogiochi: molti fan hanno commentato di non aver avuto il coraggio di lasciare gli infortunatiNoccheda solo nella Sky Sanctuary Zone. Forse per questo,se ti chini vicino a lui nel posto giusto, farà un gesto che significa chiaramente 'Starò bene, vai avanti senza di me'.
  • Cammina, non nuotare: le code possono nuotare. Le nocche possono scivolare nell'acqua. Sonic affonda come una roccia.
  • Cammina sull'acqua: puoi correre sulla superficie in Hydrocity. Nel percorso principale di Sonic di Angel Island Zone Act 2, ottieni una breve dimostrazione di questa abilità, cosa che non potevi fare nel gioco precedente.
  • Water-Geyser Volley: in Hydrocity Zone, in alcune aree i tuoi personaggi cavalcano la corrente attraverso tunnel sottomarini prima di andare in verticale, con l'acqua e il tuo personaggio che esplodono attraverso il pavimento e in aria. Il secondo atto della Zona si conclude con getti d'acqua della stessa varietà che si formano sotto i personaggi e li fanno esplodere in Marble Garden Zone.
  • Weaksauce Debolezza: Flame Shields ti consente di correre sul magma fuso e Lightning Shields ti rende un magnete ad anello e immune all'elettricità, ma entrambi vengono immediatamente cancellati se tocchi l'acqua, sebbene quest'ultimo agisca anche come una bomba intelligente quando ciò accade. Fastidioso nel Sonic il Riccio 3 porzione, con acqua in cinque delle sue sei Zone, ma non una volta raggiunta la Sonic & Knuckles livelli che non hanno affatto sezioni d'acqua. Stranamente, essere in forma Super o Hyper consentirà a Lightning Shield e Flame Shield di rimanere, ma lo noteresti solo con la capacità di Lightning Shield di attirare gli anelli. Anche gli scudi scompaiono una volta che perdi la forma.
  • Scarico armato: se il boss usa un razzo per volare, può usarlo per ferirti. Fortunatamente, però, gli sviluppatori hanno avuto lungimiranza; se hai un Flame Shield, non sei influenzato dallo scarico, dandoti un'ottima angolazione da cui attaccare.
  • Macchina per il controllo del tempo: presente in Mushroom Hill Zone Act 2.
  • Che diavolo, giocatore? : in modalità Competizione, se un giocatore salta la linea di partenza prima che il conto alla rovescia raggiunga 'GO!', viene emesso un segnale acustico, sul lato dello schermo viene visualizzato 'FAULT' ed entrambi i giocatori vengono rimessi davanti alla linea per attendere che scada il conto alla rovescia ancora.
  • Cosa è successo al topo? : Succede un paio di volte diverse:
    • A metà del primo atto di Angel Island Zone, appare un robot di fuoco e inizia a suonare la musica del miniboss. Mentre puoi attaccare il boss, non reagisce e invece lancia semplicemente razzi al napalm in aria, mentre sullo sfondo puoi vedere dozzine di robot identici che fanno lo stesso. Quindi vola fuori dallo schermo prima che tu possa fare qualsiasi cosa, e, mentre ne combatti un altro come atto reale, un boss (o forse lo stesso, chissà?) cosa è successo a tutti gli altri che hai visto prima non viene mai spiegato.
    • Alla fine dell'Atto 2 di Angel Island, subito prima del boss, vieni attaccato da un enorme dirigibile che non puoi danneggiare, e invece devi solo superare le sue bombe (basterà tenerlo premuto per tutto il tempo). Detto dirigibile non si presenta mai più (alcune persone affermano che è la batteria volante, anche se sembra niente mi piace).
  • Un vincitore sei tu: giocato direttamente dal singolo Sonico 3 , che ha un finale molto brusco e deludente che è stato chiaramente messo insieme all'ultimo minuto per far uscire la partita in tempo. Scongiurato da Sonic & Knuckles e il combinato Sonic 3 e Knuckles , che hanno una varietà di finali diversi a seconda di quanto hai fatto bene, anche se nessuno di loro lo è abbastanza iconico come quello del gioco precedente.
  • Titolo insalata di parole: Flying Battery Zone viene spesso scambiato per questo. Tuttavia, una definizione di batteria è un gruppo di pistole che sparano contemporaneamente. Presumibilmente è a questo che si riferisce il nome.
  • L'effetto Worf: l'introduzione di Knuckles lo ha messo fuori combattimento Sonic invincibile Forma Super Sonic prima di spazzare via i Chaos Emerald.
  • Avvolgimento: alcune aree in IceCap Zone e Sandopolis Zone tendono a girare in loop quando non escono da esse correttamente. Con 'Hyper Sonic' dentro Sonico 3 cheat, puoi tornare al primo atto di una zona, con conseguente grafica incasinata e altri glitch. Anche se se vuoi essere pedante, questo non è tecnicamente un Wrap Around, ma il 'loopback', che è la geometria del livello che si ripete all'infinito per prevenire un crash se in qualche modo ci arrivi. Alcuni livelli sono più alti di quanto il motore possa sopportare. Gli sviluppatori hanno aggirato questo problema facendo avvolgere il livello verticalmente e facendoli intersecare con se stessi in un certo modo. A questi livelli, puoi eseguire un Wrap Around verticale semplicemente abbassandoti fino a quando la telecamera non si abbassa il più possibile, quindi saltando rapidamente dall'alto.NotaQuesto funziona perché nei livelli di avvolgimento verticale, il motore tiene traccia della posizione del giocatore rispetto alla telecamera, piuttosto che le coordinate della mappa 0-0 come fa su livelli fissi, quindi saltare dall'alto si traduce improvvisamente in un'enorme distanza sotto la telecamera, diversi 'giri' di scena.I risultati variano dal rimanere incastrati nel muro al saltare ampi segmenti del palco.
  • X-Ray Sparks: Quando Knuckles viene elettrizzato.
  • La tua dimensione può variare: la dimensione del Death Egg sembra cambiare a seconda della zona. Nella Launch Base Zone, è abbastanza piccolo da stare nel porto, mentre nella Lava Reef Zone è appena abbastanza grande da coprire la bocca del vulcano senza cadere dentro. sembra grande come una piccola città.

Articoli Interessanti